Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

DOMANDA NVME 500Gb / 1 Tb affidabile sul lungo periodo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

vizard

Utente
Iscritto dal:
22 Marzo 2021
Messaggi
25
Buondì,

volevo sostituire il Crucial P5 da 250Gb che attualmente sta nel mio "serverino" (un Intel I5-10400 montato su una Asrock B460M-ITX) su cui gira Proxmox ch utilizzo per alcune macchine virtuali attive h24 (principalmente Home Assistant ed il mio "nas" dove salvo roba della più varia come foto e video).
Visto che lo spazio è quello che è ed ho intenzione di fare un po di "esperimenti" con altre macchine virtuali e quei 250Gb mi stanno stretti, quale NVME mi consigliate di taglio 500Gb o 1 Tb che abbia le seguenti caratteristiche :
- AFFIDABILE sul lungo periodo (spero di non doverlo sostituire per alcuni anni)
- la velocità non è una discriminante, anche se verrà usato per contenere i disco di "avvio" delle varie macchine virtuali, i dati del "NAS" sono attualmente su dischi magnetici, quindi non influenzerà più di tanto la velocità di accesso/trasferimento ai miei dati)
- può andare bene sia un PCIe 3.0 che un PCIe 4.0 (a patto che non dia problemi su schede madri PCIe 3.0)
- che sia "robusto" visto che dovrà stare acceso h24 / 7 giorni su 7
- possibilmente che resista a molte scritture, attualmente non ne dovrebbe "subire" molte, ma a seconda delle macchine virtuali che ci farò girare potrebbe subirne diverse
- non costi uno sproposito per quello che offre (non mi sono mai fatto troppi problemi a spendere qualcosa in più su hardware per dormire sonni più sereni, ma non mi sembra il caso di buttare soldi dalla finestra)

Grazie in anticipo a chiunque mi dirà la sua

Fatemi sapere
 

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533
Buongiorno!
:thinking: Direi di tenere d’occhio i soliti modelli affidabili (di produttore noto) con attenzione a prezzo e comportamento del controller.
Prezzo, mi sembra che se non escono (oppure sono uscite) offerte del BF con i nvme pcie 4 il gioco non vale la candela.
Eravamo arrivati a sfiorare fissi i 110€ x 1 TB ma ora diventa problematico.
Io non mi sento più di consigliare ne Silicon Power ne tanto meno Sabrent.
Per la serie “controller bollente”, se proprio con il P5 non hai avuto problemi o usi un minimo di dissipatore, allora Crucial P5 e Samsung 970 evo plus (la piccola cache dovrebbe anche renderlo più duraturo rispetto agli ssd attuali), sono buoni candidati.
WD Black (originale, non SE), e Kingston KC2500. Seagate firecuda 510 un po attenzionato per le componenti.
Se vuoi spendere - ma appunto non avresti un costo/benefici apprezzabile, certamente ti consiglio il Samsung 980 pro. Non ad esempio il P5 plus o il KC300 (il primo consuma energia anche da spento ed il secondo è pompato e dicono che diventi un pozzo gravitazionale per l’energia).
 

