Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

Nuova configurazione per ritocco fotografico (amatoriale) e gaming - budget 1700

Marica.Bald

Nuovo utente
Iscritto dal:
11 Agosto 2021
Messaggi
6
Sono incerta se orientarmi su piattaforma Ryzen o Rocket Lake, so che i processori di casa AMD sono più indicati per la grafica, ma vorrei fare overclock, ho provato un 11700K a 5.2 Ghz, e va che è una meraviglia, anche in grafica.
Ho fatto due configurazioni, vedete voi come modificarle, vorrei inserire un NVME da 1 TB (non so quale) e sfruttare il mio dissipatore.
Poterbbe andare bene un alimetatore da 650W ?
Per ora uso una RX 570 4GB Nitro+, magari tra sei mesi o anche più (speriamo di meno) punto a prendere una RX 6800 XT.
Se si può, vorrei prendere anche un monitor, un 1440p da 27".

CPU: AMD Ryzen 7 5800X
DISS: Noctua NH-D15 già in mi possesso
MOBO: MSI MAG X570 TOMAHAWK WIFI
RAM: Crucial Ballistix 16 GB (2 x 8 GB) 3600 CL16
GPU:
PSU:
CASE: Fractal Design Meshify 2 Compact TG Light Tint

CPU: i7 11700K
DISS: Noctua NH-D15 già in mi possesso
MOBO: MSI MAG Z590 TOMAHAWK WIFI
RAM: Crucial Ballistix 16 GB (2 x 8 GB) 3600 CL16
GPU:
PSU:
CASE: Fractal Design Meshify 2 Compact TG Light Tint

Ciao a tutti e un grazie !
 

Schrödinger

Admin
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
396
Ciao, che software utilizzerai?
L'alimentatore va bene, dipenderà dalla Gpu ma 650W bastano a coprire il 95% delle esigenze.
Il monitor è nel budget che hai indicato?
 

Marica.Bald

Nuovo utente
Iscritto dal:
11 Agosto 2021
Messaggi
6
Ciao, che software utilizzerai?
L'alimentatore va bene, dipenderà dalla Gpu ma 650W bastano a coprire il 95% delle esigenze.
Il monitor è nel budget che hai indicato?
Ciao, sono software free, come Krita e Gimp, non mi serve di più (è grafica amatoriale).
A dire la verità non ho preferenza per il processore, mi piacerebbe fare overclock, si può fare anche von i Ryzen ?
Vorrei prendere anche il monitor, spero si possa inserirlo, le schede video costano troppo, ho dato un occhiata, quindi userei la RX 570 4GB Nitro+, non va tanto male.
 

Jarren

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
87
Ciao, sono software free, come Krita e Gimp, non mi serve di più (è grafica amatoriale).
A dire la verità non ho preferenza per il processore, mi piacerebbe fare overclock, si può fare anche von i Ryzen ?
Vorrei prendere anche il monitor, spero si possa inserirlo, le schede video costano troppo, ho dato un occhiata, quindi userei la RX 570 4GB Nitro+, non va tanto male.
Ciao, uhm quindi nulla di molto impegnativo, il solito utilizzo fotoediting.

Entrambe le soluzioni da te pensate per me vanno benissimo. Considerato il rapporto costi/performance, sarei più per consigliarti la soluzione AMD, tuttavia se ami fare overclock (sebbene comunque il 5800X si occa discretamente, comunque oltre i 4.8 non va) direi che l'11700K fa per te. Approvo anche la Tomahawk

Gpu certo, puoi usare benissimo la RX 570. Per alimentatore un bel 650 avanza per ora, però se hai intenzione in futuro di metterci una scheda video bella esosa ti direi di puntare anche su un 750. Attualmente c'è l'ottimo Deepcool DQ da 850 a 112€ in offerta, se no volendo spendere un 20€ meno da 750 c'è il Chieftec Polaris su base Sirtec, questo a 95€ da 750 non è niente male

Monitor..... La scelta dipende da quanto resterebbe di budget :D
 

Marica.Bald

Nuovo utente
Iscritto dal:
11 Agosto 2021
Messaggi
6
Ciao, uhm quindi nulla di molto impegnativo, il solito utilizzo fotoediting.

Entrambe le soluzioni da te pensate per me vanno benissimo. Considerato il rapporto costi/performance, sarei più per consigliarti la soluzione AMD, tuttavia se ami fare overclock (sebbene comunque il 5800X si occa discretamente, comunque oltre i 4.8 non va) direi che l'11700K fa per te. Approvo anche la Tomahawk

Gpu certo, puoi usare benissimo la RX 570. Per alimentatore un bel 650 avanza per ora, però se hai intenzione in futuro di metterci una scheda video bella esosa ti direi di puntare anche su un 750. Attualmente c'è l'ottimo Deepcool DQ da 850 a 112€ in offerta, se no volendo spendere un 20€ meno da 750 c'è il Chieftec Polaris su base Sirtec, questo a 95€ da 750 non è niente male

Monitor..... La scelta dipende da quanto resterebbe di budget :D
Ciao, la configurazione con il 5800X siamo a 1140 euro, mentre con l'i7 11700K siamo a 960 euro (cavolo che differenza di prezzo), andrei con Intel.
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,236
Per il monitor quantifica il massimo che puoi spendere, altrimenti è difficile aiutarti.
 

Marica.Bald

Nuovo utente
Iscritto dal:
11 Agosto 2021
Messaggi
6
Per il monitor quantifica il massimo che puoi spendere, altrimenti è difficile aiutarti.
Le schede video costano troppo, e uso la mia, e cosi rimangono più di 700 euro per il monitor, ma non vorrei spendere tutto il budget rimanente (se si può), quello che rimane lo metto da parte per prendere una scheda video, sperando in un calo di prezzi.
 
Top