Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

THREAD UFFICIALE Il WD Black SN850

Black

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
17 Marzo 2021
Messaggi
321
62 gradi sulle NAND durante un test (che uno come CrystalDiskMark o ATTO Disk Benchmark) sono tanti, evidentemente i dissipatori stock nuovi - a mia insaputa perché è il primo caso che vedo - delle mobo non sono così buoni. Penso che il controller sarà andato in thermal throttling.
 

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533
Tanto per curiosità, ho appena fatto una build con MSI MEG ACE Z590, ho usato sempre il citato WD SN850, ho lasciato i dissipatori NVME stock della ACE e ho lanciato i benchmark misurando la temperatura, allego i risultati. Ciao

View attachment 1411
No @Black a quanto pare CrystalInfo chiarisce un po la cosa. Se si tratta di una temperatura composita dell'SSD si tratta di un insieme di elementi da cui risalire alla temperatura di TT è impossibile senza un datasheet del produttore.

Tcomp = TT - (valore attuale temp. NAND - Valore TT NAND)

La formula è anche più complessa ma quello che importa è che non è direttamente interpretabile ne come temp del controller ne delle nand.


Tagliamo la testa al toro come si suol dire... per raggiungere temperature da TT basta ATTO
Se hai voglia @Cris Bonis Italy spara un ATTO default per 5 volte di seguito e monitora i grafici o cattura screen alla fine del test e poi ripeti come faccio io. Se vedi cali su alcuni valori che poi si riprendono, allora c'è un po di TT se no con buona approssimazione: tutto Ok.
 
G

guest

Guest
Ti posto la schermata, sempre con dissi stock.
dsk.jpg
 

Black

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
17 Marzo 2021
Messaggi
321
Visto così a me non sembra che sia andato in thermal throttling, da specifiche dovrebbe fare sui 4300 MB/s nel taglio da 500 GB (magari non fa 4300 perché l’hai usato e nel tempo ha perso un po’), ma aspettiamo Liupen.
 
G

guest

Guest
Visto così a me non sembra che sia andato in thermal throttling, da specifiche dovrebbe fare sui 4300 MB/s nel taglio da 500 GB (magari non fa 4300 perché l’hai usato e nel tempo ha perso un po’), ma aspettiamo Liupen.
nel frattempo ho smontato lo stock e ho caricato il mio custom, ora faccio due test con il mio...

diss2.jpg
 
G

guest

Guest
Ho fatto altri 3 test con il dissipatore custom, eccoli.
custom.jpg

Questa è la risposta del SN850 con meno spazio occupato nel drive e con una scheda madre diversa.
Nel primo post la scheda madre è un Asus Z590 Prime, in questo post la scheda madre è una MSI Z590 MEG ACE
asus.jpg

E tanto per per farle tutte, ho rifatto il mio test, con la scheda madre MSI e il dissipatore custom, con questa scheda madre non si vede e con il dissipatore Noctua, va anche a cadere proprio sotto, quindi viene anche aiutato dal flusso d'aria indiretto.. :cool:
temp2.jpg dissi3.jpg
 

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533
Ecco, stavo appunto scrivendoti per chiedere se sulla MEG eri sempre su M"_1
Con la Asus anche li dovresti aver usato il primo slot gestito dalla CPU (anche se mi son ritrovato nvme più veloci qualche volta, usando gli slot su chipset?‍♂️)

Sembra che il taglio da 500 non abbia costanza delle performance
https://gamingph.com/2021/01/wd_black-sn850-nvme-500gb-ssd-review/

E tanto per per farle tutte, ho rifatto il mio test, con la scheda madre MSI e il dissipatore custom, con questa scheda madre non si vede e con il dissipatore Noctua, va anche a cadere proprio sotto, quindi viene anche aiutato dal flusso d'aria indiretto.. :cool:
View attachment 1420 View attachment 1419
Si scalda molto quindi e bisogna dissipare per avere prestazioni integre
 
G

guest

Guest
Con la Asus anche li dovresti aver usato il primo slot gestito dalla CPU (anche se mi son ritrovato nvme più veloci qualche volta, usando gli slot su chipset?‍♂️)
Era la MSI Unify ? la bestiolina ha due slot NVME PCIE 4.0 :ninja:

m2cpu.jpg

Per far salire le temperature con ATTO ho usato questa configurazione :frusta: (vedi foto) altrimenti con la config di default, a test concluso le temperature arrivavano a 51 scarsi...

