Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

Problema prestazioni GPU

STrek

Utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
147
Ho metto la risoluzione a 1440p e le prestazioni calano di circa 5/10 fps
L'utilizzo CPU/GPU è rimasto invariato?
Potresti rimanere a 1080p con dettagli massimi o 1440p abbassando leggermente qualche dettaglio per recuperare i fps persi o abilitare l'opzione FSR di AMD, se già non l'hai fatto.
Insomma, qualche prova per cercare di trovare la "quadra" che ti permetta di giocare al meglio anche se tra drop e crash vari che dicevi di avere, non credo resti una situazione "ideale".
 

Christian

Utente
Iscritto dal:
4 Febbraio 2023
Messaggi
53
abilitare l'opzione FSR di AMD
L'FSR è già attivo al massimo
qualche prova per cercare di trovare la "quadra" che ti permetta di giocare al meglio anche se tra drop e crash vari che dicevi di avere, non credo resti una situazione "ideale".
e poi se guardi questo video
noti che faccio circa 30/40 FPS in meno anche se lui a un R7 5800x3d quindi credo sia colpa del processore se ho questi risultati
L'utilizzo CPU/GPU è rimasto invariato?
Esatto
Potresti rimanere a 1080p con dettagli massimi
Faro' cosi'
 

powerix

Utente
Iscritto dal:
6 Aprile 2021
Messaggi
246
L'FSR è già attivo al massimo
Forse non hai capito, tu sei palesemente CPU limited, se attivi fsr si abbassa la risoluzione e peggiori ancora di più la tua situazione.
Ti ho di fare delle cose 2 post indietro e non l'hai fatta, e fai altre cose, sto cercando di aiutarti ma devi seguire una linea non fare cose a caso...
Ripeto, metti 1080p, dettagli bilanciato o ultraz poi attivi limitatore e fai come ho scritto sotto, poi fa come vuoi
Post automatically merged:

perchè? ti ho detto mettilo, perchè così si riducono di molto gli spike, mettilo a 60 intanto, poi vedi cosa cambia e poi alzi finchè non ricominciano i drop, alora torni indietro e lo metti al valore prima di quando cominciavano, sei cpu limited alla grande allora
E NON METTERE DETTAGLI AL MINIMO MI RACCOMANDO
Quoto
 

Christian

Utente
Iscritto dal:
4 Febbraio 2023
Messaggi
53
Forse non hai capito, tu sei palesemente CPU limited, se attivi fsr si abbassa la risoluzione e peggiori ancora di più la tua situazione.
Ti ho di fare delle cose 2 post indietro e non l'hai fatta, e fai altre cose, sto cercando di aiutarti ma devi seguire una linea non fare cose a caso...
Ripeto, metti 1080p, dettagli bilanciato o ultraz poi attivi limitatore e fai come ho scritto sotto, poi fa come vuoi
Post automatically merged:


Quoto
ah scusami non ti ho risposto ma ho fatto tutto
Ripeto, metti 1080p, dettagli bilanciato o ultraz poi attivi limitatore e fai come ho scritto sotto,
Fatto e i frame drop sono molto piu' frequenti se invece non metto il limitatore di sono piu' rari i frame drop

Scusami se mi sono dimenticato
 

powerix

Utente
Iscritto dal:
6 Aprile 2021
Messaggi
246
ah scusami non ti ho risposto ma ho fatto tutto

Fatto e i frame drop sono molto piu' frequenti se invece non metto il limitatore di sono piu' rari i frame drop

Scusami se mi sono dimenticato
I limitore a quanto l'hai messo? Se lo metti a 60 è impossibile che ti faccia in quel modo, dovresti averne molti meno di drop.
Non ti devi scusare è per aiutarti e basta perché è strano come situazione. A 60 fps loccati non dovresti avere problemi
 

Christian

Utente
Iscritto dal:
4 Febbraio 2023
Messaggi
53
I limitore a quanto l'hai messo? Se lo metti a 60 è impossibile che ti faccia in quel modo, dovresti averne molti meno di drop.
Non ti devi scusare è per aiutarti e basta perché è strano come situazione. A 60 fps loccati non dovresti avere problemi
Ho più drop se metto a 60 invece che quando è illimitato
 