vizard

Utente
Iscritto dal:
22 Marzo 2021
Messaggi
25
Buongiorno!
:thinking: Direi di tenere d’occhio i soliti modelli affidabili (di produttore noto) con attenzione a prezzo e comportamento del controller.
Prezzo, mi sembra che se non escono (oppure sono uscite) offerte del BF con i nvme pcie 4 il gioco non vale la candela.
Eravamo arrivati a sfiorare fissi i 110€ x 1 TB ma ora diventa problematico.
Io non mi sento più di consigliare ne Silicon Power ne tanto meno Sabrent.
Per la serie “controller bollente”, se proprio con il P5 non hai avuto problemi o usi un minimo di dissipatore, allora Crucial P5 e Samsung 970 evo plus (la piccola cache dovrebbe anche renderlo più duraturo rispetto agli ssd attuali), sono buoni candidati.
WD Black (originale, non SE), e Kingston KC2500. Seagate firecuda 510 un po attenzionato per le componenti.
Se vuoi spendere - ma appunto non avresti un costo/benefici apprezzabile, certamente ti consiglio il Samsung 980 pro. Non ad esempio il P5 plus o il KC300 (il primo consuma energia anche da spento ed il secondo è pompato e dicono che diventi un pozzo gravitazionale per l’energia).
Ho visto i prezzi attuali su Amazonper il P5 e il 970 EVO Plus da 1 Tb. Sarà che è un po che non faccio acquisti, ma non mi sembrano così costosi (poco più di un centone). Visto che col P5 di taglio 250Gb non ho avuto problemi, potrei tranquillamente optare per il P5 e con la differenza prezzo col Samsung prendere un dissipatore da attaccarci sopra (ho adocchiato già la Vs recenzione del Ekwb)...
 

Risstakerelse

Utente
Iscritto dal:
29 Aprile 2021
Messaggi
134
Ciao mi trovo nella tua stessa situazione da un po' di tempo dato che devo comprarne uno per un'altra questione pero' (piu' gaming...). E mi informai un pochino sui modelli. Il Crucial P5 Plus come ha detto mastro Liupen e' migliore SSD come affidabilità insieme ai Samsung, al FireCuda, all’S70 Blade e all’MP600 Pro XT.....
Personalmente io sto valutando i migliori tra cui il Seagate FireCuda 530 che e' top di gamma, pari al Corsair MP600 Pro XT poi seguito dall' ADATA XPG Gammix S70 Blade e il Samsung 980 PRO.
 

Black

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
17 Marzo 2021
Messaggi
321
prendere un dissipatore da attaccarci sopra (ho adocchiato già la Vs recenzione del Ekwb)...
C'è il be quiet! MC1 Pro a 16 euro usato che è migliore dell'EK.
Personalmente io sto valutando i migliori tra cui il Seagate FireCuda 530 che e' top di gamma, pari al Corsair MP600 Pro XT poi seguito dall' ADATA XPG Gammix S70 Blade e il Samsung 980 PRO.
Tutti gli SSD che hai citato son ben diversi dal Crucial P5 non Plus (che è invece quello che ha citato Vizard con il 970 EVO Plus), sono tutti PCIe 4.0, decisamente più performanti e costosi. Un PCIe 4.0 è migliore di un PCIe 3.0 solo in alcuni casi, quindi bisognerebbe sapere l'utilizzo prima di consigliarne uno secondo me.
 

vizard

Utente
Iscritto dal:
22 Marzo 2021
Messaggi
25
C'è il be quiet! MC1 Pro a 16 euro usato che è migliore dell'EK.
Ci faccio un pensierino, se lo trovo ad un prezzo abbordabile...
Tutti gli SSD che hai citato son ben diversi dal Crucial P5 non Plus (che è invece quello che ha citato Vizard con il 970 EVO Plus), sono tutti PCIe 4.0, decisamente più performanti e costosi. Un PCIe 4.0 è migliore di un PCIe 3.0 solo in alcuni casi, quindi bisognerebbe sapere l'utilizzo prima di consigliarne uno secondo me.
L'hardware dove verà montato non ha porte PCIe 4.0, quindi se la differenza di prezzo è eccessiva rispetto ai PCIe 3.0, difficilmente opterò per i PCIe 4.0 (non beneficerei della maggiore velocità che possono dare ma solo delle altre loro caratteristiche, come una eventuale maggiore quantità di RAM o un eventuale maggiore TBW).
 

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533
C'è il be quiet! MC1 Pro a 16 euro usato che è migliore dell'EK.
Qualcuno ha fatto qualche comparazione da poter pubblicare Black?
Sarebbe interessante farlo.
Sto vedendo anche un corsair e dalla forma sembra efficace ma ...quì servono dati come si è trovato per l'EK e fatto anche quì da @Nichdroid per lo stesso modello.

