Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

Problema prestazioni GPU

Christian

Utente
Iscritto dal:
4 Febbraio 2023
Messaggi
53
Gia' fatto molte volte per problemi di crash di driver della scheda video (ci sono ancora i crash) ma non e' cambiato nulla
 

Livermorio

Nuovo utente
Iscritto dal:
15 Aprile 2021
Messaggi
16
Ok, se non ho tralasciato niente non avevi detto di avere problemi di crash dei driver. Questo cambia un po' la situazione. Stando così le cose è probabile che la scheda video sia difettosa o che si sia corrotto il VBIOS.
Hai preso la scheda video da nuova o era usata? Non ho mai sentito dire di una scheda video nuova con il BIOS corrotto.
È possibile ricaricare il BIOS della scheda, ma per le schede che ne hanno uno solo è un'operazione pericolosa e non proprio banale.
 

Molys

Utente
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
78
1676730567486.png
sembra ci sia qualche problema anche sulla scheda video ma io proverei a tornare a capirci qualcosa sul processore.
utilizzo 100% su tutti i core... cosa stavi facendo cinebench?
non vedo problemi sulle frequenze, e neanche le temperature vanno troppo male.
se invece stavi "solo" giocando mi fa strano che carichi tutti i core al 100%

un consiglio: se fai doppio click sulle voci che ti interessano di hwinfo ti si apre il grafico così da poter vedere l'andamento nel tempo. lo lasci girare mentre giochi e dopo 10 min guardi se ci sono stati cali brutti o cose anomale
magari ne apri uno per l'utilizzo cpu in % (Utilizzo totale della CPU) poi la temperatura, poi le frequenze. provane un po'.
per il resto sì siamo sulla buona strada per provare a capirci qualcosa ma serve ancora qualche prova mi sa.

riguardo al bios se non ha toccato nulla non dovrebbe essere il problema. però se dici che da sempre ti va "male" come prestazioni forse allora c'è qualcosa di impostato male già dall'inizio.
le ram le hai settate in qualche modo nel bios? (banalmente nella scheda memoria di gestione attività accanto a Velocità cosa c'è scritto?)
dopo di questo proviamo a capire se c'è qualcosa da sistemare nel bios ma purtroppo sono un po' arrugginito con gli intel.
 

Christian

Utente
Iscritto dal:
4 Febbraio 2023
Messaggi
53
Ok, se non ho tralasciato niente non avevi detto di avere problemi di crash dei driver. Questo cambia un po' la situazione. Stando così le cose è probabile che la scheda video sia difettosa o che si sia corrotto il VBIOS.
Hai preso la scheda video da nuova o era usata? Non ho mai sentito dire di una scheda video nuova con il BIOS corrotto.
È possibile ricaricare il BIOS della scheda, ma per le schede che ne hanno uno solo è un'operazione pericolosa e non proprio banale.
La scheda video l'ho presa nuova e l'ho già mandata in dietro ma hanno detto che va bene
sembra ci sia qualche problema anche sulla scheda video ma io proverei a tornare a capirci qualcosa sul processore.
utilizzo 100% su tutti i core... cosa stavi facendo cinebench?
non vedo problemi sulle frequenze, e neanche le temperature vanno troppo male.
se invece stavi "solo" giocando mi fa strano che carichi tutti i core al 100%

un consiglio: se fai doppio click sulle voci che ti interessano di hwinfo ti si apre il grafico così da poter vedere l'andamento nel tempo. lo lasci girare mentre giochi e dopo 10 min guardi se ci sono stati cali brutti o cose anomale
magari ne apri uno per l'utilizzo cpu in % (Utilizzo totale della CPU) poi la temperatura, poi le frequenze. provane un po'.
per il resto sì siamo sulla buona strada per provare a capirci qualcosa ma serve ancora qualche prova mi sa.

riguardo al bios se non ha toccato nulla non dovrebbe essere il problema. però se dici che da sempre ti va "male" come prestazioni forse allora c'è qualcosa di impostato male già dall'inizio.
le ram le hai settate in qualche modo nel bios? (banalmente nella scheda memoria di gestione attività accanto a Velocità cosa c'è scritto?)
dopo di questo proviamo a capire se c'è qualcosa da sistemare nel bios ma purtroppo sono un po' arrugginito con gli intel.
Ho settato le ram a 3200mhz ma non mi sembra di aver toccato altro per quanto riguarda (Utilizzo totale della CPU) e' una linea "dritta" ma va bene
 

Livermorio

Nuovo utente
Iscritto dal:
15 Aprile 2021
Messaggi
16
Hai modo di provare la scheda video in un altro PC? È sicuramente il metodo più veloce per vedere se ha problemi, sia hardware che software (comprese impostazioni sbagliate del BIOS).
Per quanto riguarda la CPU ci sta che un gioco moderno saturi sei core, quello non mi sembra preoccupante, anche se rimangono le prestazioni sotto le aspettative.
 

