PROBLEMA Non va più la connessione - Tethering USB non funziona

Fefolino

Utente attivo
Iscritto dal
9 Dicembre 2018
5.00 stelle/a
Ciao ragazzi
Ho due problemi.
1) A casa ho una connessione Fastweb 100MB di cui ne arrivano circa 50. Fino a ieri andava tutto bene, a una certa salta la corrente (solo a noi, probabilmente perché avevamo acceso troppi elettrodomestici), la riattiviamo dal contatore e il modem fast gate smette di andare, la spia della "linea" lampeggia di rosso che vuol dire che si sta connettendo, però effettivamente non si connette mai. Ho chiamato e hanno detto che sistemeranno entro il 10. Secondo voi cosa è successo dato che andava tutto bene fino a quando è saltata la corrente? Ho provato anche ad attaccare un altro modem che avevo ma non funziona comunque
1) per "rimediare" sto usando il Tethering USB con il mio OnePlus 5T, ieri sera l'ho usato ed è andato tutto bene. Stamattina non riesco a farlo andare per bene, lo attacco al PC, funziona per 5 minuti e poi smette di andare, nella descrizione della rete a volte il PC segna "nessun accesso a internet", altre "accesso a internet" ma non funziona comunque, devo per forza riavviare il PC e poi dopo 5 minuti smette comunque di andare. Il 4G sul cellulare nel mentre funziona bene, ho provato sia a cambiare cavo sia porta usb ma nulla.

Potete aiutarmi?
Data la necessità di usare la connessione da PC provo a taggare subito @luigidavino grazie :)

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Il cavo telefonico transita insieme ai cavi della 220V?
Quanto al Tethering, sembra un problema dello smartphone.

Fefolino

Utente attivo
Iscritto dal
9 Dicembre 2018
5.00 stelle/a
Il cavo telefonico transita insieme ai cavi della 220V?
Premetto che non sono esperto/informato ma non mi sembra, gli attuali collegamenti in casa comunque dovrebbero essere stati tutti fatti da vari tecnici (delle varie compagnie che Man mano abbiamo girato, molte)
Per quello che posso vedere ad occhio, ti posso dire che dal modem partono 2 cavi, quello nero del telefono e quello DSL. Quello DSL è collegato a una "scatolina bianca" da cui poi escono 2 cavi fini fini, uno bianco e uno rosso. Il cavo nero del telefono + i 2 cavi bianco e rosso vanno in una canalina loro dove non ci sono altri cavi fino a un'altra stanza, qui quello del telefono si collega appunto al telefono, mentre i due cavi bianco e rosso entrano in un'altra "scatolina" della telecom e via, quindi a occhio ti direi che, almeno dentro casa, non viaggiano con i cavi della 220V, se poi da qualche parte nel condominio questo avviene non so dirtelo

Quanto al Tethering, sembra un problema dello smartphone.
Però non capisco come sia possibile che ieri sera andava tutto bene e stamani no, la connessione 4G funziona benissimo, il tethering funziona per 5 minuti, se stacco e riattacco il cavo o il tethering non cambia nulla devo per forza riavviare il pc..

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Ok.
Guarda, potrebbe benissimo trattarsi di una semplice coincidenza, col blackout che ha mandato in tilt qualcosa a livello di armadio/DSLAM.
Attendi l'uscita del tecnico.

Fefolino

Utente attivo
Iscritto dal
9 Dicembre 2018
5.00 stelle/a
Attendi fino a lunedì e poi chiamali. ;)
Giusto per dire, mi hanno detto che ieri il tecnico sarebbe andato a vedere alla cabina e mi avrebbe mandato un messaggio con scritto se aveva risolto da lì o se doveva venire a casa, io ancora non ho ricevuto nulla.. Si sono impegnati a sistemare entro il 10, spero sia vero

Comunque, riguardo il Tethering USB.. Succede una cosa strana. Allora, come ho detto l'altro ieri sera ha funzionato bene per tutta la sera senza nessun problema. Da ieri mattina invece succede questo: Accendo il pc, collego il cellulare al pc e attivo il Tethering USB. Per circa 5 minuti va tutto bene, poi è come se le "connessioni esistenti" continuassero ad andare, mentre le "nuove connessioni" non venissero "accettate", provo a farti un esempio.
Prima dei "5 minuti funziona tutto", chrome, discord, giochi, etc..
Se sono in chiamata su Discord con qualcuno, anche dopo i 5 minuti la chiamata continua ad andare senza problemi. Se sono in una partita in un gioco, quella continua ad andare. Però, se provo ad aprire una nuova scheda di chrome non carica. Se provo ad uscire dalla chiamata e poi rientrarci non mi fa entrare. Se finisco la partita al gioco e ne voglio fare una nuova non funziona. L'unica soluzione è riavviare il pc, perché ho provato a staccare, riattaccare, riavviare il cellulare, ma non cambia nulla.
Io penso che in qualche modo sia colpa del PC, perché solo riavviando mi rileva il cellulare come una "nuova rete", nel senso, ora la connessione del cellulare mi viene rilevata come "Rete 16" che sono più o meno le volte in cui ho riavviato il PC per colpa della connessione e ogni volta che riavvio il numero aumenta di 1 (quindi al prossimo riavvio sarà "Rete 17") mentre se stacco e riattacco il cellulare rimarrà sempre "Rete 16"
1589016191885.png
Post unito automaticamente

