Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

Consiglio monitor dopo delusione da IPS GLOW

marck120

Utente
Iscritto dal:
24 Novembre 2022
Messaggi
47
Salve, non sono un nuovo utente, mi ricordo di aver già scritto su questo forum e ho conversato più volte con @luigidavino anche su un altro forum, vi spiego la situazione, ho acquistato da poco un BenQ ex240, in generale sembra abbastanza robusto ma è veramente plasticoso, i materiali sono decisamente cheap, comunque su Amazon c'è scritto che ho tempo per effettuare il reso fino al 31 gennaio.

Il problema è che il monitor soffre di IPS GLOW, caspico che è un "difetto" della tecnologia IPS però a me sembra troppo elevato sul mio modello, dunque sto pensando di effettuare il reso ma non saprei proprio cosa prendere con il rischio di ritrovarmi anche un pannello peggiore del mio.

Vi mostro il monitor :






Il mio budget iniziale era di 200€, adesso sempre se mi accettano un eventuale reso ho deciso di aumentare il budget e arrivare a 300€, massimo 320€ e puntare magari a un 27" 2k se è possibile altrimenti un 24" 1080p va bene comunque.

La configurazione hardware è veramente basilare: ASUS P8Z77-V e CPU i5-3330, utilizzo la GPU integrata, il gaming non mi interessa proprio, l'utilizzo che devo farne è abbastanza generico, home office, quindi produttività, navigazione web, qualche video editing e se riesco a guardarmi qualche film in modo decente visto che ho un tuner USB DVB-T collegato al PC

Secondo voi cosa mi conviene fare, faccio il reso per prendere quale monitor ? Il problema dell'IPS GLOW non lo risolverei mai credo, a meno che non prenda un pannello VA, ma sono tutti curvi i monitor VA.

Dopo settimane di ricerche credo di aver valutato tutti i modelli, poi la scelta si restringe sui monitor venduti da Amazon giusto per avere un minimo di garanzia, anche se riguardo la garanzia da quello che ho capito c'è una sorta di scaricabarile tra Amazon e la casa produttrice.

Pensavo anche a un monitor per l'editing delle foto almeno avrei colori più fedeli, magari un BenQ PD2700Q o BenQ EX2780Q che si trova a 303€, gli lg ultragear dovrebbero avere buoni pannelli ma i prezzi sono elevati, poi ci sono i giapponesi Iiyama, Iiyama G2470HSU-B1, Iiyama GB2570HSU-B1, anche se a questa fascia di prezzo mi sembrano tutti uguali, oppure qualche Dell, gli EIZO neanche a parlarne visto i prezzi, ora no sto a fare un elenco ma come dicevo credo di averli visti quasi tutti.
 
Ultima modifica:

marck120

Utente
Iscritto dal:
24 Novembre 2022
Messaggi
47
Purtroppo con la tecnologia IPS occorre scendere a compromessi.
I VA non sono tutti curvi.
Eccone uno che rientra nel tuo budget ed è anche di una certa qualità: https://www.amazon.it/LG-32GN63T-UltraGear-2560x1440-Compatible/dp/B09ZQVTJ3F/ref=sr_1_8?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=6ACDXIHL5F74&keywords=monitor+va&qid=1671264445&sprefix=monitor+v,aps,214&sr=8-8&th=1
Ciao, grazie mille per avermi risposto, gli UltraGear mi sembrano ottimi, avevo visto l' LG 27GP850 ma a parte che è carissimo in questo momento non è neanche venduto da Amazon, il 32" è molto grande purtroppo, la scrivania è larga appena 60 cm, nel momento in cui sono seduto lo schermo è ha circa 45 cm dal viso.

Puoi consigliarmi altre soluzioni ? anche ips ovviamente se ritieni qualche modello valido.

Riguardo l'IPS GLOW del mio BenQ ex240 pensi sia troppo elevato o rientra nella norma ?
 
Ultima modifica:

marck120

Utente
Iscritto dal:
24 Novembre 2022
Messaggi
47
Se vuoi restare su IPS, posso consigliarti di dare un'occhiata al Dell U2722
Altrimenti, un altro VA valido è l'AOC G2
Il problema nel tuo esemplare non è eclatante, ma nemmeno trascurabile.
Ho visto pannelli messi peggio.
Innanzi tutto grazie per la pazienza e la disponibilità, il DELL U2722D costa già 59€ oltre il budget e non è disponibile, ci sarebbe il Dell S2721QS a 329€ che è proprio a limite, non saprei se è valido comunque ?

