Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

Nuova Tastiera Entry Level (Budget < 80€)

TheLich

Utente
Iscritto dal:
30 Marzo 2021
Messaggi
60
Salve ragazzi, sfortunatamente ieri mi ha abbondato la mia tastiera che, nonostante fosse cheap, mi ha servito per quasi 2 anni buoni senza problemi.
Ora ho bisogno di sostituirla e vorrei prendere qualcosa di """buono""" restando in un budget massimo di 80€.
Le caratteristiche che cerco sono:
  • TKL o Full Size (le 60% non sono adatte al mio utilizzo)
  • Switch Brown/Black o al massimo Red
  • Retroilluminazione (preferibilmente rgb in modo da settarla con una colorazione a me non fastidiosa)
  • Cablata (non ho bisogno del bt)
  • Layout preferibilmente IT, altrimenti US QWERTY
  • Software dedicato per macro etc.
  • Comprabile su Amazon (causa Buono Amazon)
Cercando ho trovato queste opzioni:
Gradirei un vostro parere su queste che ho trovato e magari un consiglio su altre da poter comprare che rispettino più o meno tutte le caratteristiche.
Lo so che con questo budget non posso puntare ad una tastiera degna di questo nome però devo "accontentarmi" e personalmente non è un problema.
Ringrazio tutti in anticipo!
 

alan0ford

Utente
Iscritto dal:
19 Aprile 2021
Messaggi
48
Ciao, io rimango sempre della mia idea che "chi meno spende più spende", con tutto il rispetto per la disponibilità economica di ognuno, preferirei aspettare e prendere qualcosa di più valido oppure cercare un'occasione usata (una meccanica una volta tolti i keycaps e messi a mollo in acqua e detersivo per i piatti, pulito con un pennello e panno morbido la superficie, può considerarsi "a posto" dal punto di vista igienico).

Rimanendo nel molto economico, come switch non scenderei sotto i Gateron (pensando magari di investire in un futuro su keycap o magari moddando stab e case), e fra quelle da te elencate non mi pare ce ne sia una con switch degli di nota (la Akko monta i proprietari, la Ajazz credo monti gli Huano ???, la CM non si capisce).
 

TheLich

Utente
Iscritto dal:
30 Marzo 2021
Messaggi
60
Ciao, io rimango sempre della mia idea che "chi meno spende più spende", con tutto il rispetto per la disponibilità economica di ognuno, preferirei aspettare e prendere qualcosa di più valido oppure cercare un'occasione usata (una meccanica una volta tolti i keycaps e messi a mollo in acqua e detersivo per i piatti, pulito con un pennello e panno morbido la superficie, può considerarsi "a posto" dal punto di vista igienico).
Grazie mille per la risposta. Se hai delle proposte più valide (mi va bene anche l'usato) proponi pure ,mi metterò a monitorarle sul prezzo e disponiblità (la mia era una ricerca indicativa da neofita).
Rimanendo nel molto economico, come switch non scenderei sotto i Gateron (pensando magari di investire in un futuro su keycap o magari moddando stab e case), e fra quelle da te elencate non mi pare ce ne sia una con switch degli di nota (la Akko monta i proprietari, la Ajazz credo monti gli Huano ???, la CM non si capisce).
In teoria i pink di Akko sono simili a degli MX RED (così riporta la casa). Volendo valutare di farla custom, di che cifra parliamo?
 

alan0ford

Utente
Iscritto dal:
19 Aprile 2021
Messaggi
48
Oh, qua ci sono persone più esperte di me, magari aspetta qualche loro consiglio (dalle tue richieste - soprattutto per l'illuminazione - cercherei su Ducky).

Per una custom la forchetta è ampissima, poi dipende se ti accontenti di una barebone a cui aggiungere switch e keycaps oppure la fai da zero.
A grandi linee una base barebone la trovi dai 90 ÷ 200 €, gli switch dai 0,25 ÷ >1 €/cad, un keyset dai 40 ÷ >200 €, per cui a meno di 160,00 € + SS fai fatica...
 
