Notebook per SkyGo, Navigazione e pacchetto "Office"

miguel

Utente attivo
Iscritto dal
29 Maggio 2019
ciao ragazzi, per navigare, usare il pacchetto office e installare skygo per vedere le partite va bene questa macchina che ho trovato a 300 euro:

Acer Aspire 5 A515
Monitor 15,6" FHD (NO IPS)
Processore AMD Quad-Core A12-9720P
Scheda Grafica AMD Radeon RX 540 2 GB
RAM 8 GB DDR4, 1000 GB HDD

ovviamente HDD da cambiare con SSD.

E' una buona scelta per l'uso richiesto? E' fondamentale che lo schermo sia FHD?

fedeprenc

Utente attivo
Iscritto dal
19 Novembre 2018
5.00 stelle/a
ciao ragazzi, per navigare, usare il pacchetto office e installare skygo per vedere le partite va bene questa macchina che ho trovato a 300 euro:

Acer Aspire 5 A515
Monitor 15,6" FHD (NO IPS)
Processore AMD Quad-Core A12-9720P
Scheda Grafica AMD Radeon RX 540 2 GB
RAM 8 GB DDR4, 1000 GB HDD

ovviamente HDD da cambiare con SSD.

E' una buona scelta per l'uso richiesto? E' fondamentale che lo schermo sia FHD?
Ho cercato sul web e su due versioni che ho controllato entrambe erano IPS. Sicuro che questo non sia IPS? È un fattore fondamentale, non sono molto esperto di notebook ma per quello che devi farci tu un TN non va assolutamente bene.
Dal punto di vista HW poi non mi sembra proprio un granché con un A12-9720p che forse è paragonabile ad un i3 di vecchia generazione anche se per 300€ effettivamente c'è poco da pretendere. Da questo punto di vista aspetta altri pareri ma se lo schermo è TN lo scarterei a priori

Inviato dal mio GM1913 utilizzando Tapatalk

miguel

Utente attivo
Iscritto dal
29 Maggio 2019
ciao ti ringrazio per la risposta. Nel frattempo mi sono documentato pure io e confermo che il processore è scarso, veramente scarso. Quindi ho annullato l'ordine dell'Acer senza approfondire la qualità del pannello.

In sostituzione ho ordinato questo:
Hp Pavilion 15,6"

FullHD IPS, processore sempre AMD ma l'ottimo Ryzen 5 2500U , 2 dischi (SSD 128GB + HDD 1 TB), 8GB Ram...

costo 390 dalla Germania. Rispetto alla soluzione di sopra non devo comprare un SSD ma giusto degli adesivi da attaccare alla tastiera...

fedeprenc

Utente attivo
Iscritto dal
19 Novembre 2018
5.00 stelle/a
ciao ti ringrazio per la risposta. Nel frattempo mi sono documentato pure io e confermo che il processore è scarso, veramente scarso. Quindi ho annullato l'ordine dell'Acer senza approfondire la qualità del pannello.

In sostituzione ho ordinato questo:
Hp Pavilion 15,6"

FullHD IPS, processore sempre AMD ma l'ottimo Ryzen 5 2500U , 2 dischi (SSD 128GB + HDD 1 TB), 8GB Ram...

costo 390 dalla Germania. Rispetto alla soluzione di sopra non devo comprare un SSD ma giusto degli adesivi da attaccare alla tastiera...
Decisamente meglio, quel ryzen è anni luce avanti al A12, ha già un SSD anche se non si sa quale ma è normale in questi casi. Ha uno schermo IPS e pure qui non si sa come sia ma sicuramente sarà meglio dell'altro. Per il tuo utilizzo dovresti andare alla grande

miguel

Utente attivo
Iscritto dal
29 Maggio 2019
quando non specificano vuol dire che mettono il peggiore.... Quale è L'SSD più economico del mercato? ecco dentro c'è quello :asd

a me basta non aspettare 10 minuti il caricamento del SO.