Riguardo l'Aoc Gaming Q27G2U qualcuno si è lamentato che soffriva di ghosting ma visto che il gaming non mi interessa penso che nella visione di contenuti multimediali non si noti il problema.

Altri pannelli VA che ho trovato sono l' AOC 24P2QM, Odyssey G3 (F27G33), Philips Gaming 27M1N3500LS non so cosa ne pensi al riguardo.

Alla fine non so neanche se la GPU integrata regge la risoluzione 2k, l'idea del BenQ PD2700Q o del BenQ EX2780Q penso sia da scartare ? il BenQ PD2700Q è molto vecchio ma ho visto che ancora è acquistato, visto che è dedicato all'editing delle foto avrei dei colori fedeli alla realtà, il BenQ EX2780Q si comporta bene con i contenuti multimediali.

Se conosci altri monitor IPS e VA secondo te validi che rientrano nel budget dimmeli tutti in ordine di classifica se puoi così li valuto.

Mi pare di capire che il Benq Ex240 rientra nella norma diciamo riguardo l'IPS glow, poi la tolleranza al problema è anche soggettiva credo.
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
La serie S è valida per usi generici.
La UP (Ultrasharp Premium) è per l'editing.
Ghosting? Ricorda che spesso certe persone parlano senza sapere. ;)
PD2700Q è un buon prodotto, ma ormai ha un bel po' di anni alle spalle e il Quality Control BenQ non è esemplare.
Purtroppo il pannello perfetto non esiste.
Persino prodotti da €1.000 - €2.000 hanno "problemi".
Poi c'è chi è più "fortunato" e chi meno nella famosa "lotteria dei pannelli".
E c'è chi è più tollerante e chi, invece, non riesce proprio a digerire certi effetti collaterali.
 

marck120

Utente
Iscritto dal:
24 Novembre 2022
Messaggi
47
La serie S è valida per usi generici.
La UP (Ultrasharp Premium) è per l'editing.
Ghosting? Ricorda che spesso certe persone parlano senza sapere. ;)
PD2700Q è un buon prodotto, ma ormai ha un bel po' di anni alle spalle e il Quality Control BenQ non è esemplare.
Purtroppo il pannello perfetto non esiste.
Persino prodotti da €1.000 - €2.000 hanno "problemi".
Poi c'è chi è più "fortunato" e chi meno nella famosa "lotteria dei pannelli".
E c'è chi è più tollerante e chi, invece, non riesce proprio a digerire certi effetti collaterali.
Grazie per le spiegazioni.

Riguardo gli Ultrasharp ho trovato l'U2422H da 24" ma ovviamente è nettamente inferiore in confronto al U2722D che mi avevi indicato, poi 250 cd/m mi sembra una luminosità davvero bassa.

https://www.displayspecifications.com/en/model/e29726f3

https://www.displayspecifications.com/en/model/fb6026fd

Il Quality Control BenQ sarebbe il controllo di qualità penso, a me pare che è proprio assente questo controllo qualità, boh eppure il BenQ EX2780Q su rtings ha ottimi punteggi.

Beh anche se 189€ non sono una cifra a me sinceramente da fastidio ritrovarmi uno schermo che è pieno di bagliori e al buio nelle schermate nere è inguardabile, come avrai visto nell'angolo in basso a sinistra è addirittura giallastro, poi non ho capito perché lo schermo non si spegne mai, ho impostato lo spegnimento automatico a 10 minuti ma non funziona, anche le impostazioni dello standby dello schermo di windows 10 non hanno nessun effetto.

Certo l'uniformità dei pannelli è superiore sui VA:

https://www.rtings.com/monitor/tests/picture-quality/black-uniformity

Pannelli VA da valutare non c'è ne sono altri credo anche perché i modelli flat non sono tantissimi, per gli IPS c'è qualche altro modello da valutare ?