Ultima modifica da un moderatore:

Mimmodelu

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
84
Ciao

Purtroppo i prezzi di amazon son quelli che sono e per di più, in ambito tastiere, è proprio un tabù... La disponibilità è davvero minima e la roba di qualità non la prendi da lì (salvando 3-4 tastiere... ma a che prezzo...)

Considera che con quel budget potresti tranquillamente prendere una Durgod k320 da altri store, ad esempio.
Volendo valutare di farla custom, di che cifra parliamo?
Più del doppio di quello che vuoi spendere.
 

TheLich

Utente
Iscritto dal:
30 Marzo 2021
Messaggi
60
Ciao

Purtroppo i prezzi di amazon son quelli che sono e per di più, in ambito tastiere, è proprio un tabù... La disponibilità è davvero minima e la roba di qualità non la prendi da lì (salvando 3-4 tastiere... ma a che prezzo...)

Considera che con quel budget potresti tranquillamente prendere una Durgod k320 da altri store, ad esempio.

Volendo vedere altrove, dove mi converrebbe?
Ho cercato qualche informazione sulla Durgod K320, molto bella, ma la non presenza di una retroilluminazione mi destabilizza per quanto io non usi il pc completamente al buio, comunque non andrebbe bene per il mio utilizzo. Se ci sono altri modelli validi sono tutto orecchie! (Accetto anche full size con tasti dedicati al multimedia)

Restando su Amazon invece, ho notato la presenza della Ministreak, com'è?
Aveva attirato la mia attenzione anche questa Qisan (nonostante non sia una TKL) che presenta dei Gateron Brown, è plasticaccia o una possibile alternativa?
 

Archer_65

Utente
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
60
Volendo vedere altrove, dove mi converrebbe?
Ho cercato qualche informazione sulla Durgod K320, molto bella, ma la non presenza di una retroilluminazione mi destabilizza per quanto io non usi il pc completamente al buio, comunque non andrebbe bene per il mio utilizzo. Se ci sono altri modelli validi sono tutto orecchie! (Accetto anche full size con tasti dedicati al multimedia)

Restando su Amazon invece, ho notato la presenza della Ministreak, com'è?
Aveva attirato la mia attenzione anche questa Qisan (nonostante non sia una TKL) che presenta dei Gateron Brown, è plasticaccia o una possibile alternativa?
La Durgod K320 esiste anche retroilluminata (RGB e non), la versione RGB è chiamata Nebula, l'altra mi pare Corona (e fa già ridere così :ROFLMAO:)
 

Guru

Utente
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
101
Seguo la discussione, anche io sto nella stessa situazione dell'autore del topic.
Restando su amazon sono quella Qison bianca e la 530 v2 al momento mi garbano di più...
C'è qualche link anche da fornitori che non siano amazon ma che siano affidabili?
 

alan0ford

Utente
Iscritto dal:
19 Aprile 2021
Messaggi
48
Fornitori che siano in "zona" che io conosca sono:
cclonline.com | mechkeyboards.eu | keyboardco.com | candykeys.com | mykeyboard.eu

Lì trovi marchi prestigiosi (molte cose spesso non sono disponibili) come Leopold, Varmilo, Filco, iKBC, Vortex, Ducky, KBparadise, Obins, etc. che però vanno oltre la cifra richiesta.

Ma per rimanere nel limite economico del topic, una strada può essere quella di acquistare dalla Cina, sempre con l'incoveniente della praticamente assenza di garanzia e della possibilità di essere fermati in dogana. Peraltro se poi si ha l'intenzione di procedere al modding (che personalmente consiglio) la cosa della garanzia viene ovviamente a decadere. Su Ali ad es. trovi iKBC e come sopra scritto Durgod, che montano i Cherry MX (e non switch a caso) con keycap in PBT.
 