Christian

Utente
Iscritto dal:
4 Febbraio 2023
Messaggi
53
I limitore a quanto l'hai messo? Se lo metti a 60 è impossibile che ti faccia in quel modo, dovresti averne molti meno di drop.
Non ti devi scusare è per aiutarti e basta perché è strano come situazione. A 60 fps loccati non dovresti avere problemi
Piccolo aggiornamento. Ho installato MW2 su Steam e adesso non ho più i drop di fps. È possibile che il gioco funzioni meglio su Steam invece che su battle.net?
 

powerix

Utente
Iscritto dal:
6 Aprile 2021
Messaggi
246
Piccolo aggiornamento. Ho installato MW2 su Steam e adesso non ho più i drop di fps. È possibile che il gioco funzioni meglio su Steam invece che su battle.net?
boh, io l'ho su battlenet, ma l'ho comprato mw2, su steam posso usare solo warzone, non ho mai provato, tutto è possibile, ma il problema hai detto di averlo su tutti i giochi, quali sono questi ALTRI giochi ?
 

Christian

Utente
Iscritto dal:
4 Febbraio 2023
Messaggi
53
boh, io l'ho su battlenet, ma l'ho comprato mw2, su steam posso usare solo warzone, non ho mai provato, tutto è possibile, ma il problema hai detto di averlo su tutti i giochi, quali sono questi ALTRI giochi ?
Problemi seri principalmente MW2 ma anche Minecraft che mi fa pochi FPS, GTA che faccio circa 40/50 FPS in meno di quello che dovrei fare con dei frame drop, Red dead 2 stessa cosa di GTA, Valorant che faccio 100/120fps al minimo, astroneer faccio 30fps fissi e poi Control ma non mi ricordo bene non ci gioco da molto e non ce l'ho più installato quindi non so. Sto andando a memoria quindi non sono esatti come valori
 

STrek

Utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
147
L'FSR è già attivo al massimo
Dovrebbero esserci anche altre modalità da selezionare (o provare a disattivarlo).
e poi se guardi questo video noti che faccio circa 30/40 FPS in meno anche se lui a un R7 5800x3d quindi credo sia colpa del processore se ho questi risultati
Non possiedo il gioco in questione, il tizio mi pare comunque che anche a 1080p Ultra non imposti proprio tutto al massimo (leggo alcuni "Normal" o "High" o "Off", poi non so se per quelle specifiche voci sia il massimo selezionabile).

In ogni caso, effettivamente siamo diventati in troppi a consigliarti e rischiamo di generare più confusione che altro quindi segui pure i suggerimenti degli altri.
Spero tu risolva, in un modo o nell'altro ;)
 
Ultima modifica:

Christian

Utente
Iscritto dal:
4 Febbraio 2023
Messaggi
53
Dovrebbero esserci anche altre modalità da selezionare (o provare a disattivarlo).

Non possiedo il gioco in questione, il tizio mi pare comunque che anche a 1080p Ultra non imposti proprio tutto al massimo (leggo alcuni "Normal" o "High" o "Off", poi non so se per quelle specifiche voci sia il massimo selezionabile).

In ogni caso, effettivamente siamo diventati in troppi a consigliarti e rischiamo di generare più confusione che altro quindi segui pure i suggerimenti degli altri.
Spero tu risolva, in un modo o nell'altro ;)
Più avanti comprerò una CPU più potente cosi' dovrebbe andare meglio
 

Molys

Utente
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
78
Più avanti comprerò una CPU più potente cosi' dovrebbe andare meglio
non son più intervenuto per evitare troppa confusione e ho perso di vista una cosa, dopo tutte le modifiche fatte i grafici di hwinfo mostrano un utilizzo cpu sempre al 100% costante nel tempo mentre giochi?
alzando le impostazioni grafiche e quindi gravando di più sulla scheda video il processore non dovrebbe essere fisso al 100%
 

Christian

Utente
Iscritto dal:
4 Febbraio 2023
Messaggi
53
non son più intervenuto per evitare troppa confusione e ho perso di vista una cosa, dopo tutte le modifiche fatte i grafici di hwinfo mostrano un utilizzo cpu sempre al 100% costante nel tempo mentre giochi?
alzando le impostazioni grafiche e quindi gravando di più sulla scheda video il processore non dovrebbe essere fisso al 100%
Il processore rimane sempre in modo perenne al 100% invece la GPU sta cirla al 75/80%
 

powerix

Utente
Iscritto dal:
6 Aprile 2021
Messaggi
246
non son più intervenuto per evitare troppa confusione e ho perso di vista una cosa, dopo tutte le modifiche fatte i grafici di hwinfo mostrano un utilizzo cpu sempre al 100% costante nel tempo mentre giochi?
alzando le impostazioni grafiche e quindi gravando di più sulla scheda video il processore non dovrebbe essere fisso al 100%
Il processore rimane sempre in modo perenne al 100% invece la GPU sta cirla al 75/80%

