Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

DOMANDA Dubbio FRITZ!Mediaserver

STrek

Utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
147
Salve,
Dispongo di PC e router Fritzbox 7530 al piano superiore ed una smart TV al piano inferiore. Tutti i dispositivi fanno parte della medesima rete ( PC via Ethernet, TV via WiFi ).
Nella home della TV ho notato che è comparso il media server di Fritzbox: AVM FRITZ!Mediaserver ( visibile anche da Windows come percorso di rete, in "Questo PC" ) e la mia intenzione era quella di accedere dalla TV ai files ( video, immagini, musica ) presenti negli HDD collegati al PC e già condivisi in rete, per riprodurli appunto sulla TV stessa.
Ciò non sembra possibile in quanto non riesco a visualizzare gli HDD condivisi in rete nel Media Server o quantomeno non sembra esserci la possibilità di indicare al Media Server una cartella tramite percorso di rete ( del tipo: \\NOME-PC\HDD\Video ) da cui riprodurre il contenuto.

L'unico metodo funzionante è quello di collegare direttamente al router un dispositivo USB con il contenuto di mio interesse ma in caso uno non voglia "dedicare" un dispositivo a questa funzione, occupare in maniera permanente una porta USB del router o magari avendo i files da riprodurre su un HDD interno, credevo esistesse un metodo alternativo, senza ricorrere all'utilizzo di programmi terzi, che permettesse di selezionare e riprodurre files da un dispositivo facente parte sì della stessa rete ma non necessariamente collegato fisicamente e direttamente al router.
 

STrek

Utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
147
Grazie.
Un'altra cosa: con dispositivo USB collegato al router, accedendo al mediaserver dalla TV, non visualizzo le anteprime di file/cartelle ma soprattutto con i video non mi è possibile riprendere la visione da dove avevo interrotto od usufruire di funzioni come l'avanzamento rapido mentre con USB collegato direttamente alla TV, sì.
Normale così o va impostato qualcosa od è possibile risolvere (questo e quanto scritto nel primo post) solo tramite l'utilizzo di specifiche app?
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
No, non è possibile. La fruzione dei contenuti da Mediaserver è piuttosto limitata.
E' più opportuno usare app specifiche come Plex, Emby o Kodi. :sisi
 
Top