Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

Consiglio per ssd e case esterno

@Λ_ζ

Utente
Iscritto dal:
20 Giugno 2021
Messaggi
40
Ciao, faccio un solo post con i consigli per gli acquisti. Allora, avrei bisogno di un consiglio per un ssd gen 3 da 1tb e case esterno per ssd(non ci devo mettere quello nuovo ma il vecchio). Poi sempre un case esterno per hd da 2.5 e un ssd sata da 500/1tb (o vado si mx500 o un sansung). Grazie!
 

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533

@Λ_ζ

Utente
Iscritto dal:
20 Giugno 2021
Messaggi
40
Grazie, non lo conoscevo perché non seguo molto il mercato, però sarebbe sprecato perché è un pc gen3, il gold (86€ vs 99€) è buono lo stesso o conviene lo stesso il platinum? È divertente sapere che anche il suo ssd oem è uno hynix anche se da 128gb, purtroppo non ho sotto mano i dati del pc(non è mio), ma tempo fa lo avevo trovato e non era proprio il massimo rispetto agli ssd più moderni.

Per l'ssd questo come ti sembra? https://www.amazon.it/dp/B0B4RZKRQM/

Per passare i dati dal vecchio ssd, meglio usare un case o è relativamente semplice fare un'immagine? Visto che è solo da 128gb e penso che si posso disinstallare molta roba anche.

Meglio 870 evo o MX500, un euro di differenza per il 500gb.

Il case sata mamma mia quanto è brutto! :rolleyes:

Comprando con amazon se prendo io con prime un terzo ha poi problemi con reso e garanzia o posso fare io la procedura e poi spedisce da una posta qualsiasi?
 
Ultima modifica:

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533
È divertente sapere che anche il suo ssd oem è uno hynix anche se da 128gb, purtroppo non ho sotto mano i dati del pc(non è mio), ma tempo fa lo avevo trovato e non era proprio il massimo rispetto agli ssd più moderni.
Ci sono diversi modelli ed anche altri come Crucial ma anche la stessa Samsung, competitor coreana di sk hinyx, ha sia modelli top che la fascia economica, giusto per raccogliere ogni target di acquirenti.

Può andare ma sono fans del vecchio modello: scaldava più al tatto, ma dissipava meglio.

Per passare i dati dal vecchio ssd, meglio usare un case o è relativamente semplice fare un'immagine? Visto che è solo da 128gb e penso che si posso disinstallare molta roba anche.
Se c'è il sistema operativo, sempre meglio installazione pulita, se no copia/incolla e via.
Un software di clonazione vede il box m.2 e crea l'immagine tranquillamente, ma ricordati di allargare già prima le partizioni con la funzione specifica del software se il disco di origine è più piccolo.

Meglio 870 evo o MX500, un euro di differenza per il 500gb.
MX500 premio affidabilità che manca a samsung ;)

Il case sata mamma mia quanto è brutto! :rolleyes:
https://www.amazon.it/UGREEN-Estern...ÅŽÕÑ&keywords=box+sata&qid=1689166241&sr=8-45
ho almeno un paio di acquisti di UGREEN e mi fido per linkartelo, controller consolidato, sicuramente meglio del precedente Orico
...meglio l'estetica?


Su quel case usb gen3 e gen4 sono sempre limitati dall'usd giusto?

Si. Per ottenere una velocità di trasferimento dati di 10 Gbps, l'interfaccia USB 3.1 del PC deve essere USB 3.1 Gen2 (USB 3.2 Gen2). Alcuni notebook sono dotati solo di USB 3.1 Gen1 con una velocità massima di 5 Gbps.
 

@Λ_ζ

Utente
Iscritto dal:
20 Giugno 2021
Messaggi
40
Non voglio consigliare un prodotto economico (troppo), 99€ ci stanno secondo me, vado per il platinum alla fine? +14€ non sono tanti, è un po' overkill :lightsabre:, ma pazienza. Ma mettendo il platinum in un gen3 al di la dell'ovvio calo prestazione secondo te va più del gold? Non ho visto recensioni del gold per vedere se nella sua gen è equivalente al platinum, probabilmente sono delle bestie un po' diverse. Andrà bene per il riciclo dei componenti in futuro.

Ma sansung è calata? :cry2: Vado di Mx500, gallina vecchia fa... (il mio esemplare ha ancora un'amplificazione di 1.9).

Fosse mio farei pulita, farò usare clonezilla.

Grazie! :drinking-wine:
Post automatically merged:

Di case ho solo un Inateck, ma sono convinto che confronti l'elettronica di orico, ugreen e Inateck sempre quella è.
 
Ultima modifica:

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533
Nel modello iniziale una volta sistemato l'ssd, si poggiava il pad e si avvitava sopra la copertura.

1689180438054.png


in questo modo in controller dissipa sulla scocca del box.
Forse la gente si sarà lamentata che poverina si scotta ;)

Ora il layout è cambiato, un po più grande

1689180592407.png


c'è il pad e una lamina a contatto e non il box vero e proprio.
Non scotta ma la superficie dissipante è minore.

Sempre orico c'è anche questo https://www.amazon.it/dp/B0B297XBTW/ ma mi sfuggono le differenze con gli altri due.

https://www.amazon.it/dp/B08DCXB3CD/ <--- vecchio (scalda ma dissipa di più)
https://www.amazon.it/dp/B0B4RZKRQM/ <--- nuovo (scalda meno ma dissipa meno)
mah...estetica
https://www.orico.cc/us/product/detail/7748.html
https://www.orico.cc/us/product/detail/7821.html
 

@Λ_ζ

Utente
Iscritto dal:
20 Giugno 2021
Messaggi
40
Nel modello iniziale una volta sistemato l'ssd, si poggiava il pad e si avvitava sopra la copertura.

