DOMANDA Monitor ultrawide 1440p

Selyn

Nuovo iscritto
Iscritto dal
7 Febbraio 2019
Salve a tutti,

È da giorni che non riesco a decidere quale monitor ultrawide 34" 1440p prendere.

Budget massimo 700€.
Deve essere curvo
Da almeno 75hz
Freesync

Attualmente ho una gtx 1080,ma la cambierò con una 2080/Vega vii o futura navi

La lista che avevo stilato è:
-Benq ex3501r 700€ VA 8bit, hdr(simulato?) 100hz freesync
-lg 34uc88 650€ 8bit+fcr, 75hz ,IPS
-Samsung c34f791 VA , 8bit, quantum dot, 100hz (ma ho letto che ha problemi di flickering se si attiva il freesync)

Edit. Aggiungo
Samsung c34h890 , VA 8bit+fcr, 100hz
Uso prettamente gaming pc e ps4 con visione di qualche film di tanto in tanto .
Io sarei più mirata su un VA perché gli ips hanno troppi problemi con il backlight bleeding e non mi va di fare troppi cambi!
I VA ne soffrono?
Quale mi consigliate?

Ultima modifica:

Nichdroid

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
18 Dicembre 2018
Ciao! Allora, da dove iniziare? Innanzitutto hai fatto bene ad aprire un post ed a esporre i tuoi dubbi, se te ne verranno di nuovi, aggiungili pure, non esitare. Cominciamo con il discorso PS4 che è il più semplice: la ps4 non la puoi sfruttare con il 21:9, (ne so qualcosa:asd) l'immagine sarà visualizzata in 1080p 16:9 con conseguente downscaling del monitor e perdita di qualità dell'immagine, o detta in parole semplici, visualizzerai i giochi in 16:9 (con bande laterali annesse) fullhd su un monitor 1440p (non una grande idea, visto che con lo scaling di risoluzioni non multiple tra loro si perde molto in qualitò dell'immagine, i bordi diventano sfocati, ecc...) quindi non aspettarti una grande resa a schermo.

Stai confondendo (e non te ne faccio una colpa, anzi, vedo spesso in giro che i due problemi vengono erroneamente accomunati anche se sono molto diversi tra loro:frusta) il problema del backlight bleeding che è dovuto principalmente a come viene montato il pannello, è un difetto di fabbricazione accidentale e può capitare su qualsiasi monitor lcd con l'ips glow, che è un difetto intrinseco di questa tecnologia, compare principalmente agli angoli e non si può eliminare del tutto, ma non per questo pregiudica la bontà di un monitor, anzi, la maggior parte delle volte nemmeno lo si nota, a meno che il pannello non sia effettivamente uscito male dalla fabbrica.

Il dicorso dell'HDR in game lascia il tempo che trova, visto che è un effetto aggiuntivo simulato che va a sfalsarti la qualità dei colori, ha senso solo con i film, ma per avere il vero supporto all'hdr, (mi pare, ora non ricordo benissimo:sorry) ti servirebbe un pannello a 10bit nativo e (non so nemmeno se esistano a 21:9) il tuo budget dovrebbe almeno raddoppiare.

Ora, ottime soluzioni si trovano anche con 700€ e a volte anche meno, ma siccome il monitor è un componente che non si tende a cambiare con gli anni e probabilmente te lo porterai avanti per molto tempo, visto che prevedi di acquistare schede molto performanti, ritengo che in questo caso valga la regola del "più spendi, meno spendi", la domanda da un milione di dollari: se potessi spremere fino all'ultimo centesimo il budget a quanto arriveresti?:kingsmile

P.S. Probabilmente non ti linkerò neanche monitor molto più costosi, come invece ho fatto con @Er Pomata :axe ma questa domanda dovevo farla, ecco...:D

Ultima modifica:

Selyn

Nuovo iscritto
Iscritto dal
7 Febbraio 2019
Ciao! Allora, da dove iniziare? Innanzitutto hai fatto bene ad aprire un post ed a esporre i tuoi dubbi, se te ne verranno di nuovi, aggiungili pure, non esitare. Cominciamo con il discorso PS4 che è il più semplice: la ps4 non la puoi sfruttare con il 21:9, (ne so qualcosa:asd) l'immagine sarà visualizzata in 1080p 16:9 con conseguente downscaling del monitor e perdita di qualità dell'immagine, o detta in parole semplici, visualizzerai i giochi in 16:9 (con bande laterali annesse) fullhd su un monitor 1440p (non una grande idea, visto che con lo scaling di risoluzioni non multiple tra loro si perde molto in qualitò dell'immagine, i bordi diventano sfocati, ecc...) quindi non aspettarti una grande resa a schermo.

