Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

Consigli acquisto binocolo + bussola

Pyrat

Utente attivo
Iscritto dal:
27 Marzo 2021
Messaggi
300
Devo fare un regalo. Vorrei qualcosa di semi-professionale, se posso permettermelo, visto il budget:
- circa 100€ per il binocolo, uso: spiare stambecchi e camosci!! :asd
- per la bussola boh, 20-30..50€? non ho idea quanto possano costare.

Per il binocolo vorrei che avesse una qualche forma di stabilizzatore perché ne ho provato uno al supermercato che zoomava tantissimo ma si muoveva di un km a ogni respiro.

Vale il principio che se si trovano a meno è meglio, purché non siano cinesate. Se volevo la cinesata andavo su Amazn e prendevo "il più venduto" con tanto di recensioni superpositive sparate a caxxo!! :asd
 
Ultima modifica:

Pyrat

Utente attivo
Iscritto dal:
27 Marzo 2021
Messaggi
300
Personalmente non saprei aiutarti
Ti ringrazio comunque del pensiero. :drunk2:
Non ho particolare fretta, però se non altro vorrei cercare di capire quali sono i marchi più gettonati e affidabili, dopo di che qualche ricerca sul modello specifico più adatto a me la farei.
E' che non vorrei cominciare a cercare così alla cieca perché su internet trovi scritto tutto e il contrario di tutto, senza considerare che ormai qualsiasi contenuto trovi non è mai del tutto imparziale per via delle sponsorizzazioni.
Ecco quindi che mi serviva più che altro un consiglio fidato.
Chi più chi meno, vi conosco ormai da un secolo e posso dire che riesco a fidarmi di voi molto più di quanto mi fidi del 90% dell' internet "tecnico" ahaha
 

Pyrat

Utente attivo
Iscritto dal:
27 Marzo 2021
Messaggi
300
Come pensavo: facendo una rapida ricerca con gogol escono solo risultati sponsorizzati, per giunta di prodotti scadenti aka 100% cinesate con le recensioni positive farlocche!!
Tra tutte però ho trovato un solo prodotto di una azienda europea, ed effettivamente il loro sito internet ce l'hanno e pare pure siano abbastanza rinomati sul campo (io stavo cercavo le bussole).
Poi sono andato un pò più a fondo e ho scoperto un'intera lista di aziende, europee e non, che producono accessori ed equipaggamento da montagna e dintorni (insomma escursioni, campeggi, ecc).

Potrei quindi avere già trovato la risposta al quesito che ponevo nel thread. Mi rimane ora solo di trovare qualche modello personalizzabile, eh se no che regalo sarebbe!! :sisi
A scopo informativo, per i postumi, :asd potrei condividere quì quella lista che ho trovato, a qualcun altro in futuro potrebbe servire: https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_mountaineering_equipment_brands
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
Devo fare un regalo. Vorrei qualcosa di semi-professionale, se posso permettermelo, visto il budget:
- circa 100€ per il binocolo, uso: spiare stambecchi e camosci!! :asd
- per la bussola boh, 20-30..50€? non ho idea quanto possano costare.

Per il binocolo vorrei che avesse una qualche forma di stabilizzatore perché ne ho provato uno al supermercato che zoomava tantissimo ma si muoveva di un km a ogni respiro.

Vale il principio che se si trovano a meno è meglio, purché non siano cinesate. Se volevo la cinesata andavo su Amazn e prendevo "il più venduto" con tanto di recensioni superpositive sparate a caxxo!! :asd
vuoi lo stabilizzatore per spiare la vicina che si fa la doccia in caso che le poppe ballano?? :asd :rovatfl:

Binocolo-Chinon-de-Luxe-7x50-MM-124Mt-a.jpg

io ho questo che usavo da ragazzo quando tiravo con l'arco oltre i 50m per vedere se avevi beccato il paglione o se c'era qualcuno che cercava di sfilarsi
una freccia dalla schiena :look. made in japan, 124m at 1000m
 
Ultima modifica:

Pyrat

Utente attivo
Iscritto dal:
27 Marzo 2021
Messaggi
300
vuoi lo stabilizzatore per spiare la vicina che si fa la doccia in caso che le poppe ballano?? :asd :rovatfl:

E sentiamo, con questo binocolo qua si riesce a spiare la vicina che si fa la doccia in caso di poppe che ballano?? :asd

