Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

DOMANDA Nuove fan

Guru

Utente
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
101
Salve foro,
Ho comprato il nuovo case, il metallic gear neo qube che sostituirà lo Sharkoon TG6.
Al momento sto provando a montare sul Neo Qube le ventole dello sharkoon...
Ma non sono adatte, almeno in immissione...
Vorrei sapere quale kit di ventole è consigliabile, quante ce ne vogliono considerando che ci vorrà anche un Aio.

Inoltre bisogna valutare anche uno splitter credo per gestire gli Rgb tramite Mobo (X570 Aorus Elite).
Come splitter questo andrebbe bene? La Mobo ne regge tre? Clicca

In ultimo se si possono usare contemporaneamente anche quelli Rgb a 4 pin in modo da usare anche gli altri attacchi della mobo visto che di argb ne ha solo 2.

Grazie.
 
Ultima modifica:

Jarren

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
87
Salve foro,
Ho comprato il nuovo case, il metallic gear neo qube che sostituirà lo Sharkoon TG6.
Al momento sto provando a montare sul Neo Qube le ventole dello sharkoon...
Ma non sono adatte, almeno in immissione...
Vorrei sapere quale kit di ventole è consigliabile, quante ce ne vogliono considerando che ci vorrà anche un Aio.

Inoltre bisogna valutare anche uno splitter credo per gestire gli Rgb tramite Mobo (X570 Aorus Elite).
Come splitter questo andrebbe bene? La Mobo ne regge tre? Clicca

In ultimo se si possono usare contemporaneamente anche quelli Rgb a 4 pin in modo da usare anche gli altri attacchi della mobo visto che di argb ne ha solo 2.

Grazie.
Ciao, mi sembra strano stiano dando problemi le ventole dello Sharkoon, non son sicuramente le migliori ma dovrebbero andare. Che budget hai per le ventole?

Non è partito il link dello splitter comunque
 

Guru

Utente
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
101
Ciao, mi sembra strano stiano dando problemi le ventole dello Sharkoon, non son sicuramente le migliori ma dovrebbero andare. Che budget hai per le ventole?

Non è partito il link dello splitter comunque
Ciao, grazie per la risposta.
Allora per il link provo a rimetterlo clicca

Per il budget non vorrei spendere patrimoni, vorrei capire prima cosa è giusto mettere, qualcosa di buono al giusto prezzo. Ad esempio se il kit da 5 delle arctic, le p12, che spesso su amazon vengono messe anche a 30/40 euro, fosse Rgb sarebbe il top.

Poi però mis erve anche capire come collegare i LED visto che sulla Mobo ho due 3 pin e 3 da 4pin, e tengo il cavo da 3 pin dei LED del case che è un D-RGB.
 

Guru

Utente
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
101
Aggiornamento :

Ho trovato questo kit clicca da 5 fan della deep cool in cui escono anche due hub con attacchi 4pin 12v, così potrei usare quelli della mobo per le fan del bottom e del top, ed il 3pin 5v dei LED frontali del case che sono come già detto D-RGB. In modo tale che quando comprerò un Aio non avrò problema di prese per i LED.

Hanno una velocità che va dai 500 ai 1500 rpm e <=27db di noise.

Unica cosa non vorrei che i due hub che escono nel kit non siano compatibili come quello dello sharkoon.
 

Guru

Utente
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
101
Per cercare di essere completo faccio alcune precisazioni:
- Ho una X570 Aorus Elite che ha 2 prese 4pin 12v e 2 da 3pin 5v per quanto riguarda i led.

- Il case porta un cavo per i led frontali del case che sono -D-RGB 3pin 5v, questo significa che per poter cambiare i colori da mobo il primo ingresso 3pin se lo prende già lui.

- Vovrei montare due set da 3 fan, 3 per il side, 3 per il bottom, fan in immissione; per queste avrei pensato a qualcosa a 4pin come le deep cool al punto 3 ( vedi link in fondo).

- Infine serve un AIO da 360 da mettere sul top in espulsione che credo a questo punto debba essere a 3pin 5v (ovviamente sempre per quanto riguarda gli rgb).

- Temo questioni di compatibilità dei vari hub con la mia mobo visto che con il vecchio case, Sharkoon TG6, non sono riuscito a far funzionare l'hub dello sharkoon attaccandolo direttamente sulla mobo ma ho dovuto sempre cambiare i colori dal tasto reset del case.

- Ultimo ma non ultimo è la presenza di un cavo del case Neo Qube già preinstallato che ha una targhetta con scritto D-RGB fan e si sdoppia in un 3 pin maschio penso per la corrente di alimentazione e in un 3 pin maschio formato 3pin 5v ( con un quarto pin mancante).

Mi stavo orientando su queste:

1 - Arctic

2 - Cooler Master

3 - Deep Cool

4 - Phanteks
 

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,101
- Il case porta un cavo per i led frontali del case che sono -D-RGB 3pin 5v, questo significa che per poter cambiare i colori da mobo il primo ingresso 3pin se lo prende già lui.
ni puoi sempre usare un controller che gestisce tutte le ventole
- Temo questioni di compatibilità dei vari hub con la mia mobo visto che con il vecchio case, Sharkoon TG6, non sono riuscito a far funzionare l'hub dello sharkoon attaccandolo direttamente sulla mobo ma ho dovuto sempre cambiare i colori dal tasto reset del case.
qui è colpa del software, che faceva brutti scherzi non ho più riprovato a farlo funzionare... mi aveva "perso" 4tb di dati e ho desistito nell'installarlo, fortuna che sono riuscito a ripristinare la partizione
- Il case porta un cavo per i led frontali del case che sono -D-RGB 3pin 5v, questo significa che per poter cambiare i colori da mobo il primo ingresso 3pin se lo prende già lui.
ni puoi usare come detto un controller e usare le altre uscite per comandare le ventole.
Mi stavo orientando su queste:

1 - Arctic

2 - Cooler Master

3 - Deep Cool

4 - Phanteks
sbaglio o sono tutte slim? come mai questa scelta?
 