Stai confondendo (e non te ne faccio una colpa, anzi, vedo spesso in giro che i due problemi vengono erroneamente accomunati anche se sono molto diversi tra loro:frusta) il problema del backlight bleeding che è dovuto principalmente a come viene montato il pannello, è un difetto di fabbricazione accidentale e può capitare su qualsiasi monitor lcd con l'ips glow, che è un difetto intrinseco di questa tecnologia, compare principalmente agli angoli e non si può eliminare del tutto, ma non per questo pregiudica la bontà di un monitor, anzi, la maggior parte delle volte nemmeno lo si nota, a meno che il pannello non sia effettivamente uscito male dalla fabbrica.

Il dicorso dell'HDR in game lascia il tempo che trova, visto che è un effetto aggiuntivo simulato che va a sfalsarti la qualità dei colori, ha senso solo con i film, ma per avere il vero supporto all'hdr, (mi pare, ora non ricordo benissimo:sorry) ti servirebbe un pannello a 10bit nativo e (non so nemmeno se esistano a 21:9) il tuo budget dovrebbe almeno raddoppiare.

Ora, ottime soluzioni si trovano anche con 700€ e a volte anche meno, ma siccome il monitor è un componente che non si tende a cambiare con gli anni e probabilmente te lo porterai avanti per molto tempo, visto che prevedi di acquistare schede molto performanti, ritengo che in questo caso valga la regola del "più spendi, meno spendi", la domanda da un milione di dollari: se potessi spremere fino all'ultimo centesimo il budget a quanto arriveresti?:kingsmile

P.S. Probabilmente non ti linkerò neanche monitor molto più costosi, come invece ho fatto con @Er Pomata :axe ma questa domanda dovevo farla, ecco...:D
Grazie per la risposta corposa.
Purtroppo lo so che la ps4 non supporta il 21:9...peccato chissà la ps5 🤔
Il nuovo LG 34gk950f mi pare sia l unico ultrawide che abbia 10bit e hdr10. Ma costa 1000 euro e qui ti rispondo sul budget che non posso andare oltre i 700 euro, anzi se posso risparmiare qualcosa e avete comunque un buon monitor ,meglio ancora.
Voglio un monitor con bei colori, ho un TN ,precisamente un asus vg245h ,quindi anche prendendo un VA ,noterai il miglioramento .
L LG che ho postato ha 8bit+fcr quindi molti più colori di un 8bit come il benq, ma il pannello IPS mi spaventa proprio per i problemi di fabbrica e per i neri che sembrano grigi, rispetto ad un VA che ho visto che i neri sono profondi perché i pixel si spengono totalmente
Un dilemma

Nichdroid

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
18 Dicembre 2018
Il nuovo LG 34gk950f mi pare sia l unico ultrawide che abbia 10bit e hdr10. Ma costa 1000 euro e qui ti rispondo sul budget che non posso andare oltre i 700 euro, anzi se posso risparmiare qualcosa e avete comunque un buon monitor ,meglio ancora.
Ahahah, mi hai letto nel pensiero allora, comunque no, nemmeno quello è a 10 bit effettivi e poi, non è veramente hdr perché non adotta tecnologie di "local dimming";)
http://www.tftcentral.co.uk/reviews/lg_34gk950f.htm
In ogni caso, se vuoi neri profondi, i VA sono la soluzione migliore, visto che possono vantare un contrasto quasi triplo rispetto alla maggior parte degli ips, il miglioramento rispetto ai TN è in ogni caso abissale (poi dipende sempre da monitor a monitor, non si portebbe generalizzare in questo modo, esistono anche ottimi tn), ma diciamo che le caratteristiche principali della tecnologia sono queste, oltre in genere ad un input lag leggermente maggiore (ma anche qui dipende dal monitor).
Purtroppo tutti i monitor possono uscire male dalla fabbrica ed è per questo che di solito bisognerebbe comprarli su siti che offrano ottime garanzie di reso...

