*NO OC* 2PC R5*3600 (budget €650)+R5 1600 (budget €550) case,ram,ssd,vga,alimentatore

Budget
650 €
Risoluzione grafica
FullHD (1080p)

genesi74

Utente attivo
Iscritto dal
7 Febbraio 2019
*Ryzen 3600 quando usciranno
*Budget 550/600 variabile sè sono di buon umore, oppure.....

Citazione aspettando Ryzen 2gen
"Luglio col bene che ti voglio vedrai non finirà.
Luglio m’ha fatto una promessa l’amore porterà.
Anche tu, in riva al mare tempo fa, amore, amore
mi dicevi: “luglio ci porterà fortuna” poi non ti ho vista più;
vieni, da me c’è tanto sole ma ho tanto freddo al cuore
se tu non sei con me. ":asd

Premessa:
Non pensate male, ma il "vecchio" pc con ryzen1600 è in partenza (venduto tutto il blocco) per fine Giugno, inizo di Luglio max (per fortuna che c'è il muletto), per motivi (interni,scimmia,fattura,scimmia,fattura ecc....pessimismo e fastidio) sarò costretto (eh, la sfiga) ad acquistare il tutto prima, e poi attentedere qualche giorno dopo l'arrivo sul mercato delle nuove cpu (sè le date di uscita/arrivo sul mercato vengono rispettate altrimenti, :ship) e mi mancano ancora alcune info, come sempre il tempo vola, e vorrei farmi un'idea piu' concreta delle componenti da acquistare ( e giu' soldi); solitamente, prima di creare un nuovo giocattolo "prendo il mio tempo" e quindi nonstante sia ancora realtivamente presto, preferisco studiare insieme a voi con la dovuta calma quello che serve, per non trovarmi poi a dover fare tutto di corsa, (vediamo di animare un pò il forum, farvi lavorare, rompervi le scat.......) insomma, ci tengo! (poi non vi ascolto, ma questa è un'altra storia) tanto alcune componenti non cambieranno da qui ad inizio luglio (spero).

Monitor: DELL SE2717H Monitor 27" Full HD IPS ( già acquistato a 180euro nel 2018)
Utilizzo: gioco leggero e sporadico, principalmente vecchio titoli h&s o gdr similari, path of exile, diablo 1 e 2 (forse il 4), baldur's gate 1,2 e 3 sè e quando uscirà, neverwinther, insomma avete capito.....
Sporadico ed eventuale conversione video amatoriali, conversione foto, poco altro.........varie ed eventuali, cmq nulla di professionale.
No OC di nessun tipo o genere, nemmeno per sbaglio, qundi non tenetelo nemmeno in considerazione, in fase di valutazione delle componenti.

Adesso, valutando una mobo mini itx e non micro atx come nel piano originario, ecco l'elenco delle componenti richieste all'interno del pc
CPU: Ryzen 3600 (eventuale ma non necessario 3700x) questo da decidere seconda del prezzo/disponilbità (disponibile un eventuale ryzen da muletto, nel caso le nuove cpu arrivino con del ritardo considerevole)
Mobo: Mini-itx chipset B450; ecco in questo caso, bene sè usciranno delle valide mini-itx abbordabili in contemporanea con le nuove cpu, ed i nuovi chipset, diversamente vado di b450, (tanto per quel che devo fare non mi camiba la vita) calcolando che le mini-itx solitamente vengono presentate piu' avanti, almeno di solito è così.
Ram: 16gb marca, modello, da decidere
SSD: M2 500gb marca modello da decidere
Dissipatore a torre: modello da decidere max H18cm e poco profondo ci devono stare anche le ram
Case: Raijantek Styx Classic principalmente per le misure e lo spazio, eventuali alternative Nxtz H210
https://www.raijintek.com/en/products_detail.php?ProductID=26#avideo
https://www.nzxt.com/products/h210-matte-white
Alimentatore: Antec Ea550g (ma, questo già lo sapete)
Scheda Video: RX560 4gb (piu' che sufficente) oppure RX570 8gb (per divertimento e rivendita in futuro x navi) ci sono 28cm per la video
Ventole x Case: 2 da valutare
Mouse: Logitech G502 molto probabile, al posto dell'attuale vecchio g (qualcosa:roftl) è un nuovo modello....
il resto è irrilevante.....