1637250756737.png

Crucial P5 Plus come ha detto mastro Liupen e' migliore SSD
Appunto come detto da Black, io mi riferisco al P5 (non plus) quello gen 3
Per il gaming, in vista di upgrade PS5 o anche nuove DirectX , meglio ora già pensare ai gen 4 (scontato che hai già una mobo che li supporta).
Il Samsung 890 PRO ad esempio che ho consigliato per ultimo a vizard è sopratutto un ssd parsimonioso (addirittura può essere uno dei pochi da non dissipare necessariamente) unito ad una consolidata endurance (durata).

Apri una discussione che se ne parla...
 

Black

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
17 Marzo 2021
Messaggi
321
Ci faccio un pensierino, se lo trovo ad un prezzo abbordabile...
Nel caso te lo chiedessi, il suo fratellino MC1 è leggermente peggiore vista l'assenza dell'heatpipe (se ricordo bene cambiano 5-6°C su un ADATA SX8200 Pro).
L'hardware dove verà montato non ha porte PCIe 4.0, quindi se la differenza di prezzo è eccessiva rispetto ai PCIe 3.0, difficilmente opterò per i PCIe 4.0 (non beneficerei della maggiore velocità che possono dare ma solo delle altre loro caratteristiche, come una eventuale maggiore quantità di RAM o un eventuale maggiore TBW).
Attualmente l'SSD PCIe 4.0 con il prezzo più basso è il Sabrent Rocket 4.0, uno dei primi PCIe 4.0 ad essere uscito sul mercato, infatti ha un controller "vecchio" (Phison E16) e performance sensibilmente peggiori rispetto ai modelli più recenti (come il 4 Plus restando in casa Sabrent). Ciò non significa che faccia schifo, anzi, rimane un ottimo SSD, ma solo peggiore rispetto a modelli che sono usciti da poco sul mercato.

Il maggior quantitativo di DRAM, da quel che so, non porta benefici così grandi fin quando si parla di dimensioni maggiori a 512MB, quindi non mi scervellerei più di tanto su di essa, e tanto meno lo farei sul TBW, che è un valore arbitrario e senza senso poiché ogni azienda lo calcola come vuole.
Qualcuno ha fatto qualche comparazione da poter pubblicare Black?
Sì, dei crucchi: https://techtest.org/7x-nvme-ssd-kuehler-im-test-be-quiet-icy-box-und-co-im-vergleich/. Direi un ottimo articolo visto che confrontano 7 dissipatori su un SSD che scalda non poco.
Il Samsung 890 PRO ad esempio che ho consigliato per ultimo a vizard è sopratutto un ssd parsimonioso (addirittura può essere uno dei pochi da non dissipare necessariamente) unito ad una consolidata endurance (durata).
Concordo, lo ammetto: sono rimasto alquanto stupito dalle basse temperature del 980 PRO. Sarà per il suo controller a 8nm...
Poi per la durata non si discute: la qualità delle memorie di Samsung è sempre stata al top secondo me e lo è ancora, anche se Micron ora usa la sua stessa architettura sulle memorie più recenti (128+L).
 
Ultima modifica:

vizard

Utente
Iscritto dal:
22 Marzo 2021
Messaggi
25
Sono iniziati i "saldi" del Black Friday, mi sa che brucio un po di euro e vado direttamente di Samsung 980 PRO 1 Tb (a circa 160€), approfittando delle sue temperature medie di uso più basse (quest'anno scorso in estate ha fatto troppo caldo, quindi un SSD "fresco" è da preferire ad uno "caldo")...
 
G

guest

Guest
Fosse da 1TB sarebbe buon BF! :drink3:
A quel prezzo 1 TB ? la vedo durissima ;) , comunque come NAS/PLAYER '''Hi-End''' si può considerare il RAID ? per esempio, Ho una MSI ACE (o qualunque altra scheda madre con tre slot NVME sul PCH), se ci piazzo sopra tre Firecuda da 500 in RAID 5 ? è una malsana idea ?
 

