PROBLEMA Notebook Asus F550ze con problemi di surriscaldamento

Bunchiez

Utente attivo
Iscritto dal
8 Dicembre 2018
Volevo chiedervi, questo portatile in origine era nato con Windows 8.1 ma mi stavo chiedendo se per ipotesi ci dovessi mettere sopra Windows 7... non dovrei avere dei problemi, giusto?

Mi sono informata circa un upgrade a Windows 10 però dando una letta sul web molti utenti hanno riscontrato dei problemi abbastanza noiosi.
Il notebook in questione ha dei problemi di surriscaldamento, se dovessi passare a 7 potrei sperare il qualche lieve miglioramento, anche non significativo (ovviamente)?

-Processore AMD A10 Quad Core 7400P (2.50Ghz)
-Ram 8GB DDR3L
-Hard disk da 1TB
-Scheda video AMD Radeon R5 M230 2GB DDr3

Ultima modifica:
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
So che magari non rientra nelle spese ma investire un 40/60€ in un ssd fa sì che non ti venga un raptus nervoso nel caricamento del sistema

Bunchiez

Utente attivo
Iscritto dal
8 Dicembre 2018
So che magari non rientra nelle spese ma investire un 40/60€ in un ssd fa sì che non ti venga un raptus nervoso nel caricamento del sistema
Intendevo a livello di stress del portatile, perché mi è capitato di vedere che alcuni laptop anche se rientranti nella lista dei compatibili per un dato o.s. presentavano dei problemi tipo ventola che andava in folle/piccoli surriscaldamenti che prima non sussistevano.
Post unito automaticamente

Da lì la mia supposizione del fatto che magari un Windows 7 lo farebbe "sforzare" meno.

Kelion

Utente attivo
Iscritto dal
19 Novembre 2018
5.00 stelle/a
Dal supporto Asus fa scegliere per i driver tra Windows 8.1 e 10 quindi penso che sia più opportuno che tu aggiorni al 10... Prima però aggiorna il BIOS se non l'hai già fatto alla versione 208:
https://www.asus.com/it/supportonly/F550ZE/HelpDesk_Download/
Tra l'altro con versioni BIOS anteriori alla 201 aveva problemi di surriscaldamento appunto

Ultima modifica:

Bunchiez

Utente attivo
Iscritto dal
8 Dicembre 2018

Grà

Modertrattore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Btw W10 gira forse meglio di W8.1 ... Te lo dico perché ho un tablet con 2gb di RAM e un lento Atom x5 ed è lontano dall'essere reattivo e veloce, ma non è nemmeno un completo disastro. Prima aveva Windows 8.1 e a memoria era pure peggio. Quel notebook che hai è già messo parecchio meglio lato hardware. Per le prestazioni mi viene il dubbio che tu abbia la CPU perennemente in thermal throttling, il che spiegherebbe parzialmente le performance pessime :unsure: ... Windows 7 onestamente al momento lo lascerei dove sta, ossia con scarso se non nullo supporto futuro.
Da poco mi han portato un vecchio eeepc della Asus, con Windows XP e mi pare 1GB di RAM. Volevano che lo aggiornassi almeno a W7. Mi son rifiutato. Sono aggiornamenti che non hanno senso su quelle macchine. E di solito il downgrade ne ha pure meno. A meno che non serva per integrare la macchina su sistemi legacy, causa lavoro o urgenze simili, magari per tenere una infrastruttura funzionante.

Bunchiez

Utente attivo
Iscritto dal
8 Dicembre 2018
Btw W10 gira forse meglio di W8.1 ... Te lo dico perché ho un tablet con 2gb di RAM e un lento Atom x5 ed è lontano dall'essere reattivo e veloce, ma non è nemmeno un completo disastro. Prima aveva Windows 8.1 e a memoria era pure peggio. Quel notebook che hai è già messo parecchio meglio lato hardware. Per le prestazioni mi viene il dubbio che tu abbia la CPU perennemente in thermal throttling, il che spiegherebbe parzialmente le performance pessime :unsure: ... Windows 7 onestamente al momento lo lascerei dove sta, ossia con scarso se non nullo supporto futuro.
Da poco mi han portato un vecchio eeepc della Asus, con Windows XP e mi pare 1GB di RAM. Volevano che lo aggiornassi almeno a W7. Mi son rifiutato. Sono aggiornamenti che non hanno senso su quelle macchine. E di solito il downgrade ne ha pure meno. A meno che non serva per integrare la macchina su sistemi legacy, causa lavoro o urgenze simili, magari per tenere una infrastruttura funzionante.
Va bene, allora dopo installo Windows 10 e vedo come va.
Per il thermal throttling, cosa si potrebbe fare? Cambiare la pasta termica farebbe un po' di differenza?

Bunchiez

Utente attivo
Iscritto dal
8 Dicembre 2018
ai voglia spesso una bella pulizia fa molto bene a questo tipo di pc
Polvere non ne ha, ho tirato fuori persino la scheda madre, la pasta termica ancora mai.

Dal supporto Asus fa scegliere per i driver tra Windows 8.1 e 10 quindi penso che sia più opportuno che tu aggiorni al 10... Prima però aggiorna il BIOS se non l'hai già fatto alla versione 208:
https://www.asus.com/it/supportonly/F550ZE/HelpDesk_Download/
Tra l'altro con versioni BIOS anteriori alla 201 aveva problemi di surriscaldamento appunto
Comunque la versione del BIOS è la 208.

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.