fedeprenc

Utente attivo
Iscritto dal
19 Novembre 2018
5.00 stelle/a
quando non specificano vuol dire che mettono il peggiore.... Quale è L'SSD più economico del mercato? ecco dentro c'è quello :asd

a me basta non aspettare 10 minuti il caricamento del SO.
Esatto, ma ti basterà fare un banale speed test. Se un ssd è scarso però avrà prestazioni davvero terribili, la differenza da un hdd non sarà così tangibile, io stesso presi un ssd su Amazon a circa 17/18€ e si andava più forte ma non così tanto, ora ho un mx500 ed è tutta un'altra cosa. Poi considera che nel tempo di avvio totale conta anche il tempo che ci mette la scheda madre a fare il boot, io ho una scheda madre piuttosto "carrozzata" e con tante features quindi è piuttosto lenta e nonostante un buon ssd non è filmineo ad accendersi

miguel

Utente attivo
Iscritto dal
29 Maggio 2019
mi hai suggerito una cosa molto interessante. Quando mi arriverà il PC come posso valutare obiettivamente la velocità del disco senza farmi ingannare dai tempi di avvio della scheda madre? Hai scritto di uno speed test per l'ssd.. mi sai dare maggiori info così dopo aver fatto una installazione pulita di windows 10 (per eliminare tutti i programmi spazzatura che troverò installati) testo la velocità del SSD stock?

Se il risultato dovesse essere terribile valuto la sostituzione IMMEDIATA con un crucial mx500 da 240GB

fedeprenc

Utente attivo
Iscritto dal
19 Novembre 2018
5.00 stelle/a
mi hai suggerito una cosa molto interessante. Quando mi arriverà il PC come posso valutare obiettivamente la velocità del disco senza farmi ingannare dai tempi di avvio della scheda madre? Hai scritto di uno speed test per l'ssd.. mi sai dare maggiori info così dopo aver fatto una installazione pulita di windows 10 (per eliminare tutti i programmi spazzatura che troverò installati) testo la velocità del SSD stock?

Se il risultato dovesse essere terribile valuto la sostituzione IMMEDIATA con un crucial mx500 da 240GB
Puoi usare AS ssd benchmark o semplicemente crystaldisk mark.
Oltre al tempo di avvio puoi testare la velocità pratica del ssd vedendo se appena arrivato sul desktop (magari senza password così è tutto più veloce) si aprono in fretta programmi come chrome o steam. Altrimenti ti basta usare il computer e vedere se in tutti quei compiti dove c'entra l'ssd noti rallentamenti

miguel

Utente attivo
Iscritto dal
29 Maggio 2019
stavo vedendo che l'ssd installato è un m.2, sarà sicuramente tipo SATA ,ma non essendo un 2,5" può essere che non sia un residuo della ii guerra mondiale perchè le connessioni m.2 sono abbastanza fresche

fedeprenc

Utente attivo
Iscritto dal
19 Novembre 2018
5.00 stelle/a
stavo vedendo che l'ssd installato è un m.2, sarà sicuramente tipo SATA ,ma non essendo un 2,5" può essere che non sia un residuo della ii guerra mondiale perchè le connessioni m.2 sono abbastanza fresche
Si bhe più o meno, non credo che questo influisca molto. Può essere anche recente ma una ciofeca pazzesca così come può essere un po' vecchio (magari perché il modello di pc è vecchio o perché lo stock di ssd acquistati è vecchio) ma comunque buono.

miguel

Utente attivo
Iscritto dal
29 Maggio 2019
ciao, oggi mi è arrivato il notebook.. devo dire che sono molto soddisfatto! :ok

Per quanto riguarda il disco ssd ho scoperto che è un Sandisk SSD X600 M.2 2280 (Non-SED) SD9SN8W-128G.

Link alle specifiche tecniche:

SSD 128 GB specifiche

In allegato il Test che ho effettuato con AS ssd . E' una ciofeca di SSD ? a sensazione non mi sembra..