Guru

Utente
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
101
Fornitori che siano in "zona" che io conosca sono:
cclonline.com | mechkeyboards.eu | keyboardco.com | candykeys.com | mykeyboard.eu

Lì trovi marchi prestigiosi (molte cose spesso non sono disponibili) come Leopold, Varmilo, Filco, iKBC, Vortex, Ducky, KBparadise, Obins, etc. che però vanno oltre la cifra richiesta.

Ma per rimanere nel limite economico del topic, una strada può essere quella di acquistare dalla Cina, sempre con l'incoveniente della praticamente assenza di garanzia e della possibilità di essere fermati in dogana. Peraltro se poi si ha l'intenzione di procedere al modding (che personalmente consiglio) la cosa della garanzia viene ovviamente a decadere. Su Ali ad es. trovi iKBC e come sopra scritto Durgod, che montano i Cherry MX (e non switch a caso) con keycap in PBT.
Alla fine ho comprato la cooler master ck 530 v2 a 89 euro, 5 euro in più rispetto al normale. Però è venduta e spedita da Amazon e mi arriva già domani. Credo che rapporto qualità prezzo ci possa stare. Per avere switch Cherry MX red estraibili dal frontale ci voleva molto di più, specie per una tkl con Rgb e layout italiano.
 

TheLich

Utente
Iscritto dal:
30 Marzo 2021
Messaggi
60
Alla fine ho comprato la cooler master ck 530 v2 a 89 euro, 5 euro in più rispetto al normale. Però è venduta e spedita da Amazon e mi arriva già domani. Credo che rapporto qualità prezzo ci possa stare. Per avere switch Cherry MX red estraibili dal frontale ci voleva molto di più, specie per una tkl con Rgb e layout italiano.
Dalle mie ricerche ha dei Gateron red e non sono estraibili gli switch, però potrei avere delle fonti false, se puoi girarmi le tue così da capire mi aiuteresti molto. Onestamente vorrei prenderla a 70€ come a inizio Febbraio, a 90€ non mi convince.
 

Archer_65

Utente
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
60
Dalle mie ricerche ha dei Gateron red e non sono estraibili gli switch, però potrei avere delle fonti false, se puoi girarmi le tue così da capire mi aiuteresti molto. Onestamente vorrei prenderla a 70€ come a inizio Febbraio, a 90€ non mi convince.
Non è hotswap, infatti
 

Guru

Utente
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
101
Dalle mie ricerche ha dei Gateron red e non sono estraibili gli switch, però potrei avere delle fonti false, se puoi girarmi le tue così da capire mi aiuteresti molto. Onestamente vorrei prenderla a 70€ come a inizio Febbraio, a 90€ non mi convince.
Si forse un qualcosina in più è pagata, ma fosse pure 20 euro in più non mi interessa molto per i motivi spiegati sopra. Avere le garanzie di amazon per me ce li vale già da sola e poi lunedì è il mio compleanno e mi sono voluto fare un regalino e non volevo aspettare un mese per farlo arrivare dalla Cina.

Cmq ho letto che come switch ha i TTC red lineari, che dovrebbero porsi tra i Gateron gli Cherry Mx. Poi qualcuno più esperto saprà meglio dire le differenze.

Mi arriva in giornata, ti terrò aggiornato.

Ps
Ho visto anche altre come LA corsair k68, ma sono tutte plastiche e con caps che perdono letteralmente il rivestimento da sopra.
 

alan0ford

Utente
Iscritto dal:
19 Aprile 2021
Messaggi
48
Cmq ho letto che come switch ha i TTC red lineari, che dovrebbero porsi tra i Gateron gli Cherry Mx. Poi qualcuno più esperto saprà meglio dire le differenze.
Guardando per curiosità su reddit ho letto appunto di una persona che lamentava che in specifica dovevano esserci dei Gateron ma che poi era arrivata con dei TTC, con una sensazione tattile abbastanza "scratching" (e che aveva fatto il reso).

