Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

Monitor hz 144

Spike-red

Utente
Iscritto dal:
18 Aprile 2021
Messaggi
46
Ciao a tutti. Il mio monitor mi ha lasciato improvvisamente, quindi ho deciso di acquistarne uno da 24 pollici hz 144 senza spendere cifre esorbitanti. Utilizzo il PC soprattutto per lavoro, office, ma sono appassionato di giochi quando ho tempo libero. Premessa non spiegate cos'è il refresh rate, input lag, freesync e quant'altro, perché so di cosa si tratta. Andiamo al dunque la mia scelta cade su due monitor, uno VA l'altro IPS...AOC 24G1 - HP X24ih. Esteticamente mi piace più AOC, ma l'HP da quello che ho letto mi sembra migliore sia per prestazioni che immagine (colore, contrasti del nero). Grazie per i consigli.?
 

Black

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
17 Marzo 2021
Messaggi
321
Ciao.
Ti consiglio l’HP che onestamente, al momento, è un best buy (il prezzo si aggira sempre sui 200€, all’incirca, perché a volte scende anche a 180). Inoltre, l’unica recensione del C24G1 (che usa un pannello Samsung SVA) è di PC Monitors, nella quale mancano alcuni aspetti fondamentali come il response time (oltre ad avere una strumentazione per la misurazione dei colori un po’ meh). Potresti sperare con l’EX2510 che scenda di prezzo - sul livello dell’HP -, o anche sul 24G2 anche se peggiorato ora (utilizza un nuovo pannello, un BOE IPS, prima un Panda IPS con transistor IGZO).
 

Spike-red

Utente
Iscritto dal:
18 Aprile 2021
Messaggi
46
Ciao.
Ti consiglio l’HP che onestamente, al momento, è un best buy (il prezzo si aggira sempre sui 200€, all’incirca, perché a volte scende anche a 180). Inoltre, l’unica recensione del C24G1 (che usa un pannello Samsung SVA) è di PC Monitors, nella quale mancano alcuni aspetti fondamentali come il response time (oltre ad avere una strumentazione per la misurazione dei colori un po’ meh). Potresti sperare con l’EX2510 che scenda di prezzo - sul livello dell’HP -, o anche sul 24G2 anche se peggiorato ora (utilizza un nuovo pannello, un BOE IPS, prima un Panda IPS con transistor IGZO).
Grazie per il consiglio. Infatti non ho preso in considerazione il G2 AOC perché sapevo delle caratteristiche del nuovo pannello IPS. Hai rafforzato la mia scelta, tralascerò la parte estetica per la qualità, sui 200€ l'HP penso sia per me la scelta scontata. L'EX2510 in questo momento il prezzo è intorno ai €300, buon monitor ma supera il mio budget. ?
 
Ultima modifica:

Kakolookyiam

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
27 Ottobre 2018
Messaggi
449
Ciao a tutti. Il mio monitor mi ha lasciato improvvisamente, quindi ho deciso di acquistarne uno da 24 pollici hz 144 senza spendere cifre esorbitanti. Utilizzo il PC soprattutto per lavoro, office, ma sono appassionato di giochi quando ho tempo libero. Premessa non spiegate cos'è il refresh rate, input lag, freesync e quant'altro, perché so di cosa si tratta. Andiamo al dunque la mia scelta cade su due monitor, uno VA l'altro IPS...AOC 24G1 - HP X24ih. Esteticamente mi piace più AOC, ma l'HP da quello che ho letto mi sembra migliore sia per prestazioni che immagine (colore, contrasti del nero). Grazie per i consigli.?
Quoto anch'io Black per l'HP! https://www.amazon.it/HP-1920x1080-micro-edge-Regolazione-Inclinazione/dp/B08MLXYBYB
Ora costa sui 214€, ma non è raro che scenda anche sui 175€ circa: se vuoi stare attento al portafoglio, anche secondo me attualmente è la scelta migliore :)

pricehistory.png
 

Black

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
17 Marzo 2021
Messaggi
321
Sì alla fine è una cosa che varia da persona a persona (acuità visiva) e dalla distanza tra persona e monitor (influenza anche la profondità della scrivania). Alcuni si trovano bene pure con un UHD da 28’’ e altri dicono che non vivrebbero con un 27’’ FHD altrimenti la densità dei pixel sarebbe troppo bassa. Io penso che con un 27’’ FHD mi adatterei, infatti non ha senso sconsigliare un monitor del genere a prescindere per questa cosa.
TFT Central ha fatto un articolo molto interessante nonostante sia abbastanza vecchio (del 2014): https://www.tftcentral.co.uk/articles/visual_acuity.htm
 
Top