• Benvenuto, registrati e partecipa alle attività del forum
  • Vuoi conoscere tutte le novità su Iliad ? Se vuoi condividere con noi la tua esperienza o se vuoi segnalare dei problemi clicca qui

*NO OC* 2PC R5*3600 (budget €650)+R5 1600 (budget €550) case,ram,ssd,vga,alimentatore

Budget
650 €
Risoluzione grafica
FullHD (1080p)

Nichdroid

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
18 Dicembre 2018
Strano che ti dia problemi con la scheda video, @Er Pomata ci aveva infilato dentro una Vega64 con 2 ventole frontali e una in estrazione se non ricordo male...

genesi74

Utente attivo
Iscritto dal
7 Febbraio 2019
Strano che ti dia problemi con la scheda video, @Er Pomata ci aveva infilato dentro una Vega64 con 2 ventole frontali e una in estrazione se non ricordo male...
credo sia una questione di pressione aria all'intero del case, purtroppo il tempo per sperimentare è poco anzi direi nullo, evidentemente le due ventole aggiuntive non generano sufficente pressione all'interno del case e l'aria ristagna attorno alla zona della vga, almeno questo è quello che mi risulta, qunidi stasera, farò una cosa semplice, 2 ventole in estrazione top (le ventole non mi mancano:asd potrei quasi aprire un negozio) per generare una pressione sufficente da muovere l'aria in quel punto.
Facendo una ricerchina con San Google, nelle foto si vedono svariate configurazioni e tutte lasciano il case girato nel verso originario, con la paratia laterale trasparente che mostra la vga che copre tutto il resto, montano tutti 2 ventole top, oppure mettono l'aio i piu' "smaliziati" ,con raffreddamento aria mettono invece, 2 ventole una per lato, spostado la "finestra" nella parte top.
queste sono le 2 ventola aggiuntive bitfenix spectre led rgb
flusso d'aria minimo
37,8 pdc/min
flusso d'aria massimo
46,2 pdc/min

inoltre, secondo i miei strdi "il ventolone" frontale non muove aria a sufficenza all'interno del case, respira piano per non far rumore(cit.), ma allo stesso tempo vedo che l'aria non è indirizzata e si disperde all'interno del case, per questo serviranno piu' ventole, oppure ventole con maggiori rpm (piu' "rumorose" ovviamente).

Ultima modifica:

Er Pomata

Utente attivo
Iscritto dal
1 Dicembre 2018
Purtroppo i problemi che cita l'utente sono reali: il case è troppo largo per favorire un flusso d'aria ottimale, anche nei periodi più freddi. Si può anche aumentare la velocità due delle ventole in ingresso, ma la loro potenza è comunque limitata per l'appunto dal dover essere connesse tramite splitter per ovvi limiti imposti dal formati mini-itx/micro-atx, ovvero due sole uscite per le ventole del chassis + una per la cpu. Non è raro vedere la cpu (ryzen 5 2600 non OC) oltre i 35/40 gradi in idle con le ventole al 70%
Sui lati all'ingresso non gira per niente aria e ciò penalizza l'unità ssd montata nel primo slot (a volte la temperatura di questo è superiore pure di 5° rispetto a quello nello slot 2. Lo slot 3 è inutilizzabile causa gestione dei cavi. Tale problema influenza ovviamente anche le gpu lunghe, la parte finale non beneficia dell'aria in ingresso frontalmente.
Altro problema non da poco, la posizione della psu sotto la MB non ne favorisce un raffreddamento ottimale soprattutto se a questa si aggiunge un'unità nvme.
Possibili soluzioni:
1) montare due ventole in immissione dal basso: ciò creerà però seri problemi alla gestione dei cavi.
2) montare ventole in espulsione... più facile a dirsi che a farsi. Se chi, come me, ha optato per il montaggio alternativo in orizzontale della MB, potrà sfruttare soltanto il lato di destra, ma ciò sarebbe controproducente perché è il lato che ha più bisogno di aria fresca. Il montaggio di due ventole sul top sarebbe l'opzione migliore a costo però di sacrificare la scelta estetica fatta come punto di partenza del progetto ovvero il top in plexiglass che bisognerà spostare sul lato destro (scelta obbligata) al fine di mettere la paratia mesh sull'alto per permettere all'aria di uscire.
3) Ci sarebbe un'altra soluzione alquanto fantasiosa da aggiungere a quelle già indicate: prendere un controller per ventole di quelli che solitamente si montano nelle baie da 5,25" e sfruttare il foro preposto sul retro per utilizzarlo in esterno al fine di ottenere un maggiore controllo sulle ventole.
4) Extrema ratio: cambiare case se si è ancora nella possibilità di farlo.

