Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

Monitor per stampa e post fotografica - economico (max500)

kondalord

Utente
Iscritto dal:
26 Agosto 2021
Messaggi
40
Premetto, che non sono un fotografo professionista, ma un amatore a cui mi piace scattare e stampare da solo le foto, per questioni di comodità e divertimento :)

Questa è la mia attuale situazione:

monitor calibrato con i-display pro calibrite/x-rite , AOC 24g2u con scheda video Nvidia 970gtx.
Non è un monitor fotografico ovviamente, ma non è male almeno sulla carta
caratteristiche-24-G2-U.jpg


mentre con display CAL ho ottenuto questo (D80 80cd)
17-gennaio-2022.jpg


La mia stampante invece è una epson XP970, che utilizza gli inchiostri EPSON Ultrachrome D6R-s , profilata tramite uno spettrofotometro.

Questa è un foto fatta con lo smartphone fra una stampa di prova che mi ha fornito uno stampatore per controllare la calibrazione ad occhio e il medesimo file aperto con photoshop con profilo sRGB IEC61966-2.1
(ho provato a stampare quel file con la mia stampante ed ottengo lo stesso risultato dello stampatore, quindi presumo che i profili carta che ho sono corretti)

srgb.jpg

mentre questa e con lo spazio di lavoro ADOBE RGB in photoshop:

adobe rgb.jpg


Secondo voi vale la pena vendere questo monitor e prenderne uno più dedicato alla fotografia e stampa. spendendo massimo 500 euro circa?
 

Allegati

  • IMG_20220131_140736.jpg
    IMG_20220131_140736.jpg
    717 KB · Visualizzazioni: 149

Kakolookyiam

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
27 Ottobre 2018
Messaggi
449
Premetto, che non sono un fotografo professionista, ma un amatore a cui mi piace scattare e stampare da solo le foto, per questioni di comodità e divertimento :)

Questa è la mia attuale situazione:

monitor calibrato con i-display pro calibrite/x-rite , AOC 24g2u con scheda video Nvidia 970gtx.
Non è un monitor fotografico ovviamente, ma non è male almeno sulla carta
View attachment 2003

mentre con display CAL ho ottenuto questo (D80 80cd)
View attachment 2004

La mia stampante invece è una epson XP970, che utilizza gli inchiostri EPSON Ultrachrome D6R-s , profilata tramite uno spettrofotometro.

Questa è un foto fatta con lo smartphone fra una stampa di prova che mi ha fornito uno stampatore per controllare la calibrazione ad occhio e il medesimo file aperto con photoshop con profilo sRGB IEC61966-2.1
(ho provato a stampare quel file con la mia stampante ed ottengo lo stesso risultato dello stampatore, quindi presumo che i profili carta che ho sono corretti)


mentre questa e con lo spazio di lavoro ADOBE RGB in photoshop:



Secondo voi vale la pena vendere questo monitor e prenderne uno più dedicato alla fotografia e stampa. spendendo massimo 500 euro circa?
Ciao,
visto che c'è di mezzo anche la questione stampante, taggo @luigidavino che sicuramente è più esperto.
In ogni caso, il monitor che vorresti acquistare con 500€ sarebbe solo dedicato al photo editing oppure, come l'AOC, deve essere adatto anche al gaming?
 

kondalord

Utente
Iscritto dal:
26 Agosto 2021
Messaggi
40
ormai gioco pochissimo e la maggior parte delle volte gioco sul TV, no il consiglio e su un monitor che mi permetta di stampare le foto senza andare per tentativi. il mio attuale non è male , ma sui gialli e soprattutto i verdi, non è molto preciso...

Gli asus art, almeno fino al mio budget hanno uno spazio di lavoro sRGB e adobe RBG inferiore, magari i colori sono più precisi, ma vorrei andare su uno spazio di colore adobe RGB almeno più ampio del 90%... oltre ad avere la possibilità di memorizzare i profili direttamente sul monitor ...

che ne pensate di questo Benq SW240 ?
 

Kakolookyiam

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
27 Ottobre 2018
Messaggi
449
ormai gioco pochissimo e la maggior parte delle volte gioco sul TV, no il consiglio e su un monitor che mi permetta di stampare le foto senza andare per tentativi. il mio attuale non è male , ma sui gialli e soprattutto i verdi, non è molto preciso...

