Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

Monitor e Amazon Warehouse

STrek

Utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
147
Scrivo qui perché in questo caso riguarda i monitor ma potrebbe valere per qualsiasi altro articolo.

Qualcuno con un po' di esperienza su Amazon Warehouse potrebbe togliermi qualche dubbio o dare almeno un parere in merito?

Il controllo e la valutazione del prezzo di un monitor tiene conto solo del suo funzionamento ( si accende > ok ) e di eventuali danni estetici al monitor stesso ed all’imballaggio oppure anche di eventuali evidenti difetti del pannello? ( eccessivo bleeding, glow, uniformità, etc. ).
No, perché spesso vedo monitor presenti anche nella guida qui sul forum con prezzi allettanti ( sempre venduti e spediti da Amazon Warehouse, intendo ): Usato – Come nuovo e la descrizione che recita unicamente : “L'articolo verrà fornito nella confezione originale” o addirittura Usato – Ottime condizioni con scritto solo: “L'articolo verrà fornito nella confezione originale. La confezione sarà danneggiata” ad un prezzo inferiore di Usato - Buone condizioni o Accettabili con imperfezioni estetiche, graffi o qualche accessorio mancante.
Quindi mi pare “troppo” conveniente da un lato o poco dall’altro, per questo mi chiedevo se il prezzo si basasse anche su altri difetti ( oltre a pixel difettosi, graffi, ammaccature, etc. ), nonostante non siano elencati. Altrimenti si ha l’illusione di aver fatto un affare quando in realtà il monitor “buono” era quello con piccoli graffi.

E altra curiosità, di solito il 20% di sconto sugli articoli del Warehouse vale per tutti o solo su alcuni selezionati? E può avvenire più volte l’anno o solitamente durante il periodo del Prime Day/Black Friday/natalizio? Mi pare ci sia stato il mese scorso ma l’ho letto solo adesso :cautious: , non so però se rientra nella norma o sia stata un’eccezione e adesso toccherebbe aspettare gli ultimi mesi dell’anno. Il mio dubbio infatti è anche quello di “rischiare” adesso o meno.
 

Kakolookyiam

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
27 Ottobre 2018
Messaggi
449
Scrivo qui perché in questo caso riguarda i monitor ma potrebbe valere per qualsiasi altro articolo.

Qualcuno con un po' di esperienza su Amazon Warehouse potrebbe togliermi qualche dubbio o dare almeno un parere in merito?

Il controllo e la valutazione del prezzo di un monitor tiene conto solo del suo funzionamento ( si accende > ok ) e di eventuali danni estetici al monitor stesso ed all’imballaggio oppure anche di eventuali evidenti difetti del pannello? ( eccessivo bleeding, glow, uniformità, etc. ).
No, perché spesso vedo monitor presenti anche nella guida qui sul forum con prezzi allettanti ( sempre venduti e spediti da Amazon Warehouse, intendo ): Usato – Come nuovo e la descrizione che recita unicamente : “L'articolo verrà fornito nella confezione originale” o addirittura Usato – Ottime condizioni con scritto solo: “L'articolo verrà fornito nella confezione originale. La confezione sarà danneggiata” ad un prezzo inferiore di Usato - Buone condizioni o Accettabili con imperfezioni estetiche, graffi o qualche accessorio mancante.
Quindi mi pare “troppo” conveniente da un lato o poco dall’altro, per questo mi chiedevo se il prezzo si basasse anche su altri difetti ( oltre a pixel difettosi, graffi, ammaccature, etc. ), nonostante non siano elencati. Altrimenti si ha l’illusione di aver fatto un affare quando in realtà il monitor “buono” era quello con piccoli graffi.