Ultima modifica:

Nichdroid

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
18 Dicembre 2018
Per le mobo, al momento la scelta è ristretta, solo Asus mi pare abbia presentato una mini-dtx (una mini-itx più lunga) o come cavolo si chiama, la Crosshair 8 Impact e non costerà certo poco; le Asrock sembrano il rebrand delle X470 che a loro volta sono il rebrand delle X370. Sulle altre, al momento non so dirti molto.

X470/B450, la scelta è comunque ridotta (se vuoi una mobo di qualità:asd) hai a disposizione solo:
-B450-I ROG Strix Gaming:tongue:pirate
-X470-I ROG Strix Gaming:tongue:pirate
-B450I Aorus Pro WiFi:):ok
-B450I Gaming Plus (AC):dribble:superman:trotta:ciga:cool

Le Asrock sono solo fumo negli occhi:roftl:frusta:protest

Questo tenendo in considerazione un possibile oc pesante:death
Se non ti interessa, la maggior parte delle mobo va bene anche con un 6 core,:levitation credo continueranno a farlo anche con la nuova generazione; ma con l'8 core Zen 2 non ci metterei assolutamente la mano sul fuoco per le mobo più scarse.:sisi

Ultima modifica:

Temporale99

Utente attivo
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
5.00 stelle/a
*Ryzen 3600 quando usciranno
*Budget 550/600 variabile sè sono di buon umore, oppure.....

Citazione aspettando Ryzen 2gen
"Luglio col bene che ti voglio vedrai non finirà.
Luglio m’ha fatto una promessa l’amore porterà.
Anche tu, in riva al mare tempo fa, amore, amore
mi dicevi: “luglio ci porterà fortuna” poi non ti ho vista più;
vieni, da me c’è tanto sole ma ho tanto freddo al cuore
se tu non sei con me. ":asd

Premessa:
Non pensate male, ma il "vecchio" pc con ryzen1600 è in partenza (venduto tutto il blocco) per fine Giugno, inizo di Luglio max (per fortuna che c'è il muletto), per motivi (interni,scimmia,fattura,scimmia,fattura ecc....pessimismo e fastidio) sarò costretto (eh, la sfiga) ad acquistare il tutto prima, e poi attentedere qualche giorno dopo l'arrivo sul mercato delle nuove cpu (sè le date di uscita/arrivo sul mercato vengono rispettate altrimenti, :ship) e mi mancano ancora alcune info, come sempre il tempo vola, e vorrei farmi un'idea piu' concreta delle componenti da acquistare ( e giu' soldi); solitamente, prima di creare un nuovo giocattolo "prendo il mio tempo" e quindi nonstante sia ancora realtivamente presto, preferisco studiare insieme a voi con la dovuta calma quello che serve, per non trovarmi poi a dover fare tutto di corsa, (vediamo di animare un pò il forum, farvi lavorare, rompervi le scat.......) insomma, ci tengo! (poi non vi ascolto, ma questa è un'altra storia) tanto alcune componenti non cambieranno da qui ad inizio luglio (spero).

Monitor: DELL SE2717H Monitor 27" Full HD IPS ( già acquistato a 180euro nel 2018)
Utilizzo: gioco leggero e sporadico, principalmente vecchio titoli h&s o gdr similari, path of exile, diablo 1 e 2 (forse il 4), baldur's gate 1,2 e 3 sè e quando uscirà, neverwinther, insomma avete capito.....
Sporadico ed eventuale conversione video amatoriali, conversione foto, poco altro.........varie ed eventuali, cmq nulla di professionale.
No OC di nessun tipo o genere, nemmeno per sbaglio, qundi non tenetelo nemmeno in considerazione, in fase di valutazione delle componenti.

