Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

Nuovo Monitor da 32 pollici 2k

ofzanni83

Nuovo utente
Iscritto dal:
30 Marzo 2023
Messaggi
6
Salve chiedevo un info riguardo all'acquisto di un monitor da 32 pollici che farà uso promiscuo TV e uso PC (gaming e all'occorrenza disegno su autocad).

Attualmente ho un Samsung s32d850T,chiedevo sostituendolo con LG 32GP850,soprattutto nei giochi come assetto corsa noterei parecchie differenze x via del refresh molto più alto,avrei un'esperienza molto più immersiva??
Tra un pannello MVA e un Nano ips c'è veramente molta differenza??

Come configurazione PC ho un ryzen 7 5800/rx 6800xt e 32gb ddr4.

Attendo un vostro consiglio grazie mille ancora.
 

Kakolookyiam

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
27 Ottobre 2018
Messaggi
449
Salve chiedevo un info riguardo all'acquisto di un monitor da 32 pollici che farà uso promiscuo TV e uso PC (gaming e all'occorrenza disegno su autocad).

Attualmente ho un Samsung s32d850T,chiedevo sostituendolo con LG 32GP850,soprattutto nei giochi come assetto corsa noterei parecchie differenze x via del refresh molto più alto,avrei un'esperienza molto più immersiva??
Tra un pannello MVA e un Nano ips c'è veramente molta differenza??

Come configurazione PC ho un ryzen 7 5800/rx 6800xt e 32gb ddr4.

Attendo un vostro consiglio grazie mille ancora.
Ciao!
Io purtroppo non sono rimasto più aggiornatissimo sui modelli, ma nella guida dovresti trovare ancora qualcosa di valido. Ora, con un refresh alto si, dovresti notare il salto nella fluidità, a meno che giochi a titoli dove questa non è rilevante.
Tra IPS (che sia nano o no tranquillo) oppure VA in soldoni nel primo ti ritrovi generalmente un panello più bilanciato, nel secondo sacrifichi giusto un po' il response time in favore della profondità dei neri, ma è una generalizzazione che non vale sempre.
Se vuoi capirci di più, ti invito soprattutto a leggere queste discussioni:
- https://forum.hwreload.it/threads/cosa-conta-in-un-monitor-contrasto.1183/
- https://forum.hwreload.it/threads/cosa-conta-in-un-monitor-delta-e.1174/
- https://forum.hwreload.it/threads/cosa-conta-in-un-monitor-gamma-correction.1170/
 

ofzanni83

Nuovo utente
Iscritto dal:
30 Marzo 2023
Messaggi
6
Si da quello che ho capito il pannello del mio monitor Samsung s32d850T è un MVA, da quello che ho letto è una via di mezzo fra una VA e un IPS come pregi e difetti, correggettemi se sbaglio.
Il mio dilemma è ne vale la pena sostituirlo per un VA oppure IPS con frequenza di aggiornamento più alta per giovarne su giochi come assetto corsa, senza andare ad intaccare la qualità d'immagine già veramente molto alta dell'attuale??
Io ho individuato soluzioni (ovviamente flat).

-Samsung Odyssey G5 G50A (LS32AG500PUXEN) – 32″LED IPS Flat
-LG UltraGear | Monitor Gaming 32'' Serie GP850 | Quad HD, Nano IPS, 1ms GtG, 180Hz (O/C)
-LG Monitor UltraGear 32GN650-B Gaming 32'' Quad HD 1ms MBR 165Hz

Quali potrebbero sostituirlo senza inficiare sulla qualità dell'immagine??
 

ofzanni83

Nuovo utente
Iscritto dal:
30 Marzo 2023
Messaggi
6
Philips Momentum Gaming Monitor 32M1N5500VS/00, 32", VA, 2K, 165Hz

Anche questo sembrerebbe interessante qualcuno ha delle informazioni riguardo a questi monitor??
 
Top