Lol, il tuo commento mi ha fatto subito venire in mente questa canzone, boh non so perché:
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
E sentiamo, con questo binocolo qua si riesce a spiare la vicina che si fa la doccia in caso di poppe che ballano?? :asd

Lol, il tuo commento mi ha fatto subito venire in mente questa canzone, boh non so perché:
no no quello non ce l'ha lo stabilizzatore :asd
 

Kakolookyiam

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
27 Ottobre 2018
Messaggi
449
Devo fare un regalo. Vorrei qualcosa di semi-professionale, se posso permettermelo, visto il budget:
- circa 100€ per il binocolo, uso: spiare stambecchi e camosci!! :asd
Non sono un esperto in merito, ma ti posso solo riportare l'esperienza di ciò che ho potuto constatare per esperienza personale e i modelli che ho osservato di varie guide alpine e guardiaparchi (in particolare in un'esperienza al Gran Paradiso, quindi osservando veramente camosci e stambecchi): ti conviene valutare solo i marchi conosciuti anche in fotografia, come Olympus e Nikon.
In particolare, ti consiglio di cercarne uno con dimensioni compatte: il peso incide molto sulla "voglia" di portarselo dietro, e binocoli anche prestanti, ma troppo pesanti, te la fanno scappare.

Non guarderei solo su Amazon (ho dato solo un'occhiata veloce, ma non mi sembra né ben fornito né a gran mercato): se per caso vivi in zone dove ci sono negozi specializzati (da montagna per trekking, da caccia, fotografia, ecc..), ti consiglio magari di farci una scappata e provarli tu stesso.
In caso negativo, prova a fare un po' di confronti con shop italiani online: non mi limiterei solo ai grandi e-commerce per questa tipologia di prodotto :)

Ribadisco, in ogni caso, che non sono un esperto in questo campo; tuttavia, andare su questi marchi penso siano una scelta "sicura" ;)
 

Pyrat

Utente attivo
Iscritto dal:
27 Marzo 2021
Messaggi
300
ti conviene valutare solo i marchi conosciuti anche in fotografia, come Olympus e Nikon.
In particolare, ti consiglio di cercarne uno con dimensioni compatte: il peso incide molto sulla "voglia" di portarselo dietro, e binocoli anche prestanti, ma troppo pesanti, te la fanno scappare.
Prima di tutto ti ringrazio del commento, mi è stato utile questo se non altro a servirmi da conferma: avevo fatto un pò di ricerche nei giorni scorsi ed ero arrivato più o meno alle stesse conclusioni.
Però siccome non me ne intendo un fico secco proprio, una conferma alle mie "scoperte", seppure da un non esperto come dici tu, è sempre rigenerante ahaha. (y)

Non guarderei solo su Amazon (ho dato solo un'occhiata veloce, ma non mi sembra né ben fornito né a gran mercato): se per caso vivi in zone dove ci sono negozi specializzati (da montagna per trekking, da caccia, fotografia, ecc..), ti consiglio magari di farci una scappata e provarli tu stesso.
In caso negativo, prova a fare un po' di confronti con shop italiani online: non mi limiterei solo ai grandi e-commerce per questa tipologia di prodotto
 

Pyrat

Utente attivo
Iscritto dal:
27 Marzo 2021
Messaggi
300
--- Post automatically merged ecc ecc... mica tanto asd ci ho messo mezz'ora per scrivere ste due baggianate quì sotto, tu pensa!! :wall ---
mi ero mezzo addormentato sulla tastiera :asd

Ho scoperto che per le bussole, per andare sul sicuro, dovrò scegliere un modello tra questi tre marchi professionali:
(lascio i nomi con l'unica speranza che possano essere utili a qualcun altro in futuro, non è stato proprio facilissimo e immediato trovarli, insomma parliamo di bussole non di auto da corsa)
- Brunton (americano, lo usano forze armate canadesi e usa),
- Suunto (svedese o norvegese non ricordo più, pure questo fa bussole che sono in dotazione a quasi tutte le forze Nato)
- Silva (svedese anche questa).
Insomma a proposito di qualità, se non sono di qualità i gadget delle forze armate....tieni conto che tengo dentro al case una mobo MSI "Military Class III certified" eh!! :tv-horror::tv-horror:
Non c'entra una mazza ahaha ma mi è venuto in mente così!! :asd