Adesso, valutando una mobo mini itx e non micro atx come nel piano originario, ecco l'elenco delle componenti richieste all'interno del pc
CPU: Ryzen 3600 (eventuale ma non necessario 3700x) questo da decidere seconda del prezzo/disponilbità (disponibile un eventuale ryzen da muletto, nel caso le nuove cpu arrivino con del ritardo considerevole)
Mobo: Mini-itx chipset B450; ecco in questo caso, bene sè usciranno delle valide mini-itx abbordabili in contemporanea con le nuove cpu, ed i nuovi chipset, diversamente vado di b450, (tanto per quel che devo fare non mi camiba la vita) calcolando che le mini-itx solitamente vengono presentate piu' avanti, almeno di solito è così.
Dissipatore a torre: modello da decidere max H18cm e poco profondo ci devono stare anche le ram
Case: Raijantek Styx Classic principalmente per le misure e lo spazio, eventuali alternative Nxtz H210
Scheda Video: RX560 4gb (piu' che sufficente) oppure RX570 8gb (per divertimento e rivendita in futuro x navi) ci sono 28cm per la video
Mouse: Logitech G502 molto probabile, al posto dell'attuale vecchio g (qualcosa:roftl) è un nuovo modello....
il resto è irrilevante.....
la situazione mi sembra un po' squilibrata: non vedo il senso di valutare una scelta tra un 3600 e un 3700x, quando con la scheda video hai una RX 560 da 4GB o una RX 570 da 4GB :)
Vedremo Navi, ma visto che il case sarà "stretto", ora come ora opterei per una scheda come la GTX 1660: consuma molto poco, ciò permette di avere dissipatori piccoli e temperature più decenti ;)
Per la CPU, se giochi e basta, resterei su un ipotetico 3600, aspettando tutte le conferme dei siti specializzati!

genesi74

Utente attivo
Iscritto dal
7 Febbraio 2019
Grazie:redwine ma vedete che siete sempre utili per chiarire le idee, "e voi che non ci credete!!!":roftl uomini di poca fede....

Dunque ricapitolando:
Niente OC :no
CPU: Ryzen 3600 (eventuale ma non necessario 3700x) questo da decidere seconda del prezzo/disponilbità (disponibile un eventuale ryzen "qualcosa" da muletto, nel caso le nuove cpu arrivino con del ritardo considerevole)
Mobo: Gigabyte B450I Aorus Pro WiFi Mini-itx chipset B450; ecco in questo caso, bene sè usciranno delle valide mini-itx abbordabili in contemporanea con le nuove cpu, ed i nuovi chipset, diversamente vado di b450, (tanto per quel che devo fare non mi camiba la vita) calcolando che le mini-itx solitamente vengono presentate piu' avanti, almeno di solito è così.
Scheda Video: Gigabyte,Msi o altro compatto GTX1660 leggasi tradimendo Amd (tanto poi cambio con Navi :tongue)RX560 4gb (piu' che sufficente) oppure RX570 8gb (per divertimento e rivendita in futuro x navi) ci sono 28cm per la video

Temporale99

Utente attivo
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
5.00 stelle/a
Grazie:redwine ma vedete che siete sempre utili per chiarire le idee, "e voi che non ci credete!!!":roftl uomini di poca fede....

Dunque ricapitolando:
Niente OC :no
CPU: Ryzen 3600 (eventuale ma non necessario 3700x) questo da decidere seconda del prezzo/disponilbità (disponibile un eventuale ryzen "qualcosa" da muletto, nel caso le nuove cpu arrivino con del ritardo considerevole)
Mobo: Gigabyte B450I Aorus Pro WiFi Mini-itx chipset B450; ecco in questo caso, bene sè usciranno delle valide mini-itx abbordabili in contemporanea con le nuove cpu, ed i nuovi chipset, diversamente vado di b450, (tanto per quel che devo fare non mi camiba la vita) calcolando che le mini-itx solitamente vengono presentate piu' avanti, almeno di solito è così.
Scheda Video: Gigabyte,Msi o altro compatto GTX1660 leggasi tradimendo Amd (tanto poi cambio con Navi :tongue)RX560 4gb (piu' che sufficente) oppure RX570 8gb (per divertimento e rivendita in futuro x navi) ci sono 28cm per la video
SSD SATA III ci sta nel case?
Un m2 NVME se giochi potresti anche evitare di comprarlo, visto che non ci sarebbero benefici effettivi - anzi, ne gioverebbe probabilmente riguardo le temperature!

