DOMANDA Nuova build gaming sui 1000€ circa

Budget
1000 €
Risoluzione grafica
UltraHD (2160p) (aka 4K)

fedro87

Nuovo iscritto
Iscritto dal
9 Dicembre 2018
Ragazzi buongiorno a tutti!
Dopo 10 anni di onorato servizio, è giunto il momento di cambiare il mio pc, visto che ormai sono al limite un pò per tutto tranne che navigare su internet. Il problema principale è il periodo, visto che non si trova moltissimo in giro e i prezzi sono abbastanza alti purtoppo. Ora veniamo alla build, con diversi dubbi da sciogliere e qua chiedo aiuto a voi che siete più sul pezzo del sottoscritto:

- CPU: ryzen 5 5600x oppure ryzen 7 5800x , visto che non andrei a cambiare per parecchio tempo meglio puntare direttamente un 8 core per avere più longevità? Altra cosa, potrei valutare anche intel se magari ne vale la pena
- DISSIPATORE: ditemi voi qualche modello perchè non ne ho idea
- MB: se vado su amd pensavo ad una scheda con chipset x570, una pro4 di asrock può andare bene o si trova di meglio? Su intel invece non ne ho idea
- RAM: minimo 16 giga, eventualmente aggiungo in futuro altra ram, anche se l'idea di partire direttamente con 32 giga mi stuzzica
- GPU: vedendo la situazione mi vien da pensare che si rasenta la follia per via di prezzi, per il momento tengo la 970 fino a quando non si troverà qualcosa per il 4k (tipo una rtx 3080 o equivalente amd)
- SSD: ho già un crucial mx500, pensavo di aggiungere un'altro ssd sata da 1 tera questa volta, o conviene investire su un buon m2 per il futuro?
- PSU: il dubbio è più che altro sui watt, visto che pensavo a uno tra seasonic core, corsair rmx oppure ax, evga g3
- CASE: ho un bequiet dark base 700, non lo cambio.
- MONITOR: samsung u28e590, anche questo non avrei intenzione di cambiarlo.

Il budget come scritto nel titolo è sui 1000€ circa, ma lo posso anche aumentare se si sfora, visto che la build dovrà durare preferisco spendere di più adesso che trovarmi fra 2 anni a metterci le mani.
Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi

AeZ

Utente attivo
Iscritto dal
20 Luglio 2020
Qualche suggerimento veloce:

- CPU: per giocare in 4k non serve chissà quale cpu perché sarebbe comunque frenata dalla gpu. Quindi tra i due che hai citato ti direi 5600x se lo trovi sui 320-350euro, oppure, visto che il budget mi sembra ristretto per la build che hai in mente, potresti anche ripiegare su un ryzen 5 3600 senza notare particolari differenze, almeno inizialmente.
- DISSIPATORE: per dei ryzen 5 basta qualcosa di simile o addirittura puoi tenere lo stock per risparmiare inizialmente
- MB: non ti serve una x570, basta ed avanza una b550 che ha già una porta 4.0 per la gpu e una per un ssd 4.0 (inutile per il gaming).
- RAM: ballistix 3200mhz 16gb purtroppo le 3600 non si trovano al momento ma comunque per il 4k 60hz cambierebbe pochissimo. Prendere da subito 4 stick non ti darebbe grossi vantaggi credo visto che saresti comunque limitato dalla gpu.
- GPU: si, i prezzi sono folli. In base ai titoli che ti interessano però valuterei prima nvidia per via del dlss che per il 4k può essere molto comodo. Anche la 3070 non sarebbe forse male se non fosse per gli 8gb di ram.

Comunque finché non prendi la gpu, probabilmente ti conviene aspettare. Non ha senso prendere tutto il resto, pagarlo di più per averlo subito (visto che tutti i prezzi sono inflazionati adesso) e poi non sfruttarli per via della 970 che limita tutto.

