Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

DOMANDA Consiglio monitor 1080p buon rapporto qualità/prezzo per pc gaming da assemblare

Axel

Utente
Iscritto dal:
26 Novembre 2021
Messaggi
117
Per quanto riguarda il valore della frequenza diverso è tutto normale, poiché Windows non fa altro che indicare il valore di riferimento, così come avviene, ad esempio, nei programmi di video editing, dove i filmanti in 24p assumono la corretta indicazione 23.796
Spesso capita anche che Windows indica entrambe le diciture, ossia la risoluzione "piena" e quella "per esteso".
Selezionando quella piena può accadere che il sistema diventi instabile e/o che i driver della GPU creino noie.
Mi è capitato con la selezione del valore pieno dei 60 Hz. via DP e dei 10 bit (essendo il mio un pannello nativo).
Ebbene, Windows accetta la modifica da 59.997 Hz. a 60 Hz., ma il pannello Nvidia si rifiuta di mantenere i 10 bit nativi, scalando a 8.
Per cui, sicuramente, in questo caso, si tratta di un bug e non di un problema relativo al cablaggio, in quanto il test è stato effettuato sia con il cavo fornito col monitor (di eccellente fattura, tra l'altro), sia con uno aftermarket di livello.
In definitiva, non ti fissare più di tanto su questo aspetto, perché non ci sono anomalie su questo fronte.
Grazie per le spiegazioni.
Ma anche se il BenQ EX2510 144 Hz è a 8 bit, è comunque meglio selezionare il valore non arrotondato?
Per es. nel mio caso visualizzo questo:

Monitor Hz impostazioni.jpeg


143,98 Hz unica scelta, e come mi dicevi è corretto (e consigliabile per il gaming ad alti fps).

Invece nelle seguenti opzioni che visualizzo come doppia possibilità:

60 Hz / 59,94Hz - 30 Hz / 29,97 Hz - 24 Hz / 23,98 Hz

visto che accennavi al fatto che selezionando quella piena il sistema può diventare instabile, anche solo per una questione di massima precauzione, per sicurezza è preferibile sempre il valore corretto e non arrotondato come ho scritto in grassetto?
Anche per un gioco che ha il limite a 60 FPS meglio selezionare 59,94Hz invece degli attuali 60 Hz?

Comunque alla prima accensione del pc ho visto che il monitor era impostato a 60 HZ pieni (non so se in fase di assemblaggio abbiano toccato qualcosa in questo senso, ma non credo).

Quanto all'HDR, ti ricordo che questa modalità sui monitor non Pro è piuttosto limitata. In alcuni casi addirittura farlocca.
Inoltre, modificare i parametri relativi alla luminosità, all'HDR o altre peculiarità relative alla riproduzione video dall'OS non è proprio il massimo.
Se hai necessità di regolare luminosità, scene, contrasto, reattività del pannello e quant'altro fallo direttamente dalle impostazioni del monitor (non usare nemmeno le utility che i produttori, a volte, indicano di installare; tipo LG OnScreen, piuttosto buggata).
Sull'impossibilità di regolare la luminosità in HDR, purtroppo, è normale su alcuni modelli, proprio perché non si tratta di vero HDR, ma simulato.
Si, infatti, pur non avendo pratica mi sono subito accorto che su questo tipo di monitor l'HDR è più che altro un fastidio. L'impossibilità di regolare la luminosità in HDR ci è sembrata una cosa assurda (BenQ sostiene che invece è assurdo volerla regolare e che per i contenuti in SDR si regola automaticamente, ma credo che furbescamente si riferissero all'HDR vero presente su monitor ben più costosi)

Inoltre si aggiunge l'HDRi: non ho ancora approfondito visto che comunque non ci interessa/è inutile usarlo, ma secondo BernQ "HDRi ottimizza l'effetto HDR in base alle condizioni di illuminazione". Io evito :ROFLMAO:

Per la luminosità abbiamo risolto e la regoliamo direttamente dalle impostazioni del monitor.

Tra una TV anche Middle-End e un monitor non di fascia High-End, su quest'aspetto, vince nettamente il primo.
Onestamente, tendo quasi sempre a sconsigliare l'acquisto di modelli che promettono HDR e che, poi, si rivelano deleteri per l'utente (tenere una luminosità sparata è nociva, soprattutto per chi soffre di patologie a carico dell'apparato visivo).
Per quel che avevo letto non ho mai preso in considerazione lo (pseudo) HDR dei monitor non High-End.