genesi74

Utente attivo
Iscritto dal
7 Febbraio 2019
SSD SATA III ci sta nel case?
Un m2 NVME se giochi potresti anche evitare di comprarlo, visto che non ci sarebbero benefici effettivi - anzi, ne gioverebbe probabilmente riguardo le temperature!
Sì, volendo l'ssd ci sta tranquillo anche 2 in realtà riporto dal sito Supports to install 3×3.5"HDD +2×2.5"HDD/ 1×3.5"HDD +4×2.5"HDD
....sì, vero un m2 sarebbe sprecato, ma visto che ci sono e devo sperimentarlo prenderò sicuramente quello.:)

p.s. di ssd sata3 "classici" ne ho diversi, quindi l'm2 è solo per speriemntare.

Ultima modifica:

genesi74

Utente attivo
Iscritto dal
7 Febbraio 2019
ri-ricapitolando
no, OC (il pc verrà poi rivenduto tra 2 anni circa, e deve essere in perfette condizioni)
CPU: Ryzen 3600
Mobo: Gigabyte B450I Aorus Pro WiFi (visto la 570 sul sito, ok prendo la b450 anche fosse "castrata", quel "mapazzone" con ventola sul chipset/slot m2 non sì può guardare)
Ram: GSkill F4-3000C16D-16GISB Memoria RAM da 16 GB, DDR4, 3000 MHz, CL16, Nero
SSD: Samsung MZ-V7S500BW Unità SSD 970 EVO PLUS, 500 GB, M.2, NVMe, Nero/Arancione
Dissipatore a torre: AC Freezer 12 CO potrei anche lasciare quello stock...
Nxtzh210 probabilmente andrò sul formato piu' classico le misure ci sono
Scheda Video: Pny/Palit Gtx1660 6gb XLR8 monoventola (in alternitva ci sarebbero msi, asus e la evga ma costano di piu')
Ventole x Case: 2 ho ancora alcune shythe slip stream da120 che mi avanzano, eventualmente utilizzerò quelle
Mouse: Logitech G502 mi trovavo bene con le generazioni precedenti, quindi....

diciamo che dovremmo esserci, quasi.....magari una qualche aggiustatina ma a grandi linee, dubbi idee diverse? suggerimenti?

Ultima modifica:

Temporale99

Utente attivo
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
5.00 stelle/a
ri-ricapitolando
no, OC (il pc verrà poi rivenduto tra 2 anni circa, e deve essere in perfette condizioni)
CPU: Ryzen 3600
Mobo: Gigabyte B450I Aorus Pro WiFi (visto la 570 sul sito, ok prendo la b450 anche fosse "castrata", quel "mapazzone" con ventola sul chipset/slot m2 non sì può guardare)
Ram: GSkill F4-3000C16D-16GISB Memoria RAM da 16 GB, DDR4, 3000 MHz, CL16, Nero
SSD: Samsung MZ-V7S500BW Unità SSD 970 EVO PLUS, 500 GB, M.2, NVMe, Nero/Arancione
Dissipatore a torre: AC Freezer 12 CO potrei anche lasciare quello stock...
Nxtzh210 probabilmente andrò sul formato piu' classico le misure ci sono
Scheda Video: Pny/Palit Gtx1660 6gb XLR8 monoventola (in alternitva ci sarebbero msi, asus e la evga ma costano di piu')
Ventole x Case: 2 ho ancora alcune shythe slip stream da120 che mi avanzano, eventualmente utilizzerò quelle
Mouse: Logitech G502 mi trovavo bene con le generazioni precedenti, quindi....

diciamo che dovremmo esserci, quasi.....magari una qualche aggiustatina ma a grandi linee, dubbi idee diverse? suggerimenti?
Domanda: l'alimentatore ci entra nel case?

