Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

PROBLEMA Righe su monitor a freddo

Gawino

Nuovo utente
Iscritto dal:
6 Dicembre 2021
Messaggi
8
Ciao a tutti, ho un problema.
Ogni giorno "a freddo", la mattina, quando accendo il pc, il monitor principale (il secondo non lo fa) per qualche minuto mi da delle righe(allego foto), dopo qualche minuto torna tutto ok. Il monitor mi sta abbandonando? (il monitor non ha ricevuto botte o cose simili).

Grazie
 

Allegati

  • photo_2021-12-06_12-37-41.jpg
    photo_2021-12-06_12-37-41.jpg
    340.7 KB · Visualizzazioni: 227

Kakolookyiam

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
27 Ottobre 2018
Messaggi
449
Ciao a tutti, ho un problema.
Ogni giorno "a freddo", la mattina, quando accendo il pc, il monitor principale (il secondo non lo fa) per qualche minuto mi da delle righe(allego foto), dopo qualche minuto torna tutto ok. Il monitor mi sta abbandonando? (il monitor non ha ricevuto botte o cose simili).

Grazie
Ciao :)
di che modello di monitor stiamo parlando? Quanti anni ha?
Quali sono i componenti del tuo PC?
 

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,101
Ciao a tutti, ho un problema.
Ogni giorno "a freddo", la mattina, quando accendo il pc, il monitor principale (il secondo non lo fa) per qualche minuto mi da delle righe(allego foto), dopo qualche minuto torna tutto ok. Il monitor mi sta abbandonando? (il monitor non ha ricevuto botte o cose simili).

Grazie
Sembrano più artefatti della scheda video a esser sincero, proverei a cambiare il cavo video oppure a scambiarli
 

Gawino

Nuovo utente
Iscritto dal:
6 Dicembre 2021
Messaggi
8
Ciao :)
di che modello di monitor stiamo parlando? Quanti anni ha?
Quali sono i componenti del tuo PC?
il monitor è un SAMSUNG C27JG52 acquistato più di 2 anni fa.

Come mai vuoi i componenti del pc? comunque ho un ryzen 7 5800x e una rx 5700xt sapphire nitro + (non credo possa servire sapere il resto)
Sembrano più artefatti della scheda video a esser sincero, proverei a cambiare il cavo video oppure a scambiarli

la scheda video non credo visto che il secondo monitor non mi da problemi, il cavo in effetti non ho provato, ma non posso scambiarli in quanto il secondo monitor sta con hdmi ed il primo con il display port, ma ho un secondo cavo DP da provare. Stasera quando spengo tutto provo a cambiare il cavo e vediamo poi se domani mattina a freddo da il solito problema.
 

Gawino

Nuovo utente
Iscritto dal:
6 Dicembre 2021
Messaggi
8
ahimè anche oggi stesso problema, sta morendo il monitor a questo punto. Non è il cavo, e nemmeno la scheda video visto che l'altro monitor non da problemi di nessun tipo.
 

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,101
ahimè anche oggi stesso problema, sta morendo il monitor a questo punto. Non è il cavo, e nemmeno la scheda video visto che l'altro monitor non da problemi di nessun tipo.
Da quel che vedo però dispone di un ingresso HDMI, semmai prova a freddo con il cavo HDMI e vedi se tante volte così non ti dà noie, se così fosse potrebbe essere l'uscita displayport a essere danneggiata

se la tua scheda è questa
1638874979781.png
hai 2 dp e 2 hdmi prova a collegare entrambi hdmi
 
Ultima modifica:

Gawino

Nuovo utente
Iscritto dal:
6 Dicembre 2021
Messaggi
8
Da quel che vedo però dispone di un ingresso HDMI, semmai prova a freddo con il cavo HDMI e vedi se tante volte così non ti dà noie, se così fosse potrebbe essere l'uscita displayport a essere danneggiata

In effetti a questa evenienza non avevo pensato. Proverò anche questo, sai mai.