Guru

Utente
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
101
ni puoi sempre usare un controller che gestisce tutte le ventole

qui è colpa del software, che faceva brutti scherzi non ho più riprovato a farlo funzionare... mi aveva "perso" 4tb di dati e ho desistito nell'installarlo, fortuna che sono riuscito a ripristinare la partizione

ni puoi usare come detto un controller e usare le altre uscite per comandare le ventole.

sbaglio o sono tutte slim? come mai questa scelta?
Quando scrivi "ni" cosa intendi?

Cmq per le fan ho linkato quelle solo perché le vede girare nel foro e su YouTube.
Non preferenze basta che non costino un patrimonio e siano Rgb.
Ribadisco che occupando già un 3pin 5v per i LED preinstallati del case avrei bisogno di 2 set da 3 fan o uno da 3 e uno da 2 fan con cavi a 4 pin 12v per gli Rgb da collegare possibilmente con degli splitter, gli hub non li preferisco, però se poi le ventole sono migliori mi faccio digerire l'hub.
 

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,101
ni ne si e ne no... ma per i led ripeto puoi usare il controller anche quello che avevi nell'altro case e gestire 6/8 illuminazioni ora non ricordo quante riesca a portarne avanti se è come il mio mi sembra che sia possibile pilotare fino a 8 illuminazioni RGB
 

Guru

Utente
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
101
ni ne si e ne no... ma per i led ripeto puoi usare il controller anche quello che avevi nell'altro case e gestire 6/8 illuminazioni ora non ricordo quante riesca a portarne avanti se è come il mio mi sembra che sia possibile pilotare fino a 8 illuminazioni RGB
Vorrei prendere ventole che posso collegare sulla mobo tipo così come spiego di seguito:
3 ventole da mettere nel bottom in immissione, collegate con uno splitter su una presa 4pin 12v

3 ventole da mettere nel top in espulsione, collegate con uno splitter su una presa 4pin 12v

1 cavo per i led integrati nel front del case, sulla prese 3pin 5v

Questa è la configurazione che vorrei ora in attesa di prendere un aio più avanti che quasi certamente avrà per gli rgb un cavo a 3pin 5v.

Su quali andare però non saprei...
 

AeZ

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
223
Se non ricordo male, i cavi 3pin sono per gli ARGB (cioè gli Adressable, quelli che ti fanno colori diversi all'interno di una stessa ventola per intenderci o una stessa striscia di led) mentre i cavi 4 pin sono RGB (non addressable, quindi ti tieni un solo colore per volta).

Se adesso vuoi usare le due porte 4 pin che hai libere usando due splitter per collegare 3 ventole su ogni porta, devi prendere ventole RGB e non ARGB (che andrebbero sulla presa a 3 pin).
Quindi tra quelle che hai elencato vanno bene solo le deep cool (rgb) ma non le arctic o cooler master o phantex (a-rgb).

Per la cronaca, le arctic dovrebbero essere le più performanti, ma con 6 ventole nel case, non avrai cert0 problemi di ariflow, quindi le deep cool andranno benissimo.

In futuro se vuoi metterci anche un aio, avendo disponibile solo l'ultima porta argb, dovrai prenderne uno con le ventole argb (3 pin).
 
Ultima modifica:

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,101
Infatti le 12v sono led 5050 e singolo colore, purtroppo non è specificato se le 12v possano essere indirizzabili esistono 12v indirizzabili ma come detto non viene specificato dal libretto della mb
 

Guru

Utente
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
101
Grazie per le risposte.
Io ho indicato quelle ventole, ma se ce ne sono altre consigliabili non esitate a indicarle ?
 

AeZ

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
223
Infatti le 12v sono led 5050 e singolo colore, purtroppo non è specificato se le 12v possano essere indirizzabili esistono 12v indirizzabili ma come detto non viene specificato dal libretto della mb
Da quello che so io è fisicamente impossibile indirizzare le 12v- 4pin.

I pin sono:
- rosso
- verde
- blu
- terra

In base a quali pin si alimentano si ottengono sfumature diverse ma il colore è sempre uno ed omogeneo.
Se alimento il blu, tutti i led saranno blu allo stesso modo. E' impossibile alimentare il blu solo su una parte di led e fare un altro colore sugli altri perché tutti i led blu sono alimentati dallo stesso pin.

L'unica cosa che mi viene in mente di possibile è, tramite un apposito controller (non so neanche se ne esistano ma immagino di si), creare colori diversi per ogni singola uscita rgb in modo da avere le ventole di colori omogenei ma distinti.
Resta comunque impossibile cambiare colore all'interno di una stessa uscita, quella è l'idea di base.


Gli addressable invece, se non erro, hanno 3 pin:
- alimentazione
- terra
- segnale

Tutti i led sono alimentati e tramite il pin di segnale si dice a ciascuno cosa fare. Solo in questo modo è possibile dire ad alcuni di fare un colore e contemporaneamente ad altri di farne un altro.
 

AeZ

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
223
Si certo, non lo metto in dubbio, l'ho "spiegato" per vedere se avevo io le idee chiare.
Se è come dico io i 12 volt indirizzabili non dovrebbero esistere.
Se però dici che esistono allora c'è qualcosa che non ho capito. Volevo capire questo, magari esistono 12v 4 pin strutturati in maniera diversa dallo standard...
 
Top