genesi74

Utente attivo
Iscritto dal
7 Febbraio 2019
Domanda: l'alimentatore ci entra nel case?
sì, nel nzxt sicuramente, nel raijintek dice psu atx Compatible with ATX POWER SUPPLY (standard ATX Power supply, max. 280mm ), direi di si per entrambe, d'altronde le misure dei case non sono proprio per mini itx, ma anche per micro atx...il case della raiji è la versione micro-atx e non mini-itx, che sarebbe veramente piccolo come case, ma considerando la vga ed un migliore airflow (suppongo) quei pochi centimentri in piu' non sono un problema, calcolando la posizione attuale del case, anche sè l'nxtz h210( che non si trova in vendita) mi sembra realizzato meglio e le misure piu' o meno sono simili, cmq poi deciderò al momemnto...

ti metto il video

Ultima modifica:

Nichdroid

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
18 Dicembre 2018
no, OC tra 2 anni circa deve essere in perfette condizioni
Fino ad ora, i Ryzen respiravano decisamente meglio se impostati in manuale o col PBO disattivato :asd
Il Precision Boost di fatto è la cosa più inutile che ci sia, 50MHz di guadagno, ma con 150/200mV in più sul Vcore sparati totalmente a caso, direi che fino ad ora, il gioco non vale la candela.
L'unico boost che funziona è l'XFR, per sfruttare quello, tuttavia devi tenere basse il più possibile le temperature.

Comunque la MSI, è di gran lunga la miglior mini-itx se non si era capito dalle emoticon:D

genesi74

Utente attivo
Iscritto dal
7 Febbraio 2019
Fino ad ora, i Ryzen respiravano decisamente meglio se impostati in manuale o col PBO disattivato :asd
Il Precision Boost di fatto è la cosa più inutile che ci sia, 50MHz di guadagno, ma con 150/200mV in più sul Vcore sparati totalmente a caso, direi che fino ad ora, il gioco non vale la candela.
L'unico boost che funziona è l'XFR, per sfruttare quello, tuttavia devi tenere basse il più possibile le temperature.

Comunque la MSI, è di gran lunga la miglior mini-itx se non si era capito dalle emoticon:D
Capisco, comprendo....quando sarà il momento non essendo il mio "campo" queste finezze sulla cpu, chiederò lumi in merito piu' approfonditi, solitamente lascio tutto a default sè non vedo problemi, a parte qualche raro caso, con le ram, e qualche cpu serie fx.

Carissimo:roftl, l'avevo intuito ma, come già detto rimango fedele alla gigabyte (gugabyte per gli amici di vecchia data)"edit" (per modo di dire), nel senso che sono sempre rimasto soddisfatto dal prodotto (qualche centinaio di mb per intenderci) e non trovo alcun motivo valido per cambiare, nel caso sicuramente Msi sarebbe la prima scelta, anche perchè come già accennato Azzus (per gli amici di vecchia data), diciamo per semplificare (altrimenti mi ci vorrebbe 2 ore di post fiume come già fatto in passato) che sia il sottoscritto che la "mia cerchia" (cit.sense8), abbiamo deciso di bannare le mobo (solo mobo) Azzus sulla piattaforma AMD (non Intel per quella si usano quasi sempre) e di non utilizzarle e consigliarle mai piu' ed il patto (dei lupi) è sato scritto con il sangue :roftlmao, "mica ciccia e brufoli", scherzi a parte rimango almeno in questo caso sulle mie posizioni sorry.

Ultima modifica:

Nichdroid

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
18 Dicembre 2018
Asus in realtà ha fatto mobo decisamente migliori per AM4 che 1151 (dove invece Gigabyte eccelle, ma solo sulle Z390, sulle Z370 fa altamente schifo, diciamo che le Asus Z390 le strapaghi per poi prendere mobo di fascia media e medio-bassa, tipo la Maximus Formula che ha componenti proprio scarsi e varrà 160-180€), su AM4 hanno una lineup schizofrenica, tanto mediocri quelle di fascia bassa, quanto al top nella fascia alta, carenti di proposte in quella media, come tutti del resto, (solo MSI ha mobo di fascia media e la X470 Prime ha problemi di dissipazione) direi che ogni scheda madre in questo è un caso a sè stante. Certo, poi TUF, Prime di fascia bassa, e altre amenità simili, meglio lasciarle ad altri, ma tutti in fascia bassa hanno qualche magagna (a parte MSI, e non sono un fanboy, visto che MSI ha il bios che mi piace di meno).

