Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

DOMANDA netgear wndap360 wnap320

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
ciao raga
mi hanno regalato un netgear wndap360 e un wnap320. siccome non é che io sia proprio un master delle reti avrei una domanda.
anzi quasi due.
- questi access point funzionano solo via ethernet o possono anche fare da extender wireless???
- in caso estendono solo i prodotti netgear?? chiedo perché in rete ho letto cosí.

li ho provati collegati al mio fritzbox via ethernet e funzionare funzionano. ma mi servirebbe come repeater wifi piú che cablato.

grazie a tutti :worship:
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
Gli Access Point possono tranquillamente fornire connessione wireless.
L'unica cosa è che, non essendo Mesh, non potrai utilizzare un unico SSID per collegarti a questi 2 apparati e al Fritz, ma dovrai usare quello specifico di ognuno di loro.
Per cui, ad esempio, se esci dall'area di copertura del Fritz, non potrai più usare il SSID del Fritz, ma dovrai selezionare (se non viene agganciato in automatico dal dispositivo) quello Netgear.
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
Gli Access Point possono tranquillamente fornire connessione wireless.
L'unica cosa è che, non essendo Mesh, non potrai utilizzare un unico SSID per collegarti a questi 2 apparati e al Fritz, ma dovrai usare quello specifico di ognuno di loro.
Per cui, ad esempio, se esci dall'area di copertura del Fritz, non potrai più usare il SSID del Fritz, ma dovrai selezionare (se non viene agganciato in automatico dal dispositivo) quello Netgear.
ok grazie. questo é giá un passo avanti.
il problema é che questi due cosi forse sono un po troppo "professionali" per me. ovvero non ci capisco na mazza.
dunque, appena collegati per provarli non avevano quasi nessun menu. e non ripetevano
ho googlato e ho scoperto che pare che cosí potessero essere usati solo cablati e collegati in cloud a un
controller apposito netgear tipo wc7520. mi son detto e che me ne faccio??
o googlato piú in profonditá e ho scoperto che potevano essere usati anche stand alone con un certo numero di firmware.
ho aggiornato i firmware e subito collegando il cavo ethernet senza fare niente l´access point trasmetteva perfettamente.
ok. mi sono ri loggato e sono usciti dei menu piú umani, simil router diciamo.
sai le frequenze dei canali, le opzioni per la sicurezza ecc ecc.
premetto che non sono esattamente un maestro delle telecomunicazioni. si so collegare un router, mettere due pc in rete
piú o meno, stampante ecc ma non é che ci capisco tanto di indirizzi ip gateway submask ecc ecc.
quindi forse é ignoranza mia. un access point é come un range extender? nella mia testa si, forse sbagliando.
il problema é questo: tutti i "range extender" che ho provato in vita mia hanno quel menu che cerca le reti wirless,
tu scegli quale ripetere, ti chiede la password la crittografia e hai finito.
non so se sia perché ho avuto in mano versioni semplici "domestiche".
questo se gli passi la connessione via cavo ti fa settare sicurezza e i canali di trasmissione, addirittura ti fa settare piú ssid
e ha il qos. peró non trovo niente per acchiappare la linea wireless. a meno che vada settato a mano al che sono fritto.
ti servono le schermate dei vari menu??
cioé, non so se mi sono spiegato, io vorrei che ritrasmettesse la rete ma senza il cavo di rete. con quello funziona.
perché vorrei darlo a mia zia che ha una casa molto grande e non le arriva bene il wifi al terzo piano, peró non posso mica
tirare su 15 metri di cavo ethernet.
 
Ultima modifica:

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
La logica di funzionamento tra AP e Range Extender è diversa.
Mentre un Repeater estende solo la copertura, "rubando" un po' di banda per scopi amministrativi, l'AP non lo fa, andando comunque a concederti di creare una estensione della rete, cablata o wireless, senza perdite di banda.
Si, è meglio se posti degli screen.
Da tua zia hai la possibilità di collegare il router (o uno switch, eventualmente) e i Netgear via cavo? Perché è necessario. Se non hai una presa elettrica nelle vicinanze, puoi anche sfruttare il PoE (Power over Ethernet) per alimentarli.
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
La logica di funzionamento tra AP e Range Extender è diversa.
Mentre un Repeater estende solo la copertura, "rubando" un po' di banda per scopi amministrativi, l'AP non lo fa, andando comunque a concederti di creare una estensione della rete, cablata o wireless, senza perdite di banda.
Si, è meglio se posti degli screen.
Da tua zia hai la possibilità di collegare il router (o uno switch, eventualmente) e i Netgear via cavo? Perché è necessario. Se non hai una presa elettrica nelle vicinanze, puoi anche sfruttare il PoE (Power over Ethernet) per alimentarli.
grazie della pazienza e della celere risposta.
in pratica mi stai confermando che funzionano solo via cavo allora?
il problema non é la presa elettrica il problema é appunto il cavo.
allora probabilmente non fanno il caso mio. posso chiedere al fratello di un mio amico che studia ingegneria
se puó farmi lui un cavo lungo X metri ma devo capire da mia zia come portarlo su da dove quel somaro di mio cugino
ha messo il router (somaro perché non le fa lui il lavoro :beat) fino su da lei al terzo piano.
ascolta se tu mi dici che questi ap ripetono solo il segnale che gli arriva via ethernet allora non sto nemmeno
a scocciarti con gli screen del software perché sono i soliti dei router: uno per le frequenze e canali del 2.4 e 5 ghz, e uno per la sicurezza
crittografia ecc ecc. quello del qos non l´ho nemmeno guardato perché mi interessa relativamente.

eventualmente io ho ancora una coppia di powerline della fritz nuovi. in linea teorica io potrei collegare il router
in un powerline giu, e l´ap in un powerline su giusto?? ovviamente la banda potrebbe fare cacare.
ma a mia zia basta andare su internet la sera da camera sua.
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
Ok, se hai problemi a posare il cavo e hai i Powerline, usa quelli.
Lo schema è: Router --- Powerline --- Access Point.
Dall'AP, poi, ti basta configurare la parte radio e sei a posto.
 
Top