Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

DOMANDA supporto per ssd m2

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
ciao a tutti
anni fa ho assemblato un pc piuttosto performante a un mio amico/collega.
aveva cacciato parecchi soldi infatti nonostante gli anni é ancora soddisfatto.
voleva aggiungere un altro SSD.
Mi confermate anche voi esperti che questa scheda madre non aveva ancora gli slot per gli M2?
Asus P9X79 Deluxe

51jdDRaUr9L._AC_.jpg


https://www.asus.com/me-en/SupportOnly/P9X79 DELUXE/HelpDesk_CPU/

a me sembra di no.

appena mi confermate gli dico di prendere pure un ssd sata classico.

grazie a tutti, buona giornata :worship:
 

Blume

ProtoModeratore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
660
ciao a tutti
anni fa ho assemblato un pc piuttosto performante a un mio amico/collega.
aveva cacciato parecchi soldi infatti nonostante gli anni é ancora soddisfatto.
voleva aggiungere un altro SSD.
Mi confermate anche voi esperti che questa scheda madre non aveva ancora gli slot per gli M2?
Asus P9X79 Deluxe

View attachment 1316

https://www.asus.com/me-en/SupportOnly/P9X79 DELUXE/HelpDesk_CPU/

a me sembra di no.

appena mi confermate gli dico di prendere pure un ssd sata classico.

grazie a tutti, buona giornata :worship:
No non lo ha...ma puoi usare un adattatore da inserire nelle pci: https://www.amazon.it/MZHOU-Adattat...ocphy=1008491&hvtargid=pla-685844674708&psc=1

Con questo ne puoi mettere due: https://www.amazon.it/QNINE-Adapter...n+Staffa&qid=1633255656&s=electronics&sr=1-19
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
uazzz interessante non sapevo nemmeno l´esistenza. ma é valido come prodotto??
il mio collega non credo che vada in cerca di prestazioni folli.
non vorrei che un giorno avesse problemi dopo anni di soddisfazione totale.
quindi in quel´adattatore potrebbe montare per esempio questo?

https://www.amazon.it/Samsung-Memorie-MZ-V8P1T0B-Interno-PCIe/dp/B08GS7748F/ref=sr_1_6?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=samsung+1tb&qid=1633256167&qsid=258-1622256-1968544&sr=8-6&sres=B089QXQ1TV,B087DDP3L1,B08PC5DKZQ,B07MBQPQ62,B08GS7748F,B08TJ2649W,B074M774TW,B078WR35K7,B078WST5RK,B08XY9H43Y,B07CGGRYVT,B078WQT6SB,B07GL8MXJF,B082VVSJTH,B08KWKQ4MF,B078SWJ3CF,B07ND9KHKY,B07MT4WLN3,B078211KBB,B07CGJNLBB&srpt=COMPUTER_DRIVE_OR_STORAGE

e gli va come un missile?? :superman:

si puó fare anche il boot da lí? anche se é una schedina aggiuntiva??

peró se inserisce quello lo slot della scheda video gli passa da 16x a 8x?
 

Blume

ProtoModeratore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
660
@Liupen credi lo si possa usare come disco di boot?
uazzz interessante non sapevo nemmeno l´esistenza. ma é valido come prodotto??
il mio collega non credo che vada in cerca di prestazioni folli.
non vorrei che un giorno avesse problemi dopo anni di soddisfazione totale.
quindi in quel´adattatore potrebbe montare per esempio questo?

