Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

RISOLTO Monitor e Free Sync

g.petti

Nuovo utente
Iscritto dal:
16 Marzo 2021
Messaggi
24
Ciao ragazzi, sono Giovanni un nuovo membro della community. Di recente ho riscontrato il seguente problema: compro un monitor 144hz, 1 MS, free sync, 22 pollici di Hp ( modello 22x, qualcosa di economico insomma) lo collego alla mia GPU rx 580 8gb tramite cavo hdmi(probabilmente 2.0 o inferiore,cavo in dotazione con lo schermo) faccio partire il tutto, FreeSync compreso dal pannello di controllo del monitor e dal software di Amd e niente inizio a giocare alla grande. Dopo qualche ora riaccendo il PC, entro in game ( Warzone) e mi accorgo di avere stuttering e tearing a gogo. Disattivo il FreeSync, e si ripristina la fluidità che avevo appurato al momento dell'installazione del monitor. Aggiorno i driver del monitor, installo driver whlq di Amd per la GPU ma niente, il problema si ripresenta, ma ad intervalli! Cerco guide, mi dispero, provo tutti i driver possibili ma niente; era come se a volte il FreeSync funzionasse bene e altre volte peggiorasse la situazione. Ho fatto il reso del Monitor tramite la garanzia di amazon e adesso sono in cerca di un nuovo monitor sotto i 200€ magari 24 pollici sempre 144hz, 1ms e FreeSync associato, che stavolta non faccia capricci. Spulciando in giro ho visto che questa tecnologia, il FreeSync, preferisce un cavo display Port(cosa che mi puzzava poiché il monitor 22x di Hp non era dotato di questa entrata) piuttosto che una banale hdmi, però su altri siti ho letto che non era proprio necessario con gli ultimi monitor. Eh niente, sono super confuso.
Quindi la mia richiesta di aiuto prevede due sottorichieste:
1) mi servirebbe un nuovo monitor con quelle caratteristiche
2) conoscere la possibile causa del problema
 
Ultima modifica:

Kakolookyiam

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
27 Ottobre 2018
Messaggi
449
Ciao ragazzi, sono Giovanni un nuovo membro della community. Di recente ho riscontrato il seguente problema: compro un monitor 144hz, 1 MS, free sync, 22 pollici di Hp ( modello 22x, qualcosa di economico insomma) lo collego alla mia GPU rx 580 8gb tramite cavo hdmi(probabilmente 2.0 o inferiore,cavo in dotazione con lo schermo) faccio partire il tutto, FreeSync compreso dal pannello di controllo del monitor e dal software di Amd e niente inizio a giocare alla grande. Dopo qualche ora riaccendo il PC, entro in game ( Warzone) e mi accorgo di avere stuttering e tearing a gogo. Disattivo il FreeSync, e si ripristina la fluidità che avevo appurato al momento dell'installazione del monitor. Aggiorno i driver del monitor, installo driver whlq di Amd per la GPU ma niente, il problema si ripresenta, ma ad intervalli! Cerco guide, mi dispero, provo tutti i driver possibili ma niente; era come se a volte il FreeSync funzionasse bene e altre volte peggiorasse la situazione. Ho fatto il reso del Monitor tramite la garanzia di amazon e adesso sono in cerca di un nuovo monitor sotto i 200€ magari 24 pollici sempre 144hz, 1ms e FreeSync associato, che stavolta non faccia capricci. Spulciando in giro ho visto che questa tecnologia, il FreeSync, preferisce un cavo display Port(cosa che mi puzzava poiché il monitor 22x di Hp non era dotato di questa entrata) piuttosto che una banale hdmi, però su altri siti ho letto che non era proprio necessario con gli ultimi monitor. Eh niente, sono super confuso.
Quindi la mia richiesta di aiuto prevede due sottorichieste:
1) mi servirebbe un nuovo monitor con quelle caratteristiche
2) conoscere la possibile causa del problema
La causa personalmente è difficile da identificare, ma ipotizzo sia stato perlopiù un problema di driver (difficile però saperlo ora), tuttavia fai bene ad optare per la DisplayPort, è sempre l'opzione migliore.
Come segnalato sul thread delle offerte, puoi tentare la sorte con questo ottimo Aoc sul warehouse! https://www.amazon.it/dp/B07Y3RYLVH?psc=1

Per quali scopi utilizzerai il monitor? :)
 

g.petti

Nuovo utente
Iscritto dal:
16 Marzo 2021
Messaggi
24
Gaming e uso quotidiano.
Ho cercato di installare e disinstallare anche con DDU i driver sia di GPU che del Monitor. Ho installato i driver dal sito hp per il monitor e quelli della GPU dal sito ufficiale AMD. Ho provato a disinstallare i driver del monitor e farli installare da windows ma niente. Il problema continuava.
 