E altra curiosità, di solito il 20% di sconto sugli articoli del Warehouse vale per tutti o solo su alcuni selezionati? E può avvenire più volte l’anno o solitamente durante il periodo del Prime Day/Black Friday/natalizio? Mi pare ci sia stato il mese scorso ma l’ho letto solo adesso :cautious: , non so però se rientra nella norma o sia stata un’eccezione e adesso toccherebbe aspettare gli ultimi mesi dell’anno. Il mio dubbio infatti è anche quello di “rischiare” adesso o meno.
Ciao STrek, piacere di riaverti qua sul forum :)

Allora, cerco di risponderti direttamente io che mi occupo di quel thread:
- Questione controllo e valutazione. Purtroppo non penso che ci sia un vero controllo, quantopiù una valutazione di com'è messa la scatola e se il prodotto per caso ha dei danni estetici o meno (ma non è detto che le descrizioni corrispondano).
Ho provato io stesso a comprare prodotti venduti come "in ottime condizioni", che a livello estetico effettivo sembravano nuovi ma magari avevano dei difetti hardware, al contempo ho provato ad acquistare prodotti venduti in condizioni accettabili - "l'articolo presenta fori o crepe" - e semplicemente la confezione era un po' messa male, ma l'articolo sembrava nuovo, tutto lì.
Ti direi che quindi, in verità va a fortuna e che le descrizioni riportate sulle condizioni del prodotto sono molto approssimative.

- Questione sconto 20%. Sono abbastanza sicuro che questi sconti si presentano durante il black friday e il Prime day: non ricordo esattamente se è sempre su alcuni prodotti selezionati o su tutto, quindi mi dispiace ma non posso darti sicurezze.

In merito specifico ai monitor: sono prodotti in generale delicati, che sia acquistati nuovi o sul warehouse non è che cambi molto la solfa.
Sul "vecchio" forum, un utente comprò un Asus ROG Strix XG27WQ in ottime condizioni, se non erro sui 350-360€ e gli arrivò praticamente nuovo, con ancora su le pellicole.
Se tu vuoi provare a fare un buon affare, ma a prenderti al contempo non il rischio, ma lo sbattimento di dover rimandare eventualmente indietro il monitor - cosa tra l'altro ugualmente possibile anche comprandolo nuovo - ti direi di stare seguire bene il warehouse e il thread delle offerte, perché puoi portare a casa monitor come l'LG 27GL850 a 130€ in meno rispetto al suo minimo storico!

Se per caso non sono riuscito a chiarire o hai altre domande, dimmi pure! :)
 

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
Aggiungo, relativamente al prezzo, che il prezzo di un articolo sul warehouse è condizionato dal prezzo cui era stato venduto. Nell'esempio che porti, @STrek potrebbe essere che gli oggetti venduti con condizioni "buone" al momento dell'acquisto fossero stati comprati ad un prezzo più elevato di quelli in condizioni "ottime" che magari in quel momento si trovavano in sconto.
 

Er Pomata

Utente
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
120
Ciao @STrek,

io personalmente ho comprato due monitor dal warhouse di amazon:
un AOC G2590PX e un LG 27GL83A.
Il primo mi arrivò in condizioni quasi perfette; i difetti citati nell'offerta non si notavano per niente e chi l'aveva restituito ne aveva avuto parecchia cura. Devo dire che era veramente un ottimo prodotto, peccato che non fosse un ips e che avesse quella fastidiosissima cornice rossa. (prezzo pagato 231€, non ricordo quanto costasse nuovo all'epoca, mar19)
Con l'LG invece posso dire che i motivi per cui era stato restituito erano evidenti sin dalla prima accensione: glow troppo evidente, 3 pixel bloccati (poi diventato uno facendo qualche test su youtube) e, al centro del pannello, una sorta di ditata scura contornata da un'alone più chiaro che comprometteva la resa dell'immagine (sembrava come se qualcuno avesse premuto sullo schermo e avesse lasciato l'impronta). (prezzo pagato 371€ -117 rispetto al prezzo attuale di vendita).