Molys

Utente
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
78
CPU ci sta che un gioco moderno saturi sei core
(Utilizzo totale della CPU) e' una linea "dritta" ma va bene
purtroppo su questo non sono d'accordo. una cpu fissa al 100% in gioco senza alcuna fluttuazione è davvero strano e sintono che c'è qualcosa che non va. Cosa possa essere però ancora è abbastanza oscuro... perchè nei dati forniti finora non vedo nulla di tanto strano e anche a provare ad immaginare uno scenario in cui questo 100% accada mi viene difficile immaginarlo. cioè non capisco che cosa lo possa creare.
ho cercato 2 robe veloci banalmente su YT
questo gioca con un i5 3470 (4 core) e non è fisso al 100%

questo ha proprio un i5 9400f e l'utilizzo oscilla dal 20 al 50% circa

non mi vengono tante idee onestamente considerando le prove già fatte.
le ram sono in dual channel? (da cpu-z tab memory)
1676761417699.png


forse l'hai già scritto, quando non fai nulla l'utilizzo scende vicino allo 0?
 

Christian

Utente
Iscritto dal:
4 Febbraio 2023
Messaggi
53
Hai modo di provare la scheda video in un altro PC? È sicuramente il metodo più veloce per vedere se ha problemi, sia hardware che software (comprese impostazioni sbagliate del BIOS).
Per quanto riguarda la CPU ci sta che un gioco moderno saturi sei core, quello non mi sembra preoccupante, anche se rimangono le prestazioni sotto le aspettative.
Potrei portarla da un mio amico ma mi ci vuole tempo. Per il gioco che saturi la CPU sarebbe anche normale ma il problema è che su MW2 Faccio 30/40 FPS TUTTO al minimo, non sto parlando di qualche fps che li ci può anche stare ma è come giocare con una 1050 ti
forse l'hai già scritto, quando non fai nulla l'utilizzo scende vicino allo 0?
le ram si
questo gioca con un i5 3470 (4 core) e non è fisso al 100%
ecco faccio meno FPS di uno con un i5 di 3tn con una 1650S
le ram sono in dual channel? (da cpu-z tab memory)
1676762207342.png
 

Molys

Utente
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
78
Per il gioco che saturi la CPU sarebbe anche normale
io rimango dell'idea che non è nomale che vada cpu 100% solo per un gioco. e gli esempi dei video fanno vedere proprio questo. cpu NON al 100%
no parlavo della cpu, scende vicino allo 0% quando non hai nulla aperto? (la ram come fa a scendere a 0? windows da solo occupa circa 2GB)

non saprei proprio a cosa attribuire la colpa.
dal task manager se nel tab processi ordini la colonna CPU in ordine decrescente vedi altri processi che strani che usano cpu? (controlla sia con gioco chiuso che aperto)

hai altri giochi da provare per vedere se l'utilizzo cpu ha lo stesso comportamento?
 

Christian

Utente
Iscritto dal:
4 Febbraio 2023
Messaggi
53
no parlavo della cpu
Si arriva allo 0% quando non faccio nulla
(la ram come fa a scendere a 0?
Ogni tanto non so come
hai altri giochi da provare per vedere se l'utilizzo cpu ha lo stesso comportamento?
Posso provare minecraft oppure red dead / gta V
Post automatically merged:

io rimango dell'idea che non è nomale che vada cpu 100% solo per un gioco. e gli esempi dei video fanno vedere proprio questo. cpu NON al 100%

no parlavo della cpu, scende vicino allo 0% quando non hai nulla aperto? (la ram come fa a scendere a 0? windows da solo occupa circa 2GB)

non saprei proprio a cosa attribuire la colpa.
dal task manager se nel tab processi ordini la colonna CPU in ordine decrescente vedi altri processi che strani che usano cpu? (controlla sia con gioco chiuso che aperto)

hai altri giochi da provare per vedere se l'utilizzo cpu ha lo stesso comportamento?
Hai modo di provare la scheda video in un altro PC? È sicuramente il metodo più veloce per vedere se ha problemi, sia hardware che software (comprese impostazioni sbagliate del BIOS).
Per quanto riguarda la CPU ci sta che un gioco moderno saturi sei core, quello non mi sembra preoccupante, anche se rimangono le prestazioni sotto le aspettative.
Comunque vi ringraziò molto per l'aiuto che mi state dando
 

Livermorio

Nuovo utente
Iscritto dal:
15 Aprile 2021
Messaggi
16
Io controllerei meglio i timing e le frequenze della RAM. Se quello che risulta da CPU-Z è corretto c'è qualcosa che non mi torna, escludendo CAS Latency e Cycle Time (RAS) le altre latenze sono molto alte. Allego i dati della mia, che è sempre DDR4 3200 MHz.