EDIT: Quell' LG non mi ispira molto, e nemmeno il samsung subito sotto, ma non mi sono ancora informato, gli altri due invece sono ottimi

Ultima modifica:
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
5.00 stelle/a
Un 10 bit nativo è quasi impossibile già da prendere sui 16:9 ad uso professionale.
Non conosco bene il mondo 21:9, ma dubito fortemente che esistano pannelli con tali caratteristiche a 10 bit nativi.

Comunque già avere un 8 bit + FRC per il game è più che ottimo, l'HDR al giorno d'oggi lo lascerei perdere, al 99% è un'implementazione simulata (fatta male) come ha detto giustamente @Nichdroid.
Comunque per me si può andare senza problemi su un VA viste le esigenze (riguardo all'uso con console e non PC, ti ha già dett tutto Nich, non aggiungo altro :) )

Selyn

Nuovo iscritto
Iscritto dal
7 Febbraio 2019
Ringrazio entrambi per la risposta.
Sul mio Asus TN sono riuscita a calibrare bene i colori e oltre ad essere solo un Po spenti , sono comunque molto realistici, poi qui si va anche verso ad una cosa soggettiva.
Credo che quindi la scelta ricada sul benq ex3501r

Per la ps4 purtroppo dovrò adattarmi o cercare di cambiare postazione

Nichdroid

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
18 Dicembre 2018
Sul mio Asus TN sono riuscita a calibrare bene i colori e oltre ad essere solo un Po spenti , sono comunque molto realistici, poi qui si va anche verso ad una cosa soggettiva.
Eh sì, su un tn non potrai mai raggiungere la stessa accuratezza cromatica di un ips, inoltre, nota dolente è lo scarso angolo di visualizzazione con cui puoi guardareil monitor, prima che i colori e il contrasto appaiano sffalsati, per contro in genere benefici di una maggiore reattività.
Se ti può servire, qui abbiamo un'ottima guida alla calibrazione del monitor.
Credo che quindi la scelta ricada sul benq ex3501r
Non crederai di cavartela così facilmente:frusta (scherzo ovviamente:asd) adesso te ne linko un'altro po':levitation

Per la ps4 purtroppo dovrò adattarmi o cercare di cambiare postazione
Eh, io per esempio ho adottato una soluzione drastica, l'ho praticamente regalata a mio fratello, da ora in avanti solo computer e 21:9 @100hz:trotta

Cominciamo la lista:

1) Lo avevi trovato anche tu: BenQ EX3501R
https://www.amazon.it/BenQ-EX3501R-...8&sr=8-1&keywords=benq+xr3501&tag=hwreload-21
Recensione:
https://www.tomshardware.com/reviews/benq-ex3501r-curved-freesync-hdr-gaming-monitor,5621.html
Pro: 3440x1440, 100hz, range freesync 48-100hz, raggio curvatura 1800R, buona luminosità, accuratezza cromatica, contrasto e copertura sRGB con supporto all'HDR10 (che è un po'un artifizio, ma vabbé), basso scostamento deltaE.
Contro: Copertura della gamma un po'più ristretta rispetto ad altri, contrasto non elevatissimo per essere un VA

Gli altri arrivano, eh:metal:metal:metal

Ultima modifica:

Selyn

Nuovo iscritto
Iscritto dal
7 Febbraio 2019
Eh sì, su un tn non potrai mai raggiungere la stessa accuratezza cromatica di un ips, inoltre, nota dolente è lo scarso angolo di visualizzazione con cui puoi guardareil monitor, prima che i colori e il contrasto appaiano sffalsati, per contro in genere benefici di una maggiore reattività.
Se ti può servire, qui abbiamo un'ottima guida alla calibrazione del monitor.