Ho letto il link messo di Liupen, ho trovato nella review un test fatto con PC Mark, quindi ho provato a farlo anche io. Siamo in linea.

pcmark.jpg

Comunque guardando le nuove Z690, si può notare il dissipatore che finalmente ha assunto dimensioni e lavorazione idonea a supportare i nuovi dischi V4.0/V5.0, a differenza delle generazioni precedenti, dove i dissipatori erano più che altro pezzi di metallo buttati li...

z690.jpg
 

Allegati

  • atto2.jpg
    atto2.jpg
    206.6 KB · Visualizzazioni: 131

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533
Comunque guardando le nuove Z690, si può notare il dissipatore che finalmente ha assunto dimensioni e lavorazione idonea a supportare i nuovi dischi V4.0/V5.0, a differenza delle generazioni precedenti, dove i dissipatori erano più che altro pezzi di metallo buttati li...

View attachment 1438
Bene... e speriamo usino anche pad termoconduttivi di qualità
 

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533
:ROFLMAO: siete dei creduloni... come potete pensare che le celle a più strati che contengono meno silicio, siano anche più durature?!
Più veloci ok, ma tenetevi stretti i vecchi modelli di ssd (e chi ha un ssd MLC ha un tesssoro).


Carta-igienica.jpg
 
G

guest

Guest
:ROFLMAO: siete dei creduloni... come potete pensare che le celle a più strati che contengono meno silicio, siano anche più durature?!
Più veloci ok, ma tenetevi stretti i vecchi modelli di ssd (e chi ha un ssd MLC ha un tesssoro).
La sesta generazione ha una densità di matrice di celle laterali fino al 10 per cento maggiore rispetto alla tecnologia vecchia, tutto fa brodo :asd
 

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533
La sesta generazione ha una densità di matrice di celle laterali fino al 10 per cento maggiore rispetto alla tecnologia vecchia, tutto fa brodo :asd
Tradotto.. visto che alla miniaturizzazione degli atomi ancora non ci siamo arrivati, ogni blocco si riduce del 10% rispetto al precedente/contiene il 10% di sostanza ossidante in meno/dura ca il 10% in meno

Tecnicamente - con la cella che da 12micron passa a 7 o 8 - posso aumentare lo spessore dello strato di ossidante sul supporto (per avere più elettroni) ma... se l'obbiettivo è densificare è improbabile. Anzi "sapendo" che l'obbiettivo è economizzare è MOLTO improbabile
 
G

guest

Guest
Appunto...purtroppo quando vedi la percentuale di vita che scende cosi velocemente ti preoccupi un po', ma non puoi volere una Ferrari e poi lamentarti che 'beve' troppo... :asd
 

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533
Cri, com'è il tuo stress test?
Perchè non lo pubblicizzi ehm.. descrivi un po in una discussione.

Tipo che fà il codice per stressare e dare un punteggio al disco?

Parlo da profanissimo...non mi tirare sassi :rolleyes:
 

GiuseppeLaMarca

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
667
La sesta generazione ha una densità di matrice di celle laterali fino al 10 per cento maggiore rispetto alla tecnologia vecchia, tutto fa brodo :asd
C'è anche da dire che, oltre a essere più delicati, saranno usati anche di più a causa del numero maggiore di accessi per raggiungere "i piani più alti del palazzo", quindi tenderanno a durare di meno rispetto alle tipologie più vecchie anche per questo motivo. Gli SSD si consumano anche col semplice passaggio degli elettroni.

Andando leggermente Off Topic:
Una soluzione (costosa) potrebbe essere (in teoria) immergere le celle in olio minerale oppure (più complicato e ulteriormente più costoso) in una cella elettrolitica, tale da convertire in anioni gli atomi esterni delle celle e renderle non attraenti per l'ossigeno.
 

Black

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
17 Marzo 2021
Messaggi
321
Una soluzione (costosa) potrebbe essere (in teoria) immergere le celle in olio minerale oppure (più complicato e ulteriormente più costoso) in una cella elettrolitica, tale da convertire in anioni gli atomi esterni delle celle e renderle non attraenti per l'ossigeno.
Guarda a 'sto punto che si passi direttamente alle PCM che non hanno PEC...
 
G

guest

Guest
Ciao
Alcuni test su 4 unità WD Black SN850 da 512GB, anche in Raid 5 sotto Windows 11.
testwd.jpg
 
Top