Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

RISOLTO Obiettivo zoom per "paparazzate"

Caciotta01

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
93
Ciao a tutti!!!

Prima volta che scrivo in questa sezione del forum.

Il titolo di per sé é particolarmente giocoso, ora mi spiego meglio:
Sono alla disperata ricerca di un'ottica Low Budget (max 160€ spedita) con zoom spinto (stavo comprando un 70-300, ma é finito, sob) per via di alcune necessità legate ad alcuni miei Hobby.
Verrà montata su una Nikon d3300, e vorrei che avesse quantomeno AF, se possibile anche Stabilizzazione, ma quest'ultima é particolarmente rara a queste cifre.

Avete qualche idea?

Grazie!!!
 

Schrödinger

Admin
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
396
160 € usata? Perché sul nuovo puoi trovare il tappo a quel prezzo per un'ottica che si possa defnire tale.
Poi un 70-300 di luminosità quasi decente non lo trovi a meno di 500/600 euro, non considero neanche quelle con F6.3. Se ti serve una focale spinta andrei su un fisso.
Uno zoom buono non costa meno di 2000 euro, puoi vedere tra i Sigma ma spendi denaro per un AF lento, rumoroso e dalla nitidezza quasi sufficiente.
Io ti consiglio un fisso luminoso. Per un ritratto un 50 mm che su APS-C diventano circa 75mm o per caccia fotografica un 150mm.
Dipende da cosa devi fotografare.
 

Caciotta01

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
93
160 € usata? Perché sul nuovo puoi trovare il tappo a quel prezzo per un'ottica che si possa defnire tale.
Poi un 70-300 di luminosità quasi decente non lo trovi a meno di 500/600 euro, non considero neanche quelle con F6.3. Se ti serve una focale spinta andrei su un fisso.
Uno zoom buono non costa meno di 2000 euro, puoi vedere tra i Sigma ma spendi denaro per un AF lento, rumoroso e dalla nitidezza quasi sufficiente.
Io ti consiglio un fisso luminoso. Per un ritratto un 50 mm che su APS-C diventano circa 75mm o per caccia fotografica un 150mm.
Dipende da cosa devi fotografare.
Avevi trovato un

Tamron SP 70-300mm f/4-5.6 Di VC USD​

a 160€, ora cerco il modello per il mio uso va bene qualcosa del genere, mi serve per Fotografare momenti di vita in oratorio dalla distanza, in modo che non si accorgano di essere fotografati
valuto tranquillamente l'usato, anzi, evito il nuovo visto il budget risicatissimo
 

Schrödinger

Admin
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
396
Avevi trovato un

Tamron SP 70-300mm f/4-5.6 Di VC USD​

a 160€, ora cerco il modello per il mio uso va bene qualcosa del genere, mi serve per Fotografare momenti di vita in oratorio dalla distanza, in modo che non si accorgano di essere fotografati
valuto tranquillamente l'usato, anzi, evito il nuovo visto il budget risicatissimo
A 160 € usato immagino. Per quel prezzo, anche considerando il peso (800 grammi) e i limiti immensi che quel genere di ottiche prevede (tipo le aberrazioni cromatiche), può anche andare bene. Intendiamoci, io non lo comprerei però per quello che devi fare il Tamron è ok ma niente foto d'azione o sportiva, l'autofocus è troppo lento e con 5,6 ti tocca alzare gli iso.
Continuo a preferire i fissi e prenderei un 80mm (o equivalente per il tuo formato). Infinitamente migliore.
 

Caciotta01

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
93
A 160 € usato immagino. Per quel prezzo, anche considerando il peso (800 grammi) e i limiti immensi che quel genere di ottiche prevede (tipo le aberrazioni cromatiche), può anche andare bene. Intendiamoci, io non lo comprerei però per quello che devi fare il Tamron è ok ma niente foto d'azione o sportiva, l'autofocus è troppo lento e con 5,6 ti tocca alzare gli iso.
Continuo a preferire i fissi e prenderei un 80mm (o equivalente per il tuo formato). Infinitamente migliore.
Stavo pensando di prendere un fisso in futuro, si, magari un 50mm

Niente di sportivo, anzi. Avrei preso il tamron, ma sfortunatamente é finito.

Hai idee?
 

Schrödinger

Admin
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
396
Stavo pensando di prendere un fisso in futuro, si, magari un 50mm

Niente di sportivo, anzi. Avrei preso il tamron, ma sfortunatamente é finito.

Hai idee?

Con 160 euro di budget non saprei.
Se ti serve uno zoom con stabilizzazione con quella cifra le scelte sono davvero limitate.

Ma tu davvero pensavi di passare inosservato con quest'ottica? :asd

Screenshot_2021-07-01-00-04-02-033_com.opera.browser~2.jpg
 

Caciotta01

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
93
Si, tanto starei lontano, ho già fatto delle prove con il mio 28-200 (che devo sostituire, appunto), che non é tanto più corto, e non hanno notato nulla
 

Caciotta01

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
93
Con 160 euro di budget non saprei.
Se ti serve uno zoom con stabilizzazione con quella cifra le scelte sono davvero limitate.

Ma tu davvero pensavi di passare inosservato con quest'ottica? :asd

Qualcosa tipo questo Nikon AF-S DX 55-300mm f/4.5-5.6 G ED VR? L'ho trovato a 160€+SS con un anno di garanzia, non sembra malvagio
 

Caciotta01

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
93
Ragazzi, un parere veloce

Compro un "vecchio" 55-200 kit con 2 anni di garanzia e un bell'obiettivo 50mm luminoso con 2 anni di garanzia a 160€ o un ottica zoom 55-300/70-300 a 180/190?

Secondo me la prima opzione é molto più intelligente (mi stupisco io stesso)

Lo zoom non mi serve eccessivamente di qualità, non sarà nulla di artistico per ora, solo un "catch the Moment", ma pare che il 55-200 Nikon non sia comunque male per il prezzo
 

Schrödinger

Admin
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
396
Ragazzi, un parere veloce

Compro un "vecchio" 55-200 kit con 2 anni di garanzia e un bell'obiettivo 50mm luminoso con 2 anni di garanzia a 160€ o un ottica zoom 55-300/70-300 a 180/190?

Secondo me la prima opzione é molto più intelligente (mi stupisco io stesso)

Lo zoom non mi serve eccessivamente di qualità, non sarà nulla di artistico per ora, solo un "catch the Moment", ma pare che il 55-200 Nikon non sia comunque male per il prezzo
e invece un 50mm luminoso e un 150mm?
Perché uno zoom? hai l'esigenza di non perdere lo scatto?
Uno zoom ha senso di esistere solo quando devi portare a casa il servizio e non puoi perdere tempo a cambiare ottica (arresti, cronaca) e anche in quel caso si va con due corpi.
 

Caciotta01

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
93
e invece un 50mm luminoso e un 150mm?
Perché uno zoom? hai l'esigenza di non perdere lo scatto?
Uno zoom ha senso di esistere solo quando devi portare a casa il servizio e non puoi perdere tempo a cambiare ottica (arresti, cronaca) e anche in quel caso si va con due corpi.
Esatto, non posso cambiare ottica in continuazione per quello che devo fare.
 

Caciotta01

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
93
Ho ulteriormente risolto comprando un Sigma 70-300 DG Macro (revisione post 2008, con Af quindi) a 49€ nuovo, con tanto di garanzia, per cui sono ancora più a posto!!

(non penso a questo punto che passerò a Fuji come main, magari lo farò come side camera solo per video e co

@GiuseppeLaMarca @Schrödinger si può chiudere, grazie mille ancora a tutti!!
 
Top