Non crederai di cavartela così facilmente:frusta (scherzo ovviamente:asd) adesso te ne linko un'altro po':levitation

Eh, io per esempio ho adottato una soluzione drastica, l'ho praticamente regalata a mio fratello, da ora in avanti solo computer e 21:9 @100hz:trotta

Cominciamo la lista:

1) Lo avevi trovato anche tu: BenQ EX3501R
https://www.amazon.it/BenQ-EX3501R-...8&sr=8-1&keywords=benq+xr3501&tag=hwreload-21
Recensione:
https://www.tomshardware.com/reviews/benq-ex3501r-curved-freesync-hdr-gaming-monitor,5621.html
Pro: 3440x1440, 100hz, range freesync 48-100hz, raggio curvatura 1800R, buona luminosità, accuratezza cromatica, contrasto e copertura sRGB con supporto all'HDR10 (che è un po'un artifizio, ma vabbé), basso scostamento deltaE.
Contro: Copertura della gamma un po'più ristretta rispetto ad altri, contrasto non elevatissimo per essere un VA

Gli altri arrivano, eh:metal:metal:metal
🤣 attendo gli altri
La ps4 la uso solo per le esclusive...è tipo un mese che non la uso, da quando ho finito rdr2

Nichdroid

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
18 Dicembre 2018
da quando ho finito rdr2
Io sono ancora qui che lo aspetto per pc:cry

2)HKC-NB34C
https://www.amazon.it/HKC-NB34C-344...915127&sr=8-1&keywords=hkc+34&tag=hwreload-21
Pro: Dovrebbe avere lo stesso pannello del Benq al n°1, quindi la stessa resa a schermo, prezzo molto inferiore
Contro: Non trovo uno straccio di recensione decente..., non è regolabile in altezza, non ha l'attacco VESA
Post unito automaticamente

3) Samsung C34H890
https://www.amazon.it/Samsung-C34H890-Monitor-Curvo-Regolabile/dp/B073RJY7HH/ref=sr_1_7?s=pc&ie=UTF8&qid=1548775338&sr=1-7&refinements=p_n_feature_two_browse-bin:12128871031&tag=hwreload-21
Recensione:
https://nl.hardware.info/reviews/8041/samsung-c34h890-review-ultra-wide-100-hz-alternatief
Pro: Contrasto migliore del Benq, buona curvatura di 1800R
Contro: Luminosità inferiore al Benq

Ultima modifica:

fedeprenc

Utente attivo
Iscritto dal
19 Novembre 2018
5.00 stelle/a
Il discorso hdr è piuttosto complicato, come già detto dagli altri in gaming fa più danni che altro, è invece molto comodo perbquanto riguarda film e altri contenuti multimediali, a patto che sia implementato come si deve.
I requisiti per una certificazione hdr sono 2: resa 10 bit e una luminanza minima che varia in base alla categoria.
Già con la prima nel 90% dei monitor non ci siamo, anche i migliori sono 8bit+frc ma questo in realtà non sarebbe un grosso problema, il vero problema è la luminanza minima, per questo di recente sono state introdotte varie categorie di hdr che variano proprio in base a quest'ultima; abbiamo hdr10 che richiede almeno 1000nits, hdr8 800nits, hdr6 600nits e così via. Detto ciò dubito fortemente che un monitor per pc riesca ad arrivare anche solo a 650/700nits.
Trai tu le conclusioni...gli unici dispositivi in grado di supportare come si deve l'hdr sono le televisioni che anche non avendo tutti i requisiti offrono una resa piuttosto accurata, tempo fai provai una tv di fascia bassa e nonostante si aggirasse attorno ai 6/700nits di picco l'hdr faceva lo stesso la differenza, la fascia top arriva all'hdr10 o magari 10+.
Altri dispositivi sono i telefoni, certo qui parliamo di davvero pochi dispositivi perlopiù di fascia altissima però qui si riescono ad avere ottime luminanze. Per esempio il mio telefono (Galaxy Note 8) ha una luminanza di picco che va ben oltre i 1300nits, infatti se non erro di default (con la barra della luminosità) non si può andare sopra i 900/1000, solo visualizzando contenuti multimediali hdr e non si può arrivare al massimo; non per altro è lo smartphone col display più luminoso di sempre. Infatti ti garantisco che guardare contenuti HDR 4k è la fine del mondo. Nonostante tutto ciò il display del note 8 è a "soli" 8bit, eppure si vede a meraviglia (ritorniamo al discorso iniziale), non credo proprio esistano telefoni a 10bit, anzi, già averli a 8bit è tanto.

