Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

DOMANDA Nuova tastiera gioco e programmazione

CrashDrake47-97

Nuovo utente
Iscritto dal:
11 Gennaio 2022
Messaggi
17
Buongiorno a tutti. Sono alla ricerca di una nuovca tastiera per gioco e per programmare. Attualmente possiedo una Cooler Master masterkeys pro L con switch red, ma per questioni d'ingombro vorrei passare ad una compatta 60%, a cui affiancare poi un numpad (possibilimente sempre con switch mecanici) quando necessario (in particolare quando studio o programmo). La Ducky mecha mini (switch red) possiede tutte le caratteristiche che sto cercando, in particolare vorrei acquistare il modello Creator, che però purtroppo risulta out of stock da un bel po' ormai. Ci sono possibilità che ritorni disponiobile o devo perdere le speranze? Ci sono altri lidi da cui poterla acquistare? (io ho visto solo mechanical keyboards). O ancora, mi sapreste indicare qualche valida alternativa? La ducky mi piace moltissimo sia per materiali che per estetica, intendendo sia la soluzione per l'illuminazione sia la forma e la struttura in generale, quindi preferirei qualcosa di simile. Tendenzialmente compreri quella, a meno di difetti notevoli di cui non sono a conoscenza o di suggerimenti particolarmente interessanti. Il budget è tra 150-200€, ma se rimanessi sui 150 sarebbe meglio.
Per quanto riguarda il numpad, non saprei cosa cercare sinceramente, quindi mi affido completamente al vostro consiglio XD. Vorrei solo qualcosa che non stacchi troppo dalla tastiera.
Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto.
 

alan0ford

Utente
Iscritto dal:
19 Aprile 2021
Messaggi
48
Io non ti aiuto riguardo il tuo acquisto (le tastiere sono troppo personali e ci si deve arrivare alla fine di un percorso, percorso che spesso si inizia e poi non si termina più), ma ti dò una serie di informazioni su dove guardare e magari fare qualche ragionamento diverso, sulla base di quello che leggo in giro.

Su Ducky non si è indovini, ma osservando la nuova gamma che sta buttando fuori, dubito fortemente che si metta a riprodurre quel set di keycap (peraltro mi pare fossero in edizione limitata, quindi o trovi un usato o un fondo di magazzino).

La Mecha mi pare di aver letto in giro più di una volta che ha avuto qualche problema con i connettori USB (magari la colpa era di utenti che usavano cavi del pazzo, difficile fare diagnosi limitandosi a feedback di persone che spesso non sanno cosa scrivono), che poi diventavano ballerini creando malfunzionamenti.

Ducky (almeno la tua versione) non mi pare abbia un software a corredo, la tastiera è programmabile sì, ma da essa stessa.

Tieni presente che anche con un NumPad aggiuntivo, se parti da una 60% ti mancano frecce e tasti funzione (in prima battuta ovviamente).

I negozi sono raggruppati da un simpatico sito (divisi per ubicazione geografica e componentistica); quelli europei:
https://kbd.news/vendors/Europe

Se sei un utente avanzato, c'è poi un altro simpatico sito che elenca la principale componentistica DIY e keycaps in stock o GB (sempre dividendo per ubicazione geografica):
https://shopmech.com/

Io partirei dal negozio italiano (questo non so se passa dalla moderazione, il nome è l'unione di caffé e chiavi in inglese) e prenderei in considerazione una tastiera hotswap con lucette e software (tipo la KBParadise V60 The 2 a 89,00 €), così se vuoi cambiare switch puoi farlo.

Sul NumPad il fattore fondamentale a mio parere è che sia programmabile, se sai saldare mi orienterei verso un KIT con QMK (ne trovi dalla Cina ma anche su mechboards.co.uk), magari con un rotary encoder e schermino OLED.

Per farli stare assieme prendi un unico set di keycap (ad esempio l'Ocean di Glorious GPBT sempre sul sito del caffé a me piace molto, a 65,00 €), ma qui devi sapere che nessun set "bello" ha le legende trasparenti alle lucette.
 
