Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

DOMANDA Monitor studio/Hi-Fi 150€

fedeprenc

Utente
Iscritto dal:
8 Aprile 2021
Messaggi
145
Ciao a tutti,
avevo già aperto un thread simile ma approfitto dell'occasione per riformulare la domanda da zero visto che sono anche cambiate alcune cose.
Sto cercando dei diffusori attivi da collegare alla Scarlett 2i2 2nd Gen da utilizzare per ascolto di musica, gaming e per suonarci la chitarra. L'aspetto più "critico" è forse proprio quest'ultimo, in quanto dovrei trovare un qualcosa che combini un monitor studio con dei diffusori Hi-Fi o comunque qualcosa che renda bene in entrambe le cose, se possibile ovviamente.
Avevo pensato anche a dei diffusori FRFR però primo non so quanto costino dei buoni modelli e secondo non so quando vadano a perdere nell'ascolto di musica e nel gaming, non penso che sia una cosa fattibile però mai dire mai.
Per il momento ho visto su Thomann le Mackie CR4-X BT che da quanto ho letto sono molto buone e sono anche bluethoot quindi volendo ci posso collegare il telefono per ascoltare musica, cosa che non mi sarei mai aspettato ma che a pensarci farebbe un gran comodo.
Il budget come scritto nel titolo è di 150€ ma abbastanza elastico in quanto sto facendo un ordine abbastanza grosso (proprio su Thomann) e quindi adesso non è per qualche decina d'euro che mi scandalizzo. Come negozi di audio a parte Thomann e Amazon che ha di tutto non ne conosco quindi non saprei neanche dove cercare qualche modello.
Vi ringrazio.
 

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
Ciao a tutti,
avevo già aperto un thread simile ma approfitto dell'occasione per riformulare la domanda da zero visto che sono anche cambiate alcune cose.
Sto cercando dei diffusori attivi da collegare alla Scarlett 2i2 2nd Gen da utilizzare per ascolto di musica, gaming e per suonarci la chitarra. L'aspetto più "critico" è forse proprio quest'ultimo, in quanto dovrei trovare un qualcosa che combini un monitor studio con dei diffusori Hi-Fi o comunque qualcosa che renda bene in entrambe le cose, se possibile ovviamente.
Avevo pensato anche a dei diffusori FRFR però primo non so quanto costino dei buoni modelli e secondo non so quando vadano a perdere nell'ascolto di musica e nel gaming, non penso che sia una cosa fattibile però mai dire mai.
Per il momento ho visto su Thomann le Mackie CR4-X BT che da quanto ho letto sono molto buone e sono anche bluethoot quindi volendo ci posso collegare il telefono per ascoltare musica, cosa che non mi sarei mai aspettato ma che a pensarci farebbe un gran comodo.
Il budget come scritto nel titolo è di 150€ ma abbastanza elastico in quanto sto facendo un ordine abbastanza grosso (proprio su Thomann) e quindi adesso non è per qualche decina d'euro che mi scandalizzo. Come negozi di audio a parte Thomann e Amazon che ha di tutto non ne conosco quindi non saprei neanche dove cercare qualche modello.
Vi ringrazio.
Non riesci proprio a spingerti più su verso i 300€?
 

fedeprenc

Utente
Iscritto dal:
8 Aprile 2021
Messaggi
145
Non riesci proprio a spingerti più su verso i 300€?
No, non riesco ad arrivare a 300€, devo già comprare altro e partiranno parecchi soldi, posso salire dai 150 ma assolutamente non oltre i 200€, è già tanto ma se ne valesse la pena lo farei.
 

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
No, non riesco ad arrivare a 300€, devo già comprare altro e partiranno parecchi soldi, posso salire dai 150 ma assolutamente non oltre i 200€, è già tanto ma se ne valesse la pena lo farei.
In questa fascia di prezzo non c'è nulla di recensito, puoi vedere i vari Edifier, di cui hanno recensito le 1280T, non erano un completo disastro e per la cifra se la cavano, puoi valutare i modelli superiori, come le 1700T e le 1800T, tuttavia siamo comunque ben sotto il livello qualitativo che si trova nella fascia tra i 300 e i 400€...
 

fedeprenc

Utente
Iscritto dal:
8 Aprile 2021
Messaggi
145
In questa fascia di prezzo non c'è nulla di recensito, puoi vedere i vari Edifier, di cui hanno recensito le 1280T, non erano un completo disastro e per la cifra se la cavano, puoi valutare i modelli superiori, come le 1700T e le 1800T, tuttavia siamo comunque ben sotto il livello qualitativo che si trova nella fascia tra i 300 e i 400€...
Tra i 300 e i 400 cosa potrei trovare? Al limite valuto se rimandare la spesa, aspetto qualche mese e vedo di arrivare per lo meno sui 300€
 