Lato binocoli come detto sono giunto pure io alla tua stessa conclusione, ovvero cercare tra i marchi che storicamente producono fotocamere (e quindi lenti).
Ho cercato quindi in tutti i negozi online dei vari produttori che conoscevo e ho visto che oltre a Olympus e Nikon anche la Fujifilm e la Canon producono binocoli. Gli altri no.
Poi però siccome di lenti e dintorni non ci capisco un fico secco (già detto?) :look ho lasciato perdere per ora, le ricerche da fare per potermi sufficientemente acculturare sono tante.
Per fortuna ho ancora un pò di tempo per fare i regali. Ho il cattivo vizio di iniziare ad interessarmi in largo anticipo su qualcosa che ho intenzione di comprare.

E poi ho visto che i prezzi qua iniziano a farsi importanti e mentre per le bussole ancora potevo cavarmela con poco qua andrei tranquillamente fuori budget.
Quindi devo pensarci bene ecco. Rischierei di fare un acquisto o inutilmente troppo costoso oppure poco costoso ma fortemente limitante dal punto di vista delle funzionalità.
 
Ultima modifica:

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
Non sono un esperto in merito, ma ti posso solo riportare l'esperienza di ciò che ho potuto constatare per esperienza personale e i modelli che ho osservato di varie guide alpine e guardiaparchi (in particolare in un'esperienza al Gran Paradiso, quindi osservando veramente camosci e stambecchi): ti conviene valutare solo i marchi conosciuti anche in fotografia, come Olympus e Nikon.
In particolare, ti consiglio di cercarne uno con dimensioni compatte: il peso incide molto sulla "voglia" di portarselo dietro, e binocoli anche prestanti, ma troppo pesanti, te la fanno scappare.

Non guarderei solo su Amazon (ho dato solo un'occhiata veloce, ma non mi sembra né ben fornito né a gran mercato): se per caso vivi in zone dove ci sono negozi specializzati (da montagna per trekking, da caccia, fotografia, ecc..), ti consiglio magari di farci una scappata e provarli tu stesso.
In caso negativo, prova a fare un po' di confronti con shop italiani online: non mi limiterei solo ai grandi e-commerce per questa tipologia di prodotto :)

Ribadisco, in ogni caso, che non sono un esperto in questo campo; tuttavia, andare su questi marchi penso siano una scelta "sicura" ;)
si ma se va dall'ottico del paese deve noleggiare un rene a lungo termine. credo eh.
cioé lui darlo a noleggio :asd
era cosí negli anni 90', dubito che adesso siano diventati economici
oppure, come faccio sempre io da brutta persona, prima vado nei negozi e guardo, e poi ovviamente lo compro online :sisi
 

Kakolookyiam

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
27 Ottobre 2018
Messaggi
449
- Suunto (svedese o norvegese non ricordo più, pure questo fa bussole che sono in dotazione a quasi tutte le forze Nato)
Suunto la conosco, rivaleggia con Garmin in varie attrezzature tecnologiche per sport (se non erro, smartwatch sportivi, GPS, ecc...); indubbiamente ci si aspetta che possa produrre prodotti di qualità.

si ma se va dall'ottico del paese deve noleggiare un rene a lungo termine. credo eh.
cioé lui darlo a noleggio :asd
era cosí negli anni 90', dubito che adesso siano diventati economici
oppure, come faccio sempre io da brutta persona, prima vado nei negozi e guardo, e poi ovviamente lo compro online :sisi
L'ultima pratica mi spiace ma sento un po' di condannarla :)
Dipende sai, in certi posti (specialmente al nord) ci sono varie catene di negozi di fotografia che riescono a competere, circa, a livelli di prezzo su Amazon - soprattutto perché quest'ultima non in tutti i settori è sempre al top a livello di prezzi.

Inoltre - anche se forse per un regalo non è il caso - si possono trovare offerte sull'usato interessante :)
 