Penso che l'HDR invece possa - forse - essere interessante per la Tv, mi farò un'idea in futuro, ma ancora ne passerà di tempo prima di comprare una nuova Tv, anche perchè non sono propriamente un "fan" del 4K casalingo (a meno di specifiche esigenze e "attrezzatura" per usufruirne al meglio e notare la differenza), e purtroppo tv Full HD 55" di ottimo livello mi sembra non ne esistano più, anzi, non esistono proprio.


Riguardo il fatto che alcuni monitor con HDR possano essere deleteri concordo in pieno e ce ne siamo subito accorti: al di là della visione strana e non gradevole (pur con il limite della nostra inesperienza e mancanza di tempo per cercare eventualmente di correggere qualcosa), l'eccesso di luminosità_HDR ha provocato un evidente fastidio alla vista. Sicuramente un esperto avrebbe ottenuto risultati più accettabili, ma resta il fatto che sui monitor economici - per quanto validi nella loro categoria - effettivamente è un'opzione inutile/fastidiosa.
Detto questo però nel complesso il monitor sembra valido, come critica mi riferisco solo all'HDR non reale, che è meglio evitare.

Luminosità eccessiva: HDR a parte, molte persone all’acquisto del primo notebook non si rendono conto e lasciano per settimane o mesi la luminosità sparata al massimo, magari con un display lucido. So di qualcuno che, usandolo per molto tempo in questo modo, ha avuto problemi agli occhi. e altri potrebbero averli in futuro, tipo cataratta precoce. Proprio nei mesi scorsi un oculista esperto nel settore mi ha confermato che la luce blu (peraltro presente non solo sui monitor) è estremamente dannosa per la retina (ricordo che in passato dicevano che i monitor CRT erano dannosi per gli occhi, e gli LCD avrebbero risolto il problema).

Per quanto riguarda i preset, anche qui dipende dal modello, poiché in alcuni sono molto validi, in altri, invece, no.
Il fatto che alcuni siano bloccati, purtroppo, non mi sorprende. Mi sono capitati parecchi esemplari con software davvero ridicolo e preset al limite dell'assurdo.
Se esistono valori custom e/o profili colore calibrati dalle testate specialistiche di settore (TFTCentral, Prad.de, Rtings & Co.), meglio usare quelli piuttosto che modificare alla cieca i settings.
Gradualmente studio bene le cose (a rilento perché il pc non è mio) e cercherò di settare il monitor al meglio, già ho letto qualcosa sulla recensione del BenQ in questione sul link che rimanda a Prad.de presente nell’ottima “Guida acquisto monitor 2022” di Kakolookyiam, ma è il modello da 27". I consigli possono valere anche per il 25" o non c'entra niente?

Infine, il comportamento della rete in 5 Ghz. non deve stupirti, poiché se nella tua zona c'è un affollamento/sovrapposizione delle reti 2,4 Ghz., è normale che la 5 Ghz. sia più efficiente.
Sulla permeabilità del segnale, anche qui non c'è da meravigliarsi, poiché, se si utilizza un router di qualità come il tuo, è normale la ricezione a distanza di un piano.
Avevo semplificato troppo il fatto di avere letto che la frequenza a 5 GHz penetra con difficoltà i muri/tetto e dovrebbe essere utilizzata nella stessa camera del modem.
In realtà, come dici tu, non ci sono problemi, e anche in gaming - per quanto ancora con prove limitate e con giochi non pesanti – sta filando tutto liscio, anche se faremo comunque una canalina, in modo da sistemare meglio anche il modem, attualmente non in posizione ottimale.
Post automatically merged:

@Kakolookyiam, *"ma forse nella recensione si riferivano al QHD". Ovviamente ho scritto una cosa sbagliata, avevo in mente una questione riguardante il gaming.
 
Ultima modifica:

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
Il downgrade da 60 Hz. a 59,94 Hz. lo ha fatto Windows in autonomia.
Succede un po' a tutti.
Puoi tranquillamente lasciare il valore esteso. In gaming non ti cambierà nulla.
 
Top