I DELL li abbiamo già visti, riguardo gli LG c'è un ampia scelta solo che la maggior parte non sono venduti da Amazon, c'è l' LG 24GN650-B V2 24''a 282€, l'LG 24GN650-B 206€, l' LG 27GP850 a 490€ è improponibile visto che è sceso anche a 349€

Dei giapponesi iiyama che ne pensi ? ci sarebbe il GB2570HSU-B1 a 199€ o il GB2590HSU-B1 a 269€, anche se quest'ultimo ha più caratteristiche da gaming che a me non interessano.

Mi dicevano che AOC ed MSI alcuni modelli condividono lo stesso pannello, l'AOC Gaming 24G2ZU viene 282,89€ ma per quello che offre a questo prezzo mi sembra caro, anche questo modello è orientato per il gaming, 240 Hz (nel mio caso praticamente inutili, la mia GPU integrata è limitata a 60Hz) e poi magari soffre di ips glow.
 
Ultima modifica:

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
Ricorda che, spesso, alcune case inviano modelli preparati ad hoc per le recensioni, salvo poi sfornarne di diversi per i clienti, proprio a causa dei controlli (QC) assenti o fin troppo leggeri.
iiyama produce prodotti con un buon rapporto qualità/prezzo.
MSI rimarchia.
 

marck120

Utente
Iscritto dal:
24 Novembre 2022
Messaggi
47
Ricorda che, spesso, alcune case inviano modelli preparati ad hoc per le recensioni, salvo poi sfornarne di diversi per i clienti, proprio a causa dei controlli (QC) assenti o fin troppo leggeri.
iiyama produce prodotti con un buon rapporto qualità/prezzo.
MSI rimarchia.
Grazie per i consigli.

Per i televisori invece è un po' più facile, di solito i televisori di qualità sono i Sony al primo posto e LG e seguire a Samsung credo, la Panasonic ho letto che ora li fa Vestel di fascia bassa mentre prima erano Sharp.

Riguardo i monitor alla fine dovrò accontentarmi per forza, va beh anche qui al primo posto ci sono gli EIZO di fascia alta, al secondo posto come qualità e controlli è difficile dirlo non ho mai capito se sono i DELL o gli iiyama ? comunque da quanto ho letto i DELL in generale hanno una buona qualità.

Personalmente faccio dei controlli incrociati, leggo le recensioni da siti come rtings, le recensioni di Amazon per quanto possano essere attendibili, poi ci sono i vari forum, alla fine come mi dicevi giustamente questi pannelli sono una lotteria.

Comunque andando sui modelli specifici per gli ips ho trovato il DELL s2721qs che ne pensi ? è la versione S:

https://www.rtings.com/monitor/reviews/dell/s2721qs

Nel settore consumo dei media, creazione dei media ha un ottimo punteggio, purtroppo sulla uniformità del nero c'è poco da fare, dicono che il nero si vede una sorta di grigio, stessa affermazione l'ho sentita su una recensione di Amazon:

A seguire c'è il Benq ex2780q di cui parlavo

https://www.rtings.com/monitor/reviews/benq/ex2780q

Anche questo modello ha dei buoni punteggi sul consumo dei media e creazione dei media, il Benq Ex2710q costa 50€ in più purtroppo.

Per quanto riguarda l'LG 27GP850-B affermano sia un bestbuy invece ha una qualità costruttiva risulta inferiore al DELL e pari del Benq ex2780q, anche riguardo la visione dei contenuti multimediali si comporta peggio del DELL e del Benq in questione:

https://www.rtings.com/monitor/reviews/lg/27gp850-b

Ci sarebbe anche l'LG 24GN650-B a 206€, non so se il modello della recensione è identico al 24", credo che siano diversi:

https://www.displayspecifications.com/en/comparison/7c391809b1

https://www.rtings.com/monitor/reviews/lg/27gn650-b

La versione ultrasharp u2721de invece risulta inferiore in confronto alla versione S s2721qs

https://www.rtings.com/monitor/reviews/dell/ultrasharp-u2721de

Ci sarebbe anche il Gigabyte M27Q che ha ottimi voti ma a parte che costa 368€ non si trova venduto da Amazon:

https://www.amazon.it/gp/product/B08L6XR935?tag=rtings-it2-mn-21&ie=UTF8

Riguardo i VA c'è il modello che mi avevi consigliato all'inizio:

https://www.rtings.com/monitor/reviews/lg/32gn63t-b

La qualità costruttiva non risulta buona come il DELL, però essendo un VA l'uniformità del nero è ottima.