Gli asus art, almeno fino al mio budget hanno uno spazio di lavoro sRGB e adobe RBG inferiore, magari i colori sono più precisi, ma vorrei andare su uno spazio di colore adobe RGB almeno più ampio del 90%... oltre ad avere la possibilità di memorizzare i profili direttamente sul monitor ...

che ne pensate di questo Benq SW240 ?
Concordo con Luigi, se richiedi tutte quelle caratteristiche è una delle poche scelte.

Un altro che puoi considerare è lui https://www.amazon.it/ViewSonic-VP2768A-LED-Monitor-68-6cm-Zoll/dp/B08L9VHCGP?tag=hwreload-21&th=1
il quale ha una calibrazione hardware interessante, soprattutto per l'uniformità della retroilluminazione - anche se la copertura dello spazio AdobeRGB, per quanto possa essere "reale" su un 10 bit simulato, è minore del BenQ.
 

kondalord

Utente
Iscritto dal:
26 Agosto 2021
Messaggi
40
Lo so che con questa cifra non riuscirò ad arrivare ad un 10 bit reali, ma credo che alla fine anche un 10 bit simulato andrà bene, quello di cui ho più bisogno è che i colori soprattutto in adobe RGB siano più vicini possibile alla stampa, almeno più del mio attuale.
Il ViewSonic lo vedo un pò più adatto a fare grafica che non fotografia/stampa
 

Kakolookyiam

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
27 Ottobre 2018
Messaggi
449
Lo so che con questa cifra non riuscirò ad arrivare ad un 10 bit reali, ma credo che alla fine anche un 10 bit simulato andrà bene, quello di cui ho più bisogno è che i colori soprattutto in adobe RGB siano più vicini possibile alla stampa, almeno più del mio attuale.
Il ViewSonic lo vedo un pò più adatto a fare grafica che non fotografia/stampa
Per la grafica tendenzialmente si punta molto più ai 10 bit reali (il fenomeno di banding è molto più frequente) che non, ad esempio, ad avere calibrazione hardware.
Comunque vai tranquillo: sicuramente se stampi, provare un monitor calibrato che ti dia una maggior copertura AdobeRGB è una buona scelta, e sulla carta il BenQ che hai proposto può essere adatto alle tue esigenze :)
In ogni caso, ti consiglio di comprarlo venduto e spedito da Amazon sempre per essere al riparo dai frequenti difetti che presentano i monitor, in un momento in cui sai che puoi fare un bel po' di prove.
Mal che vada, se con il BenQ ti trovi male o non noti empiricamente risultati soddisfacenti, lo puoi sempre rimandare indietro entro i primi 30 giorni, sapendo di avere delle alternative valide che puoi valutare ;)
 

kondalord

Utente
Iscritto dal:
26 Agosto 2021
Messaggi
40
Ottimo grazie mille!

avrei un altra domanda, più che altro una curiosità, su alcuni monitor di fascia alta, come gli EIZO, c'è scrittoche hanno 5 anni di garanzia oppure 30 ore di funzionamento... ma cosa vorrebbe dire che dopo 30 ore di funzionamento decade la garanzia?
 

kondalord

Utente
Iscritto dal:
26 Agosto 2021
Messaggi
40
Scu
Ottimo grazie mille!

avrei un altra domanda, più che altro una curiosità, su alcuni monitor di fascia alta, come gli EIZO, c'è scritto che hanno 5 anni di garanzia oppure 30 ore di funzionamento... ma cosa vorrebbe dire che dopo 30 ore di funzionamento decade la garanzia?

scusate ragazzi errore mio non considerate questa domanda! avevo letto male.

questo è comunque il monitor EIZO che avevo visto nella mia ricerca, ma è molto fuori bugdet :LOL:
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,236
Ottimo grazie mille!

avrei un altra domanda, più che altro una curiosità, su alcuni monitor di fascia alta, come gli EIZO, c'è scrittoche hanno 5 anni di garanzia oppure 30 ore di funzionamento... ma cosa vorrebbe dire che dopo 30 ore di funzionamento decade la garanzia?
30.000 ore, semmai.
30 ore te le raggiungo in un paio di giorni. :asd
 
Top