Allora @luigidavino (non so se ti arriva la notifica dato che il messaggio verrà mergiato)
Sono venuti i tecnici, prima a casa e hanno detto che il guasto non è qui e che il fatto che sia saltata la corrente è una coincidenza (come mi avevi detto te)
Mi ha detto che "si sono bruciate tutte le coppie alla cabinetta, ha provato anche ad invertirle con altre ma non agganciano" o qualcosa di simile, loro non lo possono riparare oggi, ha mandato la segnalazione e se ne occuperà un'altra squadra..

Ultima modifica:

Fefolino

Utente attivo
Iscritto dal
9 Dicembre 2018
5.00 stelle/a
Stamani fastweb ha mandato un messaggio dicendo che avevano bisogno di 24h per risolvere il problema, 12h sono passate, spero che per domani sia sistemato..
Te @luigidavino cosa ne pensi, ho provato nel messaggio di prima a spiegarti il problema, è effettivamente una cosa risolvibile in poco tempo?

E per il problema del Tethering.. Non so chi taggare.. Forse @Federico83? (ho provato a descriverlo nel messaggio prima)

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Giusto per dire, mi hanno detto che ieri il tecnico sarebbe andato a vedere alla cabina e mi avrebbe mandato un messaggio con scritto se aveva risolto da lì o se doveva venire a casa, io ancora non ho ricevuto nulla.. Si sono impegnati a sistemare entro il 10, spero sia vero

Comunque, riguardo il Tethering USB.. Succede una cosa strana. Allora, come ho detto l'altro ieri sera ha funzionato bene per tutta la sera senza nessun problema. Da ieri mattina invece succede questo: Accendo il pc, collego il cellulare al pc e attivo il Tethering USB. Per circa 5 minuti va tutto bene, poi è come se le "connessioni esistenti" continuassero ad andare, mentre le "nuove connessioni" non venissero "accettate", provo a farti un esempio.
Prima dei "5 minuti funziona tutto", chrome, discord, giochi, etc..
Se sono in chiamata su Discord con qualcuno, anche dopo i 5 minuti la chiamata continua ad andare senza problemi. Se sono in una partita in un gioco, quella continua ad andare. Però, se provo ad aprire una nuova scheda di chrome non carica. Se provo ad uscire dalla chiamata e poi rientrarci non mi fa entrare. Se finisco la partita al gioco e ne voglio fare una nuova non funziona. L'unica soluzione è riavviare il pc, perché ho provato a staccare, riattaccare, riavviare il cellulare, ma non cambia nulla.
Io penso che in qualche modo sia colpa del PC, perché solo riavviando mi rileva il cellulare come una "nuova rete", nel senso, ora la connessione del cellulare mi viene rilevata come "Rete 16" che sono più o meno le volte in cui ho riavviato il PC per colpa della connessione e ogni volta che riavvio il numero aumenta di 1 (quindi al prossimo riavvio sarà "Rete 17") mentre se stacco e riattacco il cellulare rimarrà sempre "Rete 16"
Post unito automaticamente

Allora @luigidavino (non so se ti arriva la notifica dato che il messaggio verrà mergiato)
Sono venuti i tecnici, prima a casa e hanno detto che il guasto non è qui e che il fatto che sia saltata la corrente è una coincidenza (come mi avevi detto te)
Mi ha detto che "si sono bruciate tutte le coppie alla cabinetta, ha provato anche ad invertirle con altre ma non agganciano" o qualcosa di simile, loro non lo possono riparare oggi, ha mandato la segnalazione e se ne occuperà un'altra squadra..
Coppie bruciate? :skept
Evidentemente alludevano ad altro. :sisi
Forse sarà necessario l'intervento dei giuntisti. :sisi