Nichdroid

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
18 Dicembre 2018
Se non sbaglio, per creare un buon airflow ci aveva messo 2 Fractal Venturi HP da 140mm sul frontale in immissione e una Venturi HF da 140mm in estrazione, tenendo la scheda madre in orizzontale.

Er Pomata

Utente attivo
Iscritto dal
1 Dicembre 2018
Se non sbaglio, per creare un buon airflow ci aveva messo 2 Fractal Venturi HP da 140mm sul frontale in immissione e una Venturi HF da 140mm in estrazione, tenendo la scheda madre in orizzontale.
Purtroppo alla lunga non si sono rivelate sufficienti, le ventole in estrazione sul top sono necessarie, Forse anche quattro, magari slim, perché quelle due sacche di aria calda che siformano ai lati delle due ventole in ingresso si sentono, soprattutto sul lato della gpu: le pareti del case si fanno belle calde da quelle parti.:sweat

genesi74

Utente attivo
Iscritto dal
7 Febbraio 2019
Purtroppo i problemi che cita l'utente sono reali: il case è troppo largo per favorire un flusso d'aria ottimale, anche nei periodi più freddi. Si può anche aumentare la velocità due delle ventole in ingresso, ma la loro potenza è comunque limitata per l'appunto dal dover essere connesse tramite splitter per ovvi limiti imposti dal formati mini-itx/micro-atx, ovvero due sole uscite per le ventole del chassis + una per la cpu. Non è raro vedere la cpu (ryzen 5 2600 non OC) oltre i 35/40 gradi in idle con le ventole al 70%
Sui lati all'ingresso non gira per niente aria e ciò penalizza l'unità ssd montata nel primo slot (a volte la temperatura di questo è superiore pure di 5° rispetto a quello nello slot 2. Lo slot 3 è inutilizzabile causa gestione dei cavi. Tale problema influenza ovviamente anche le gpu lunghe, la parte finale non beneficia dell'aria in ingresso frontalmente.
Altro problema non da poco, la posizione della psu sotto la MB non ne favorisce un raffreddamento ottimale soprattutto se a questa si aggiunge un'unità nvme.
Possibili soluzioni:
1) montare due ventole in immissione dal basso: ciò creerà però seri problemi alla gestione dei cavi.
2) montare ventole in espulsione... più facile a dirsi che a farsi. Se chi, come me, ha optato per il montaggio alternativo in orizzontale della MB, potrà sfruttare soltanto il lato di destra, ma ciò sarebbe controproducente perché è il lato che ha più bisogno di aria fresca. Il montaggio di due ventole sul top sarebbe l'opzione migliore a costo però di sacrificare la scelta estetica fatta come punto di partenza del progetto ovvero il top in plexiglass che bisognerà spostare sul lato destro (scelta obbligata) al fine di mettere la paratia mesh sull'alto per permettere all'aria di uscire.
3) Ci sarebbe un'altra soluzione alquanto fantasiosa da aggiungere a quelle già indicate: prendere un controller per ventole di quelli che solitamente si montano nelle baie da 5,25" e sfruttare il foro preposto sul retro per utilizzarlo in esterno al fine di ottenere un maggiore controllo sulle ventole.
4) Extrema ratio: cambiare case se si è ancora nella possibilità di farlo.
grazie, condivido al 100% le tue osservazioni, è un case fantastico da un lato, e veramente pessimo dal'altro, per un pc senza vga, traddo con Apu e qualche hdd và bene, ma per il resto.....il mio antec p50 forse era la scelta migliore, (anche lui con i suoi problemi, risolti per fortuna di areazione interna), non era stato preso in considerazione per il frontale non mesh e fare nuovamente la modifica, di forare e mettere la griglia frontale, richiedeva troppo, troppo tempo, non l'ho fatto nemmeno sul mio, per il tempo che ci perderei.

