Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

PROBLEMA Come avviare un programma installato, da chiavetta live però

Pyrat

Utente attivo
Iscritto dal:
27 Marzo 2021
Messaggi
300
Buongiorno ragazzi,
per qualche ragione oggi non riesco più ad accedere su mx-linux, installato fresco ieri. Fino a ieri sera andava tutto benone, stamattina invece riaccendo il portatile e dopo inserita la password dell'account tutto si blocca: tastiera, touchpad e schermo nero.
Parte anche la ventola e, anche abbassando lo schermo non va in standby, l'unica è di spegnere forzatamente il pc da tasto fisico dedicato.
Una sola volta, tra i mille tentativi fatti, riesco ad accedere e penso bene di mettere in salvo tutti i miei dati. Volevo proprio iniziare dai bookmarks del browser e quindi lo avvio: schermo nero e tutto si blocca di nuovo.
Spengo di nuovo e a questo punto al riavvio penso di fare un test con memtest, avvio il test e di nuovo si blocca tutto.

Ancora non ho capito la natura del problema (può essere la ram o che qualche processo la saturi appena all'avvio e mandi tutto in tilt), tuttavia ciò di cui ho urgente bisogno adesso è di sapere come fare ad avviare il browser installato sull'ssd per poter salvare i preferiti in un file html, facendo il tutto tramite chiavetta live.
Tramite chiavetta live sono riuscito ad entrare nell'ssd e sto salvando tutti i dati sull'hdd esterno però non so come avviare un programma installato lì anziché quelli presenti nella live.
Per intenderci: se avvio firefox mi apre quello della live e non quello installato e che usavo e personalizzavo fino a ieri sera; se voglio aprire brave ovviamente non me lo trova perché in chiavetta non c'è ma è comunque installato.

Mi date una mano per favore?
Grazie!
 
Ultima modifica:

Tesla

Community Italiana
Iscritto dal:
12 Giugno 2021
Messaggi
69
Ciao! In base a come hai installato Brave (Snapcraft o pacchetto ecc.) la destinazione cambia, devi montare il disco e cercare la tua installazione di Brave, dopodiché devi aprire l'eseguibile. Ovviamente siccome non è su /usr/bin o su /usr/sbin il sistema non è per niente cosciente della sua presenza, anche perché sta su un disco che non viene montato all'avvio, quindi dovrai segnarti il percorso e vedere da solo dove si trova.
 

Pyrat

Utente attivo
Iscritto dal:
27 Marzo 2021
Messaggi
300
Ciao! In base a come hai installato Brave (Snapcraft o pacchetto ecc.) la destinazione cambia, devi montare il disco e cercare la tua installazione di Brave, dopodiché devi aprire l'eseguibile. Ovviamente siccome non è su /usr/bin o su /usr/sbin il sistema non è per niente cosciente della sua presenza, anche perché sta su un disco che non viene montato all'avvio, quindi dovrai segnarti il percorso e vedere da solo dove si trova.
Grazie della risposta.
Credo proprio di avere installato il pacchetto, tramite MX Package Installer, quindi tramite repository ufficiale. Il fatto è: dove si trova l'esegibile? Il disco è montato correttamente ma io sto cercando un pò a casaccio, aprendo cartelle che mi "ispirano" partendo dal nome ma non lo trovo. Non lo so trovare, in che percorso sarà isntallato?

Perdonami ma sono totalmente in alto mare
e sono nabbo! :wall
Post automatically merged:

Dico che il disco è montato correttamente perché lo vedo nell'elenco dei dischi e se ci clicco col destro posso solo smontarlo...quindi per esclusione, è montato :asd
(nel mio caso si chiama rootMX19)

//facendo un pò di ricerche pare che il problema sia dovuto a qualche impostazione del risparmio energia (il power management) anche se mi pare un pò strano visto che quando si blocca tutto e lo schermo diventa nero la ventola parte a palla e il portatile inizia a scaldarsi molto.
 

Pyrat

Utente attivo
Iscritto dal:
27 Marzo 2021
Messaggi
300
prova su /opt/ e vedi se c'è una cartella chiamata "brave" altrimenti prova su /usr/bin

Io purtroppo sono l'unico cretino che usa la versione Snap :asd
In /usr/bin non c'è nulla che si chiami Brave (e avevo controllato)

In /opt/ c'è brave.com e in /opt/brave.com/ c'è brave e in /opt/brave.com/brave c'è la roba che vedi in foto
signal-2021-10-04-182736-002.png

In /opt/brave.com/brave/cron invece c'è solo un elemento, questo
signal-2021-10-04-182736-001.png
 

Tesla

Community Italiana
Iscritto dal:
12 Giugno 2021
Messaggi
69
Su /opt/brave.com/brave esegui brave-browser, dovrebbe essere quello.
 
Top