Non sono un esperto ma qualcosa ho provato, per dare un giudizio su uno switch bisogna sommare due componenti, una oggettiva e un'altra soggettiva (e non sempre la linea di separazione è netta).

In termini oggettivi si guardano le curve, i materiali, le tolleranze di lavorazione, la durata ed il mantenimento delle caratteristiche nel tempo. In termini soggettivi la tattilità (intesa proprio come sensazione trasmessa), il suono e la moda.

Premesso poi (mi pare di scrivere cose ovvie, ma leggendo forum mi rendo sempre più conto che ovvie non sono) che nessuno regala nulla, se una cosa costa poco vale anche poco (non è sempre vero il contrario) e che ogni casa costruttrice fa diverse linee di switch (esistono dei wiki in rete) dai più economici ai più costosi, capisci che dire TTC o Gateron non significa quasi nulla.

Se vai ad esempio sul sito ufficiale: http://en.ttc9.com/pro2.html
trovi parecchi modelli. Se apri e guardi le caratteristiche del TTC K (il più economico e quello che IMO monta la tua tastiera) sono ben diverse anche solo dal TTC Gold red V3 (banalmente la durata).

Dipende dall'uso che ne fai, se intensivo e prolungato, magari i tasti da gioco tra un anno potranno iniziare ad avere problemi di chattering.
 
Ultima modifica:

Guru

Utente
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
101
Guardando per curiosità su reddit ho letto appunto di una persona che lamentava che in specifica dovevano esserci dei Gateron ma che poi era arrivata con dei TTC, con una sensazione tattile abbastanza "scratching" (e che aveva fatto il reso).

Non sono un esperto ma qualcosa ho provato, per dare un giudizio su uno switch bisogna sommare due componenti, una oggettiva e un'altra soggettiva (e non sempre la linea di separazione è netta).

In termini oggettivi si guardano le curve, i materiali, le tolleranze di lavorazione, la durata ed il mantenimento delle caratteristiche nel tempo. In termini soggettivi la tattilità (intesa proprio come sensazione trasmessa), l'udito e la moda.

Premesso poi (mi pare di scrivere cose ovvie, ma leggendo forum mi rendo sempre più conto che ovvie non sono) che nessuno regala nulla, se una cosa costa poco vale anche poco (non è sempre vero il contrario) e che ogni casa costruttrice fa diverse linee di switch (esistono dei wiki in rete) dai più economici ai più costosi, capisci che dire TTC o Gateron non significa quasi nulla.

Se vai ad esempio sul sito ufficiale: http://en.ttc9.com/pro2.html
trovi parecchi modelli. Se apri e guardi le caratteristiche del TTC K (il più economico e quello che IMO monta la tua tastiera) sono ben diverse anche solo dal TTC Gold red V3 (banalmente la durata).

Dipende dall'uso che ne fai, se intensivo e prolungato, magari i tasti da gioco tra un anno potranno iniziare ad avere problemi di chattering.
Alla fine credo che come sempre nella tecnologia conta sempre l'uso che se ne fa e le proprie pretese.
Quello che cerco è un prodotto di qualità ma non necessariamente il top, avere un bel PC mi piace ma per l'uso che ne faccio non mi va nemmeno di spendere oltre il dovuto (che è cmq un parametro soggettivo).
Quindi prendendo una tastiera da 85/89 euro, forse sovrapprezzato di un 10/15 euro per i motivi che ho detto nei post precedenti, credo che mi permetta di avere cmq una buona tastiera senza spendere il doppio.
Uso il PC per lavoro (office, browser) e mi diletto un oretta al giorno a warzone.
Se qualcosa poi si romperà c'è la garanzia di Amazon e se poi passano due o tre anni si potrà anche cambiarla/venderla per prendere qualcosa di più moderno.

C'erano altre tastiere da valutare ma o erano troppo plasticose, o non avevano Rgb o non avevano una struttura in alluminio, poi ce ne eranonaltre che non erano tkl. Ho visto tastiere anche da 120 euro che erano tutta plastica.

