Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

Quale RAM è veramente migliore?

Lupin

Nuovo utente
Iscritto dal:
8 Settembre 2021
Messaggi
10
Ciao a tutti,?
Devo fare un upgrade RAM a un Lenovo V15 con 4gb di ram integrate nella mobo e 4gb in uno slot (è presente solo quello).
La RAM presente è una sk hynix "HMA851S6DJR6N-XN" dovrebbe essere una 3200mhz cl22
Ho trovato su Amazon questa RAM:
https://www.amazon.it/dp/B07QNS9CN4...imm_GD9C5JEDFMWPW80F1ATQ?_encoding=UTF8&psc=1
È una patriot viper steel "PVS48G300C8S"
è 3000mhz cl18.

Adesso la domanda che mi pongo è se sia veramente migliore una 3000mhz C18 rispetto una 3200mhz c22.
Il cas latency dovrebbe essere il numero di cicli di clock che bisogna aspettare tra un comando read/write e il momento in cui il dato è disponibile/scritto:

Polish_20211001_232830417.png

Considerando solo il cas latency e la frequenza delle RAM, per sapere quanto vale il cas latency in nanosecondi di ogni RAM si fa in questo modo:
Polish_20211001_222952153.png

Facendo i conti mi trovo che la 3000mhz c18 ha un CL di 12 ns e la 3200 c22 ha un CL di 13,75ns.
Qui si può arrivare a una conclusione che la 3000mhz C18 sia migliore.
-Ma è veramente così? la 3000mhz rispetto alla 3200 è migliore in tutti gli ambiti o la questione è più compessa?
-Perchè per definire le prestazioni delle RAM il CL è menzionato spesso e le altre latenze no? Forse perché in una memoria ci sono più colonne che righe? Ho letto che il CL è la latenza più frequente??
 
Ultima modifica da un moderatore:

Black

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
17 Marzo 2021
Messaggi
321
Ma è veramente così? la 3000mhz rispetto alla 3200 è migliore in tutti gli ambiti o la questione è più compessa?
Vista la latenza totale minore (quella misurata da te in ns), sì, la 3000 MT/s dovrebbe esser più veloce in tutti gli ambiti, ma forse c'è qualcuno in cui non lo è. Penso che dipenda un sacco dai programmi o giochi.
Perchè per definire le prestazioni delle RAM il CL è menzionato spesso e le altre latenze no? Forse perché in una memoria ci sono più colonne che righe? Ho letto che il CL è la latenza più frequente??
Molto semplicemente perché i produttori specificano anche gli altri timing dell'XMP, che sono quattro alla fin fine. Piuttosto non vengono mai espressi i sub-timing, cioè i secondari (alcuni li suddividono anche in terziari). Qui degli esempi:
1633176887444.png

1633176971004.png
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
piú che le migliori devi sperare che funzionino. anni fa, non moltissimi, una collega mi ha chiesto di aggiungere
ram a un fisso della HP preso al centro commerciale..
con fatica dopo avere scoperto il modello di scheda madre cinese ho controllato cento volte
la quantitá massima e la frequenza delle ram supportate, sulla carta.
bene, le ho preso delle ottime ram kingston con le caratteristiche giuste, e credetemi non le ho prese a caso.
beh il pc con quelle non voleva fare il boot in nessun modo. né su auto né in manuale niente da fare provati tutti gli slot.
accettava solo le sue ram originali anche loro super cina extra.
per fortuna le ram le ha prese un´altra collega (con scheda madre asus) e funzionavano benissimo.
da quel giorno incrocio sempre le dita quando vogliono "potenziare" i pre assemblati.
spero di non avertela tirata....
 
Top