Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

RECENSIONE Nuphy TES68, assemblaggio e analisi della tastiera meccanica Bluetooth da 20 euro

Thai

Community Manager
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
219
Nuphy Studio TES68, parliamo di un produttore di tastiere meccaniche con all'attivo alcuni modelli ben riusciti e oggi andiamo a parlare della loro tastiera piú economica, oltre che Bluetooth.

IMG_6950.JPG


Come potete vedere dalle prossime fotografie la tastiera é in plastica, ABS ad essere precisi, traslucido opaco.
Disponibile in diversi colori troviamo la versione Aqua (blu turchese verde acqua, per le signorine quasi un Tiffany), arancio, giallo fluorescente, nero oppure un beach stone che potremmo definirlo grigio scoglio?
Il Form Factor di questa tastiera è un 65% ovvero di dimensioni e numero di tasti ridotti, ma potete trovare informazioni aggiuntive in questa guida dedicata, layout Ansi americano con tasto Enter "piccolo" e come si diceva nel titolo con tecnologia wireless.


tes68_aqua_3_1800x1800.jpg
BUNDLE

1 x 65% ABS case
1 x Aluminium plate
1 x Silicon dampening pad
1 x Hotswap PCB, Bluetooth 5.0 & 2.4G (125hz) support
3 x 2u + 1 x 6.25u Plated mounted stabilizers
1 x 2.4G receiver
4 x Silicon feet
1 x Stickers
1 x User manual
lighter
SPECIFICHE TECNICHE

Struttura: Tray mount
Switch supportati: Cherry MX o compatibili
Hot-swap
Layout: ANSI 65%
Modalità: 2.4G wireless, Bluetooth 5.0
Durata batterie: fino a 60 giorni (risultati in laboratorio)
Sistemi operativi compatibili: macOS / Windows / Android / iOS
Angolo di inclinazione: 6.5º
Temperature di utilizzo: -10 to 50℃

Materiali
Case: ABS
Plate: Alluminio

Dimensioni
310 x 101 x 31 mm / 12.2 x 4.0 x 1.2 inch

Peso
405 g / 14.3 oz



IMG_6937.JPG



La tastiera arriva in una piccola scatola anonima se non per la copertina nera con le specifiche principali che la avvolge, nulla di particolare quindi ma tenendo conto del costo di questo prodotto siamo di fronte ad una soluzione più che sufficiente a garantirne l'incolumità finale.
A protezione da eventuali graffi abbiamo un sacchettino in spugna che avvolge la TES68 la quale non ha particolare spazio per poter muoversi, quindi la protezione a mio giudizio é sufficiente.

IMG_6943.JPG



Assieme come vedete troviamo 4 adesivi tra cui possiamo scegliere per il fondo della tastiera, in base al gusto ed al colore scelto, ed il manuale con le principali combinazioni di tasti in quanto non é programmabile come altri prodotti custom (ben più costosi).


IMG_6946.JPG



Ci sono sul fondo i 4 piedini in silicone bianco, l'interruttore per accendere e spegnere la tastiera e lo sportellino dove inserire le 2 batterie AAA necessarie al suo funzionamento. Trovate all'interno anche il dongle USB per la connessione al computer ove necessario.


IMG_6974.JPG


IMG_6944.JPG



ASSEMBLAGGIO


La tastiera arriva preassemblata
nel suo case, grazie al PCB hotswap l'unica operazione necessaria é inserire nel plate e PCB i vari meccanismi scelti, si possono acquistare direttamente con la tastiera aggiungendo 15 dollari per 100 CIY EVO-RED ma non essendo dei meccanismi eccelsi abbiamo scelto nel nostro caso dei lineari presi altrove:

JWK JWICK gialli, 70 meccanismi costano circa 25 dollari da aliexpress, non risparmiamo ma son buoni switch ed arrivano lubrificati, la forza di attuazione é di 65g.


IMG_6958.JPG


Questa fase é molto semplice e non richiede molti discorsi, l'importante é controllare che i PIN dei meccanismi siano dritti, di inserirli nel verso corretto, ovvero combacino coi fori che vedete nella PCB, anche perché nel verso opposto non entrano quindi é a prova di scimmia.
Puntate quindi i meccanismi dritti ai fori, e fateli clippare sul plate, se sentite che fanno opposizione non spingete a caso ma controllate di nuovo che i pin non siano piegati.
Come buona regola tenete a mente di partire dagli angoli e via via riempite tutta la tastiera.

NB: opzionale ma consigliabile prima di questa fase, lubrificare gli stabilizzatori, potete usare del Krytox 205g2 e un pennellino o una siringa.

KEYCAPS

Come keycaps per supportare un progetto italiano ho scelto di acquistare in GB, ma si trovano ancora degli extra in stock presso i rivenditori, il set ePBT GRAND TOUR.

IMG_6956.JPG



grand_tour.width-1024.jpg
Questo set disegnato da fedemito, membro storico del ClickClackClub, si rifà ad un poster della NASA per la conquista spaziale.