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533
A quel prezzo 1 TB ? la vedo durissima ;) , comunque come NAS/PLAYER '''Hi-End''' si può considerare il RAID ? per esempio, Ho una MSI ACE (o qualunque altra scheda madre con tre slot NVME sul PCH), se ci piazzo sopra tre Firecuda da 500 in RAID 5 ? è una malsana idea ?
E se no che BF sarebbe!

Non so che dirti. Nel senso che la mia filosofia è "prima prova, poi parla". Teoricamente lettura I/0 pari (latenza), Quindi ai fini OS nessuna cosa buona visibile. Però avresti vantaggi nell'insieme del sequenziale.
Appunto...secondo me sono quelle cose che non puoi valutare gli effetti solo credendo di saper come si comporterebbero 3 nvme in raid0.
Provato a vedere se sul web ci sono degli esperimentatori?
Ne caso linka che li vediamo...
Scusa vizard per l'OT ma sono sicuro che interessa anche te queste cose.

Leggo meglio che dici RAID 5
Si questo assolutamente. OS sarebbe indistinguibile dalla sua versione "OS con copia al seguito" :asd
 

Black

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
17 Marzo 2021
Messaggi
321
Direi di no, e concordo con Liupen: fosse da 1TB sarebbe OK, ma non lo è, e con 6€ in più prendi un SSD che gli dà la polvere (WD SN850). :sisi

Tra l’altro - ci tengo a precisare - io non sono un grandissimo fan degli SSD basati su Phison E12 perché danno problemi su piattaforma AMD (non svuotano a dovere la cache SLC facendo prestazioni in scrittura sequenziale a volte di neanche 700 MB/s), per questo a volte li sconsiglio proprio. Mentre per piattaforma Intel sembrino non dare nessun problema, infatti in quei casi li consiglio eccome.
 
G

guest

Guest
Buondì,

volevo sostituire il Crucial P5 da 250Gb che attualmente sta nel mio "serverino" (un Intel I5-10400 montato su una Asrock B460M-ITX) s
Non la sapevo questa cosa di AMD VS Phison E12 (y) , è vero che l'850 ora, in pieno BF, costa pochissimo (80€), ma su un I5 Gen 10, Intel con B460M ASRock..a 72€ il Firecuda ? The King 2 is back again :)

anche questo TLC a 90€ per 1TB non è malaccio per il BF
https://www.amazon.it/dp/B09DCNNX54...lja1JlZGlyZWN0JmRvTm90TG9nQ2xpY2s9dHJ1ZQ&th=1
 
Ultima modifica da un moderatore:

Black

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
17 Marzo 2021
Messaggi
321

Black

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
17 Marzo 2021
Messaggi
321
La mia opinione rimane la medesima, però: meglio un Kingston A2000. OK, in quella recensione ci sono più informazioni, come il fatto che il controller Realtek sia di modello RTS5765DL e sia appunto DRAM-less (utilizza l'HMB - host memory buffer -, tecnologia che si appoggia a una piccola porzione della RAM del sistema (64MB massimo) per aumentare gli I/O e che ormai tutti i controller più recenti usano) senza sapere né numero di core, né numero dei canali, né numero dei CE e che le NAND Flash siano prodotte da YMTC modello 64L TLC (3000 cicli P/E, pagine da 16KB, 2 piani) con die da 256Gb, però rimane un prodotto "meh" secondo me, soprattutto se ripeto, c'è un A2000 a un prezzo migliore che ha NAND migliori (Micron 96L TLC) e una DRAM cache (Kingston DDR3L 1866 MT/s).

Un modello veramente valido di Netac (NVMe) secondo me è l'N950e Pro, che ha un controller SMI SM2262ENG con NAND Micron 96L TLC (sempre non marchiate, però). Non venduto qui in Italia, ovviamente.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top