A seguire sui modelli VA c'era Aoc Gaming Q27G2U, su questo ho trovato la recensione del modello curvo non ho idea se hanno lo stesso pannello:

https://www.rtings.com/monitor/reviews/aoc/cq27g2

Visto che non sono uguali è inutile confrontarli ma il cq27g2 sul consumo e creazione dei media non si comporta bene:

https://www.displayspecifications.com/en/comparison/0ae4104f07

Anche la qualità costruttiva dei monitor AOC in generale affermano che è buona non saprei se è uguale a quella dei DELL

Come dicevo sempre sui monitor VA io avrei trovato il Philips Gaming 27M1N3500LS, però ci sono poche recensioni al riguardo, sulla carta anche questo non sembra male:

https://www.displayspecifications.com/en/model/ba7929da

Si gli iiyama ho letto anche io che hanno un buon rapporto qualità prezzo, i modelli che ho trovato però essendo di fascia bassa mi sembrano identici al mio Benq Ex240, ad' esempio il BenQ EX2510S e l' iiyama GB2570HSU-B1 a me pare che hanno lo stesso pannello.

https://www.displayspecifications.com/en/comparison/73351cd0f0

Se hai da consigliarmi qualche altro modello specifico che rientra nel mio budget dimmi pure, sia ips o va, personalmente che monitor hai ?
 
Ultima modifica:

STrek

Utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
147
Ciao,
Ti lascio alla competenza di luigidavino, solo una cosa in merito a:
Riguardo l'Aoc Gaming Q27G2U qualcuno si è lamentato che soffriva di ghosting ma visto che il gaming non mi interessa penso che nella visione di contenuti multimediali non si noti il problema.
Se ti riferisci a questo effetto che, se non erro, viene definito "black smearing", purtroppo si può notare anche al di fuori del contesto gaming come mostra questa clip (entrambi i video non sono miei, è solo per rendere l'idea), quindi anche durante il semplice scrolling su una pagina con sfondo nero e testo bianco.
Posso confermarlo in quanto ex possessore di tale monitor di cui ho fatto il reso (per un difetto del display, tengo comunque a precisarlo).
Il secondo tentativo è stato con l'LG 27GL850 (quindi IPS). È perfetto? No, sicuramente ho perso qualcosa nella resa di neri e contrasto e soffre di IPS Glow soprattutto in un angolo ma lo noto principalmente al buio con schermo "spento" (nel senso con schermata completamente nera) quindi lo reputo personalmente tollerabile e mi posso ritenere piuttosto soddisfatto dell'acquisto mentre non so se avrei comunque tollerato a lungo l'AOC essendo sicuramente più frequente l'utilizzo gaming e lo scrolling di pagine rispetto alla visualizzazione di schermate completamente nere.

Questo non significa che l'AOC non resti un monitor dal buon rapporto qualità/prezzo, che tutti i VA siano uguali e non siano meritevoli d'acquisto o che tutti gli IPS siano uguali e superiori ai VA ma come ti hanno già detto ogni tipologia di pannello porta con sé determinati pregi e difetti più o meno evidenti: con IPS puoi avere IPS Glow, neri e contrasto inferiori ma magari guadagni in fedeltà cromatica o angoli di visione mentre, viceversa, con VA guadagni ciò che perdi con IPS ma puoi avere comunque backlight bleeding e black smearing (forse potenzialmente ridotto con monitor ad alto referesh rate come il Samsung Odyssey G7).
Poi, sicuramente molto fa anche il livello soggettivo di tollerabilità/compromessi che riteniamo accettabili (per dire, già il tuo IPS Glow per me risulta più accentuato dal video a 0:05 rispetto alle immagini da te postate e dal vivo magari risulta ancora differente ma questo lo puoi valutare solo tu) oltre, ovviamente, al fondamentale fattore "C".

