Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

SSD per notebook gaming

zimma98

Nuovo utente
Iscritto dal:
16 Agosto 2021
Messaggi
12
Ciao a tutti, ho un Lenovo Legion 5 con SSD da 500gb, vorrei espanderne la memoria con un SSD più capiente e performante da 1tb, oppure prendere un SSD da 500gb performante da usare come storage principale e affiancarlo a quello già presente, che diventerebbe secondario. Sapreste consigliarmi un buon modello veloce e che non scaldi troppo? Su Amazon con spedizione Prime sarebbe perfetto :)
Grazie!
 

Kakolookyiam

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
27 Ottobre 2018
Messaggi
449
Ciao a tutti, ho un Lenovo Legion 5 con SSD da 500gb, vorrei espanderne la memoria con un SSD più capiente e performante da 1tb, oppure prendere un SSD da 500gb performante da usare come storage principale e affiancarlo a quello già presente, che diventerebbe secondario. Sapreste consigliarmi un buon modello veloce e che non scaldi troppo? Su Amazon con spedizione Prime sarebbe perfetto :)
Grazie!
Aspettiamo @Liupen e @Black che dicono - io non sono molto aggiornato, così su due piedi prenderei l'MX500 di Crucial (anche se ho letto che è cambiato qualcosa di recente), ma davvero non so.
Comunque penso che ormai ti convenga direttamente puntare sul taglio da 1 TB, sempre tenendo il tuo attuale e affiancandoli (a meno che tu non richieda la massima durata della batteria per il tuo utilizzo).
 

zimma98

Nuovo utente
Iscritto dal:
16 Agosto 2021
Messaggi
12
Aspettiamo @Liupen e @Black che dicono - io non sono molto aggiornato, così su due piedi prenderei l'MX500 di Crucial (anche se ho letto che è cambiato qualcosa di recente), ma davvero non so.
Comunque penso che ormai ti convenga direttamente puntare sul taglio da 1 TB, sempre tenendo il tuo attuale e affiancandoli (a meno che tu non richieda la massima durata della batteria per il tuo utilizzo).
Diciamo che l'idea del doppio SSD era più per una questione di budget che altro, ma effettivamente la prima opzione piace di più anche a me. Ho solo bisogno di aiuto a capire cosa acquistare dato che anche io sono rimasto un po' indietro.
 

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533
Diciamo che l'idea del doppio SSD era più per una questione di budget che altro, ma effettivamente la prima opzione piace di più anche a me. Ho solo bisogno di aiuto a capire cosa acquistare dato che anche io sono rimasto un po' indietro.
Lenovo Legion 5 ha una caterva di opzioni storage anche se dovresti avere uno slot M.2 nvme.

Innanzitutto usa tipo Speccy per vedere che storage hai, così vediamo se si risale al contenuto senza aprirlo.

Giusta l'osservazione di @Kakolookyiam, meglio un ssd da 1TB sia per spazio che per prestazioni
 

zimma98

Nuovo utente
Iscritto dal:
16 Agosto 2021
Messaggi
12
Lenovo Legion 5 ha una caterva di opzioni storage anche se dovresti avere uno slot M.2 nvme.

Innanzitutto usa tipo Speccy per vedere che storage hai, così vediamo se si risale al contenuto senza aprirlo.

Giusta l'osservazione di @Kakolookyiam, meglio un ssd da 1TB sia per spazio che per prestazioni
index.jpg

Il PC dovrebbe avere due slot M2, uno di questi occupato da questo SSD.
 

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533
View attachment 2467
Il PC dovrebbe avere due slot M2, uno di questi occupato da questo SSD.
PM981a un ssd m.2 nvme

Puoi utilizzare un nvme da 1tb

Questo è il momento su amazon del Crucial P3 e il Samsung 980 entrambe dram less, buoni per farci stare un OS

Se no il tuo corrispettivo non OEM, ovvero il Samsung 970 evo plus, sai che scalda, quindi con poco in più magari un Samsung 980 pro che è pcie gen 4 ed usato in gen 3 è sicuramente meno energivoro e caldo.
Idem il Crucial P5 Plus
https://www.amazon.it/Samsung-Memor...31&rps=1&s=pc&sprefix=ssd+nvme,aps,196&sr=1-4
https://www.amazon.it/Crucial-Plus-...ssd+nvme+crucial+p5+plus,computers,134&sr=1-4

SSD più capiente, ma più performanti non te ne accorgi neanche.
 
Ultima modifica:

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533
P3 o P3 Plus? Avrebbe senso prendere il 970 evo plus anzichè il 980 pro?
Il Crucial P3, ma anche no, non ricordavo quanto fosse inferiore al Samsung 980.
Il Crucial P3 Plus è da cestinare per il momento che ci sono soluzioni gen 4 assai migliori.

Per poche decine di euro appunto, sono più convenienti i gen 4 Samsung 980 pro e Crucial P5 Plus


Le due opzioni era per darti due divese prospettive: l'economico (980) e il tipo performante (970 evo plus, 980 pro, P5 plus)
 
Top