Jarren

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Ragazzi buongiorno a tutti!
Dopo 10 anni di onorato servizio, è giunto il momento di cambiare il mio pc, visto che ormai sono al limite un pò per tutto tranne che navigare su internet. Il problema principale è il periodo, visto che non si trova moltissimo in giro e i prezzi sono abbastanza alti purtoppo. Ora veniamo alla build, con diversi dubbi da sciogliere e qua chiedo aiuto a voi che siete più sul pezzo del sottoscritto:

- CPU: ryzen 5 5600x oppure ryzen 7 5800x , visto che non andrei a cambiare per parecchio tempo meglio puntare direttamente un 8 core per avere più longevità? Altra cosa, potrei valutare anche intel se magari ne vale la pena
- DISSIPATORE: ditemi voi qualche modello perchè non ne ho idea
- MB: se vado su amd pensavo ad una scheda con chipset x570, una pro4 di asrock può andare bene o si trova di meglio? Su intel invece non ne ho idea
- RAM: minimo 16 giga, eventualmente aggiungo in futuro altra ram, anche se l'idea di partire direttamente con 32 giga mi stuzzica
- GPU: vedendo la situazione mi vien da pensare che si rasenta la follia per via di prezzi, per il momento tengo la 970 fino a quando non si troverà qualcosa per il 4k (tipo una rtx 3080 o equivalente amd)
- SSD: ho già un crucial mx500, pensavo di aggiungere un'altro ssd sata da 1 tera questa volta, o conviene investire su un buon m2 per il futuro?
- PSU: il dubbio è più che altro sui watt, visto che pensavo a uno tra seasonic core, corsair rmx oppure ax, evga g3
- CASE: ho un bequiet dark base 700, non lo cambio.
- MONITOR: samsung u28e590, anche questo non avrei intenzione di cambiarlo.

Il budget come scritto nel titolo è sui 1000€ circa, ma lo posso anche aumentare se si sfora, visto che la build dovrà durare preferisco spendere di più adesso che trovarmi fra 2 anni a metterci le mani.
Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi
Ciao Fedro. Beh, riguardo la cpu, che uso ne farai? Se principalmente gaming, io direi che per un bel po i 6 core andranno bene e si può puntare anche al 5600x. Se invece non disdegni anche qualche lavoretto di editing, il 5800 può essere una giusta opzione, ma dipende soprattutto dai prezzi. Intel tra poco uscirà la 11° gen, quindi a momento non mi sentirei di consigliarti una cosa che a breve sarà "superata" ecco, visto che dovrebbe avere un buon salto soprattutto lato single

Sulla mobo, parliamo di una X570 veramente base, io punterei più a una buona B550 visto le differenze che ci passano di chipset. Magari una B550 Tomahawk, oppure su X570 la Aorus Elite https://www.amazon.it/Gigabyte-X570...eywords=b550+aorus&qid=1610966655&s=pc&sr=1-3 a quella cifra non è male

Gpu si, tieni la 970 tanto non si trova NIENTE, psu guarda anche in previsione futura se vuoi metterci una 3080 io andrei di 750w. AX e G3 ormai introvabili, RMx se lo trovi a giusto prezzo ci sta, uno ottimo in questa cifra è il Revolution DF https://www.amazon.it/dp/B07P6QTLXW/ref=twister_B07PQLHR5V?_encoding=UTF8&psc=1. Oppure, se vuoi spendere meno, ti sembrerà strano ma l'Itek GF Evo 750w è una buonissima unità per 95€, su una piattaforma Sama abbastanza solida e componentistica totalmente giapponese , provato anche dal nostro Falco75 nei test

SSD diciamo che spesso la differenza di prezzo tra un Sata e un M.2 ormai è misera, quindi andrei di quest'ultimo

fedro87

Nuovo iscritto
Iscritto dal
9 Dicembre 2018
Ciao ragazzi, innanzitutto grazie per le risposte!

Adesso un paio di considerazioni al volo....lato CPU seguirei i vostri suggerimenti su un 6 core, perché da un paio d’anni non faccio più editing se non raramente, molto raramente quindi penso sia sufficiente. Dopotutto sono ancora con un i5-2500 quindi....al limite aspetto la gen.11 di Intel per capire se vale la pena o no, per il momento un 5600x è la prima scelta.