In sostanza, valuterei principalmente in base al proprio utilizzo e budget (magari anche in relazione a polliciaggio/risoluzione e spazio/distanza a disposizione), eviterei dunque di rompermi troppo la testa su punteggi e voti vari, utili sì per farsi un'idea ma alla fine non è quello scarto di 0.5 su di un parametro che fa la differenza e tantomeno nessuno ti garantisce che il modello acquistato rispetti perfettamente le valutazioni di quello recensito.

Eventualmente, puoi valutare l'acquisto su Amazon Warehouse ed approfittare dell'ulteriore sconto del 20% sull'usato se presente sui monitor di tuo interesse che nuovi sforerebbero il tuo budget (preferibilmente venduti come nuovo/in ottime condizioni, non che sia una garanzia assoluta ma rischiare per rischiare).
 

marck120

Utente
Iscritto dal:
24 Novembre 2022
Messaggi
47
Ciao,
Ti lascio alla competenza di luigidavino, solo una cosa in merito a:

Se ti riferisci a questo effetto che, se non erro, viene definito "black smearing", purtroppo si può notare anche al di fuori del contesto gaming come mostra questa clip (entrambi i video non sono miei, è solo per rendere l'idea), quindi anche durante il semplice scrolling su una pagina con sfondo nero e testo bianco.
Posso confermarlo in quanto ex possessore di tale monitor di cui ho fatto il reso (per un difetto del display, tengo comunque a precisarlo).
Il secondo tentativo è stato con l'LG 27GL850 (quindi IPS). È perfetto? No, sicuramente ho perso qualcosa nella resa di neri e contrasto e soffre di IPS Glow soprattutto in un angolo ma lo noto principalmente al buio con schermo "spento" (nel senso con schermata completamente nera) quindi lo reputo personalmente tollerabile e mi posso ritenere piuttosto soddisfatto dell'acquisto mentre non so se avrei comunque tollerato a lungo l'AOC essendo sicuramente più frequente l'utilizzo gaming e lo scrolling di pagine rispetto alla visualizzazione di schermate completamente nere.

Questo non significa che l'AOC non resti un monitor dal buon rapporto qualità/prezzo, che tutti i VA siano uguali e non siano meritevoli d'acquisto o che tutti gli IPS siano uguali e superiori ai VA ma come ti hanno già detto ogni tipologia di pannello porta con sé determinati pregi e difetti più o meno evidenti: con IPS puoi avere IPS Glow, neri e contrasto inferiori ma magari guadagni in fedeltà cromatica o angoli di visione mentre, viceversa, con VA guadagni ciò che perdi con IPS ma puoi avere comunque backlight bleeding e black smearing (forse potenzialmente ridotto con monitor ad alto referesh rate come il Samsung Odyssey G7).
Poi, sicuramente molto fa anche il livello soggettivo di tollerabilità/compromessi che riteniamo accettabili (per dire, già il tuo IPS Glow per me risulta più accentuato dal video a 0:05 rispetto alle immagini da te postate e dal vivo magari risulta ancora differente ma questo lo puoi valutare solo tu) oltre, ovviamente, al fondamentale fattore "C".

In sostanza, valuterei principalmente in base al proprio utilizzo e budget (magari anche in relazione a polliciaggio/risoluzione e spazio/distanza a disposizione), eviterei dunque di rompermi troppo la testa su punteggi e voti vari, utili sì per farsi un'idea ma alla fine non è quello scarto di 0.5 su di un parametro che fa la differenza e tantomeno nessuno ti garantisce che il modello acquistato rispetti perfettamente le valutazioni di quello recensito.

Eventualmente, puoi valutare l'acquisto su Amazon Warehouse ed approfittare dell'ulteriore sconto del 20% sull'usato se presente sui monitor di tuo interesse che nuovi sforerebbero il tuo budget (preferibilmente venduti come nuovo/in ottime condizioni, non che sia una garanzia assoluta ma rischiare per rischiare).
Ciao, grazie mille per i consigli, mi riferivo all' effetto scia sugli oggetti in movimento, si l'effetto dovrebbe essere quello che mi hai mostrato nella clip dello scrolling sulla pagina con sfondo nero, non saprei se viene definito black smearing.

Al minuto 0:05 il monitor era completamente al buio, ho scattato tante foto, magari nel filmato in quel preciso momento si riesce a cogliere l'effetto in modo più accentuato, in pratica con la fotocamera nell'angolo in basso a destra si vede una sorta di macchia giallastra, a occhio nudo questa macchia non si nota però si vede benissimo su uno sfondo nero che la retroilluminazione non è omogenea.

