Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

Esplora risorse lento a caricare al primo accesso

Pyrat

Utente attivo
Iscritto dal:
27 Marzo 2021
Messaggi
300
Come da titolo,
es: ad ogni nuovo avvio del pc, se apro la cartella Documenti (o altre cartelle in C: ) in alto compare la barra di caricamento verde come se stesse caricando millemila elementi, in realtà ce ne saranno quattro in croce.
Lo fa per ogni cartella che apro la prima volta, poi le volte successive tutto ok.
Ho messo la discussione qua perché penso che sia l'hdd primario il problema. Ne ho anche un altro pieno zeppo di dati e carica tutto subito.
Intendiamoci, ci mette comunque pochi secondi a caricarsi ma non dovrebbe metterci nemmeno un battito di ciglia visto che:
- sistema op. win10 installazione fresca.
- hard disk in questione è un wd caviar blue da 1tb nuovo (pochi mesi di vita).

@Liupen ??

Grazie. Sai che ti ricompenserò a dovere... :asd

Ecco schermata gestione dischi.
gestdisk.jpg
 
Ultima modifica:

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533
Usa crystaldiskinfo vediamo se tutto ok…
Controlla gestione dispositivi che non ci siano triangoli gialli (driver mancanti)
 

Pyrat

Utente attivo
Iscritto dal:
27 Marzo 2021
Messaggi
300
Usa crystaldiskinfo vediamo se tutto ok…
Controlla gestione dispositivi che non ci siano triangoli gialli (driver mancanti)
Triangolini gialli non ce ne sono, tutti i driver sono installati.
Poco prima avevo avviato una scansione con sfc /scannnow, allego anche risultato di quello.
tuttok.png

Il "problema" lo sto avendo solo da qualche giorno, una settimana circa, all'inizio con os appena installato problemi non ce n'erano.
L'unica cosa che mi viene in mente possa avere in qualche modo interferito è O&O Shut Up 10 (quel tool per silenziare/accecare un pò di funzioni invasive di win10): io l'avevo avviato e attivato tutte le opzioni consigliate.
Ma probabilmente non c'entra una cippa perché quel tool l'ho avviato una volta all'inizio e poi basta, mentre il problema come dicevo ce l'ho da relativametne poco. :thinking:
 
Ultima modifica:

Pyrat

Utente attivo
Iscritto dal:
27 Marzo 2021
Messaggi
300
Ieri sera ho spento il pc e all'accensione oggi ho rifatto sfc /scannow, stavolta non ha trovato errori (posto screen).
Ho quindi provato ad accedere a varie cartelle dell'esplora risorse: si carica tutto in un lampo senza tempi morti. Ergo questo dovrebbe avere risolto, per il momento.
Male che va in un secondo momento provo il resto dei passi proposti qua, dovesse il problema ripresentarsi.

p.s. la schermata di crystaldisk cosa dice, ci sono già gli errori nel mio hard disk? :thinking:

Grazie Liupen, in questo momento sto pensando a come omaggiarti adeguatamente,
"stiamo lavorando per voi" cit. :asd

Screen 2° sfc /scannnow
sfc-scannnow-2.png
 

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533
Ieri sera ho spento il pc e all'accensione oggi ho rifatto sfc /scannow, stavolta non ha trovato errori (posto screen).
Ho quindi provato ad accedere a varie cartelle dell'esplora risorse: si carica tutto in un lampo senza tempi morti. Ergo questo dovrebbe avere risolto, per il momento.
Male che va in un secondo momento provo il resto dei passi proposti qua, dovesse il problema ripresentarsi.

p.s. la schermata di crystaldisk cosa dice, ci sono già gli errori nel mio hard disk? :thinking:

Grazie Liupen, in questo momento sto pensando a come omaggiarti adeguatamente,
"stiamo lavorando per voi" cit. :asd

Screen 2° sfc /scannnow
sfc-scannnow-2.png
Ed era quello sicuramente, cioè un errore di windows che interferiva col caricamento dell'explorer.
Il disco è apposto fortunatamente.
Visto che hai risolto da solo non richiedo pagamenti.
:dribble:
 

Pyrat

Utente attivo
Iscritto dal:
27 Marzo 2021
Messaggi
300
https://forum.hwreload.it/threads/e...llo-integrità-del-fs-e-disco.1222/#post-11406
l'immagine sotto spoiler.: non c'era :thinking:

va beh chissene se c'era o no alla fine va bene così anche se c'è no?

un'ultima domandina: quella partizione da 500MB dove dovrebbe stare? sembra che a ogni reinstallazione si piazzi un pò a piacere. la prima volta si era piazzata in fondo al disco, non mi piaceva e ho dovuto reinstallare per mettere tutte le partizioni di windows prima di quella giochi (il disco era vuoto quindi potevo permettermi di eliminare partizioni e installare in totale nonchalance) :asd
 