Ho comprato inoltre due smartphone; un sony xperia ed un honor 8 entrambi attorno ai 90€: pessimo affare il primo, buono il secondo. Per entrambi non ho notato i difetti estetici descritti nell'offerta.

Ho comprato anche un mouse steelseries sensei 310 a 40€, l'unico difetto che notai all'epoca e che ora non noto più, era una sorta di ronzio elettrico quando giravo la rotella. I difetti estetici descritti continuo a non vederli... e ce l'ho da un anno e mezzo. :rovatfl:

Io credo che un controllo veloce ai resi lo facciano, ma che il prezzo sia legato più allo stato della condizione della scatola che altro.
 

STrek

Utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
147
Grazie a tutti per i vari interventi.
perché puoi portare a casa monitor come l'LG 27GL850 a 130€ in meno rispetto al suo minimo storico!
Ero interessato proprio a quello ?
Anzi, in teoria ho ordinato quello Usato - Come nuovo a qualche decina di euro in più ( non ancora spedito, quindi ci sto riflettendo su ) ma ero rimasto dubbioso in quanto:
- Attualmente non dispongo dell'hardware necessario per sfruttare appieno monitor del genere ( almeno sui titoli più recenti ed esigenti ), quindi lo prenderei più che altro in previsione di un futuro upgrade del PC ( futuro però incerto tra questione disponibilità/prezzi, soprattutto lato GPU ).
- Se quel minimo di descrizione fosse corretta e tutto il resto rimanesse incerto ( a livello di difetti del pannello intendo ), allora forse sarebbe convenuto tentare con quello in Ottime condizioni con, si spera, solo la confezione danneggiata.
- Con ulteriore 20% di sconto sarei più propenso a sbattermi nel tentare la fortuna :rovatfl:
- Continuando a scorrere ho notato un Usato - Condizioni accettabili con una lista di difetti a 60€ in più rispetto a quello in Ottime condizioni con solo la confezione danneggiata :rovatfl:. Da qui il mio pensiero che il prezzo venisse stabilito, oltre che dall'eventuale presenza di pixel difettosi e danni estetici più o meno importanti del monitor stesso o della confezione, anche in base alla presenza di altri determinati difetti del pannello dopo una, seppur approssimativa, verifica.
io personalmente ho comprato due monitor dal warhouse di amazon:
un AOC G2590PX e un LG 27GL83A.
Il primo mi arrivò in condizioni quasi perfette; i difetti citati nell'offerta non si notavano per niente e chi l'aveva restituito ne aveva avuto parecchia cura. Devo dire che era veramente un ottimo prodotto, peccato che non fosse un ips e che avesse quella fastidiosissima cornice rossa. (prezzo pagato 231€, non ricordo quanto costasse nuovo all'epoca, mar19)
Con l'LG invece posso dire che i motivi per cui era stato restituito erano evidenti sin dalla prima accensione: glow troppo evidente, 3 pixel bloccati (poi diventato uno facendo qualche test su youtube) e, al centro del pannello, una sorta di ditata scura contornata da un'alone più chiaro che comprometteva la resa dell'immagine (sembrava come se qualcuno avesse premuto sullo schermo e avesse lasciato l'impronta). (prezzo pagato 371€ -117 rispetto al prezzo attuale di vendita).
Grazie per aver riportato la tua esperienza in modo così dettagliato :LOL:. Così, per curiosità, ti ricordi per caso le condizioni alle quali venivano venduti? ( Come nuovo, Ottime, Buone, etc. ).
 

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
Continuando a scorrere ho notato un Usato - Condizioni accettabili con una lista di difetti a 60€ in più rispetto a quello in Ottime condizioni con solo la confezione danneggiata :rovatfl:. Da qui il mio pensiero che il prezzo venisse stabilito, oltre che dall'eventuale presenza di pixel difettosi e danni estetici più o meno importanti del monitor stesso o della confezione, anche in base alla presenza di altri determinati difetti del pannello dopo una, seppur approssimativa, verifica.
Nono, le condizioni del prodotto non c'entrano per il calcolo del prezzo
 

Er Pomata

Utente
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
120
Così, per curiosità, ti ricordi per caso le condizioni alle quali venivano venduti?

