Nuova build workstation - gaming

Mihai

Nuovo iscritto
Iscritto dal
15 Agosto 2020
Salve, grazie a tutti del benvenuto, io ho la necesita di comprare un nuovo PC, che dovrei usarlo a casa nel tempo libero.
Principalmente il uso del PC sarà per gaming ma non di altissimo livello, e poi vorrei poter utilizzare il programma,, Mastercam ''(che uso al lavoro su una workstation dedicata).
Vorrei sviluppare tutto il PC intorno a una buona scheda madre, così di poter aggiornarlo nel tempo.
La domanda e:Ho bisogno per forza di una scheda video professionale (quadra - firepro) oppure posso usare le schede normali da gaming?
Aspetto i vostri consigli per una build sui 1500 euro +-, completa di monitor, mi interessa più la performance che la parte visuale.
Grazie

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
La differenza tra una scheda video professionale Quadro o FirePro e una classica da gaming consiste nel fatto che le prime hanno drivers specifici che azzerano le probabilità di errore durante l'elaborazione dati con software specifici (come i CAD/CAM; Mastercam è tra questi) laddove quelle gaming possono incorrere in tolleranze o, peggio, errori. Ciò è dovuto anche alla presenza onboard di memorie di tipo ECC. Sulla Workstation che hai al lavoro sicuramente avrai una GPU di tipo Pro. :sisi
Un altro aspetto da non sottovalutare è che parecchi produttori software non offrono alcun supporto se i loro prodotti vengono utlizzati con schede gaming.
Per la configurazione ti rimando all'intervento dei miei colleghi, ricordandoti, però, che per un uso simil-Workstation il budget è un po' basso, tenuto conto che ti occorre anche il monitor (a tal proposito, ti invito ad indicarne le dimensioni e la risoluzione desiderate). ;)

Mihai

Nuovo iscritto
Iscritto dal
15 Agosto 2020
Grazie, della risposta, come dicevo prima in ufficina abbiamo una workstation professionale con Xeon e Nvidia quadro.
A me servirebbe il PC a casa per allenarmi/imparare cose nuove sul programma Mastercam così di crescere sul lavoro.
Per il monitor un 27 pollici , 144hz full HD, oppure 4k (ma non credo che rientriamo nel budget)
Grazie

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Grazie, della risposta, come dicevo prima in ufficina abbiamo una workstation professionale con Xeon e Nvidia quadro.
A me servirebbe il PC a casa per allenarmi/imparare cose nuove sul programma Mastercam così di crescere sul lavoro.
Per il monitor un 27 pollici , 144hz full HD, oppure 4k (ma non credo che rientriamo nel budget)
Grazie
Se è solo per allenarti e non per sviluppare progetti specifici, potresti anche prendere una VGA da gaming.
Per il monitor, sui 27" meglio puntare almeno alla risoluzione QHD. Guarda nella guida i modelli elencati.

Mihai

Nuovo iscritto
Iscritto dal
15 Agosto 2020
La guida degli monitor non apre nessuna pagina, ma aparte il monitor io ho pensato ad una configurazione cosi:
Cpu-ryzen 3700x
Scheda madre x570 oppure b550
Gpu-1660 super
16 GB ddr4
Dovrei rientrare nel budget.
Grazie

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.