Il problema è che non posso fare resi in continuazione anche se questo sarebbe il primo, se rendo questo e investo altri 100€ e poi mi capita un monitor con un IPS glow ancora più marcato ho buttato via i soldi e sono costretto anche a tenermelo.

Comunque mi trovi d'accordo su tutto, sulla carta conoscevo le differenze tra i vari pannelli TN, VA e IPS però questo è il mio primo pannello IPS e non avendo la possibilità di confrontarlo con altri monitor ips è veramente difficile valutare se il mio rientra nei canoni della normalità, capisco che la cosa è soggettiva ma visto che non sono abituato agli ips magari sono io che pretendo troppo oppure è il mio che ha questo problema troppo accentuato, quello che voglio dire e che se il mio rientra nella norma posso cambiare 50 monitor e avrei sempre lo stesso problema, qualcuno afferma che ci sono pannelli ips che non soffrono proprio di questo difetto.

Certo ips glow a parte se investo qualcosa in più avrei un pannello con una qualità superiore credo, il budget è di 300€, posso arrivare al massimo a 320€, riguardo al polliciaggio c'è poco da sfuggire, 24" pollici risoluzione 1080p, 27" pollici o 2k o 4k, come spazio non ho problemi, il punto è la distanza, la scrivania è larga solo 60 cm dunque il monitor quando mi siedo risulta a circa 40 cm dal viso, l'utilizzo è generico, home/office diciamo, navigazione web, scrittura, qualche video editing, poi ho tanti file multimediali (e una chiavetta dvb t usb collegata al PC) e se si vedono bene non mi dispiacerebbe, non tanto perché devo guardarmi i film davanti al monitor, ma è proprio che mi infastidisce aprire un filmato e vederlo in modo pessimo dopo aver speso i soldi, ovviamente non posso avere tutto e non posso pretendere i miracoli mi accontenterò per forza.

Per il discordo della risoluzione e del polliciaggio non ho idea se con un 27" 2k o 4k avrei benefici, forse vedrei la scrittura più nitida o più dettagli nelle foto o nei video, spero che la GPU integrata regga il 4k, sui video in rete credo di no ma questo ha poca importanza, sulla TV che ho in sala che è un VA 4K su windows ho dovuto aumentare le dimensioni del testo altrimenti vedevo tutto in miniatura, però è un 49 pollici sul 27" bisogna vedere come è la situazione.

Come hai detto giustamente l'acquisto di un nuovo monitor è un rischio, ma nel caso personalmente quale modello mi consiglieresti ? In rapporto a quello che spendo voglio ottenere il meglio possibile in modo da non avere rimpianti, boh io ero orientato per il DELL s2721qs, a questa fascia di prezzo non so se esiste di meglio per l'utilizzo che devo farne e per la qualità del monitor.

Riguardo l'usato a volte vengono venduti come nuovi ma non lo sono da quanto ho letto, preferisco evitare, già sono problematici questi nuovi.

Posto un'altra foto del monitor anche se serve a poco :

 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
Io considerei (in ordine):
Dell S2721
Dell UP2721
AOC Q27G2

Gigabyte lascerei perdere.
Come qualità costruttiva, in questa fascia sono più o meno tutti allineati, con Dell che è leggermente sopra gli altri.
Discorso risoluzione: tra QHD e UHD (è sbagliato scrivere 2K e 4K, perché sono risoluzioni diverse) dipende molto dall'uso, dalla potenza del PC e da eventuali problemi di acuità visiva.
Detto questo, oggi come oggi non considererei modelli da 24" FHD, men che meno 27" FHD.

Il mio monitor (NEC EA271U) è abbondantemente fuori il tuo budget.
 

marck120

Utente
Iscritto dal:
24 Novembre 2022
Messaggi
47
Io considerei (in ordine):
Dell S2721
Dell UP2721
AOC Q27G2

Gigabyte lascerei perdere.
Come qualità costruttiva, in questa fascia sono più o meno tutti allineati, con Dell che è leggermente sopra gli altri.
Discorso risoluzione: tra QHD e UHD (è sbagliato scrivere 2K e 4K, perché sono risoluzioni diverse) dipende molto dall'uso, dalla potenza del PC e da eventuali problemi di acuità visiva.
Detto questo, oggi come oggi non considererei modelli da 24" FHD, men che meno 27" FHD.