fedeprenc

Utente attivo
Iscritto dal
19 Novembre 2018
5.00 stelle/a
Asus in realtà ha fatto mobo decisamente migliori per AM4 che 1151 (dove invece Gigabyte eccelle, ma solo sulle Z390, sulle Z370 fa altamente schifo, diciamo che le Asus Z390 le strapaghi per poi prendere mobo di fascia media e medio-bassa, tipo la Maximus Formula che ha componenti proprio scarsi e varrà 160-180€), su AM4 hanno una lineup schizofrenica, tanto mediocri quelle di fascia bassa, quanto al top nella fascia alta, carenti di proposte in quella media, come tutti del resto, (solo MSI ha mobo di fascia media e la X470 Prime ha problemi di dissipazione) direi che ogni scheda madre in questo è un caso a sè stante. Certo, poi TUF, Prime di fascia bassa, e altre amenità simili, meglio lasciarle ad altri, ma tutti in fascia bassa hanno qualche magagna (a parte MSI, e non sono un fanboy, visto che MSI ha il bios che mi piace di meno).
Da possessore di Asus X470 Strix-F non posso che concordare, ho sentito parlar male di Asus perché spesso sovrapprezzata, spinta troppo dal marketing e troppo poco dalla qualità; la mia scheda madre però è una bomba, davvero ottima, certo non è costata poco ma è una scheda di fascia quasi top (sopra a lei c'è solo la crosshair). Quando ero in fase di acquisto l'indecisione era tra lei e la MSI X470 Gaming Pro Carbon, altrettanto valida, scelsi l'asus per l'estetica e per qualche chicca e comodità in più, poi il BIOS MSI manco a me piace, ne ho avute e nonostante gli anni delle volte mi ci perdo ancora, senza contare che in alcuni casi è un po' scarno, ma questo dipende sempre dalla fascia della scheda e dal chipset. C'era anche la X470 Aorus Ultra Gaming (per parlare di Gigabyte) che costava decisamente meno, era molto bella ma ne avevo sentito parlare in modo mediocre e per questo la scartai, forse pecca un po' lato VRM e dissipazione, non ricordo...

Inviato dal mio GM1913 utilizzando Tapatalk

genesi74

Utente attivo
Iscritto dal
7 Febbraio 2019
Da possessore di Asus X470 Strix-F non posso che concordare, ho sentito parlar male di Asus perché spesso sovrapprezzata, spinta troppo dal marketing e troppo poco dalla qualità; la mia scheda madre però è una bomba, davvero ottima, certo non è costata poco ma è una scheda di fascia quasi top (sopra a lei c'è solo la crosshair). Quando ero in fase di acquisto l'indecisione era tra lei e la MSI X470 Gaming Pro Carbon, altrettanto valida, scelsi l'asus per l'estetica e per qualche chicca e comodità in più, poi il BIOS MSI manco a me piace, ne ho avute e nonostante gli anni delle volte mi ci perdo ancora, senza contare che in alcuni casi è un po' scarno, ma questo dipende sempre dalla fascia della scheda e dal chipset. C'era anche la X470 Aorus Ultra Gaming (per parlare di Gigabyte) che costava decisamente meno, era molto bella ma ne avevo sentito parlare in modo mediocre e per questo la scartai, forse pecca un po' lato VRM e dissipazione, non ricordo...