https://www.amazon.it/Samsung-Memorie-MZ-V8P1T0B-Interno-PCIe/dp/B08GS7748F/ref=sr_1_6?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=samsung+1tb&qid=1633256167&qsid=258-1622256-1968544&sr=8-6&sres=B089QXQ1TV,B087DDP3L1,B08PC5DKZQ,B07MBQPQ62,B08GS7748F,B08TJ2649W,B074M774TW,B078WR35K7,B078WST5RK,B08XY9H43Y,B07CGGRYVT,B078WQT6SB,B07GL8MXJF,B082VVSJTH,B08KWKQ4MF,B078SWJ3CF,B07ND9KHKY,B07MT4WLN3,B078211KBB,B07CGJNLBB&srpt=COMPUTER_DRIVE_OR_STORAGE

e gli va come un missile?? :superman:

si puó fare anche il boot da lí? anche se é una schedina aggiuntiva??

peró se inserisce quello lo slot della scheda video gli passa da 16x a 8x?
aspetta...vediamo che dice il collega lui è molto più ferrato di me in materia
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
@Liupen credi lo si possa usare come disco di boot?

aspetta...vediamo che dice il collega lui è molto più ferrato di me in materia
grazie. non é urgente e prima di fargli muovere mani e portafoglio vorrei essere sicuro di quello che gli dico.
sono anni che non seguo di fino... anzi non seguo proprio. io sono rimasto all´840 pro :rauch10:

ah tra l´altro, si puó sempre clonare il suo sistema che ha adesso giusto??
 

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533
Ciao. No non farà il boot da ssd nvme.
Il mio consiglio e un sata normal 2,5" buono, Samsung meglio.
Detto questo si può flashare il bios e farlo ma... non sono capace di dare indicazioni in questo senso.
 

Blume

ProtoModeratore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
660
Ciao. No non farà il boot da ssd nvme.
Il mio consiglio e un sata normal 2,5" buono, Samsung meglio.
Detto questo si può flashare il bios e farlo ma... non sono capace di dare indicazioni in questo senso.
non potrà bootare da nvme xche usa il pci?
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
G

guest

Guest
Beh certo un controller NVME su scheda PCIE con un disco PCIE NVME non sarebbe male, anche perchè cosi ( anche se non ci puoi fare il boot ) ci puoi sempre mettere lo swap file, che sarà moltissime volte più veloce del Sata Samsung pro, ovvio, si spende di più ma le prestazioni sono al TOP, se invece metti un PCIE NVME Sata allora tanto vale metterci un normale Samsung Pro. i PCIE Sata sono veloci tanto quanto i dischi Sata normali.
 

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533
non potrà bootare da nvme xche usa il pci?
Perchè il chipset non è ancora tra quelli che con un upgrade del firmware riesce nativamente a supportare il boot pcie


Flashare il bios per fate il boot con un ssd nvme.

secondo me con il Pro gli fai sprecar soldi; l’evo da 1tb è più che sufficiente per tutti gli usi.
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
Perchè il chipset non è ancora tra quelli che con un upgrade del firmware riesce nativamente a supportare il boot pcie



Flashare il bios per fate il boot con un ssd nvme.

secondo me con il Pro gli fai sprecar soldi; l’evo da 1tb è più che sufficiente per tutti gli usi.
a parte i soldi, che questo vuole spendere un po di soldi della ditta per abbassare le tasse, sbaglio o uno dichiara il doppio delle
scritture dell´altro?

le velocitá sono uguali. cosa avrebbe di meglio il pro? giusto per capire?? durata e? smaltisce meglio le code?
 
Ultima modifica:

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533
a parte i soldi, che questo vuole spendere un po di soldi della ditta per abbassare le tasse, sbaglio o uno dichiara il doppio delle
scritture dell´altro?

le velocitá sono uguali. cosa avrebbe di meglio il pro? giusto per capire?? durata e? smaltisce meglio le code?
V-nand MLC 2bit (evo ha le TLC che anche se sono più evolute 9x L durano meno.
 