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Selyn

Nuovo iscritto
Iscritto dal
7 Febbraio 2019

2)HKC-NB34C
https://www.amazon.it/HKC-NB34C-344...915127&sr=8-1&keywords=hkc+34&tag=hwreload-21
Pro: Dovrebbe avere lo stesso pannello del Benq al n°1, quindi la stessa resa a schermo, prezzo molto inferiore
Contro: Non trovo uno straccio di recensione decente..., non è regolabile in altezza, non ha l'attacco VESA

3) Samsung C34H890
https://www.amazon.it/Samsung-C34H890-Monitor-Curvo-Regolabile/dp/B073RJY7HH/ref=sr_1_7?s=pc&ie=UTF8&qid=1548775338&sr=1-7&refinements=p_n_feature_two_browse-bin:12128871031&tag=hwreload-21
Recensione:
https://nl.hardware.info/reviews/8041/samsung-c34h890-review-ultra-wide-100-hz-alternatief
Pro e Contro: La recensione è in olandese, lol, non è inferiore agli altri, ma prima devo lasciar fare il suo lavoro a google translate:roftl
La battaglia è tra benq e samsung 890, vediamo questi olandesi che dicono 🤣

2)HKC-NB34C

3) Samsung C34H890
Recensione:
Pro e Contro: La recensione è in olandese, lol, non è inferiore agli altri, ma prima devo lasciar fare il suo lavoro a google translate:roftl
Ho letto la recensione. Il pannello non è male ma per Il gaming non sembra il massimo. Ha un freesync che si attiva solo tra 60-100fps , che avendo una Nvidia al momento poco importa, però non so se è uno di quei monitor dove posso usarlo comunque. Benq invece se non vado errato è da 40-100 fps
Tra sia benq ex3501r che samsung h890, hanno una profondità di 8bit, non vedo molte differenze tra i due.
Attenderei un calo di prezzo dato che ho visto che Il samsung è sceso sui 500 euro a gennaio mentre il benq è sceso fino a 659 euro l anno scorso

Dalla recensione l Asus xg35vq sembra il migliore, ma supera i budget

Ultima modifica:

Nichdroid

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
18 Dicembre 2018
Dalla recensione l Asus xg35vq sembra il migliore, ma supera i budget
Ed è proprio qui che ti sbagli, l'asus è il peggiore del lotto, stavo giusto per aggiungerlo ma con un bel tag [sovrapprezzato di almeno 150/200€]
Recensione:
https://www.tomshardware.com/reviews/asus-rog-strix-xg35v-curved-monitor-freesync,5529-3.html
Pro: Buona luminosita, buona accuratezza cromatica, copertura della gamma sRGB leggermente superiore, input lag simile.
Contro: Scarso contrasto per essere un va, gli altri fanno meglio, scostamento deltaE troppo elevato

Ultima modifica:

Selyn

Nuovo iscritto
Iscritto dal
7 Febbraio 2019
@Nichdroid come mai non ti piace LG 34uc88? È vero che è un ips , 75hz , freesync 55-75fps...ma è un 8bit+frc quindi 1.06bln di colori contro i 16mln dei 8bit

Tra il benq è il samsung h890 quale mi consiglieresti? Ho avuto un solo samsung ips 22 pollici ,tutt ora funzionante

Nichdroid

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
18 Dicembre 2018
come mai non ti piace LG 34uc88?
Se non sbaglio, è uguale al 34uc98, ma senza la doppia porta tunderbolt. Non mi piace per: prezzo deciamente troppo alto, range del freesync troppo scarso che non permette neppure di beneficiare dell'LFC, neri troppo luminosi, contrasto pessimo, mi sarei aspettato una copertura della gamma sRGB decisamente più alta, input lag molto elevato.
In compenso ha un'ottima accuratezza cromatica e una buona luminosità, ma è decisamente troppo poco...