Pyrat

Utente attivo
Iscritto dal:
27 Marzo 2021
Messaggi
300
oppure, come faccio sempre io da brutta persona, prima vado nei negozi e guardo, e poi ovviamente lo compro online :sisi
Lo faccio anche io ma non sono così strict xD
nel senso, se una cosa costa molto di più in negozio fisico che online, allora ovviamente compro dove più conviene, chi me lo fa fare il contrario, non devo mica fare beneficienza!
ma se la differenza di prezzo è dell'ordine del 10% o giù di lì spesso e volentieri compro in negozio fisico, per dire, anziché pagarlo 200 online lo pago 220 al fisico, se non altro ho la certezza che ricevo un pacco non aperto, mentre su amazon mi è successo spesso di ricevere roba usata e non funzionante (che poi ho dovuto rendere) pagata per nuova!
senza considerare che a volte se sei fortunato ti becchi delle offerte (magari di fine scorte) che nei negozi online ti puoi solo sognare
e non parlo a vanvera, sono riuscito a comprare un motorola nuovo alla coop a un prezzo stracciato, roba che adesso per curiosità continuo a controllare i prezzi online e mai è ancora sceso a tanto!!
Post automatically merged:

Suunto la conosco, rivaleggia con Garmin in varie attrezzature tecnologiche per sport (se non erro, smartwatch sportivi, GPS, ecc...); indubbiamente ci si aspetta che possa produrre prodotti di qualità.
E pensa che quando io l'ho visto per la prima volta su amazon ho pensato fosse una cinesata :rovatfl: dal nome si direbbe proprio così!!
Vedi ad esmpio uno splitter per cuffie (cinesata 100%) che ho comprato su amazon: la marca si chiamava Sucesso, insomma sucesso, suunto... più o meno siamo lì a livello di fantasia eh!! :rovatfl:
 

Pyrat

Utente attivo
Iscritto dal:
27 Marzo 2021
Messaggi
300
Suunto [...] indubbiamente ci si aspetta che possa produrre prodotti di qualità.
Da come lo dici non mi sembri molto convinto :sneaky: per caso hai avuto / sai di esperienze negative con i loro prodotti?

A ogni modo stamattina sono passato a vedere all'unico negozio di caccia/pesca e dintorni che c'è quì in città.
Ho trovato chiuso quindi dovrò ripassare per farmi dare qualche consiglio, però intanto ho già visto qualcosa in vetrina, sia bussole che binocoli.
Erano quasi tutti della Konus, azienda italiana che io non conoscevo :asd potete dirmi qualcosa al riguardo o vale la formula "azienda italiana = best buy" in automatico?? :asd
Post automatically merged:

Riguardo ai prezzi: c'era ad esempio la Konustar che in negozio veniva 36€, amazon la vende in due versioni identiche (cambia solo la colorazione): una a 30€ circa e l'altra a 50€ circa
C'è da dire che in negozio c'è il vantaggio di poter toccare con mano e provare (specie nel caso dei binocoli) prima di comprare... :sisi
 
Ultima modifica:

Kakolookyiam

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
27 Ottobre 2018
Messaggi
449
Da come lo dici non mi sembri molto convinto :sneaky: per caso hai avuto / sai di esperienze negative con i loro prodotti?
Semplicemente, non essendo esperto nel settore, non ci metto la mano sul fuoco :)

C'è da dire che in negozio c'è il vantaggio di poter toccare con mano e provare (specie nel caso dei binocoli) prima di comprare... :sisi
Su certi articoli è quasi "inevitabile", nel bene o nel male.

Comunque non voglio toccare troppo il discorso e andare off topic, ma ci tengo a precisare una cosa già che ci siamo: vedere e farsi consigliare in un negozio fisico, e successivamente comprare in un negozio online perché costa meno è un atteggiamento che, oltre a essere dannoso verso il negozio fisico (ma qua si entra in un discorso più soggettivo e che non mi interessa), lo è anche verso voi stessi, visto che un negozio fisico con questo andazzo è indubbiamente destinato a sparire perché è indubbiamente meno concorrenziale di un e-commerce, e così però ci si deve rendere conto che si dovrà fare a meno dell'esigenza di toccare certi prodotti.
Non affermo che sia giusto farsi spennare, anzi, ma nel limite del possibile, riflettere su quanto in verità sia incisivo il modo in cui si spendono i soldi, e che dove si pensa di "guadagnarci con un po' di furbizia", non si fa altro che tirarsi la zappa sui piedi e andare contro i propri interessi.

Riguardo Konus invece, non conosco, mi dispiace; l'unica cosa che posso constatare è che (sembrerebbe) siano anche produttori nei mirini da caccia :)
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
Semplicemente, non essendo esperto nel settore, non ci metto la mano sul fuoco :)


Su certi articoli è quasi "inevitabile", nel bene o nel male.