Ritorno poi sulla questione Rgb. Mi piacciono e mi danno allegria e sopratutto la tastiera deve essere retroilluminata, mi da fastidio nell'utilizzo una tastiera che non ha i tasti retroilluminati quindi.

Avrei potuto comprare una durgod k320 da Aliexpress ma sappiamo le criticità che comporta e a me non mi va di affrontarle.

Cmq tra poco la proverò e vediamo che sensazioni mi da.
 
Ultima modifica:

alan0ford

Utente
Iscritto dal:
19 Aprile 2021
Messaggi
48
Sposo il tuo discorso su tutta la linea; mi spiace se hai letto tra le righe un tentativo di denigrazione... Anch'io vado al lavoro con una Panda, ne sono contento e ritengo sia la soluzione più consona :)

Ogni scelta va commisurata, ma qua siamo in un forum che si parla di tastiere, si cerca di fare corretta informazione condividendo le esperienze / nozioni che si hanno, poi la decisione è personale.

L'esperienza utente (quando è onesta e non fanboysmo) vale più di mille discorsi, credimi, attendo con piacere la tua.
 

Guru

Utente
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
101
Senza nulla togliere alla Panda, ma non mi sembra proprio una Panda... Quelle che stanno sotto che sarebbero allora..tricicli? ?
 

Guru

Utente
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
101
Raga allora ho provato la tastiera nuova.
Non farò una recensione dettagliata ma dirò solo che al momento, dopo un paio d'ore di utilizzo mi trovo soddisfatto...

La tastiera si mostra come in foto, ha una struttura con alluminio graffiato che la rende solida, bella da vedere e resistente.
I LED sono uno spettacolo. A differenza di quanto ave o letto la intensità delle luci si può regolare fino a chiuderla del tutto. Mille mila effetti di luci e un software che da una prima occhiata è intuitivo.

I caps mi restituiscono un buon feed, morbidi, mi sembrano abbastanza silenziosi o cmq non di più di quelli che avevo prima e sicuramente un click più piacevole. I tasti un po' più lunghi hanno degli switch alle estremità per accompagnare bene il movimento anche se non si preme al centro.
Ho fatto alcune prove su office word ed ho scritto mai così bene come oggi e l'ho provata su warzone e l'ho trovata più reattiva ed immediata.

I caps si sostituiscono facilmente.
Nella confezione c'è anche un poggiapolso: mai usato in vita mia e vi dico che ho sempre sbagliato. È di una comodità incredibile anche se ho un tappetino da 900x400.


Del buono c'è sempre il meglio, ma per queste ragioni e per quelle spiegate sopra (garanzia e spedizione amazon) mi reputo ad oggi soddisfatto.
Eventualmente seguiranno aggiornamenti.
 

TheLich

Utente
Iscritto dal:
30 Marzo 2021
Messaggi
60
Facendo un riassunto, le opzioni "valide" da Amazon che sono uscite dai vari messaggi sommate a ricerche mie sono:
  • Ministreak , l'unica che ha tutte le caratteristiche che cerco, l'unico difetto è che sfora il budget (anche se attualmente sta a 90€ versione IT Silent Red). Avete qualche info su quest'ultima?
  • CK 530 V2 , che onestamente, come ho già espresso, a 90€ non mi fa impazzire, data anche la presenza di un cavo non staccabile dalla tastiera (dovrei modificarlo io)
  • Akko 3108SP (cambia qualcosa dalla Akko 3087 ?), che delle tre è la migliore qualità prezzo, l'unica cosa che potrebbe rendermi scomodo l'utilizzo è l'assenza completa di una retroilluminazione.
Altro da Amazon, che possa più o meno andare bene, non c'è, mi sembra di capire.

L'unica vera soluzione per chi si trova in questa situazione è comprare da siti esterni affidabili tastiere come la Anne Pro 2 oppure la Durgod K320.

Se avete qualche altra informazione, dite pure, che può tornare utile anche ai fini del post in generale
 
Top