Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

DOMANDA notebook grafica 2 d

mapero

Utente attivo
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
801
salve a tutti,
quali sono secondo voi i requisiti fondamentali per un notebook da utilizzare, anche, per la grafica 2D ?
Utilizzo essenzialmente illustrator, photoshop e voglio approcciarmi ad after effect.
Lo utilizzerei anche con word, excell e per navigazione.
Purtroppo il pc fisso, più flessibile, più economico ed espandibile nel tempo, non ho più dove metterlo e quindi non avendo una postazione fissa sono sono obbligato a prendere unl notebook.
Con la grafica il display piccolo è una dannazione e se il costo non incide tantissimo sarebbe utile staccare o girare la tastiera per avere più spazio per la tavolettà grafica in prossimità dello schermo.
Il budget non l'ho inserito, proprio perchè vorrei un aiuto ad individuare le caratteristiche essenziali e poi decidere dove fare i soliti compromessi per non spendere un'eresia.
 

Blume

ProtoModeratore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
661
salve a tutti,
quali sono secondo voi i requisiti fondamentali per un notebook da utilizzare, anche, per la grafica 2D ?
Utilizzo essenzialmente illustrator, photoshop e voglio approcciarmi ad after effect.
Lo utilizzerei anche con word, excell e per navigazione.
Purtroppo il pc fisso, più flessibile, più economico ed espandibile nel tempo, non ho più dove metterlo e quindi non avendo una postazione fissa sono sono obbligato a prendere unl notebook.
Con la grafica il display piccolo è una dannazione e se il costo non incide tantissimo sarebbe utile staccare o girare la tastiera per avere più spazio per la tavolettà grafica in prossimità dello schermo.
Il budget non l'ho inserito, proprio perchè vorrei un aiuto ad individuare le caratteristiche essenziali e poi decidere dove fare i soliti compromessi per non spendere un'eresia.

Lenovo Legion 7​

ASUS ROG GA502DU-AL039T

il lenovo costa un pò, ma la qualità credo ci sia tutta: https://www.lenovo.com/it/it/laptop...ovo-Legion-7/p/88GMY701410?IPromoID=LEN143094
 

mapero

Utente attivo
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
801
Ultima modifica:

Il Sarto

Utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
231
+2000€ di budget corretto?
va aggiunto anche monitor e periferiche?
Hai lo spazio per un case ATX o necessiti di uno piu' piccolo?
 

mapero

Utente attivo
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
801
+2000€ di budget corretto?
va aggiunto anche monitor e periferiche?
Hai lo spazio per un case ATX o necessiti di uno piu' piccolo?
se riesco a stare sotto i 2000€ ben venga
occorre tutto dalla A alla Z
naturalmente un case più piccolo sarebbe preferibile, ma immagino vincoli di tanto le scelte
 

Il Sarto

Utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
231
Intanto taggo @Nichdroid @AeZ @Blume

Detto questo anche io uso i tuoi programmi e nel 2d non ho problemi con la mia build.
Il pezzo forte è il processore con una solida motherboard e almeno 16gb di ram (nel 2d non le saturerai).
Come vga si parte da una gt1030 o una pro.

Io direi:
cpu Intel i7-10700 -->> 291€
mobo Gigabyte z490m UD---->> 152€
ram Patriot Viper Steel 32gb -->> 175€
ssd sabrent rocket 512gb --->> 75€
hdd toshiba p300 2tb -->> 53€
gpu Radeon pro wz3100 -->> 195€
psu Seasonic Core 500w -->> 74€
case Corsair 275r Airflow (bianco) -->> 77€
dissipatore Gelid Phantom -->> 40€

monitor BenQ BL2420PT -->>238€
mouse Logitech G pro -->> 67€
tastiera Logitech MX Keys -->> 87

Con questa build siamo ampiamente sotto i 2000€ su amazon.it il problema è la scheda video che sono mesi difficili per questo componente. Sinceramente non me la sento di consigliare una scheda video superprezzata .
 

mapero

Utente attivo
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
801
il problema è la scheda video che sono mesi difficili per questo componente. Sinceramente non me la sento di consigliare una scheda video superprezzata .
lo so, infatti farebbe schizzare il prezzo totale
io non ho fretta e non sono disposto a pagare i prezzi folli che ci sono in giro
con la tua configurazione, almeno ho una bella base da cui partire

quali schede video secondo te devo monitorare ?
 
Ultima modifica:

Il Sarto

Utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
231
lo so, infatti farebbe schizzare il prezzo totale
io non ho fretta e non sono disposto a pagare i prezzi folli che ci sono in giro
con la tua configurazione, almeno ho una bella base da cui partire

quali schede video secondo te devo monitorare ?
Se non fai gaming, la Wx3100 va bene. Se invece vuoi un pc tutto fare guarderei una 1660 super
Sempre se non fai overclock in questo caso devi prendere il i7-10700k e un dissipatore piu' prestante come il Bequiet dark 4
 

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
Intanto taggo @Nichdroid @AeZ @Blume

Detto questo anche io uso i tuoi programmi e nel 2d non ho problemi con la mia build.
Il pezzo forte è il processore con una solida motherboard e almeno 16gb di ram (nel 2d non le saturerai).
Come vga si parte da una gt1030 o una pro.