LG
Condizione: Usato - Ottime condizioni - Piccole imperfezioni estetiche sulla parte superiore, anteriore o sulle parti laterali dell'articolo. Piccole imperfezioni estetiche sulla parte inferiore o posteriore dell'articolo. L'articolo verrà fornito nella confezione originale. La confezione sarà danneggiata.
notare che non venivano menzionati i pixel difettosi.

AOC
Condizione: Usato - Ottime condizioni - L'articolo è nella sua confezione originale, ma la confezione è danneggiata. Gli accessori potrebbero presentare danni estetici. Piccola (minore di 0,5 cm x 0,5 cm) imperfezione estetica sulla parte anteriore dell'oggetto.
qua invece esagerano coi "danni": chi l'aveva ridato indietro fu molto scrupoloso nel preservare sia la scatola che le plastiche protettive e ricreò l'imballo quasi alla perfezione.
 

igorbo

Utente
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
49
Sul "vecchio" forum, un utente comprò un Asus ROG Strix XG27WQ in ottime condizioni, se non erro sui 350-360€ e gli arrivò praticamente nuovo, con ancora su le pellicole.
confermo, monitor eccellente, lo uso da 1 mese e nessun difetto apprezzabile:
Condizione: Usato - Ottime condizioni - Piccole imperfezioni estetiche sulla parte inferiore o posteriore dell'articolo. Piccole imperfezioni estetiche sul piedistallo/supporto a parete. L'articolo verrà fornito nella confezione originale. La confezione sarà danneggiata.
 

STrek

Utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
147
@Kakolookyiam Grazie per avermi taggato :LOL:
Eh, il mio solito tempismo perfetto. Ordino e scioperano > non annullo ordine > spediscono > giorno dopo parte il 30% di sconto sul Warehouse.
Adesso non so se sperare che le effettive condizioni siano da reso o meno :rovatfl:
 

STrek

Utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
147
Un'altra cosa: tolti gli eventuali difetti estetici riportati in modo più o meno veritiero, i possibili difetti del pannello stesso possono presentarsi sia sul nuovo che sull'usato e fin qui ok. Quello che mi stavo chiedendo, però, è se l'usato di un articolo si riferisca al nuovo reso da un singolo acquirente entro 30gg dalla data di consegna o se l'articolo si debba intendere di seconda ( ma anche di terza, quarta, ... :LOL: ) mano ossia restituito sì sempre entro 30gg dalla data di consegna ma ogni volta da un diverso acquirente ( quindi reso di un usato di un reso di un usato e così via ). In quest'ultimo caso, anche se il monitor dovesse essere privo di particolari difetti estetici e non, avrebbe, potenzialmente, molte più ore totali all'attivo di quanto previsto.
Anche qui, in mancanza di prove, immagino vada a fortuna ma forse sarebbe l'unico vero vantaggio del nuovo sull'usato.
 

Kakolookyiam

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
27 Ottobre 2018
Messaggi
449
Un'altra cosa: tolti gli eventuali difetti estetici riportati in modo più o meno veritiero, i possibili difetti del pannello stesso possono presentarsi sia sul nuovo che sull'usato e fin qui ok. Quello che mi stavo chiedendo, però, è se l'usato di un articolo si riferisca al nuovo reso da un singolo acquirente entro 30gg dalla data di consegna o se l'articolo si debba intendere di seconda ( ma anche di terza, quarta, ... :LOL: ) mano ossia restituito sì sempre entro 30gg dalla data di consegna ma ogni volta da un diverso acquirente ( quindi reso di un usato di un reso di un usato e così via ). In quest'ultimo caso, anche se il monitor dovesse essere privo di particolari difetti estetici e non, avrebbe, potenzialmente, molte più ore totali all'attivo di quanto previsto.
Anche qui, in mancanza di prove, immagino vada a fortuna ma forse sarebbe l'unico vero vantaggio del nuovo sull'usato.
Esattamente, però sinceramente dubito che il monitor viaggi da anni di reso in reso ogni 29 giorni :D:ok:
Quindi il tempo per cui è stato utilizzato, tendenzialmente, è abbastanza irrisorio!
 