è pesantemente cpu limited, dovrebbe provare a cercare qualche usato tipo 9900 liscio
 

Molys

Utente
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
78
Il processore rimane sempre in modo perenne al 100% invece la GPU sta cirla al 75/80%
e questa cosa continuo a non spiegarmela.
dicevi che anche un gta V te lo fa? ci ho giocato per anni con un i5 2500k e non è mai stato costantemente fisso al 100%
è pesantemente cpu limited
ma fisso 100%? non è normale... cpu costante... soprattutto questo, COSTANTE per tutto il tempo del gioco... possibile?
potrei capire con un vecchio i3 2c/4t o simili ma con 6 core abbastanza moderni proprio no.
nel video che ho postato un i5 3000 di 10 (dieci) anni fa non sta fisso al 100%.
mi sembra tutto troppo strano solo che non saprei da cosa partire ad indagare.

a sto punto mi vengono solo idee esoteriche.. tipo qualcosa di installato "male" che causa utilizzo eccessivo delle risorse. ma comunque nulla di realmente razionale.

comunque proverò sto gioco e vediamo se ho qualche sorpresa.
 

powerix

Utente
Iscritto dal:
6 Aprile 2021
Messaggi
246
e questa cosa continuo a non spiegarmela.
dicevi che anche un gta V te lo fa? ci ho giocato per anni con un i5 2500k e non è mai stato costantemente fisso al 100%

ma fisso 100%? non è normale... cpu costante... soprattutto questo, COSTANTE per tutto il tempo del gioco... possibile?
potrei capire con un vecchio i3 2c/4t o simili ma con 6 core abbastanza moderni proprio no.
nel video che ho postato un i5 3000 di 10 (dieci) anni fa non sta fisso al 100%.
mi sembra tutto troppo strano solo che non saprei da cosa partire ad indagare.

a sto punto mi vengono solo idee esoteriche.. tipo qualcosa di installato "male" che causa utilizzo eccessivo delle risorse. ma comunque nulla di realmente razionale.

comunque proverò sto gioco e vediamo se ho qualche sorpresa.
Forse è meglio faccia un bel formattone e poi provi a giocare senza installare altri software
 

Molys

Utente
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
78
Intendi dire con la chiavetta?
si.. ma reinstallando tutto da zero. cioè devi salvarti tutto il necessario su dispositivo esterno e poi procedere.

ora, non so quanta praticità e dimestichezza tu abbia con un pc e sistema ma se posso dare un'idea di cosa farei io ti dico che:
-troverei un ssd di "appoggio" temporaneo vuoto (se ne hai in casa o senti amici e parenti)
-staccherei tutti i dischi che adesso sono attaccati al pc (ricordandomi su quale porta/quale slot sono collegati)
-attaccherei solo il disco vuoto
-installazione di windows pulita + aggiornamenti
-installazione dei pochi driver necessari + driver video
-installazione del gioco (quindi l'ssd da trovare direi che serve da almeno 256gb)
e vediamo come si comporta.

Se rimane tutto uguale come adesso, cioè utilizzo cpu 100% sempre, drop di frame improvvisi ecc. abbiamo capito che NON sono le installazioni (SO + prog/giochi) e mal che vada hai solo perso tempo perchè ricollegando i tuoi dischi nelle stesse porte dove erano il pc è come averlo lasciato sempre spento. non se n'è proprio accorto.
Se invece vedi miglioramenti, cpu a percentuali non troppo elevate, no frame drop e gioco liscio. siamo stati fortunati e abbiamo beccato il problema.

tutto sto giro solo per evitare di toccare il tuo attuale sistema dato che stiamo un po' brancolando nel buio e ti eviti backup e reinstallazione di tutti i programmi e giochi che hai adesso.

è solo un'idea eh. valuta tu.
magari non hai niente da salvare e puoi reinstallare tutto subito senza troppe rogne e tutto questo giro risulterebbe inutile.
 
Top