View attachment 2721

in questo modo in controller dissipa sulla scocca del box.
Forse la gente si sarà lamentata che poverina si scotta ;)

Ora il layout è cambiato, un po più grande

View attachment 2722

c'è il pad e una lamina a contatto e non il box vero e proprio.
Non scotta ma la superficie dissipante è minore.


mah...estetica
https://www.orico.cc/us/product/detail/7748.html
https://www.orico.cc/us/product/detail/7821.html
Grazie, capito! Ricordi a che temperature esterne arrivava la prima serie? Sai per caso se quelli nuovi vanno in throttling termico? Farò presente le due tipologie.
 

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533
Grazie, capito! Ricordi a che temperature esterne arrivava la prima serie? Sai per caso se quelli nuovi vanno in throttling termico? Farò presente le due tipologie.
Ti posso dire il primo modello che ho.
Niente TT su un Samsung 970 evo plus 1TB in scrittura per almeno 7-8 minuti di scrittura continua, ed arriva a ca 60°C ..è caldo da non poterlo tenere in mano.
Difficilmente un altro nvme pcie 3 arriva a temperature maggiori rispetto ad un Samsung 970 evo plus, però.
 

@Λ_ζ

Utente
Iscritto dal:
20 Giugno 2021
Messaggi
40
Ti posso dire il primo modello che ho.
Niente TT su un Samsung 970 evo plus 1TB in scrittura per almeno 7-8 minuti di scrittura continua, ed arriva a ca 60°C ..è caldo da non poterlo tenere in mano.
Difficilmente un altro nvme pcie 3 arriva a temperature maggiori rispetto ad un Samsung 970 evo plus, però.
Son tantini 60, grazie comunque!
 

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533
Son tantini 60, grazie comunque!
Sono tanti certo... ma un qualsiasi di questi controller che arriva quando scrivi per più di 5 minuti a 70-90°C, non ha modo di dissipare efficacemente se non trasferendo il calore.
Quindi allontani il TT quanto maggiormente fai scaldare il box! :sisi
Diciamo che con quelli nuovi è diventato un compromesso...
 

@Λ_ζ

Utente
Iscritto dal:
20 Giugno 2021
Messaggi
40
Aspettando di vedere cosa va in sconto, ho dato un'occhiata agli ssd ma non mi sembra ci siano offerte interessanti 😭. Quali modelli consigli di tenere d'occhio? (sempre 2tb gen3)
 

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533
Aspettando di vedere cosa va in sconto, ho dato un'occhiata agli ssd ma non mi sembra ci siano offerte interessanti 😭. Quali modelli consigli di tenere d'occhio? (sempre 2tb gen3)
:unsure: secondo me ormai i gen3 e gen 4 avranno prezzi simili, quindi il paniere sarà più ampio.
Spero mettano nuovamente il p41 SK hynix
Il pericolo con amazon è che favoriscano i loro prodotti alla aliexpress e ci siano solo Lexar, Netac e compagnia bella :rain:
 

@Λ_ζ

Utente
Iscritto dal:
20 Giugno 2021
Messaggi
40
:unsure: secondo me ormai i gen3 e gen 4 avranno prezzi simili, quindi il paniere sarà più ampio.
Spero mettano nuovamente il p41 SK hynix
Il pericolo con amazon è che favoriscano i loro prodotti alla aliexpress e ci siano solo Lexar, Netac e compagnia bella :rain:
Quello lo hanno "già" scontato ma a 142€ non è sto gran affare, dubito torni al prezzo del prime. Spero vada in sconto anche il gold, diciamo che P41, P31 e P5 plus li tengo d'occhio ma quest'ultimo mi preoccupa per i consumi anche se poi andranno in un portatile gen3. Riuscire a filtrare su amazon è veramente diventata un'impresa, poi manca la possibilità di filtrare per gen, per dramless, per tipo di flash.
 

Black

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
17 Marzo 2021
Messaggi
321
Se ti può interessare c'è il KC3000 a 126 euro, è un prezzaccio, costa meno dei PCIe 3.0 top (quindi DRAM-based e con NAND TLC). Non è, IMHO, uguale al P41, ma la differenza sono sicuro che non la noterai mai (a meno che eseguirai workload pesanti).
 

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533
Se ti può interessare c'è il KC3000 a 126 euro, è un prezzaccio, costa meno dei PCIe 3.0 top (quindi DRAM-based e con NAND TLC). Non è, IMHO, uguale al P41, ma la differenza sono sicuro che non la noterai mai (a meno che eseguirai workload pesanti).
Mi piacerebbe e comprerei un 2TB sotto i 100€ :cool:
Dai che prima di venerdì...
 

@Λ_ζ

Utente
Iscritto dal:
20 Giugno 2021
Messaggi
40
Grazie, non male anche il KC3000, ciuccia però soprattutto il 2tb, a parte che probabilmente consumi e temperature non li raggiungi in un utilizzo normale.

Ho bisogno di un altro consiglio, stavolta per un ssd sata m2 perché mi viene da piangere! Tagli 500-1gb perché mi sa da 2tb non vale la pena, si trova qualcosa di decente?:mummy
 

Black

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
17 Marzo 2021
Messaggi
321
Ho bisogno di un altro consiglio, stavolta per un ssd sata m2 perché mi viene da piangere! Tagli 500-1gb perché mi sa da 2tb non vale la pena, si trova qualcosa di decente?:mummy
Penso o Samsung 860 EVO o MX500, ma ho paura che siano sovrapprezzati di parecchio. Tu controlla, ma son gli unici decenti che mi vengono in mente…
 
Top