Ultima modifica:

CrashDrake47-97

Nuovo utente
Iscritto dal:
11 Gennaio 2022
Messaggi
17
Grazie mille per avermi inoltrato questi siti (e scusami il ritardo nel rispodere), mi farò volentieri un giro per decidere al meglio. Però diciamo che per praticità ero alla ricerca di un prodotto più consumer, almeno per il momento, diciamo una soluzione già bella e pronta per l'utilizzo. Ho visto la tastiera che mi hai indicato tu e mi convice molto come soluzione. MSolo una cosa non riesco a capire, il case di che materiale è?
Tieni presente che anche con un NumPad aggiuntivo, se parti da una 60% ti mancano frecce e tasti funzione (in prima battuta ovviamente).
Sisi, avevo già notato, ma non dovrebbe essere un problema, perché con un numpad a parte e impostando delle macro dovrei avere tutti i tasti di cui necessito per quando programmo, mentre se gioco non mi servono affatto e libereri molto spazio sulla scrivania che è molto piccola.
Sul NumPad il fattore fondamentale a mio parere è che sia programmabile, se sai saldare mi orienterei verso un KIT con QMK (ne trovi dalla Cina ma anche su mechboards.co.uk), magari con un rotary encoder e schermino OLED.
La cosa m'interessa moltissimo, però purtroppo non so saldare (ma me la cavo con i lavori pratici, quindi potrei imparare), ne so dove poter acquistare il materiale di preciso. Mi sapresti dare qualche consiglio a riguardo?
 
Ultima modifica:

alan0ford

Utente
Iscritto dal:
19 Aprile 2021
Messaggi
48
Grazie mille per avermi inoltrato questi siti (e scusami il ritardo nel rispodere), mi farò volentieri un giro per decidere al meglio. Però diciamo che per praticità ero alla ricerca di un prodotto più consumer, almeno per il momento, diciamo una soluzione già bella e pronta per l'utilizzo.

Riparto con la premessa, giusto per essere inequivocabile... :) A me non importa nulla di che tastiera prenderai né dove la comprerai (e quello che linko o scrivo lo faccio solo per aprire la mente di chi legge che esiste un mondo - dagli uno sguardo - in Italia ancora tanto sconosciuto, ma non ho nessun interesse commerciale, solo quello di appassionare altri), sono scelte personali e che devi maturare da solo. Sono cose costose, in alcuni casi quasi pezzi da collezione, che se personalizzati diventano unici, come la tua non ce ne sarà un'altra uguale sul pianeta. Sono scelte personali perché - almeno fino a quando non faranno i keycaps profumati - interessano tre dei nostri sensi, il tatto, la vista e l'udito. Non sono consigliabili da altri perchè se fossimo in pizzeria e mi chiedessi un consiglio, e io ti dicessi "sì ma cosa vorresti?" e tu mi rispondessi "mah, qualcosa di un po' piccante, profumata e con retrogusto un po' dolce", io ti direi "allora prendi una diavola con peperoni e cipolla". Sai mia moglie - qua a fianco sul divano prima di svenire nel sonno - cosa mi ha risposto? Una capricciosa con un po' d'olio piccante. Secondo te sono uguali?

Ho visto la tastiera che mi hai indicato tu e mi convice molto come soluzione. MSolo una cosa non riesco a capire, il case di che materiale è?

Per ottantanove euro cosa vuoi che sia, plasticazza (ma il solo aver messo il disegnino dietro, che tocco di finezza).
Peraltro guardando sul sito (ma ci potevi arrivare da solo googlando)
https://www.kbparadise.com/v60the2-rgb

ho visto che ha una cosa molto interessante, il case compatibile con la GH60, vuol dire che potrai sostituirlo con altri (in legno, alluminio, etc.). È scritto in basso nelle Q&A.

La cosa m'interessa moltissimo, però purtroppo non so saldare (ma me la cavo con i lavori pratici, quindi potrei imparare), ne so dove poter acquistare il materiale di preciso. Mi sapresti dare qualche consiglio a riguardo?

Tipo questo: https://keycapsss.com/diy-kits/104/plaid-pad-4x4-macro-pad/numpad-kit?c=17
o questo: https://ffkeebs.com/collections/murphpad-collection/products/murphpad

Da siti europei, ma se cerchi su Aliexpress ne dovresti trovare di simili.
 