Il mio monitor (NEC EA271U) è abbondantemente fuori il tuo budget.
Grazie per la disponibilità.

Riguardo i modelli dei monitor il Dell UP2721 non riesco a trovarlo su Amazon dunque se non ci sono altri modelli da valutare la scelta è tra l'IPS Dell S2721QS o il VA AOC Q27G2, è difficile prendere una decisione, se ti viene in mente qualche altro modello dimmi pure.

Il modello curvo dell' AOC Q27G2 non sembra un granché:

https://www.rtings.com/monitor/reviews/aoc/cq27g2

Si per le risoluzioni intendevo dire che sui monitor da 27" ho due scelte, o un pannello con risoluzione 2k 2560 × 1440 o un pannello 4k 3840 x 2160, riguardo l'utilizzo nel mio caso è quello che avevo descritto (home/office, navigazione web, scrittura, video editing, multimedia) il PC è questo: ASUS P8Z77-V e CPU i5-3330, e boh per quanto riguarda la potenza di calcolo non saprei quale è la risoluzione più adeguata per il mio PC, e neanche per i discorso della distanza e della vista, non so quale risoluzione si adegua meglio, certo sul 4k è tutto più piccolo, il Benq FHD è impostato a 150%.

Speriamo bene, leggevo alcune discussioni riguardo il DELL S2721QS

https://www.rtings.com/monitor/disc...XtG/blury-edge-when-viewing-from-slight-angle

https://www.rtings.com/monitor/discussions/wSjBwFrJivhYonFS/ips-glow

EDIT BY MOD: LINK ESTERNO NON AUTORIZZATO

Riguardo il problema dell' IPS GLOW ho letto una cosa interessante:

"C'è solo un modo noto per sbarazzarsi del bagliore IPS: una speciale pellicola polarizzatore, utilizzata in costosi display professionali, come NEC PA271Q e Eizo CG2730. Sfortunatamente, altri produttori non si preoccupano di implementarlo. Non so perché. Una pellicola sottile non dovrebbe essere così costosa, ma darebbe al produttore il permesso di vantarsi con orgoglio di avere un'immagine "vera nera" da ogni angolazione."

Su Amazon.de alcuni modelli ho visto che costano meno in confronto a Amazon.it, forse su Amazon.de si paga il reso, la garanzia è identica credo.
 
Ultima modifica da un moderatore:

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
Per cortesia, niente riferimenti a forum, blog o siti concorrenti.

Il filtro polarizzatore in modelli a basso costo? Certo che chi ha scritto questa cosa è veramente un genio...
Le serie indicate, PA di Nec e CG di Eizo, rappresentano il non-plus-ultra attualmente sul mercato.
Monitor da €2.000 e passa; mica roba commerciale...
E, comunque, nemmeno loro sono immuni dai difetti tipici degli IPS.

Su Amazon.de i prezzi sono in generale più bassi a causa dell'IVA ridotta in Germania e a margini maggiori della filiale tedesca.
Le eventuali spese di reso le devi pagare tu, ma, in caso di guasto in garanzia, poi ti vengono rimborsate (vale per tutte le filiali estere di Amazon).
 

marck120

Utente
Iscritto dal:
24 Novembre 2022
Messaggi
47
Per cortesia, niente riferimenti a forum, blog o siti concorrenti.

Il filtro polarizzatore in modelli a basso costo? Certo che chi ha scritto questa cosa è veramente un genio...
Le serie indicate, PA di Nec e CG di Eizo, rappresentano il non-plus-ultra attualmente sul mercato.
Monitor da €2.000 e passa; mica roba commerciale...
E, comunque, nemmeno loro sono immuni dai difetti tipici degli IPS.

Su Amazon.de i prezzi sono in generale più bassi a causa dell'IVA ridotta in Germania e a margini maggiori della filiale tedesca.
Le eventuali spese di reso le devi pagare tu, ma, in caso di guasto in garanzia, poi ti vengono rimborsate (vale per tutte le filiali estere di Amazon).
Grazie per le spiegazioni.