EDIT: la mia scheda video è una sapphire nitro + RX 5700xt comunque il discorso non cambia, cioè vale lo stesso xD
 
Ultima modifica:

GiuseppeLaMarca

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
665
In effetti a questa evenienza non avevo pensato. Proverò anche questo, sai mai.

EDIT: la mia scheda video è una sapphire nitro + RX 5700xt comunque il discorso non cambia, cioè vale lo stesso xD
Ti invito a provare la mia guida. Dammi un feedback.
https://forum.hwreload.it/threads/guida-alle-migliori-impostazioni-per-giocare-su-pc-amd.499/

Attenzione: è anche importante sapere che è preferibile (dal mio canto è invece caldamente consigliato) che la versione DP e la versione HDMI dei cavi devono essere le stesse supportate sia dalla scheda grafica sia dal monitor. Quali cavi hai tu? Di quale produttore? C'è possibilità che i cavi rovinino il segnale.
Le schede grafiche AMD, sin da Polaris, hanno sempre avuto problemi con il protocollo HDMI. Mi permetto di consigliarti un cavo DisplayPort che utilizzo io stesso per collegare lla mia RX-6900XT NITRO+ SE al monitor LG 27GL850-B: https://www.amazon.it/gp/product/B07HL336L2
 

Gawino

Nuovo utente
Iscritto dal:
6 Dicembre 2021
Messaggi
8
Ti invito a provare la mia guida. Dammi un feedback.
https://forum.hwreload.it/threads/guida-alle-migliori-impostazioni-per-giocare-su-pc-amd.499/

Attenzione: è anche importante sapere che è preferibile (dal mio canto è invece caldamente consigliato) che la versione DP e la versione HDMI dei cavi devono essere le stesse supportate sia dalla scheda grafica sia dal monitor. Quali cavi hai tu? Di quale produttore? C'è possibilità che i cavi rovinino il segnale.
Le schede grafiche AMD, sin da Polaris, hanno sempre avuto problemi con il protocollo HDMI. Mi permetto di consigliarti un cavo DisplayPort che utilizzo io stesso per collegare lla mia RX-6900XT NITRO+ SE al monitor LG 27GL850-B: https://www.amazon.it/gp/product/B07HL336L2
il cavo che avevo messo da prima è un DP 1.2 acquistato un pò di anni fa con i connettori placcati oro, in ogni caso ho anche provato quello che era incluso con il monitor (e non so come sia) ed il problema persiste, inoltre è diverso tempo che funzionava senza problemi, quindi non penso possa essere quello il problema (tipologia di cavo DP). In ogni caso la tua guida sembra davvero interessante, a prescindere dal mio attuale problema, me la studio per bene

@Gawino prova tutti gli ingressi del monitor e con cavi diversi.
Fallo sia a freddo che dopo qualche ora di funzionamento.
Potrebbe ma non ci giurerei essere una saldatura fredda, una volta scaldato si dilata e non fa più il difetto

stavo iniziando a pensare la stessa cosa, intanto al momento ho messo un cavo hdmi e vediamo come va.
 

Gawino

Nuovo utente
Iscritto dal:
6 Dicembre 2021
Messaggi
8
Aggiornamento: anche con hdmi c'è lo stesso problema, vi dirò di più. Ho provato a staccare il cavo e le righe le da anche senza fonte video, cioè monitor acceso anche senza cavo video connesso, questo direi che toglie qualsiasi dubbio a riguardo.
 
Ultima modifica:

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,101
Aggiornamento: anche con hdmi c'è lo stesso problema, vi dirò di più. Ho provato a staccare il cavo e le righe le da anche senza fonte video, cioè monitor acceso anche senza cavo video connesso, questo direi che toglie qualsiasi dubbio a riguardo.
se hai praticità in vendita ho visto la scheda madre completa altrimenti cambialo
 
Top