Comunque non voglio toccare troppo il discorso e andare off topic, ma ci tengo a precisare una cosa già che ci siamo: vedere e farsi consigliare in un negozio fisico, e successivamente comprare in un negozio online perché costa meno è un atteggiamento che, oltre a essere dannoso verso il negozio fisico (ma qua si entra in un discorso più soggettivo e che non mi interessa), lo è anche verso voi stessi, visto che un negozio fisico con questo andazzo è indubbiamente destinato a sparire perché è indubbiamente meno concorrenziale di un e-commerce, e così però ci si deve rendere conto che si dovrà fare a meno dell'esigenza di toccare certi prodotti.
Non affermo che sia giusto farsi spennare, anzi, ma nel limite del possibile, riflettere su quanto in verità sia incisivo il modo in cui si spendono i soldi, e che dove si pensa di "guadagnarci con un po' di furbizia", non si fa altro che tirarsi la zappa sui piedi e andare contro i propri interessi.

Riguardo Konus invece, non conosco, mi dispiace; l'unica cosa che posso constatare è che (sembrerebbe) siano anche produttori nei mirini da caccia :)
si, vero. ma anche no. la cosa di andare e poi comprare online la facevo piú che altro tanti anni fa.
adesso c'é il web, puoi leggere un miliardo di recensioni, confrontarti sui forum, sentire pareri. io non entreró in un negozio da anni se non gli alimentari.
anche perché le ultime esperienze che ho avuto nei negozi "fisici" poi non sono state molto positive.
chiedi qualcosa, a volte trovi il commesso che capisce ma la maggior parte che siano lí a vendere la verdura o gli smartphone é lo stesso.
una volta mi si rompe un elettrodomestico in garanzia, lo riporto, volevano che me lo portassi io a milano. cosí sinceramente il negozio é inutile.
a me spiace per loro, ho giá fatto il discorso su un altro post, ma se il servizio non é buono devono svegliarsi fuori.
e questi erano centri commerciali di marchi famosi. i negozietti di paese poi lasciamo perdere. ho capito che entra un cristiano al mese ma quando entra non puoi farlo uscire in mutande. é un cane che si morde la coda lo so, viene poca gente allora alzo i prezzi, ma ho visto macchine fotografiche e tanta altra roba dagli ottici costare piú del doppio che online.
non per alleviarmi la coscienza ma l'era della bottega é giá finita da un pezzo, ormai messi alle strette dai centri commerciali.
e adesso tocca ai centri commerciali superati dai siti online. credo sia inevitabile.
ma é un discorso soggettivo come dicevi, inutile andare off topic che poi ci mazzuolano.
 

Pyrat

Utente attivo
Iscritto dal:
27 Marzo 2021
Messaggi
300
C'è da dire che in negozio c'è il vantaggio di poter toccare con mano e provare (specie nel caso dei binocoli) prima di comprare...
Non ci siamo capiti, :D quello che intendevo quì è che questo è uno dei motivi per cui spesso preferisco ancora copmrare in un negozio fisico quando il prezzo è ragionevole. Certo se mi dai a 400€ una scheda video che tutti i negozi online vendono a 200€, tienitela!
Per dire eh! Spesso poi compro i libri in libreria, li ordino anche quando non li hanno, piuttosto che usare la carta di credito.
Perché il punto è proprio questo: dal momento che tutti ormai, dal giovane al vecchio, usano la carta di credito anche per comprarsi la carta igienica, passatemi il termine, è tutto finito.
Il discorso "salviamo il negozietto storico o l'artigiano sotto casa" non sta più in piedi. Quella barca ha già lasciato il molo. Sono d'accordo con Zultan che dice che prima è toccato ai negozietti e ora tocca ai centri commerciali. E' il progresso, e il progresso non si ferma cit. O lo abbracci o cerchi di resistergli e resti fuori da tutto.
Fai conto che neanche per pagare i servizi essenziali (le visiste all'ospedale) ormai ti fanno più usare il contante, per combattere l'evasione dicono sì sì mi avete convinto!
Figuriamoci poi per i servizi accessori.
Credo di essere ancora uno dei pochissimi che con tanta testardaggine continua a voler usare il contante dove possibile, anche a costo di pagarmi delle commissioni extra ogni volta, pur di non cedere e di non dare il mio contributo alla deriva "digitalista".
Ma sono una goccia di acqua dolce in un oceano di acqua salata, non ho pretese di poter cambiare le cose, resisto finché posso.
Lo faccio esclusivamente per il mio interesse. Homo homini lupus. Sapendo che non sto arrecando danno a nessuno.
Ho messo sotto spoiler ciò che ho considerato OT, non mi andava però di lasciare il discorso mozzo a metà
Post automatically merged:

Ah sui libri in libreria mi sono scordato: spesso anche loro si riforniscono -non solo ma anche- da amazon, quindi.... ;)
Il cerchio si chiude
Post automatically merged:

Tornerò ad aggiornare il post quando avrò ancora qualcosa da dire sull'argomento o quando avrò comprato già qualcosa.
 