ottimo, rimango cmq su gigabyte :asd
:offtopicprendo atto delle ottime spiegazioni, ringrazio è tutta esperienza che entra.... adesso sono cosciente che nella fascia enthusiast (di nicchia che fà poca statistica) posso puntare anche su asus (vi assicuro, ho fatto una fatica a scriverlo, che voi non potete capire:roftl), ma sono tanto ugualmente convinto che in una fascia compresa tra i 60-90 ( quella reale dove si fanno i numeri ) sia d evitare quanto "la peste". (fine OT)

fedeprenc

Utente attivo
Iscritto dal
19 Novembre 2018
5.00 stelle/a
ottimo, rimango cmq su gigabyte :asd
:offtopicprendo atto delle ottime spiegazioni, ringrazio è tutta esperienza che entra.... adesso sono cosciente che nella fascia enthusiast (di nicchia che fà poca statistica) posso puntare anche su asus (vi assicuro, ho fatto una fatica a scriverlo, che voi non potete capire:roftl), ma sono tanto ugualmente convinto che in una fascia compresa tra i 60-90 ( quella reale dove si fanno i numeri ) sia d evitare quanto "la peste". (fine OT)
No perché è da evitare come la peste, ci sono ottime schede madri Asus su quel prezzo, certo non saranno dei mostri qualità/prezzo ma non sono di certo da scartare a priori. In linea di massima le migliori sono AsRock ed MSI, mi vengono in mente le H97, Z97 e H170 Pro 4, la B450 Mortar, la Tomohawk, la H97 Gaming 3 prima che uscisse di produzione e costasse 100€

Nichdroid

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
18 Dicembre 2018

La Strix è la 4a miglior scheda madre per fasi di alimentazione, è di fascia non alta, di più, fai conto che ha VRM più solidi della Maximus 11 Formula.
La Ultra Gaming ha grossi problemi di dissipazione ai VRM, un bios che non ti permette di modificare nulla (altrimenti la spacchi :roftlmao) e a fasi di alimentazione è identica alla Aorus Elite, un filino meglio.
Unica cosa buona è che ha un generatore di clock per l'oc col bclk, ma è inutilizzabile perché altamente instabile e poi con le ram lascia parecchio a desiderare...
Nonostante sia pessima, però è in buona compagnia con la Fatality K4 e la TUF che fanno anche di peggio :roftl
Diciamo che se si può, evitare Asrock su qualunque fascia di prezzo per AMD è cosa saggia, visto che sono peggio delle B350 e X370.

fedeprenc

Utente attivo
Iscritto dal
19 Novembre 2018
5.00 stelle/a
La Strix è la 4a miglior scheda madre per fasi di alimentazione, è di fascia non alta, di più, fai conto che ha VRM più solidi della Maximus 11 Formula.
La Ultra Gaming ha grossi problemi di dissipazione ai VRM, un bios che non ti permette di modificare nulla (altrimenti la spacchi :roftlmao) e a fasi di alimentazione è identica alla Aorus Elite, un filino meglio.
Unica cosa buona è che ha un generatore di clock per l'oc col bclk, ma è inutilizzabile perché altamente instabile e poi con le ram lascia parecchio a desiderare...
Nonostante sia pessima, però è in buona compagnia con la Fatality K4 e la TUF che fanno anche di peggio :roftl
Diciamo che se si può, evitare Asrock su qualunque fascia di prezzo per AMD è cosa saggia, visto che sono peggio delle B350 e X370.
Ah ottimo, non sapevo che le altre fossero così scarse. La mia l'ho tirata parecchio col 2700 e ha sempre retto alla grande, è la CPU che è sfigata.
Le AsRock sulla fascia media le ho sempre viste andare bene, per esempio la B350 Pro 4, certo non schede da tirare al record di OC ma sui 70/80€ direi che ci può stare

Nichdroid

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
18 Dicembre 2018
Ah ottimo, non sapevo che le altre fossero così scarse. La mia l'ho tirata parecchio col 2700 e ha sempre retto alla grande, è la CPU che è sfigata.
Le AsRock sulla fascia media le ho sempre viste andare bene, per esempio la B350 Pro 4, certo non schede da tirare al record di OC ma sui 70/80€ direi che ci può stare

Eh sì, ma la serie B450 e X470 è il rebrand peggiorato della serie precedente, tutti gli altri produttori fanno di meglio in qualunque fascia di prezzo, Asrock ha un'unica scheda che si salva, la B450 pro 4, non perché abbia buoni vrm, restano sempre i peggiori, ma sono dissipati molto bene, e alla fin fine, un VRM lavora bene solo quando ben dissipato o talmente efficiente da generare poco calore.

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.