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
Puoi valutare le Adam T5V, le Kali Audio LP6, le KRK Rokit 5 e le JBL 305p MKII, più o meno in quest'ordine
 

fedeprenc

Utente
Iscritto dal:
8 Aprile 2021
Messaggi
145
Ciao @Nichdroid, torno un attimo per una domandina al volo, nel mentre ho dovuto posticipare l'acquisto per altri problemi. Ho un acquisto più grosso da fare prima e si sta rivelando difficoltoso.

Questi monitor come le Adam, le JBL ecc. che sono monitor studio come si comportano in ascolto musicale, gaming e altro? Nel senso un monitor studio deve essere assolutamente piatto e neutrale per non influenzare quello che sto suonando però ascoltare una canzone così potrebbe risultare un po' "scarno" o sbaglio?

Se dovessi scegliere dei diffusori solo per multimedia andando a sacrificare la parte studio/chitarra ci sarebbe qualcosa di veramente superiore allo stesso prezzo oppure le scelte sarebbero le stesse?
Grazie come sempre
 

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
Questi monitor come le Adam, le JBL ecc. che sono monitor studio come si comportano in ascolto musicale, gaming e altro? Nel senso un monitor studio deve essere assolutamente piatto e neutrale per non influenzare quello che sto suonando però ascoltare una canzone così potrebbe risultare un po' "scarno" o sbaglio?
No, anzi, è il contrario, un monitor da studio fatto bene con una risposta in frequenza lineare è ciò che ti permette di ascoltare al meglio un brano nel modo più fedele possibile.
Se dovessi scegliere dei diffusori solo per multimedia andando a sacrificare la parte studio/chitarra ci sarebbe qualcosa di veramente superiore allo stesso prezzo oppure le scelte sarebbero le stesse?
Le stesse, perché i migliori diffusori da ascolto sono questi. La differenziazione tra monitor e diffusore da ascolto non esiste, è un retaggio di un'epoca passata, anzi, sono proprio i diffusori con una risposta non lineare che esagerano o nascondono certe frequenze facendo ottenere un risultato molto meno naturale, ma si tratta proprio di evidenti difetti progettuali, anche laddove l'effetto fosse voluto.
 

fedeprenc

Utente
Iscritto dal:
8 Aprile 2021
Messaggi
145
Sono finalmente prossimo all'acquisto, sono orientato sui T5V che pagherei 300€ la coppia. Visto che sono in ballo guardavo un attimo cosa ci fosse di superiore magari e ho visto i T7V che pagherei 60€ in più circa, valgono la differenza di prezzo o lascio perdere? Alla fine non è una grossa differenza in proporzione al totale però sono sempre 60€.
Avrei anche una piccola domanda tecnica: i pad da mettere sotto ai monitor sono così importanti come dicono o posso farne a meno?
Grazie come sempre.
 

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
Sono finalmente prossimo all'acquisto, sono orientato sui T5V che pagherei 300€ la coppia. Visto che sono in ballo guardavo un attimo cosa ci fosse di superiore magari e ho visto i T7V che pagherei 60€ in più circa, valgono la differenza di prezzo o lascio perdere? Alla fine non è una grossa differenza in proporzione al totale però sono sempre 60€.
Ci sono alcune recensioni sulle T7V (come questa di Audioholics), ma non sono completamente comparabili per via della metodologia e della strumentazione non standard utilizzate, tuttavia, basandomi su quel che ho visto online, suppongo che quei 60€ di differenza li valgano se puoi spenderceli.
Avrei anche una piccola domanda tecnica: i pad da mettere sotto ai monitor sono così importanti come dicono o posso farne a meno?
Dici i fantomatici pad antivibrazioni? Non servono praticamente a niente.
 

fedeprenc

Utente
Iscritto dal:
8 Aprile 2021
Messaggi
145
Proprio quelli. Perfetto, io finora non li ho mai usati e sono sempre andato alla grande, l'unico problema se così si può chiamare è che ho in camera una batteria quindi capita che determinate frequenze tendono a risonare a determinati volumi ma è normale, è fatta apposta e sinceramente non mi importa. Già allentare la cordiera del rullante ha migliorato nettamente la situazione, non impatta la qualità di ascolto.
Adesso valuto bene, 60€ non fanno poi una grossa differenza.
Ho solo un dubbio per quanto riguarda la dimensione del woofer, un 7" non ha bisogno di volumi elevati per suonare bene giusto? Perché ho sentito tanti miti a riguardo ed è una cosa che considero specialmente per gli amplificatori per la chitarra, ovvero che un cono più grosso abbia bisogno di più volume per vibrare bene e suonare bene. Non so se sia appunto un mito o meno; magari sui coni da 12" degli amplificatori (con potenze in gioco decisamente superiori) per chitarra ha un senso mentre su coni piccoli come questi da 5/7/8 pollici non ha senso.
 