RAM.PNG

Sai che modello è di preciso la tua? La RAM come l'hai impostata dal BIOS? Hai solo messo la frequenza a 3200 MHz o hai abilitato l'XMP? Se la RAM è impostata male è possibile che influisca anche significativamente sulle prestazioni del processore.

Per quanto riguarda l'utilizzo della CPU nei giochi in effetti l'ho sparata un po' grossa. Un utilizzo costante al 100% non ha senso in gioco.

Puoi anche scrivere il modello esatto di scheda video compreso di marca etc?

Comunque vi ringraziò molto per l'aiuto che mi state dando
Ci mancherebbe
 

Christian

Utente
Iscritto dal:
4 Febbraio 2023
Messaggi
53
Hai solo messo la frequenza a 3200 MHz o hai abilitato l'XMP?
XMP è attivo ma non mi ricordo che l'ho attivato io ma non mi sembra di averlo toccato.
Puoi anche scrivere il modello esatto di scheda video compreso di marca etc?
XFX QICK 308 AMD RADEON RX 6600 XT
Sai che modello è di preciso la tua?
La ram? e' HyperX fury 16gb 3200mhz
La RAM come l'hai impostata dal BIOS?
Mi sembra manualmente

Resetto il BIOS?
 

Livermorio

Nuovo utente
Iscritto dal:
15 Aprile 2021
Messaggi
16
XFX QICK 308 AMD RADEON RX 6600 XT

La ram? e' HyperX fury 16gb 3200mhz
Guardo un po' che informazioni trovo
Mi sembra manualmente

Resetto il BIOS?
Prima scriviti o fai una foto ai valori (timing) che su CPU-Z sono espressi in clocks. Vai nel BIOS, cerca tra le impostazioni avanzate della RAM se quelli che riporta sono uguali a quelli che ti riporta CPU-Z (considera che il secondo (tRCD) dovrebbe essere sdoppiato). Se sono diversi è un errore di CPU-Z.
Se corrispondono, e non rischi di perdere impostazioni importanti che hai cambiato manualmente, resetta il BIOS e ricontrolla i timing (se coincidevano va bene sia dal BIOS che da CPU-Z). Questi nuovi dovrebbero essere tutti anche un po' più bassi di quelli della mia RAM.
Se vuoi essere sicuro puoi riprovare il computer in un gioco e vedere come va, altrimenti riattiva l'XMP e ricontrolla i timing e anche la frequenza (non so se in automatico ti imposta quella massima della RAM (3200 MHz) o quella della CPU (2667 MHz)).
 

Livermorio

Nuovo utente
Iscritto dal:
15 Aprile 2021
Messaggi
16
Così è cambiato niente come prestazioni?
I timing sono comunque alti, quindi non penso che faccia differenza, ma come al solito provare non costa.
Puoi provare a riattivare l'XMP e vedere come li imposta.
 

Christian

Utente
Iscritto dal:
4 Febbraio 2023
Messaggi
53
Ho fatto ancora un cinebench e il risultato è salito ancora e non di poco
1676933894648.png


Non sto capendo
 

Livermorio

Nuovo utente
Iscritto dal:
15 Aprile 2021
Messaggi
16
Ho fatto ancora un cinebench e il risultato è salito ancora e non di poco
View attachment 2585

Non sto capendo
Hai ottenuto questo risultato dopo aver riattivato l'XMP?

In gioco non hai ottenuto prestazioni migliori perché è la GPU che fa da collo di bottiglia molto probabilmente, anche se non capisco il perché. I driver AMD crashano ancora, vero?
Io ho una RX 6700, che dovrebbe essere circa un 10/15% meglio, ma su Unigine Heaven di media fa 127.6 fps, quindi c'è troppa differenza. Nei giochi poi ti fa veramente troppo poco.
Le impostazioni sul software AMD sono quelle di fabbrica o hai cambiato qualcosa?
 

powerix

Utente
Iscritto dal:
6 Aprile 2021
Messaggi
246
Ascolta, io intanto riattiverei subito xmp, poi scaricherei msi afterburner e verificherei le reali percentuali dell'utilizzo CPU e GPU mentre sei in partita perché con hwinfo vedi minimi e massimi e gli attuali per vederli dovresti tenerlo su un secondo monitor.
Il file di paging ce l'hai attivato vero? Alcuni giochi lo richiedono, anche se ormai sono davvero pochi.
Altra cosa, gli hz del monitor sono impostati correttamente su Windows? Che monitor hai? Perché se per caso sono a 40 non andrai mai oltre .
Disattiva l'ottimizzazione dei giochi di Windows tramite il pannello Xbox game bar perché a volte potrebbe fare casini.
Io non conosco il software AMD per la GPU ma riportalo tutto a default verificando poi i powerlimit della scheda video che sia al 100%
Poi non ho capito, nei giochi fai massimo 30-40 fps o hai dei drop da 100 a 30?
 
Top