Allegati

fedeprenc

Utente attivo
Iscritto dal
19 Novembre 2018
5.00 stelle/a
ciao, oggi mi è arrivato il notebook.. devo dire che sono molto soddisfatto! :ok

Per quanto riguarda il disco ssd ho scoperto che è un Sandisk SSD X600 M.2 2280 (Non-SED) SD9SN8W-128G.

Link alle specifiche tecniche:

SSD 128 GB specifiche

In allegato il Test che ho effettuato con AS ssd . E' una ciofeca di SSD ? a sensazione non mi sembra..
Chiamo il boss @Liupen per una vera risposta ma ti posso già dire che 120 in scrittura sequenziale sono bassi, dovrebbe essere poco sotto i valori in lettura

Liupen

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
30 Ottobre 2018
Chiamo il boss @Liupen per una vera risposta ma ti posso già dire che 120 in scrittura sequenziale sono bassi, dovrebbe essere poco sotto i valori in lettura
Si hai ragione sono valori di scrittura seq/scrittura-letturaI/O bassi, ma AS SSD non è mai clemente con gli SSD.
ok grazie al momento... attendo anche @Liupen poi valuto il da farsi
Ti suggerisco di usare ATTO e Crystaldiskmark
La scheda tecnica del dispositivo dice

1561112405454.png

Installa anche il tool sandisk per vedere se ti segnala aggiornamenti firmware.

Non trovo sul web benchmark di comparazione per questo prodotto OEM il che rende difficile capire le reali potenzialità rispetto ai parametri posti dalla casa. L'unico che trovo è il modello da 1TB e secondo crystal è basso in risposta I/O ma giusto come dati sequenziali.

C'è da dire che non so quanto ottimizzato sia l'attuale driver ahci rispetto a quello che puoi trovare sul sito del produttore della main.
Questo aggiustamento sarà da valutare in caso i risultati fossero realmente scadenti.

miguel

Utente attivo
Iscritto dal
29 Maggio 2019
Ok agli ordini.. eseguo quanto prima e faccio sapere i risultati
Post unito automaticamente

eccomi ho installato il tool di sandisk ma il firmware è aggiornato.

allego risultati di ATTO e Crystaldiskmark. Allego anche i risultati di AS SSD che ho trovato leggermente diversi da quelli riportati nel post n. 11

@Liupen @fedeprenc

p.s. prima volta che scrivo con la tastiera tedesca.. se uno scrive senza guardare i tasti non c'è alcun problema! :ok

Allegati

Ultima modifica:

Liupen

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
30 Ottobre 2018
Non credo si possa dire un ssd veloce e magari il chipset amd non aiuta.
Ci puoi fare ben poco ma tenta di installare i drivers sata amd più recenti.

miguel

Utente attivo
Iscritto dal
29 Maggio 2019
non pretendevo di avere l'ssd più veloce. se lo si può classificare nella "media" mi va bene.

per curiosità dove scarico i drivers sata amd?

io ho scaricato da qui i driver della scheda video integrata:

amd driver

ma i driver sata?

Liupen

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
30 Ottobre 2018
non pretendevo di avere l'ssd più veloce. se lo si può classificare nella "media" mi va bene.

per curiosità dove scarico i drivers sata amd?

io ho scaricato da qui i driver della scheda video integrata:

amd driver

ma i driver sata?
Ma certo. L'SSD è veloce comunque perchè ha un I/O assolutamente migliore del hdd che avresti avuto con altre soluzioni.
Non c'è necessità di sostituirlo.

Chipset... :hmmmops! Già che poi hai preso l'HP ed è Intel.
Intel HM370

miguel

Utente attivo
Iscritto dal
29 Maggio 2019
ho preso questo ... non più il modello con cui ho aperto la discussione:

hp pavilion scheda tecnica

hp pavilion - amazon.de

è quindi un AMD. Sei sicuro che i driver sata intel HM370 siano idonei? (probabilmente hai ragione ma chiedo conferma prima di installare i driver per estrema sicurezza)
Post unito automaticamente

forse sono questi i driver?

chipset AMD

Ultima modifica:

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.