Nuovo doppino

Guru

Utente attivo
Iscritto dal
5 Giugno 2020
Raga devo cambiare il doppino telefonico di casa e devo portare il cavo da fuori al portone di casa la cassetta a muro della telecom (non il cabinet che sta a 600 metri) sino a Seco do piano, in tutto dovrò fargli fare circa 27/30 metri facendogli fare tutto il giro per fuori.
Mi domando se mettessi direttamente un cavo in fibraa nche se mi arriva il doppino a casa. Ma suppongo che tecnicamente due cose diverse non si possano collegare.

Cosa consigliate?

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Non puoi mettere le mani nella chiostrina (la cassetta Telecom)...
Fibra? Assolutamente no. Se sei servito solo dalla rete in rame, un cavo in fibra non può essere fisicamente collegato.
Cosa ti consiglio? Niente. Tieni le manine a posto, perché non è roba per gli utenti.
Discorso diverso se vuoi sistemare l'impianto interno fino all'ingresso della linea in appartamento (dovresti avere o una scatoletta che giunta una coppia proveniente dall'esterno con quella per interno, o una giunzione saldata): in quel caso, si potrebbe fare. Ma mi occorrono foto e dettagli tecnici dello stesso. ;)

Guru

Utente attivo
Iscritto dal
5 Giugno 2020
Non puoi mettere le mani nella chiostrina (la cassetta Telecom)...
Fibra? Assolutamente no. Se sei servito solo dalla rete in rame, un cavo in fibra non può essere fisicamente collegato.
Cosa ti consiglio? Niente. Tieni le manine a posto, perché non è roba per gli utenti.
Discorso diverso se vuoi sistemare l'impianto interno fino all'ingresso della linea in appartamento (dovresti avere o una scatoletta che giunta una coppia proveniente dall'esterno con quella per interno, o una giunzione saldata): in quel caso, si potrebbe fare. Ma mi occorrono foto e dettagli tecnici dello stesso. ;)
Si infatti, non tocco la cassetta esterna.
Dalla cassetta fuori al portone entra nelle scale, sta tipo a spalla, da lì devo far salire il doppino. Va bene uno di 30 metri? Nel senso che essendo lungo deve avere caratteristiche particolari? Devo prendere qualche cavo in particolare? Passa esterno e sarà sottoposto a intemperie varie.

Purtroppo quando costruirono lo stabile fecero passare il doppino insieme ai cavi elettrici. In realtà ho fatto test sia in casa che sul doppino giù alle scale e i parametri sono stati sempre uguali, quindi questa interferenza non l'ho mai risentita. Però ora visto che sto avendo problemi voglio approfittare per aggiustare.

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Si infatti, non tocco la cassetta esterna.
Dalla cassetta fuori al portone entra nelle scale, sta tipo a spalla, da lì devo far salire il doppino. Va bene uno di 30 metri? Nel senso che essendo lungo deve avere caratteristiche particolari? Devo prendere qualche cavo in particolare? Passa esterno e sarà sottoposto a intemperie varie.

Purtroppo quando costruirono lo stabile fecero passare il doppino insieme ai cavi elettrici. In realtà ho fatto test sia in casa che sul doppino giù alle scale e i parametri sono stati sempre uguali, quindi questa interferenza non l'ho mai risentita. Però ora visto che sto avendo problemi voglio approfittare per aggiustare.
Visto che hai possibilità di posarlo all'esterno, io ti consiglio di comprare un CT1221 (cavo di tipo drop da 1 mm. in bronzo; non crimpabile, né collegabile alle prese a muro) da usare fino all'ingresso in appartamento. Da lì proseguirei con un CT1220 (cavo comune per uso interno da 0.6 mm.). La giunzione tra i 2 tipi di cavo o la fai con il Giunto Telecom (la morsettiera presente in quasi tutti gli appartamenti nazionali), oppure con dei comuni mammut elettrici (o Scotchlok 3M). ;)

Guru

Utente attivo
Iscritto dal
5 Giugno 2020
Visto che hai possibilità di posarlo all'esterno, io ti consiglio di comprare un CT1221 (cavo di tipo drop da 1 mm. in bronzo; non crimpabile, né collegabile alle prese a muro) da usare fino all'ingresso in appartamento. Da lì proseguirei con un CT1220 (cavo comune per uso interno da 0.6 mm.). La giunzione tra i 2 tipi di cavo o la fai con il Giunto Telecom (la morsettiera presente in quasi tutti gli appartamenti nazionali), oppure con dei comuni mammut elettrici (o Scotchlok 3M). ;)
ma quello 1221 non posso portarlo direttamente dietro al modem e attaccarlo con una presa rj11?
eventualmente posso collegare questo 1221 stile fili elettrici intrecciandolo con un cavo di 2 metri che da un lato è doppino con cavi scoperti bianco/rosso, dall'altro ha già attaccato un presa rj11.

nel caso questo 1221 va bene? clicca qui

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
No, perché ti ho già spiegato che il CT1221 non è crimpabile e non utilizzabile direttamente in sede utente.
Intrecciare? Assolutamente no. O usi il giunto, o i mammut, o gli Scotchlok.
Non conosco quel prodotto.
Posso solo consigliarti di acquistare cavi di marca come Berica Cavi, Cavel, Ecotel (giusto per citare le più famose).
Idem per la presa: non usare cineserie. Una Bertana conforme al Capitolato Telecom costa €5. ;)

Guru

Utente attivo
Iscritto dal
5 Giugno 2020
No, perché ti ho già spiegato che il CT1221 non è crimpabile e non utilizzabile direttamente in sede utente.
Intrecciare? Assolutamente no. O usi il giunto, o i mammut, o gli Scotchlok.
Non conosco quel prodotto.
Posso solo consigliarti di acquistare cavi di marca come Berica Cavi, Cavel, Ecotel (giusto per citare le più famose).
Idem per la presa: non usare cineserie. Una Bertana conforme al Capitolato Telecom costa €5. ;)
grazie mille luigi...
non so se si può fare, ma sei hai link amazon te ne sarei grato.

grazie ancora.

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.