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533
SATA SSD - Anche i WD BLUE non sono male
Sinceramente non mi entusiasma e se dovessi farlo non lo consiglierei ormai più.
Mettendo che sia un prodotto del 2017 e che sia rimasto uguale.... è ora un po superato (le celle a 9xL sono più veloci e sicure delle TLC 64L di ex produzione Sandisk) ed il controller Marvell, per carità! Buono, ma credo che recentemente si siano fatti anche dei passi avanti. Se invece, come probabile, il prodotto si è ammodernato (vuoi anche perchè sono mancate le celle 64L in magazzino) allora non vedendo news di bench o altro del nuovo prodotto... semplicemente non mi fido di come possono averlo cambiato.
Mia opinione :look:
 
G

guest

Guest
Che io sappia, Sandisk dal 2016 sta utilizzando BiCS3, NAND 3D a 64 layer, che non mi sembrano cosi inferiori a Hynix e Samsung.
Il controller non è certo un 88SS9187, ma non è poi cosi male, questo SSD, lo sto utilizzano da quando è uscito sul mercato, come esterno e in USB 3.1, veloce è veloce e finora non si è perso mai niente. WDS500G2B0A per 60 Euro non gli si può dire niente. Mia opinione :look:
 

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533
Che io sappia, Sandisk dal 2016 sta utilizzando BiCS3, NAND 3D a 64 layer, che non mi sembrano cosi inferiori a Hynix e Samsung.
Il controller non è certo un 88SS9187, ma non è poi cosi male, questo SSD, lo sto utilizzano da quando è uscito sul mercato, come esterno e in USB 3.1, veloce è veloce e finora non si è perso mai niente. WDS500G2B0A per 60 Euro non gli si può dire niente. Mia opinione :look:
Non fraintendermi; l'ho consigliato molto in passato, non per la velocità, quanto per la solidità di controller e celle.
E' un valido SSD ma sono passati molti anni (5) e per un SSD è una vita.
Ponendo che con SATA i margini di miglioramento sono minimi, il controller Marvell 88SS1074 associato alle BiCS3 3D TLC, gestisce fino a 400MT/s, mentre per gli attuali controller associati a NAND (BiCS4 o V-Nand V5) si raggiungono picchi quasi a 1000 MTps (ne usufruisce solo la cache, ma è un deciso passo avanti).
 

Black

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
17 Marzo 2021
Messaggi
321
WDS500G2B0A per 60 Euro non gli si può dire niente.
Si può dire qualcosa sì: MX500 a 55 euro. SSD più recente (anche se di poco gli aggiornato i componenti migliorandolo), migliore come prestazioni, durata e componenti. Alla fine quell'SSD è... "morto" a mio parere, ma per il fatto che WD (come sul SanDisk Ultra - stesso SSD poiché WD comprò SanDisk - da come puoi vedere nella recente recensione di TechPowerUp) non gli sta aggiornando i componenti).
 
G

guest

Guest
Al controller ASMEDIA su quella scheda madre di certo non gli possiamo dare un bel V-NAND a 170 strati (che poi, alla fine sono costruiti da Toshiba)...:giggle:. Comunque superando una certa fascia di prezzo, si può passare a controller PCIE con NVME onboard, che secondo me sono soldi spesi meglio, che non sono più legati al vecchio controller (2013/2015)presente su quella scheda madre, anche i driver del PCIE con NVME saranno più performanti di sicuro.
 

Black

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
17 Marzo 2021
Messaggi
321
V-NAND a 170 strati (che poi, alla fine sono costruiti da Toshiba)
Attenzione: le V-NAND sono costruite da Samsung (è una tecnologia proprietaria che indica l'utilizzo di NAND 3D), Kioxia (ex-Toshiba) è stata la prima ad annunciare NAND su CTF/3D se ricordo bene, ma dire che le 176L V-NAND di Samsung sono fatte da Kioxia... beh è sbagliato. Comunque, non è che non va a sfruttarlo un SSD SATA del genere, semplicemente può non notare in ogni caso e condizione la differenza in termini di performance, ma meglio prendere il top che un prodotto ormai obsoleto (peggiore come durata, inoltre).
 
Top