Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

Nuovo pc per il gaming da 1500 euro

Kakolookyiam

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
27 Ottobre 2018
Messaggi
449
Ciao, come dicevo pensavo che servissero entrambe, poi ho capito che uno era più che sufficiente (NVME), e per il monitor, ho letto buone recensioni per questo Samsung Odyssey G5 C27G53, potrebbe andare ?

Ciao, il pc lo userò per il gaming (giochi di corse come need for speed, forza horizon, forza motor sport ma anche Battlefield, Rainbow six e simili), guardo film e piccoli ritocchi fotografici.
Per lo più ci giocherei, ma una buona parte anche a guardare film internet ecc. , per il ritocco fotografico, lo uso poco, quel tanto per migliorare qualche foto.
Attualmente il pc viene così:

CPU : 3800X
MOBO : MSI B550 TOMAHAWK
RAM : Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL RGB 3600 (2X8)
DISS : Noctua NH-D15 chromax black
NVME : Kingston KC2500 SKC2500M8/1 TB
HDD : Toshiba P300 SATA III 3 TB
VGA : Gigabyte 1080 Ti Gaming OC 11G
PSU : Corsair RM850x 80 PLUS Gold 850 W
MONITOR :

Il 3800X e la 1080 Ti li ho già.
Il Samsung Odyssey lasciamolo lì dov'è, fai riferimento alla nostra guida del forum https://forum.hwreload.it/threads/guida-acquisto-monitor-2021.18/

Una proposta molto votata al gaming e molto molto allettante per il prezzo è lui https://www.amazon.it/ASUS-Gaming-VG27AQ-Monitor-Adaptive-sync/dp/B07VTPKCLS

Un'altra alternativa è lui - che però visto il prezzo dell'Asus non penso ne valga la pena - usato in ottime condizioni a 362,58€ https://www.amazon.it/LG-UltraGear-2560x1440-Compatible-FreeSync/dp/B08VS8YG8H
(non nuovo a 399,00€, è un venditore terzo e non Amazon).

Se vuoi dare più rilievo all'ambito film, allora puoi valutare questi due ottimi monitor:
- https://www.amazon.it/ViewSonic-27IN-Curve-2560X1440-16/dp/B07VKPWYQ5
- sul warehouse a 326€ https://www.amazon.it/ASUS-XG27WQ-Monitor-FreeSync-DisplayHDR/dp/B0886Z31WF

Se vuoi stare entro i 400/450€ e comprare solo prodotti nuovi, un'ottima accoppiata può essere l'Asus VG27AQ a 350€ + un Datacolor Spyder X Pro quando scenderà verso i 100€: avresti nelle mani un buon monitor con la possibilità di calibrarlo, godendolo soprattutto in quel poco di editing e in gaming.
Se invece vuoi tentarla e dare più rilievo ai film, opterei per l'Asus XG27WQ sul warehouse :)
 

GiuseppeLaMarca

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
667
possa essere il disco NVME e tolgo il disco SSD
Sì, se non ti serve fai bene a togliere l'SSD SATA. Gli SSD, in generale, servono a velocizzare l'avvio dei programmi ed i trasferimenti di dati.

la scheda madre l'avevo scelta per il colore (tra bios ed elettronica, non ne capisco nulla), consigliatemi voi quale prendere (se la ASUS ROG Strix B550-E Gaming va bene, allora sono apposto),
La B550-A è una via di mezzo con poco senso: o prendi la Tomahawk oppure prendi la B550-E, che dà più senso alla spesa.
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,236
Ciao, come dicevo pensavo che servissero entrambe, poi ho capito che uno era più che sufficiente (NVME), e per il monitor, ho letto buone recensioni per questo Samsung Odyssey G5 C27G53, potrebbe andare ?

Ciao, il pc lo userò per il gaming (giochi di corse come need for speed, forza horizon, forza motor sport ma anche Battlefield, Rainbow six e simili), guardo film e piccoli ritocchi fotografici.
Per lo più ci giocherei, ma una buona parte anche a guardare film internet ecc. , per il ritocco fotografico, lo uso poco, quel tanto per migliorare qualche foto.
Attualmente il pc viene così:

CPU : 3800X
MOBO : MSI B550 TOMAHAWK
RAM : Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL RGB 3600 (2X8)
DISS : Noctua NH-D15 chromax black
NVME : Kingston KC2500 SKC2500M8/1 TB
HDD : Toshiba P300 SATA III 3 TB
VGA : Gigabyte 1080 Ti Gaming OC 11G
PSU : Corsair RM850x 80 PLUS Gold 850 W
MONITOR :

Il 3800X e la 1080 Ti li ho già.
Quel Samsung lascialo dov'è.
Ti suggerisco la lettura della nostra guida all'acquisto del monitor.
 