Per la MB la x570 che mi hai linkato @Jarren non mi dispiace per niente, ora vorrei solo capire cosa cambia da una buona B550 (anche la tomahawk la considero) a questa e valutare se conviene o no la x570.

Per il dissipatore ricordo che tempo fa c’era l’arctic freezer se non sbaglio, esiste ancora? Il deepcool lo scarterei solo per l’RGB che meno ne ho meglio sto 😅

Per la GPU avrei voluto puntare la 3080, eventualmente potrei sentire i distributori dell’azienda in cui lavoro se hanno qualcosa. Nel caso, quali sono le cifre oneste per queste schede? Come alternative la 3070 o la rx5800 xt posso considerarle?

PSU lo volevo cambiare solo per il fatto che ha 10 anni, non perché vada male. Per quello avevo puntato a psu di fascia alta, quello che ho adesso è un AX850. Che sia da stupidi tenere questo anche se ha diversi anni? L’enermax del link ho visto che non è disponibile....pure questi non si trovano 😔

Jarren

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Ciao ragazzi, innanzitutto grazie per le risposte!

Adesso un paio di considerazioni al volo....lato CPU seguirei i vostri suggerimenti su un 6 core, perché da un paio d’anni non faccio più editing se non raramente, molto raramente quindi penso sia sufficiente. Dopotutto sono ancora con un i5-2500 quindi....al limite aspetto la gen.11 di Intel per capire se vale la pena o no, per il momento un 5600x è la prima scelta.

Per la MB la x570 che mi hai linkato @Jarren non mi dispiace per niente, ora vorrei solo capire cosa cambia da una buona B550 (anche la tomahawk la considero) a questa e valutare se conviene o no la x570.

Per il dissipatore ricordo che tempo fa c’era l’arctic freezer se non sbaglio, esiste ancora? Il deepcool lo scarterei solo per l’RGB che meno ne ho meglio sto 😅

Per la GPU avrei voluto puntare la 3080, eventualmente potrei sentire i distributori dell’azienda in cui lavoro se hanno qualcosa. Nel caso, quali sono le cifre oneste per queste schede? Come alternative la 3070 o la rx5800 xt posso considerarle?

PSU lo volevo cambiare solo per il fatto che ha 10 anni, non perché vada male. Per quello avevo puntato a psu di fascia alta, quello che ho adesso è un AX850. Che sia da stupidi tenere questo anche se ha diversi anni? L’enermax del link ho visto che non è disponibile....pure questi non si trovano 😔
Grazie a te ;). Più che altro non ti ho citato una 11th gen Intel solo perché appunto non sapendo i tempi di uscita non so quanto potresti attendere :sisi

Tra X570 e B550 cambia veramente poco, a parte che il chipset B550 è dissipato passivamente e X570 attivamente e che, se non ti sto a dire una cavolata, il PCIe 4 è gestito direttamente dal chipset e non dalla cpu oltre alcune feature industriali che non useresti comunque. Per questo, soprattutto in fascia bassa, si tende a preferire spesso una buona B550 a una X570 magari entry

Schede video..... Non si trova NIENTE :cry:tears. E' più questione di quello che trovi, se la 3070 la trovi sotto i 650 valutala idem 3060 Ti sotto i 500 e 6800XT sotto gli 800, questo riguardo le nuove serie per le vecchie dipende sempre dai prezzi

Dissipatore si certo l'Arctic ci sono ancora, uno che è molto buono in sta cifra è il Gelid Phantom, che ho messo anche nella mia umile guida ai dissi ad aria che a propò devo pure aggiornare. Ma va bene anche qualcosa di più economico e per i Ryzen quasi va bene anche lo stock