Iscritto dal
14 Aprile 2019
grazie, condivido al 100% le tue osservazioni, è un case fantastico da un lato, e veramente pessimo dal'altro, per un pc senza vga, traddo con Apu e qualche hdd và bene, ma per il resto.....il mio antec p50 forse era la scelta migliore, (anche lui con i suoi problemi, risolti per fortuna di areazione interna), non era stato preso in considerazione per il frontale non mesh e fare nuovamente la modifica, di forare e mettere la griglia frontale, richiedeva troppo, troppo tempo, non l'ho fatto nemmeno sul mio, per il tempo che ci perderei.
non correre alle conclusioni affrettate: partiamo dal principio che la temperatura interna di un case può essere al massimo quella esterna(40° fuori-40°dentro, 39 non è contemplato almeno sul pianeta terra:asd) sto case è meshato ovunque, ed è un bene. Tutto sta a portare l'aria esterna dentro per non creare ristagno e buttare fuori l'aria calda estratta dai componenti. La ventolona stock è ottima, ma essendo una 200 ha pressione statica mostruosa ma se ci metti una mano avanti sembra che non emetta vento(ma è solo un impressione). Ciò che non farei, fossi in te, è mettere le ventole sopra, e lasciare solo quella in estrazione, e soprattutto butta i piedini stock e mettici 4 piedini nuovi di almeno 5cm, in modo da creare una camera sotto al case. Male che vada mettici due 120 avanti e migliorerà la situazione.

Er Pomata

Utente attivo
Iscritto dal
1 Dicembre 2018
Male che vada mettici due 120 avanti e migliorerà la situazione.
Sì, io non mi ero letto tutto il post e non sapevo che era rimasto con il ventolone stock da 20cm. Come ventole quelle che mi consigliò a suo tempo @Nichdroid sono ottime e fanno il loro sporco lavoro, ma sfortunatamente nelle sessioni di gioco non bastano. Datemi qualche minuto e vi faccio uno schema.
to be continued... :D

genesi74

Utente attivo
Iscritto dal
7 Febbraio 2019
non correre alle conclusioni affrettate: partiamo dal principio che la temperatura interna di un case può essere al massimo quella esterna(40° fuori-40°dentro, 39 non è contemplato almeno sul pianeta terra:asd) sto case è meshato ovunque, ed è un bene. Tutto sta a portare l'aria esterna dentro per non creare ristagno e buttare fuori l'aria calda estratta dai componenti. La ventolona stock è ottima, ma essendo una 200 ha pressione statica mostruosa ma se ci metti una mano avanti sembra che non emetta vento(ma è solo un impressione). Ciò che non farei, fossi in te, è mettere le ventole sopra, e lasciare solo quella in estrazione, e soprattutto butta i piedini stock e mettici 4 piedini nuovi di almeno 5cm, in modo da creare una camera sotto al case. Male che vada mettici due 120 avanti e migliorerà la situazione.
ehm, allora ripartiamo dal principio, sè metto i gommini sotto anche da 20cm ma lascio la configurazione con la scheda madre orizzantale/piatta non serve a molto, il mio intento era quello di metterla come i case a torre classici e lasciare scoperto il "favoloso dissipatore".....facendo in questo modo l'aria ristagna, il motivo? proprio perchè ci sono troppe aperture ( che non è sempre un ben dipende da com'è composto il case), la ventola frontale fà sì il suo lavoro, si vede e sente l'aria all'interno la porta, il problema e che proprio in quel punto della vga (con posizionameto come da foto), non passa nulla c'è una "sacca di aria", i pannelli del case poi non sono tutti uguali, quello diciamo "sotto" è forato in maniera differente ed è studiato appositamente per l'alimentatore, mentre uno è con la paratia di plastica, e gli altri sono forati quasi completamente, e vengono utilizzati per le fare entrare/uscire l'aria, quindi 2 panneli su 4 sono in realtà vincolati a determinate posizioni, o quasi, fidati è mooolto difficile da spiegare come case, per capire e comprendere appieno dovresti vederlo dal vivo.;)
Altro problema, il pc deve essere consegnato ed io non ho tutto questo tempo, quindi stasera nell'oretta a mia disposizione inventerò qualcosa.....e poi vi farò sapere.