In verità ci sono state diverse collaborazioni all'interno di questo progetto, ad esempio i deskpad abbinati sono stati disegnati da un altro ragazzo della community italiana di tastiere Raz, mentre gli artisan sono stati creati in collaborazione con Thok e Artkey produttori ampiamente conosciuti del settore.


Dettagli tecnici su questi caps, diversamente dai ben noti GMK, questi sono in PBT che all'atto pratico risultano maggiormente ruvidi e opachi rispetto all'ABS che possiamo conoscere ad esempio nei LEGO, piú liscio e lucente.
La stampa delle legende é in Dyesub e vi rimando alla guida generale nella sezione tastiere per i dettagli, in breve una tecnica di stampa resistente nel lungo periodo diversamente dalle classiche che trovate sulle tastiere commerciali.


IMG_6959.JPG


Apriamo la nostra confezione, che diversamente da altri produttori arriva con dei tray per i caps ben fatti, e andiamo a prendere tutto quello di cui abbiamo bisogno per questa build.

Nel mio caso ho acquistato anche uno degli artisan, lunga storia, ma ecco a voi un bel tastino in ottone o meglio il Thok in Brass.

IMG_6964.JPG
 
Ultima modifica:

Thai

Community Manager
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
219
IMG_6972.JPG



Arrivati a questo punto abbiamo visto velocemente come arriva la tastiera, che cos'é e com'é fatta la tastiera, oltre ad aver conosciuto un set di tasti originale diverso dalle classiche copie cinesi prese su aliexpress.

Partendo dai PRO:

  • Struttura rigida, il plate in alluminio é solido e grazie anche al foam tra plate e PCB non si soffre troppo la mancanza di un case in metallo. Durante la digitazione il plate non si curva con la forza della digitazione e resta stabile.
  • Il sistema Hotswap sta diventando quasi uno standard ma trovarlo a prezzi così vantaggiosi non é scontato. Comodo poter cambiare meccanismi a proprio piacimento velocemente e senza saldare.
  • Un sistema wireless può far comodo soprattutto se come dichiarato é compatibile con svariati sistemi operativi anche mobili, immaginate un sistema con HTPC che controllate o rispondete alla posta direttamente dal divano, ci son le soluzioni classiche sicuramente, ma meccaniche sono molto meno. Oppure un utilizzo casa - lavoro, magari con un tablet, in periodo COVID tra smart working e sanitizzazioni avere il proprio strumento personale é comodo.
  • Il suono, questa é la parte che più mi ha impressionato, all'acquisto credevo fosse l'ennesima tastiera economica da cui mi aspettavo gran poco, invece la sorpresa é stata piacevole, suona molto bene nell'attuale configurazione, al pari di tastiera più blasonate e costose.
trattasi come detto più volte di un prodotto economico e quindi non tutto può essere perfetto, CONTRO:

  • Il case, ABS, purtroppo seppur con il suo imballo la probabilità di avere qualche segno leggero é medio alta. Non grossi graffi certo, ma non aspettatevi la perfezione.
  • Gli stabilizzatori, come detto sono già montati ma il suono di questi non é per niente dei migliori, consiglio vivamente la lubrificazione che attenua molto il problema.

GIUDIZIO

Il giudizio a mio parere é scontato, una tastiera (per quanto economica e con dei limiti) che a 20 euro offre wireless BT ed un suono che ci si aspetta da una tastiera del valore di 200 euro é sicuramente consigliata. Che sia acquistata per un utilizzo in mobilità tra casa, ufficio o più goliardicamente far rosicare il vostro migliore amico proprietario di una KARA di RAMA questa tastiera deve essere acquistata, anche solo per esporre la propria collezione di keycaps o testare switch diversi.

PS: non dimentichiamo che assieme alla tastiera si possono acquistare keycaps e meccanismi con un costo di circa 54 euro finita, la nostra build é uno step successivo nella personalizzazione.

5-rating.png
 
Ultima modifica:

Thai

Community Manager
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
219
ADDIO E GRAZIE PER TUTTO IL PESCE




È vietato qualsiasi utilizzo, totale o parziale, dei contenuti inseriti nella presente guida, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta da parte del sottoscritto.
 

Khor

Nuovo utente
Azienda
Iscritto dal:
13 Dicembre 2021
Messaggi
2
Ne ho assemblato una anche io con dei gateron black KS3 e ne sono rimasto sbalordito dal suono.
Mi e' bastato riempire gli stabilizzatori stock con 205, ho aggiunto del silicone liquido sul fondo per aumentare il peso e attutire leggermente il vuoto del case, inserito i gateron post lube e oil e infine ho messo i keycaps che danno in dotazione per 15$ (se non sbaglio). Ne e' uscita fuori davvero con grane soddisfazione come regalo di compleanno entro i 50 euro.

Puo' vantare benissimo del suo nome TESTER perche' davvero e' ottima per testare il sound degli switch senza doversi preoccupare che la tastiera non suoni nel modo ottimale.
 
Top