Black

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
17 Marzo 2021
Messaggi
321
Forse intendi dire che la differenza nei caricamenti, nei contesti specifici di Anja, è poco percepibile, poco significativa. Dire che "non c'è differenza" è errato, Anja potrebbe fraintendere.
Il senso era: in generale, ma anzi, in tutti i casi, non c'è pressoché nessuna differenza in termini di tempi nei caricamenti, sia per i giochi e sia per il SO. Anche in contesti non-specifici non è fraintendibile come affermazione. ;)
 
Ultima modifica:

Anja

Nuovo utente
Iscritto dal:
30 Ottobre 2021
Messaggi
11
Ciao, ho provato a vedere se trovavo qualche alternativa al monitor Asus, visto il prezzo, però mi confermate che per ora è il migliore (y)
Ho guardato il warehouse, e ho sempre acquistato diverse articoli usati, ma quando la descrizione dice "condizioni accettabili", personalmente ho provato, e non ho mai trovato oggetti in discrete condizioni, i difetti riscontrati erano ben visibili se non peggio (almeno questa è la mia esperienza :sad:), quindi il monitor se le devo prendere usato, deve essere minimo in condizioni "buone", poi si può sempre valutare e rimandare indietro.
La guida l'avevo guardata, e ho visionato la lista dei QHD a 144 Hz, e visto che c'era il monitor Asus (che mi era stato consigliato anche prima di visionare la guida, che si trova nella fascia gaming amatoriale e film), ho scelto quello.
Vediamo se ho capito...
Riprendendo il post di @Black , se io facessi editing video, fotografico e grafica in generale, avrebbe senso avere un disco NVME, mentre per l'uso che ne farei io, non vi è una grande differenza tra NVME e SSD, tenendo conto che non andrei a sfruttare le reali capicità di trasferimento dei dati (ditemi che ho capito giusto :unsure:;) )
Post automatically merged:

Ho trovato il fatidico monitor ASUS, usato come nuovo a 420 euro, l'ho preso subito, va bene come prezzo ?
Male che vada annulllo l'ordine.
 

GiuseppeLaMarca

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
667
se io facessi editing video, fotografico e grafica in generale, avrebbe senso avere un disco NVME, mentre per l'uso che ne farei io, non vi è una grande differenza tra NVME e SSD, tenendo conto che non andrei a sfruttare le reali capicità di trasferimento dei dati (ditemi che ho capito giusto :unsure:;) )
Ottimo! ???

Ho trovato il fatidico monitor ASUS, usato come nuovo a 420 euro, l'ho preso subito, va bene come prezzo ?
Male che vada annulllo l'ordine.
Mi trovo d'accordo con te. Aggiornaci sulle condizioni del monitor. ?
 

Black

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
17 Marzo 2021
Messaggi
321
Riprendendo il post di @Black , se io facessi editing video, fotografico e grafica in generale, avrebbe senso avere un disco NVME, mentre per l'uso che ne farei io, non vi è una grande differenza tra NVME e SSD, tenendo conto che non andrei a sfruttare le reali capicità di trasferimento dei dati (ditemi che ho capito giusto :unsure:;) )
Hai colto il punto!
Per vedere differenze in gaming bisogna ancora aspettare DirectStorage.
 

Kakolookyiam

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
27 Ottobre 2018
Messaggi
449

GiuseppeLaMarca

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
667
Quindi ANja, ricapitolando:

CPU : 3800X
MOBO : MSI B550 TOMAHAWK
RAM : Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL RGB 3600 (2X8)
DISS : Noctua NH-D15 chromax black
NVME : Kingston KC2500 SKC2500M8/1 TB
HDD : Toshiba P300 SATA III 3 TB
VGA : Gigabyte 1080 Ti Gaming OC 11G
PSU : Corsair RM850x 80 PLUS Gold 850 W
MONITOR : ASUS XG27WQ

La configurazione è completa, giusto? :)
 
Top