Ultima modifica:

CrashDrake47-97

Nuovo utente
Iscritto dal:
11 Gennaio 2022
Messaggi
17
In realtà ti eri spiegato benissimo, forse io mi sono espresso male. Attualmente non ho proprio tempo da dedicarci, e infatti non sono riuscito né a risponderti prima, né tantomeno a cercare informazioni su google come hai detto tu, ed era il motivo per cui a inizio post ho chiesto per una soluzione consumer. Di fatto però quello che mi hai detto mi ha incuriosito moltissimo, ed infatti i due link che mi hai mandato e la tastiera me li sono seganti in una sezione apposita per non dimenticarmene, di modo che, in un periodo meno impegnativo, avrei visto con calma e fatto delle delle ricerche produttive, cosa che in questo momento purtroppo non sono in grado di fare.
Al netto di ciò, Ti ringrazio molto per lo spunto che mi hai offerto, la mia intenzione è sempre stata quella di approfondirlo, solo non in questo momento. Nel mentre, mi piacerebbe ricevere qualche consiglio, in modo magari da fare delle ricerche più precise in un futuro prossimo. Che tipo di soluzione dovrei preferire? Cose particolari da evitare? Consigli nel caso decidessi di assemblare? Che tipo di materialipreferire? Altrimenti, per me va benissimo già così, al massimo per qualsiasi dubbio o perplessità posso tornare qui a chiedere o aprire un altro thread.
 

alan0ford

Utente
Iscritto dal:
19 Aprile 2021
Messaggi
48
Uno dei motivi per cui mi trovi qua è stato quello di seguire @Thai e le sue ottime guide e recensioni (che trovi nella sezione a fianco), già dal suo precedente forum (una delle poche persone che tratta nella nostra lingua di questi argomenti).

Penso che alcune risposte alle tue domande tu le possa trovare leggendo appunto i suoi scritti. Altro in lingua inglese lo trovi su reddit nella sezione r/MechanicalKeyboards, su geekhack.org e su deskthority.net. Ma se non hai tempo per una ricerca penso che difficilmente ne avrai per approfondire (ad un certo punto, dopo aver letto tutti i menu, le pizze devi incominciare a mangiarle per goderne e capire cosa ti piace).

Direi quindi che i passi da fare siano quelli che hai scritto nell'ultima riga, quando hai fame scrivi domande specifiche... :)
 

Thai

Community Manager
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
219
Uno dei motivi per cui mi trovi qua è stato quello di seguire @Thai e le sue ottime guide e recensioni (che trovi nella sezione a fianco), già dal suo precedente forum (una delle poche persone che tratta nella nostra lingua di questi argomenti).

Penso che alcune risposte alle tue domande tu le possa trovare leggendo appunto i suoi scritti. Altro in lingua inglese lo trovi su reddit nella sezione r/MechanicalKeyboards, su geekhack.org e su deskthority.net. Ma se non hai tempo per una ricerca penso che difficilmente ne avrai per approfondire (ad un certo punto, dopo aver letto tutti i menu, le pizze devi incominciare a mangiarle per goderne e capire cosa ti piace).

Direi quindi che i passi da fare siano quelli che hai scritto nell'ultima riga, quando hai fame scrivi domande specifiche... :)
Ti ringrazio per i complimenti, appena posso passo a leggere tutto
 

CrashDrake47-97

Nuovo utente
Iscritto dal:
11 Gennaio 2022
Messaggi
17
Uno dei motivi per cui mi trovi qua è stato quello di seguire @Thai e le sue ottime guide e recensioni (che trovi nella sezione a fianco), già dal suo precedente forum (una delle poche persone che tratta nella nostra lingua di questi argomenti).

Penso che alcune risposte alle tue domande tu le possa trovare leggendo appunto i suoi scritti. Altro in lingua inglese lo trovi su reddit nella sezione r/MechanicalKeyboards, su geekhack.org e su deskthority.net. Ma se non hai tempo per una ricerca penso che difficilmente ne avrai per approfondire (ad un certo punto, dopo aver letto tutti i menu, le pizze devi incominciare a mangiarle per goderne e capire cosa ti piace).

Direi quindi che i passi da fare siano quelli che hai scritto nell'ultima riga, quando hai fame scrivi domande specifiche... :)
Va benissimo, sicuramente tornerò a chiedere consigli, ma non nell'immediato. Sono impegnato in una sessione di esami e ho davvero poco tempo libero, ma una volta finita mi metterò con piacere a fare le mie ricerche.
 
Top