Selyn

Nuovo iscritto
Iscritto dal
7 Febbraio 2019
Se non sbaglio, è uguale al 34uc98, ma senza la doppia porta tunderbolt. Non mi piace per: prezzo deciamente troppo alto, range del freesync troppo scarso che non permette neppure di beneficiare dell'LFC, neri troppo luminosi, contrasto pessimo, mi sarei aspettato una copertura della gamma sRGB decisamente più alta, input lag molto elevato.
In compenso ha un'ottima accuratezza cromatica e una buona luminosità, ma è decisamente troppo poco...
Il prezzo diciamo che scende sui 500 euro quando è in offerta su Amazon. Per il tange concordo, dovrei stare tra i 55-75fps , questo ammettendo che usi una amd come vga o che con una Nvidia il freesync sia utilizzabile. Per l input lag credo che il problema sia il pannello ips. Per la copertura srgb, ora non ricordo i numeri precisi , dopo do un occhiata , magari modifico...non è uguale al benq?

Nichdroid

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
18 Dicembre 2018
Il prezzo diciamo che scende sui 500 euro quando è in offerta su Amazon. Per il tange concordo, dovrei stare tra i 55-75fps , questo ammettendo che usi una amd come vga o che con una Nvidia il freesync sia utilizzabile. Per l input lag credo che il problema sia il pannello ips. Per la copertura srgb, ora non ricordo i numeri precisi , dopo do un occhiata , magari modifico...non è uguale al benq?
L'input lag non dipende dalla tecnologia ips, anzi, di solito i monitor con input lag più elevato, sono proprio i va. La gamma ricoperta è leggermente più ampia del Benq, ma da un 8bit + frc mi sarei aspettato di meglio. Lo vedo adatto solo per utilizzi professionali e solo se non serve la copertura Adobe RGB, per gaming e film, secondo me è decisamente il meno adatto della lista.

Selyn

Nuovo iscritto
Iscritto dal
7 Febbraio 2019
L'input lag non dipende dalla tecnologia ips, anzi, di solito i monitor con input lag più elevato, sono proprio i va. La gamma ricoperta è leggermente più ampia del Benq, ma da un 8bit + frc mi sarei aspettato di meglio. Lo vedo adatto solo per utilizzi professionali e solo se non serve la copertura Adobe RGB, per gaming e film, secondo me è decisamente il meno adatto della lista.
Capito.
Quindi la scelta è tra samsung h890 e il benq...

Er Pomata

Utente attivo
Iscritto dal
1 Dicembre 2018
ciao, mi inserisco; c'è il samsung h890 che ho reso io su amazon a 565€ (se lo prendi mandami un pm che ti spiego il perché). Per quel prezzo è un affare! Mi raccomando però, non fare l'errore che ho fatto io e attiva il freesync dal pannello di controllo.
Io ho tentato il tutto per tutto pre-ordinando questo LG 34GK950F

Selyn

Nuovo iscritto
Iscritto dal
7 Febbraio 2019
vi aggiorno sulla vicenda.
20gg fa acquisto il monitor MSI mg271cqr al prezzo di 438 euro...pannello VA di bassa qualità, vedevo una sorta di griglia di pixel ma reso per 2 pixel bloccati e 1 morto, procedo quindi a fare il reso e decido di prendere il benq ex3501r al modico prezzo di 670 euro...pannello VA di qualità superiore al MSI , arrivato ieri, faccio il test e trovo ben 8 pixel bloccati, frose ce n erano anche altri, procedo subito con il reso con rimborso perchè non c era un altro benq per fare la sostituzione... Pensavo quindi provare a prendere l LG 34uc88 dato che tutti parlano bene del pannello e della qualità degli LG che dona i suoi pannelli a monitor DELL, alienware e asus.

Questa lotteria mi sta un po scocciando e demoralizzando!

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.