Kakolookyiam

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
27 Ottobre 2018
Messaggi
449
Gaming e uso quotidiano.
Ho cercato di installare e disinstallare anche con DDU i driver sia di GPU che del Monitor. Ho installato i driver dal sito hp per il monitor e quelli della GPU dal sito ufficiale AMD. Ho provato a disinstallare i driver del monitor e farli installare da windows ma niente. Il problema continuava.
Ok, allora quell'AOC va benissimo se lo cerchi da 24"!

Sul problema, strano se hai fatto tutte quelle prove... anche se a volte può dipendere pure dalla versione dei Driver. L'unica opzione che abbiamo ora è comprare il monitor nuovo e vedere lì se si ripresentano le stesse problematiche :)
 

Kakolookyiam

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
27 Ottobre 2018
Messaggi
449
Avevo optato per questo monitor, dato che per ora sono senza (usavo una TV prima che adesso non la ho più ?).

https://www.amazon.it/dp/B088BN751K/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_2JZWFWMNMSXA87Q3RPTT
Purtroppo non so se potesse essere uno spreco di soldi o una scelta dignitosa.
Ps: il pannello TN non mi triggera
Quanto lo hai pagato?
Se 181€, ti consiglio di annullarlo e investire quei 20€ in più nell'AOC nuovo.
Su questo non ci sono recensioni, ma non ispira qualità proprio per nulla rispetto ai monitor che trovi nella guida ufficiale del forum.
 

TheGaspitan

Utente
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
28
Quanto lo hai pagato?
Se 181€, ti consiglio di annullarlo e investire quei 20€ in più nell'AOC nuovo.
Su questo non ci sono recensioni, ma non ispira qualità proprio per nulla rispetto ai monitor che trovi nella guida ufficiale del forum.
Dovrebbe essere una versione "migliorata" del LG 24GL600F ma senza alcuna miglioria (dalle specifiche il monitor è anche più piccolo di 0.1")
Cambia solo la dicitura del free sync che passa da RADEON FreeSync a AMD FreeSync (c'è una reale differenza tra i due o no?)
Da possessore di questo monitor te lo sconsiglio e ti direi di andare sull AOC consigliato da Kakolookyiam, soprattutto per la differenza di qualità. Poi le cornici spesse sono: 1 brutte da vedere, 2 per nulla comode se vuoi affiancare due monitor
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
A corredo di quanto già detto, aggiungo che, spesso e volentieri, in casa LG (ma anche in altre) l'uscita di un modello nuovo non indica affatto un progresso, ma, purtroppo, un degresso.
Il caso del GL600F è lapalissiano.
Per cui, anch'io ti consiglio di orientarti sull'AOC indicato da @Kakolookyiam ;)
 

g.petti

Nuovo utente
Iscritto dal:
16 Marzo 2021
Messaggi
24
AGGIORNAMENTO: ho comprato contro tutti i consigli, il monitor LG che ho linkato in precedenza. Sia per questione economica che di tempo (mi serviva un monitor in fretta anche per poter seguire le lezioni universitarie). Il problema continua a ripresentarsi. Ho provato ad aggiornare i driver di scheda video e schermo nuovamente. Funziona per qualche ora il FreeSync poi dopo qualche ora (anche mentre gioco) è come se si buggasse. L'unica soluzione che ho pensato è quello di fare una installazione pulita di Windows (essendo in possesso di una versione senza key) e sperare. In pratica è come se o il gioco o windows stesso in qualche modo limitasse o bloccasse il FreeSync. Quando si avvia e funziona, io vedo gli fps e gli hz dello schermo combaciare per tutto il tempo di gioco, quando si "bugga" vedo gli hz del Monitor come se si sforzassero di adeguarsi agli fps e poi schizzare a 144 e questo mi porta uno stuttering e tearing che rendono il tutto ingiocabile.
Non è un problema di monitor e questo LG penso comunque di tenerlo ma è estenuante questa situazione, anche perché ho comprato un monitor anche per usare quella tecnologia.
Sono disperato ?
 

