Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

Monitor per stampa e post fotografica - economico (max500)

kondalord

Utente
Iscritto dal:
26 Agosto 2021
Messaggi
40
Premetto, che non sono un fotografo professionista, ma un amatore a cui mi piace scattare e stampare da solo le foto, per questioni di comodità e divertimento :)

Questa è la mia attuale situazione:

monitor calibrato con i-display pro calibrite/x-rite , AOC 24g2u con scheda video Nvidia 970gtx.
Non è un monitor fotografico ovviamente, ma non è male almeno sulla carta
caratteristiche-24-G2-U.jpg


mentre con display CAL ho ottenuto questo (D80 80cd)
17-gennaio-2022.jpg


La mia stampante invece è una epson XP970, che utilizza gli inchiostri EPSON Ultrachrome D6R-s , profilata tramite uno spettrofotometro.

Questa è un foto fatta con lo smartphone fra una stampa di prova che mi ha fornito uno stampatore per controllare la calibrazione ad occhio e il medesimo file aperto con photoshop con profilo sRGB IEC61966-2.1
(ho provato a stampare quel file con la mia stampante ed ottengo lo stesso risultato dello stampatore, quindi presumo che i profili carta che ho sono corretti)

srgb.jpg

mentre questa e con lo spazio di lavoro ADOBE RGB in photoshop:

adobe rgb.jpg


Secondo voi vale la pena vendere questo monitor e prenderne uno più dedicato alla fotografia e stampa. spendendo massimo 500 euro circa?
 

Allegati

  • IMG_20220131_140736.jpg
    IMG_20220131_140736.jpg
    717 KB · Visualizzazioni: 149

Kakolookyiam

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
27 Ottobre 2018
Messaggi
449
Premetto, che non sono un fotografo professionista, ma un amatore a cui mi piace scattare e stampare da solo le foto, per questioni di comodità e divertimento :)

Questa è la mia attuale situazione:

monitor calibrato con i-display pro calibrite/x-rite , AOC 24g2u con scheda video Nvidia 970gtx.
Non è un monitor fotografico ovviamente, ma non è male almeno sulla carta
View attachment 2003