Io direi:
cpu Intel i7-10700 -->> 291€
mobo Gigabyte z490m UD---->> 152€
ram Patriot Viper Steel 32gb -->> 175€
ssd sabrent rocket 512gb --->> 75€
hdd toshiba p300 2tb -->> 53€
gpu Radeon pro wz3100 -->> 195€
psu Seasonic Core 500w -->> 74€
case Corsair 275r Airflow (bianco) -->> 77€
dissipatore Gelid Phantom -->> 40€

monitor BenQ BL2420PT -->>238€
mouse Logitech G pro -->> 67€
tastiera Logitech MX Keys -->> 87

Con questa build siamo ampiamente sotto i 2000€ su amazon.it il problema è la scheda video che sono mesi difficili per questo componente. Sinceramente non me la sento di consigliare una scheda video superprezzata .
Resterei su CPU AMD che ha maggiori performance ed è maggiormente aggiornabile nel tempo.
Viceversa non utilizzerei una GPU AMD con i suoi programmi, visto che con la suite Adobe stanno molto indietro rispetto alle Nvidia.
Visto che il budget c'è, cambierei anche monitor, periferiche e storage in favore di qualcosa di maggiormente qualitativo.
 

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
@mapero

Al momento prenderei in considerazione il R7 5800X, a 433€ non è malissimo e i programmi che hai citato non scalano benissimo su tanti i core; per il futuro comunque ti resta sempre la possibilità di aggiornare con il R9 5900X (al momento a 663,99€ se hai la possibilità di aspettare ancora un po', il suo prezzo è in calo costante dai primi di aprile, dovrebbe arrivare ad assestarsi intorno ai 550€ alla fine) e non dover cambiare tutto il blocco per ottenere più core.
B550 Tomahawk a 162€, una delle migliori in questa fascia di prezzo, da valutare se 6 USB posteriori + quelle del case sono sufficienti, altrimenti si valuta qualcos'altro.
Crucial Ballistix 2x16GB 3600MT/s C16 189,09€
WD Black SN750 da valutare se prenderne uno o due e i tagli in base alle esigenze. Con due SSD puoi tenere separati OS e programmi e file in lavorazione/cache. Al momento il WD Black è l'M.2 col miglior rapporto qualità/prezzo, performance in linea col Samsung 970 Evo e sensibilmente meno energivoro (di conseguenza scalda meno).
HDD valuterei in base alle esigenze di storage, potrebbero non servire se usi già un NAS dedicato allo scopo, servirebbero principalmente per lo storage dei file lavorati e dei progetti portati a conclusione.
Antec EA650G Pro 83€
MetallicGear Neo Air 66,86€, volendo puoi spendere qualcosa in più e cercare un case con USB C frontale se potesse risultare utile e la B550 Tomahawk ti fornirebbe la possibilità di sfruttarla, per esempio col 4000D Airflow a poco più di 90€ non spenderesti nemmeno troppo.

Questione monitor, @mapero puoi virare anche su un 27" o ti serve necessariamente un monitor più piccolo? Ti troveresti meglio con un monitor UHD o andrebbe bene anche QHD?
Poi per GPU e periferiche vediamo quanto resta di budget e cosa si riesce a trovare (per le GPU, perché come ti ha detto Il Sarto, al momento sono abbastanza introvabili)
 

Il Sarto

Utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
231
Scusa nichdroid, ma il 5900x mi sembra un po' eccessivo (non sappiamo a che livello lavora) e comunque andrebbe aggiunto un dissipatore.
Sulla falsariga dei case a 80€ il migliore IMHO è il Purebase 500.

Però mi pare volesse un pc dal ingombro minore.
Per il resto una build bomba.
 

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
Scusa nichdroid, ma il 5900x mi sembra un po' eccessivo (non sappiamo a che livello lavora)
Sì, per quello l'ho messo tra parentesi, più come ipotesi di upgrade futuro.
Per il dissipatore, non l'ho inserito perché avevi già indicato il Gelid, che va benone.
Il Pure Base 500DX è ottimo pure lui. :sisi
 

mapero

Utente attivo
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
801
Sì, per quello l'ho messo tra parentesi, più come ipotesi di upgrade futuro.
Per il dissipatore, non l'ho inserito perché avevi già indicato il Gelid, che va benone.
Il Pure Base 500DX è ottimo pure lui. :sisi
attendo consigli per il monitor e poi incornicio la configurazione, sperando in un calo dei prezzi delle GPU
 
Top