g.petti

Nuovo utente
Iscritto dal:
16 Marzo 2021
Messaggi
24
Quando il FreeSync funziona normalmente, è tutto fluido e fantastico.
Quando si bugga ovviamente devo spegnerlo e giocare senza, va bene lo steso, ma ovviamente quando calano di 10-15 fps, li percepisco visivamente molto di più rispetto al FreeSync attivo, ma comunque si può giocare.
LA cosa che mi turba è il "perché dovrei accontentarmi di giocare senza FreeSync quando è una tecnologia studiata per migliorare l'esperienza di gioco e solo a me sulla faccia della terra si Bugga? “.
 

g.petti

Nuovo utente
Iscritto dal:
16 Marzo 2021
Messaggi
24
Infatti faró così. Effettuo un backup su un hardisk esterno e faccio una installazione pulita di win10 pro attivandolo.
Se nemmeno così funziona il problema sarà la GPU.
L'ultimo tentativo fatto stamattina è stato disinstallare i driver della GPU con il tool di Amd e reinstallare la versione consigliata Whlq. Sembra funzionare, ma so che non per molto sarà così ?
 

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
Allora, innanzitutto l'idea di installare Windows di nuovo con una licenza adeguata è da perseguire.

In secondo luogo, occorre distinguere alcune cose. Tearing e stuttering non sono la stessa cosa e non hanno le stesse cause. Il freesync può soltanto eliminare o ridurre il tearing, lo stuttering ha meno a che fare con la sincronizzazione tra FPS e refresh rate e molto più con le performance del PC stesso (ed ottimizzazione del gioco, con tutto quel che ne consegue).

Tieni presente anche che c'è un range ben predefinito di FPS entro cui si attiva il freesync, se sfori o non rientri in quel range, il freesync non si attiva.

Come ultima cosa, se disattivi tutti i software di monitoraggio e non mostri a schermo il numero di FPS noti ancora stuttering o soltanto il tearing?
 

g.petti

Nuovo utente
Iscritto dal:
16 Marzo 2021
Messaggi
24
Software di monitoraggio non ne uso. Guardo gli fps dal pannello del gioco stesso che mi da la Possibilità di vedere gli fpse gli Hz dal menù del monitor. Quando è attivo il freesync vedo che più o meno combaciano. Quando si Bugga accade che il gioco è poco fluido e c'è uno stuttering assurdo. Quando accade che si bugga, se disattivo il freesync o dal menù del monitor o dal pannello di Amd il gioco ritorna ad essere fluido.
In questo momento ho fatto come detto nel messaggio precedente. Installazione pulita dei driver amd (disinstallandoli con il tool di Amd in modalità provvisoria) e il FreeSync funziona. Tra qualche ora di utilizzo "Normale" del PC, riloggheró su Warzone e al 90% mi darà problemi di nuovo. È così che succede sempre. Ditemi come posso aiutare per far capire, magari registro un video o altro.
 

g.petti

Nuovo utente
Iscritto dal:
16 Marzo 2021
Messaggi
24
Niente! Dopo qualche ora, lasciando mio fratello a giocare a Fortnite, ritorno riavvio Warzone e di nuovo il FreeSync si impalla. Non so davvero quale possa essere la causa , ho provato a settare gli fps del game su illimitato, ho provato a disattivare il contatore di fps ma niente, funziona quando aggiorno i driver, dopo qualche ora si impalla. Lo stesso con il precedente monitor, quindi la causa o sono i driver o è la mia GPU. Se avete consigli da darmi ben venga. io non so più che pesci prendere.
 

g.petti

Nuovo utente
Iscritto dal:
16 Marzo 2021
Messaggi
24
Si ma prima li tenevo cappati a 90 e il problema si presenta sempre. Cappo a 144 e vedo che cavolo succede...
 
Top