PSU oddio io son per il "se è buono e funziona tieni", ma 10 anni sono tantini e l'AX vecchio era già fragilino, quindi dipende molto dalle condizioni in cui è, e potresti vedere solo testandolo. L'Enermax quando ti ho risposto ieri c'era a 130€ da 750 quindi va e viene, diciamo che si trovano alimentatori ma la disponibilità di alcuni modelli più noti è molto scadente, tipo gli RMx e gli EVGA G non si trovano molto in sto periodo, al contempo c'è altra roba come l'Itek, appunto l'Enermax, lo Sharkoon CoolZero, qualche LC Power e i vari Thermaltake/Asus/BeQuiet/Fractal di fascia alta che non mancano mai

fedro87

Nuovo iscritto
Iscritto dal
9 Dicembre 2018
Grazie a te ;). Più che altro non ti ho citato una 11th gen Intel solo perché appunto non sapendo i tempi di uscita non so quanto potresti attendere :sisi

Tra X570 e B550 cambia veramente poco, a parte che il chipset B550 è dissipato passivamente e X570 attivamente e che, se non ti sto a dire una cavolata, il PCIe 4 è gestito direttamente dal chipset e non dalla cpu oltre alcune feature industriali che non useresti comunque. Per questo, soprattutto in fascia bassa, si tende a preferire spesso una buona B550 a una X570 magari entry

Schede video..... Non si trova NIENTE :cry:tears. E' più questione di quello che trovi, se la 3070 la trovi sotto i 650 valutala idem 3060 Ti sotto i 500 e 6800XT sotto gli 800, questo riguardo le nuove serie per le vecchie dipende sempre dai prezzi

Dissipatore si certo l'Arctic ci sono ancora, uno che è molto buono in sta cifra è il Gelid Phantom, che ho messo anche nella mia umile guida ai dissi ad aria che a propò devo pure aggiornare. Ma va bene anche qualcosa di più economico e per i Ryzen quasi va bene anche lo stock

PSU oddio io son per il "se è buono e funziona tieni", ma 10 anni sono tantini e l'AX vecchio era già fragilino, quindi dipende molto dalle condizioni in cui è, e potresti vedere solo testandolo. L'Enermax quando ti ho risposto ieri c'era a 130€ da 750 quindi va e viene, diciamo che si trovano alimentatori ma la disponibilità di alcuni modelli più noti è molto scadente, tipo gli RMx e gli EVGA G non si trovano molto in sto periodo, al contempo c'è altra roba come l'Itek, appunto l'Enermax, lo Sharkoon CoolZero, qualche LC Power e i vari Thermaltake/Asus/BeQuiet/Fractal di fascia alta che non mancano mai
Direi che a questo punto posso iniziare a buttare giù una lista provvisoria, sperando magari in febbraio si arrivi ad avere una maggiore disponibilità. Giusto per togliermi una voglia oggi ho guardato che disponibilità c'è nei 2 distributori per l'azienda in cui lavoro....una desolazione totale, niente di niente al momento.
Ricapitolando:

CPU: 5600X che salvo clamorose uscite nel breve periodo sarà la mia prossima cpu
DISSI: quello stock se c'è, se no mi guardo la guida che hai fatto
MB: una B550 Tomahawk sui 160 può essere un buon prezzo? se ci sono alternative valide a questa scheda ascolto volentieri
RAM: le ballistic citate da @AeZ , al limite vedo se trovo le 3600 invece che le 3200
GPU: tenere la 970 quanto rallenta il resto della configurazione? A proposito qualche indiscrezione sulle disponibilità delle nuove?
PSU: riguarderò la guida di falco per trovare altri modelli, tanto credo che nella fascia alta della guida si cade in piedi o sbaglio?
SSD: forse lo valuto in un secondo momento, eventualmente se butto dentro anche questo, su M2 non saprei cosa prendere mentre un SATA classico o crucial o samsung

Le vostre opinioni sono sempre ben accette

AeZ

Utente attivo
Iscritto dal
20 Luglio 2020
DISSI: quello stock se c'è, se no mi guardo la guida che hai fatto
Si, c'è, piccolo e rumoroso, ma se il 5600x lo lasci completamente stock puoi provare a vedere come ti trovi e decidere dopo.

GPU: tenere la 970 quanto rallenta il resto della configurazione?
Il 5600x spinge molti titoli ben oltre i 100fps, la 970 in 4k non so neanche se arriva a 20-30fps...

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.