Ultima modifica:

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533

Pyrat

Utente attivo
Iscritto dal:
27 Marzo 2021
Messaggi
300
dovresti credermi sulla parola
ok ok :tears:

insomma vuoi altro regalino vero?? :dribble:
comunque scherzi a parte, grazie della spiegazione sulle partizioni di windows, era un tassello che mi mancava......
me ne mancano ancora molti altri, ma pian pianino come le formiche anche io raccoglierò tanti tasselli ... se no come sopravvivo a questo forum di messiah ahaha
siete troppo op, ne sapete a pacchi!! cit. :asd

pure @Zultan ne sa più di me, eppure fa più domande di me, inamissibile! :not-talking:
 

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533
ok ok :tears:

insomma vuoi altro regalino vero?? :dribble:
comunque scherzi a parte, grazie della spiegazione sulle partizioni di windows, era un tassello che mi mancava......
me ne mancano ancora molti altri, ma pian pianino come le formiche anche io raccoglierò tanti tasselli ... se no come sopravvivo a questo forum di messiah ahaha
siete troppo op, ne sapete a pacchi!! cit. :asd

pure @Zultan ne sa più di me, eppure fa più domande di me, inamissibile! :not-talking:

:rovatfl:
Zultan nasconde un passato di gran maestro cibernetico

1648579682968.png
secondo me ci trolla e l'unica cosa vera è questa
e comunque dovrebbero ringraziarmi che tengo un po' allenati i mod :look: :asd
 

Pyrat

Utente attivo
Iscritto dal:
27 Marzo 2021
Messaggi
300
:rovatfl:
Zultan nasconde un passato di gran maestro cibernetico
So so, conoscevo il Sultano già da prima, tu sai dove :asd ai tempi era il nostro idolo o quasi (mio e di @Squiffy),
l'esempio da seguire se volevamo diventare anche noi intrattenitori (ovvero giullari di corte ahaha), ricordo che a un certo punto, visto il nostro grande contributo da cazzari, volevamo diventare mod ma non volevamo diventare veramente mod, il massimo a cui aspiravamo era avere il badge viola come ce l'aveva lui... cosa che non si è mai avverata poi :tears:

continuo a taggarlo ma dimentico sempre che squiffy mi tiene ancora il broncio per averlo piantato in asso su telegram. :use: mi ignorerà anche stavolta sicuro
va beh gli passerà, prima o poi anche lui avrà nostalgia dei vecchi "gloriosi" tempi!! :patpat
 
Ultima modifica:

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533
@Squiffy parla con me lascia stare quelo (non dovevo rivedere Corrado Guzzanti)

Avendo visto da dentro "di là" mi immagino Zultan alle riunioni di condominio che faceva incavolare i seri moderatori :asd
Comunque è sempre colpa sua e della suo thread sull'ssd, se sono quà... fortissimo!
 

Pyrat

Utente attivo
Iscritto dal:
27 Marzo 2021
Messaggi
300
Ed era quello sicuramente, cioè un errore di windows che interferiva col caricamento dell'explorer.
Il disco è apposto fortunatamente.
Visto che hai risolto da solo non richiedo pagamenti.
:dribble:
Mica tanto lol, il "rallentamento" ad aprire per la prima volta, in realtà non tutto esplora risorse ma solo la cartella "Download", permane (è ritornato insomma).
Non che sia un grande problema e francamente potrei anche decidere di fregarmene e tenermelo così, non dà tanto fastidio (ORA) ma non riesco a capirne i motivi visto che comunque ci sono pochi elementi di poco peso dentro quella cartella lol. Non vorrei che ingorando il problema adesso mi si presenti uno più grande in futuro, un pò come la crepa nel muro no? :sweat:

Domani provo un paio di altri magheggi, alcuni passaggi che avevo trovato in rete quando mi ero messo a cercare la prima volta ma che poi ho evitato di eseguire perché ritenuti non più necessari!!
Sembrava avessi risolto porca zizzal! :wall
 

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533
un pò come la crepa nel muro no?
non preoccuparti è tutto apposto.. :look
Screenshot-1573.png
Domani provo un paio di altri magheggi, alcuni passaggi che avevo trovato in rete quando mi ero messo a cercare la prima volta ma che poi ho evitato di eseguire perché ritenuti non più necessari!!

Non è che hai altri errori da scandisk? A proposito il doppio OS l'avevi tolto?
 

Pyrat

Utente attivo
Iscritto dal:
27 Marzo 2021
Messaggi
300
Allora:
1- gestione disco
gestione-disco.png
2- scf /scannow
sfc-scannow.png
3- DISM
DISM.png
Post automatically merged:

Sembrerebbe tutto a posto maledetto winzozz 10!! :frusta:

Ah, in più ho fatto la "pulizia file di sistema"
 
Top