ps. le ventole non mancano almeno quelle da 120

Iscritto dal
14 Aprile 2019
ehm, allora ripartiamo dal principio, sè metto i gommini sotto anche da 20cm ma lascio la configurazione con la scheda madre orizzantale/piatta non serve a molto, il mio intento era quello di metterla come i case a torre classici e lasciare scoperto il "favoloso dissipatore".....facendo in questo modo l'aria ristagna, il motivo? proprio perchè ci sono troppe aperture ( che non è sempre un ben dipende da com'è composto il case), la ventola frontale fà sì il suo lavoro, si vede e sente l'aria all'interno la porta, il problema e che proprio in quel punto della vga (con posizionameto come da foto), non passa nulla c'è una "sacca di aria", i pannelli del case poi non sono tutti uguali, quello diciamo "sotto" è forato in maniera differente ed è studiato appositamente per l'alimentatore, mentre uno è con la paratia di plastica, e gli altri sono forati quasi completamente, e vengono utilizzati per le fare entrare/uscire l'aria, quindi 2 panneli su 4 sono in realtà vincolati a determinate posizioni, o quasi, fidati è mooolto difficile da spiegare come case, per capire e comprendere appieno dovresti vederlo dal vivo.;)
Altro problema, il pc deve essere consegnato ed io non ho tutto questo tempo, quindi stasera nell'oretta a mia disposizione inventerò qualcosa.....e poi vi farò sapere.

ps. le ventole non mancano almeno quelle da 120
Esatto si può mettere verticale? così dividi in due lo spazio psu e hardware e crei il tunnel tra dissipatore e ventola sul retro.
Alzare da terra è per non creare ristagno, a prescindere dalla configurazione, 20 cm sarebbero trampoli;):asd

Er Pomata

Utente attivo
Iscritto dal
1 Dicembre 2018
Post unito automaticamente

nel disegno che ho fatto si vede più o meno la mia disposizione. Le due paratie meshate (o forate come preferite) sono sui lati destro e sinistro, quella con parete trasparente sul top. Con questa disposizione potete veder come rimangano zone poco servite dal flusso d'aria calda (arancione e rossa) più un punto al centro nel quale ristagna molto il calore prodotto dalla psu.
Nei miei progetti futuri c'è quello di mettere la parete trasparente a destra e una forata sul top dove metterò delle ventole in estrazione: l'idea è quella di convogliare l'aria calda lungo un percorso, ma non mi aspetto miracoli.

da quest'altra foto si vede come l'eventuale flusso d'aria immesso dalle ventole sul fondo verrebbe ostruito dall'ammasso di cavi li sotto.

Ultima modifica:
Iscritto dal
14 Aprile 2019
io quello che non capisco di sto case è: se metti la mobo verticale sul fondo sinistro del case, come nei case atx normali, sotto ti rimane il copri psu? Il tuo è il V1 o il V21?

Ultima modifica:
Iscritto dal
26 Giugno 2019
io quello che non capisco di sto case è: se metti la mobo verticale sul fondo sinistro del case, come nei case atx normali, sotto ti rimane il copri psu? Il tuo è il V1 o il V21?
Nel cubotto la psu è duetro al procio.
Se la scheda madre la metti verticale, con la scheda video in basso, la psu risulta in alto, a destra, in verticale.