STrek

Utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
147
Arrivato monitor e...prima delle impressioni personali, un paio di curiosità ?:
1) C'è differenza tra questi due LG 27GL850 o si tratta dello stesso identico monitor ma con una "fondamentale" modifica estetica?
LG.jpg

LGUG.jpg

2) A cosa servirebbe questo pezzo? Non mi sembra di aver trovato indicazioni in merito nel manuale ed anche il ragazzo del video se lo chiede :LOL:

Veniamo al monitor in sé. Beh, che dire...mi sembra messo troppo bene per essere vero :rovatfl:
Esteticamente sembra perfetto, il pannello, da profano, direi quasi lo stesso: a prima vista 0 pixel difettosi, lieve o praticamente assente backlight bleeding, glow forse leggermente accentuato nell'angolo in basso a destra ( volevo postare una foto ma ho visto che peggiora drasticamente la situazione rispetto a quello che vedo dal vivo ) ma direi in ogni caso tollerabile ( per me e vedendo casi ben peggiori ) in quanto al massimo lo si nota con schermo completamente nero in quel punto, non lo noto "sovrapposto" alla schermata in altre condizioni, insomma. Mi sembrano accettabili pure neri e contrasto ( non li voglio paragonare a quelli di un buon VA ), apprezzo sicuramente i colori, la sensazione di fluidità ma soprattutto la totale assenza ( almeno per quello che ho notato finora ) di black smearing ( la cosa che forse più mi infastidisce dei VA soprattutto se, come da esperienza precedente, lo si nota anche durante il semplice scroll delle pagine ) e non sto avvertendo nemmeno il senso di nausea che avevo provato sempre col monitor precedente ( ma qui non so se perché, seppur per breve tempo, ho già provato e "fatto l'occhio" con questa risoluzione e polliciaggio, se a causa del monitor precedente fallato o se proprio per la differenza di tipologia e qualità del pannello in sé ). Ma la cosa che più di tutte mi ha stupito è che nelle informazioni del menu OSD era riportato: Tempo totale di accensione: 0 ore ? ( quindi sembrerebbe nuovo od al massimo usato meno di un'ora, sempre che il reset delle impostazioni non includa anche questa voce ).
Inoltre ( ma questo immagino sarebbe accaduto anche con qualsiasi altro monitor del genere ), ho notato un leggero aumento delle prestazioni in game o quantomeno di fluidità ( devo ancora testare su più titoli ma comunque niente di troppo recente ) in quanto, presumo, aumentando la risoluzione il carico si è spostato maggiormente sulla GPU ( che rimane più recente rispetto alla CPU in mio possesso ).
Mi restano da testare USB e FreeSync/G-Sync con GPU adeguata ma se non dovessi avere brutte sorprese a riguardo, non capisco veramente il motivo ( ed il prezzo ) di questo ipotetico reso.
Quindi direi che per il momento ( toccando p...iombo ? ) posso ritenermi soddisfatto dell'acquisto.
 

Kakolookyiam

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
27 Ottobre 2018
Messaggi
449
Arrivato monitor e...prima delle impressioni personali, un paio di curiosità ?:
1) C'è differenza tra questi due LG 27GL850 o si tratta dello stesso identico monitor ma con una "fondamentale" modifica estetica?