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Iliad!
La cosa strana è che la prima sera ha funzionato tutto perfettamente e dal giorno dopo ha iniziato ad avere questo comportamento strano..
Iliad è il gestore?
Non è il primo caso di connessioni che saltano random su alcuni terminali col gestore francese.
La colpa è dell'incompatibilità di alcuni firmware con le SIM Iliad. :sisi

Fefolino

Utente attivo
Iscritto dal
9 Dicembre 2018
5.00 stelle/a
leggi che ho aggiornato la risposta
Ho visto.. Purtroppo :/

Coppie bruciate? :skept
Evidentemente alludevano ad altro. :sisi
Forse sarà necessario l'intervento dei giuntisti. :sisi
Così hanno detto non so dirti cosa intendessero :asd
Comunque, stamattina è arrivato un altro messaggio, hanno bisogno di altre 48h..
La colpa è dell'incompatibilità di alcuni firmware con le SIM Iliad
La cosa davvero strana è il "come" però.. Nel senso, il cellulare non mi da nessun tipo di problema di connessione/navigazione.
Poi, la prima sera il tethering USB funzionava perfettamente. Dal giorno dopo, per 5 minuti funziona perfettamente, poi le "connessioni già esistenti" vengono mantenute (es. Se sono in una partita online continua senza problemi) ma è come se non venissero più "accettate nuove connessioni" (es. Se apro una scheda di chrome non funziona)

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Altre 48h.? Ovvio: devono girare il ticket a TIM per competenza e attendere riscontro. In questi casi non è raro attendere una settimana o più (dipende molto dalla complessità del guasto e dal fatto che l'ISP non può intervenire direttamente perché la rete non è di sua proprietà).
Quanto al tethering, è probabile che il telefono non riesca a gestire più istanze contemporaneamente.

Fefolino

Utente attivo
Iscritto dal
9 Dicembre 2018
5.00 stelle/a
Quanto al tethering, è probabile che il telefono non riesca a gestire più istanze contemporaneamente.
Mi sa che avevi proprio ragione, ho usato NetLimiter per bloccare alcune connessioni al momento non necessarie e ora va bene!
1589384962546.png
Beh, ora ti racconto cosa è successo oggi.
Verso le 11 suonano al citofono "Siamo i tecnici del telefono siamo venuti per un guasto ci può aprire il portone?", glielo apro, nessuno sale. Dopo un po' guardo fuori dalla finestra e vedo che non c'è più il camioncino bianco con cui erano venuti. Verso le 12 vedo che sono tornati, dopo mezz'oretta non ci sono più. Nel mentre il modem continuava ad avere la spia rossa
Alle 17 squilla il cellulare "Volevamo chiederle se ora le funziona internet", dico di no e dico cosa è successo durante il giorno e mi dicono che i tecnici che erano venuti se n'erano andati perché era tutto funzionante e non avevano rilevato nessun malfunzionamento. Gli dico che assolutamente non era così e dicono che risolveranno appena possibile
Qua c'è da sbattere la testa al muro :bang

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Mi sa che avevi proprio ragione, ho usato NetLimiter per bloccare alcune connessioni al momento non necessarie e ora va bene!

Beh, ora ti racconto cosa è successo oggi.
Verso le 11 suonano al citofono "Siamo i tecnici del telefono siamo venuti per un guasto ci può aprire il portone?", glielo apro, nessuno sale. Dopo un po' guardo fuori dalla finestra e vedo che non c'è più il camioncino bianco con cui erano venuti. Verso le 12 vedo che sono tornati, dopo mezz'oretta non ci sono più. Nel mentre il modem continuava ad avere la spia rossa
Alle 17 squilla il cellulare "Volevamo chiederle se ora le funziona internet", dico di no e dico cosa è successo durante il giorno e mi dicono che i tecnici che erano venuti se n'erano andati perché era tutto funzionante e non avevano rilevato nessun malfunzionamento. Gli dico che assolutamente non era così e dicono che risolveranno appena possibile
Qua c'è da sbattere la testa al muro :bang
Molto bene. Immaginavo ci fosse qualcosa sotto. ;)

Quanto al comportamento dei "tecnici", no comment.
Hanno simulato l'intervento per poter scrivere qualcosa sul verbale...
Senza parole...

Fefolino

Utente attivo
Iscritto dal
9 Dicembre 2018
5.00 stelle/a
Hai sollecitato via telefono?
Allora, si, mercoledì quando mi hanno chiamato gliel'ho detto che non era risolto nulla e che era urgente come cosa. Ieri li ho richiamati per sentire se si stava smuovendo qualcosa, mi hanno detto che loro non sanno dirmi, che il guasto è grosso etc..
Speriamo bene.. Con oggi siamo a 1 settimana e 1 giorno senza connessione

Ultima modifica:

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.