Iscritto dal
14 Aprile 2019
Nel cubotto la psu è duetro al procio.
Se la scheda madre la metti verticale, con la scheda video in basso, la psu risulta in alto, a destra, in verticale.
quindi praticamente tu devi girare fisicamente il cubo per scegliere configurazione e poi monti i pannelli? Non c'è tipo un modo per mettere la psu in basso più o meno dietro la gpu e la mobo verticale?

Er Pomata

Utente attivo
Iscritto dal
1 Dicembre 2018
quindi praticamente tu devi girare fisicamente il cubo per scegliere configurazione e poi monti i pannelli? Non c'è tipo un modo per mettere la psu in basso più o meno dietro la gpu e la mobo verticale?
Non ho le istruizioni con me, ma direi di no: la psu sta sempre dietro alla MB. Credo che la thermaltake abbia cambiato il sito perché quando lo comprai io c'erano molte più foto con le varie configurazioni.

Iscritto dal
26 Giugno 2019
Senza tagliare e forare lamiere no.
Il cubotto mi sa che è da usare con i radiatori.

Forse si potrebbe mettere la scheda madre in verticale e il dissipatore che soffi in alto con la ventola che scarica tutto, e il plexi di lato sempre se ci sta il tutto.

Er Pomata

Utente attivo
Iscritto dal
1 Dicembre 2018
se è così purtroppo come la giri e come la volti la config. non cambia, però è strano che non funziona come airflow
L'airflow funziona, ma ha dei grossi limiti. Considera che il fronte è largo più di 30 cm, le ventole stanno al centro e anche se fossero da 14, rimarrebbero comunque 8 cm a destra e sinistra che nella parte iniziale non beneficerebbero del flusso d'aria in ingresso, infatti il fondo è predisposto per il montaggio di due ventole da 12 apposta per muovere un po' d'arianelel zone scoperte. Il problema però è che da quel che ne so io nessuna scheda mini-itx o micro-atx sia predisposta con più di due attacchi per le ventole del case, quindi tutte le ventole ho le colleghi tramite splitter sacrificando un bel po' di rpm che se ne vanno in cavalleria o le attacchi tutte ad un controller che sarà per forza di quelli che funzionano da multipresa senza controllo della velocità delle ventole.
La paratia in plexiglass sopra purtroppo spinge l'aria calda sui lati rovinando quindi il raffreddamento della gpu da un lato e riscaldando gli ssd dall'altro.
L'errore che non bisogna fare con questo case è di pensare alla gestione dei flussi d'aria come si fa con i tower.

Iscritto dal
14 Aprile 2019
ragà mi pare allora di capire che il case è il mid-tower core v1, non il v21!
res_2015-09-29-product-8.jpg
questo è il v21 e sembra molto più piccolo e la ventola copre tutto il front
Post unito automaticamente

io lo vedo così, correggetemi se dico c#zzate:
res_v21.jpg

Ultima modifica:
Iscritto dal
26 Giugno 2019
quindi tutte le ventole ho le colleghi tramite splitter sacrificando un bel po' di rpm che se ne vanno in cavalleria o le attacchi tutte ad un controller che sarà per forza di quelli che funzionano da multipresa senza controllo della velocità delle ventole.
Aspetta, ci sono gli hub pwm che si collegano alla porta della scheda madre e a quella sata e regolano la velocita delle ventole da bios:)

ragà mi pare allora di capire che il case è il mid-tower core v1, non il v21
Il V1 è il cubeto itx, il v21 è il cubetto mATX, il problema credo sia il plexi messo in alto. Il caldo va in alto e ricircola un po' perchè il ventolino da 120 fatica da solo

ento era quello di metterla come i case a torre classici e lasciare scoperto il "favoloso dissipatore".....facendo in questo modo l'aria ristagna
Per togliere il ristagno ci sono delle ventoline in uno chassis da montare sulle piastre delle schede di espansione del retro, che espellono aria

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.