Se servisse a risolvere il problema questo filtro dovrebbero montarlo su tutti i monitor IPS, poi se ha un costo proibitivo e incide sul prezzo del monitor non saprei, come mi spiegavi visto che anche i monitor dotati di questa pellicola hanno i difetti dei pannelli IPS allora è inutile.

Per curiosità ho provato ad 'aprire un' immagine completamente nera su un televisore con pannello VA (via HDMI su windows) al buio, il nero come si vede dalla foto risulta grigio.



Dalle ricerche che ho fatto la scheda Grafica Intel® HD 2500 integrata nella CPU i5-3330 non è compatibile con la risoluzione 4k, la risoluzione massima compatibile dovrebbe essere di 2560x1600

https://ark.intel.com/content/www/i...i53330-processor-6m-cache-up-to-3-20-ghz.html

Con un monitor 4k questa compatibilità con la GPU non so cosa ha che fare, dovrebbe funzionare comunque senza problemi ?

Qualcuno afferma che la risoluzione più adeguata per un monitor da 27" su windows è il 2k, che ne pensi ? a limite ci sarebbe una versione 2k del monitor DELL, il Dell S2722DC

https://www.displayspecifications.com/en/model/6a982824
 

marck120

Utente
Iscritto dal:
24 Novembre 2022
Messaggi
47
Controllavo le porte della mainboard: https://dlcdnets.asus.com/pub/ASUS/mb/LGA1155/P8Z77-V/E7074_P8Z77-V.pdf, dice che la DisplayPort 1.1a supporta una risoluzione massima di 2560x1600@60Hz, mentre per l'HDMI 1.4a c'è scritto: max resolution 1920x1200@60Hz, e qui mi sembra strano che la porta HDMI sia limitata a questa risoluzione ? il monitor devo collegarlo per forza tramite DisplayPort quindi in definitiva calcolando anche i limiti della GPU integrata Intel® HD 2500 un monitor 4k con la configurazione attuale mi sembra inutile, forse è più adeguato un 2k ?
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
Non è strano con le vecchie mainboard.
Per cui, se non hai intenzione di effettuare un upgrade a breve, orientati sulla 1440p.
 

marck120

Utente
Iscritto dal:
24 Novembre 2022
Messaggi
47
Non è strano con le vecchie mainboard.
Per cui, se non hai intenzione di effettuare un upgrade a breve, orientati sulla 1440p.
Sono d'accordo è l'unica soluzione tanto il massimo che posso ottenere è il 1440p, non posso superare questa risoluzione sia per la scheda madre e sia per la GPU integrata, no è che pensavo che la porta HDMI 1.4a era compatibile con la risoluzione di 3840x2160, il monitor 4k funzionerebbe comunque penso ma potrei impostarlo solo a 1440p, allora senza un upgrade della scheda video devo per forza abbandonare l'idea del DELL S2721QS.
 
Ultima modifica:

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
Ti sconsiglio di acquistare monitor UHD e usarli a risoluzioni inferiori.
Non tutti hanno scaler di qualità.
Inoltre, 1440p non è una risoluzione sottomultipla diretta della 2160p, per cui vedresti malissimo.
Da 2160p puoi usare decentemente (previo scaler interno) solo la 1080p.
 

marck120

Utente
Iscritto dal:
24 Novembre 2022
Messaggi
47
Ti sconsiglio di acquistare monitor UHD e usarli a risoluzioni inferiori.
Non tutti hanno scaler di qualità.
Inoltre, 1440p non è una risoluzione sottomultipla diretta della 2160p, per cui vedresti malissimo.
Da 2160p puoi usare decentemente (previo scaler interno) solo la 1080p.
Scusami non ho capito bene, che significa che 1440p non è una risoluzione sottomultipla diretta della 2160p ?

Il monitor 2k è un 1440p = 2560x1440, la DisplayPort 1.1a supporta una risoluzione massima di 2560x1600@60Hz, la GPU è compatibile con una risoluzione di 2560x1600, se le risoluzioni (delle porte, GPU e monitor) coincidono come mai avviene lo scaler e perdo la qualità dell'immagine ?
 
Top