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
Ho solo un dubbio per quanto riguarda la dimensione del woofer, un 7" non ha bisogno di volumi elevati per suonare bene giusto?
No, è una cavolata senza fondamento
Non so se sia appunto un mito o meno; magari sui coni da 12" degli amplificatori (con potenze in gioco decisamente superiori) per chitarra ha un senso mentre su coni piccoli come questi da 5/7/8 pollici non ha senso.
No, "semplicemente", un suono ad intensità maggiore è sempre percepito come "migliore", ma le dimensioni dei driver non c'entrano nulla, è pura psicoacustica.
 
Ultima modifica:

fedeprenc

Utente
Iscritto dal:
8 Aprile 2021
Messaggi
145
Grazie per i chiarimenti, informazioni molto utili.
Ho solo un ultimo dubbio per i cavi, la mia scheda audio ha doppia uscita con jack da 6.3mm, i monitor hanno input sia RCA che XLR, meglio XLR o non cambia niente?
Nel caso due cavi come questo vanno bene?
 

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
Grazie per i chiarimenti, informazioni molto utili.
Ho solo un ultimo dubbio per i cavi, la mia scheda audio ha doppia uscita con jack da 6.3mm, i monitor hanno input sia RCA che XLR, meglio XLR o non cambia niente?
Nel caso due cavi come questo vanno bene?
La tua è la Gen 2 o la Gen 3? La Gen 3 ha le uscite coi jack da 6,3mm TRS bilanciati (immagino che anche la gen 2 sia così), quindi ti converrebbe prendere dei cavi jack to XLR coi jack a 3 poli, così mantieni anche i benefici delle connessioni bilanciate.
 

fedeprenc

Utente
Iscritto dal:
8 Aprile 2021
Messaggi
145
La tua è la Gen 2 o la Gen 3? La Gen 3 ha le uscite coi jack da 6,3mm TRS bilanciati (immagino che anche la gen 2 sia così), quindi ti converrebbe prendere dei cavi jack to XLR coi jack a 3 poli, così mantieni anche i benefici delle connessioni bilanciate.
Si anche la mia ha le uscite bilanciate, prendo i cavi bilanciati, li ho già trovati.
Ho giusto un'ultima domanda sui monitor: tra le Adam T7V e le Kali LP-6 c'è tanta differenza? Ho letto opinioni contrastanti e le Kali come prezzo sono più vicine alle T5V che non alle T7V.
 

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
Si anche la mia ha le uscite bilanciate, prendo i cavi bilanciati, li ho già trovati.
Ho giusto un'ultima domanda sui monitor: tra le Adam T7V e le Kali LP-6 c'è tanta differenza? Ho letto opinioni contrastanti e le Kali come prezzo sono più vicine alle T5V che non alle T7V.
No, probabilmente le T7V hanno un tasso di distorsione leggermente inferiore, soprattutto sulle basse frequenze (la cui udibilità è discutibile, tuttavia ti garantisce la possibilità di ottenere maggior volume con le ADAM) e forse sono un filo più lineari, ma nulla di troppo evidente, almeno, non da quanto è presente in rete, confronti diretti non sono possibili visto che i risultati cambiano in base al sistema di misurazione (sulle Kali ci sono le misurazioni anecoiche, sulle Adam, solo semi-anecoiche e a risoluzione inferiore...)

Se i soldi di differenza non sono un problema andrei sulle ADAM, ma altrimenti le Kali non sono un rincalzo
 

fedeprenc

Utente
Iscritto dal:
8 Aprile 2021
Messaggi
145
Rieccomi, per completezza e correttezza aggiorno il thread.
Alla fine ho preso delle Kali LP8, le ho trovate in offerta altrimenti non avrei mai puntato monito di quella fascia. Ero ormai indirizzato sulle Adam T7V ma dal nulla ho trovato l'affare e non me lo sono fatto scappare.
Ho giusto una domanda sul cavo @Nichdroid , ho visto che queste hanno oltre al XLR e RCA anche il TRS classico da 6.3mm, c'è differenza tra TRS bilanciato e XLR?
 
Top