2) A cosa servirebbe questo pezzo? Non mi sembra di aver trovato indicazioni in merito nel manuale ed anche il ragazzo del video se lo chiede :LOL:

Veniamo al monitor in sé. Beh, che dire...mi sembra messo troppo bene per essere vero :rovatfl:
Esteticamente sembra perfetto, il pannello, da profano, direi quasi lo stesso: a prima vista 0 pixel difettosi, lieve o praticamente assente backlight bleeding, glow forse leggermente accentuato nell'angolo in basso a destra ( volevo postare una foto ma ho visto che peggiora drasticamente la situazione rispetto a quello che vedo dal vivo ) ma direi in ogni caso tollerabile ( per me e vedendo casi ben peggiori ) in quanto al massimo lo si nota con schermo completamente nero in quel punto, non lo noto "sovrapposto" alla schermata in altre condizioni, insomma. Mi sembrano accettabili pure neri e contrasto ( non li voglio paragonare a quelli di un buon VA ), apprezzo sicuramente i colori, la sensazione di fluidità ma soprattutto la totale assenza ( almeno per quello che ho notato finora ) di black smearing ( la cosa che forse più mi infastidisce dei VA soprattutto se, come da esperienza precedente, lo si nota anche durante il semplice scroll delle pagine ) e non sto avvertendo nemmeno il senso di nausea che avevo provato sempre col monitor precedente ( ma qui non so se perché, seppur per breve tempo, ho già provato e "fatto l'occhio" con questa risoluzione e polliciaggio, se a causa del monitor precedente fallato o se proprio per la differenza di tipologia e qualità del pannello in sé ). Ma la cosa che più di tutte mi ha stupito è che nelle informazioni del menu OSD era riportato: Tempo totale di accensione: 0 ore ? ( quindi sembrerebbe nuovo od al massimo usato meno di un'ora, sempre che il reset delle impostazioni non includa anche questa voce ).
Inoltre ( ma questo immagino sarebbe accaduto anche con qualsiasi altro monitor del genere ), ho notato un leggero aumento delle prestazioni in game o quantomeno di fluidità ( devo ancora testare su più titoli ma comunque niente di troppo recente ) in quanto, presumo, aumentando la risoluzione il carico si è spostato maggiormente sulla GPU ( che rimane più recente rispetto alla CPU in mio possesso ).
Mi restano da testare USB e FreeSync/G-Sync con GPU adeguata ma se non dovessi avere brutte sorprese a riguardo, non capisco veramente il motivo ( ed il prezzo ) di questo ipotetico reso.
Quindi direi che per il momento ( toccando p...iombo ? ) posso ritenermi soddisfatto dell'acquisto.
1. Sicuro che uno dei due in foto non sia un 27GL850, bensì magari un "fratellino" che nella sigla cambia tipo la L con la N o cose simili? (Ci sono serie mooolto simili a primo impatto, difatti cambia l'elettronica interna perlopiù

2. Non lo so ahahhahah, booh :thinking:

Per le foto sul glow già, le fotocamere accentuano molto (per ottenere un risultato più realistico, bisogna provare a settare i parametri di scatto manualmente, ma è difficile comunque avvicinarsi alla realtà).
Son felice che tu sia soddisfatto: è davvero un bel monitor per quel che costa, soprattutto in game ha ottime performance :)

Un altro test che puoi fare "a occhio", è questo: https://www.eizo.it/accessori/software/monitor-test/
 

STrek

Utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
147
1. Sicuro che uno dei due in foto non sia un 27GL850, bensì magari un "fratellino" che nella sigla cambia tipo la L con la N o cose simili? (Ci sono serie mooolto simili a primo impatto, difatti cambia l'elettronica interna perlopiù
A "leggere" ( ? ) qui e qui sembra una sorta di refresh con qualche piccola modifica oltre al logo ma niente di troppo eclatante, credo. Se comunque si tratta della versione più recente, meglio ancora.
Vabbè, alla fine finché funziona evito di pormi troppe domande :rovatfl:
 
Top