Ultima modifica:

g0ldr4k3

Nuovo utente
Iscritto dal:
4 Aprile 2021
Messaggi
10
per il binocolo non guardare solo i produttori di macchine foto ma anche di attrezzatura per guardare le stelle....konus appunto produceva anche telescopi.
personalmente ho un buon celestron (che forse come marchio è il più famoso anche tra chi "ha sentito parlare").
considera che ormai i produttori mondiali son rimasti pochissimi e sopratutto cinesi (synta produce per vari brand e lei stessa ora possiede celestron e skywatcher)
quindi prova a muoverti anche da quelle parti di genere, magari hai un buon negozio vicino e ti sa consigliare.... decisamente meglio ;)
 

Pyrat

Utente attivo
Iscritto dal:
27 Marzo 2021
Messaggi
300
quindi aggiungo celestron e skywatcher alla ricerca (kunos già l'avevo salvato).
il fatto è che c'è davvero solo quel negozio in città, tiene articoli di caccia e pesca principalmente, più che per outdoor/escursioni in montagna, però va bene comunque, ha quello che mi serve (sia binocoli che bussole)
e comprerei volentieri lì i binocoli, solo non voglio "rushare" per paura di fare l'acquisto sbagliato. ho ancora da imparare sulle caratteristiche dei binocoli: infatti se prendo ora e leggo le specifiche tecniche metà delle cose non saprei neanche cosa sono, figuriamoci poi dover fare un analisi costi/benefici su quello che mi servirebbe davvero e quello che invece sarebbe superfluo per l'uso che ne fare..bbe (il babbo! )
ho ancora qualche mesetto per affinare le mie conoscenze! :geek:
 

STrek

Utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
147
Ciao, non sono assolutamente un esperto in materia, anzi, ma qualche tempo fa mi sono ritrovato nella tua stessa situazione circa la scelta di un binocolo con budget simile a disposizione ( lato bussola invece non saprei aiutarti ).
Ti lascio alcuni modelli visionati durante le mie ricerche che non è impossibile trovare a 100€ o poco più ( sia perché non so se e quanto puoi sforare col budget sia perché, soprattutto su Amazon, vedo che i prezzi variano spesso anche di qualche decina di euro quindi, eventualmente, valuta anche altri store online come quelli specializzati in ottiche per caccia o astronomia ).
Non sono propriamente "cinesate" ( anche se andrebbe valutato caso per caso, non sempre la marca conosciuta sforna prodotti all'altezza del proprio nome soprattutto nella fascia bassa ) ma per questa cifra, seppur accettabili, rimangono comunque binocoli entry level quindi bisogna accontentarsi ( ridimensionare aspettative troppo alte e/o rinunciare a qualche caratteristica e/o soprassedere su alcuni difetti minori ).
Resta ovviamente valido il suggerimento di rivolgerti a negozi fisici e/o forum specializzati per consigli professionali ( le esigenze di ognuno e le specifiche da tenere in considerazione sono molteplici ma, come detto, non essendo un esperto evito di addentrarmi in tecnicismi ).
Diciamo che, in linea generale, durante le escursioni sarebbero consigliabili binocoli sufficientemente leggeri, compatti e maneggiabili, solitamente: 8x-10x come ingrandimento e 25-32 /42 mm come dimensione delle lenti frontali ( quest'ultimi se li si vuole impiegare soprattutto in momenti della giornata con scarsa luce, tipo al crepuscolo ). Valuta magari, di una stessa marca, anche altri modelli oltre a quelli qui sotto riportati:

- Vortex Diamondback HD
- Nikon Sportstar EX DCF / Nikon Aculon A30
- Steiner Safari UltraSharp / Steiner Predator
- Celestron Nature DX / Celestron Outland-X
- Bushnell H2O
 
Top