• Benvenuto, registrati e partecipa alle attività del forum

DOMANDA Monitor da gaming? Budget limitato!

diahane

Nuovo iscritto
Iscritto dal
22 Dicembre 2018
Salve a tutti,
posto anche qui quello che avevo chiesto, si può dire, "on the other side" :D Vorrei dei consigli sul miglior monitor da acquistare rispetto alle specifiche del mio PC e ovviamente al budget. L'utilizzo del PC, a parte l'uso comune e programmazione, è prevalente gaming.
  • Budget: 160€ max (ovviamente ci fosse qualcosa che costa leggermente di più posso valutare ma preferisco restare intorno a questa cifra)
  • GPU: NVIDIA GeForce GTX 960
  • CPU: Intel i5-4460
  • Caratteristiche monitor: 23/24 '' e connessione HDMI perchè ci vorrei collegare anche il portatile all'occorrenza (anche se ormai immagino ce l'abbiano tutti). Casse integrate non un must ma sempre ben apprezzate. Inclinazione anche in avanti (a volte guardo film dal divano e la visuale si abbassa).
Ho già visto la guida di @RasTaFi e @Federico ma a quella cifra ne viene presentato solo uno. Prima di procedere all'acquisto avevo interesse nel valutare anche qualche altra opzione se possibile. Ho trovato anche questi due monitor di cui se ne parla abbastanza bene quindi chiederei un parere in merito anche per loro.

UPDATE: sono stati consigliati monitor IPS e VA. A dirla tutta fino a poco tempo fa non consideravo neanche la possibilità di avere un monitor con quelle caratteristiche visto che avevo sempre associato il gaming solo ed esclusivamente ai monitor TN. In realtà vorrei sperimentare colori nuovi e migliori, dato anche il fatto che non gioco a nulla di troppo frenetico.

Grazie in anticipo a tutti gli esperti che vorranno proporsi :D

Ultima modifica:

Jarren

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Salve a tutti,
posto anche qui quello che avevo chiesto, si può dire, "on the other side" :D Vorrei dei consigli sul miglior monitor da acquistare rispetto alle specifiche del mio PC e ovviamente al budget. L'utilizzo del PC, a parte l'uso comune e programmazione, è prevalente gaming.
  • Budget: 140/150€ max (ovviamente ci fosse qualcosa che costa leggermente di più posso valutare ma preferisco restare intorno a questa cifra)
  • GPU: NVIDIA GeForce GTX 960
  • CPU: Intel i5-4460
  • Caratteristiche monitor: 23/24 '' e connessione HDMI perchè ci vorrei collegare anche il portatile all'occorrenza (anche se ormai immagino ce l'abbiano tutti). Casse integrate non un must ma sempre ben apprezzate.
Ho già visto la guida di @RasTaFi e @Federico ma a quella cifra ne viene presentato solo uno. Prima di procedere all'acquisto avevo interesse nel valutare anche qualche altra opzione se possibile. Ho trovato anche questi due monitor di cui se ne parla abbastanza bene quindi chiederei un parere in merito anche per loro.

https://www.amazon.it/dp/B015510R4M/?tag=tom-e-jerry
https://www.amazon.it/dp/B071W5THV4/?tag=tom-e-jerry

Grazie in anticipo a tutti gli esperti che vorranno proporsi :D
L'Aoc non è malaccio, comunque io starei su un IPS

Questo LG non sembra male ad esempio https://www.amazon.it/gp/aw/d/B07FL2HMP7/ref=dp_ob_neva_mobile, oppure il buon vecchio VC239H

diahane

Nuovo iscritto
Iscritto dal
22 Dicembre 2018
Avevo archiviato l'opzione IPS perchè i costi di produzione sono più alti, così come i tempi di risposta (e a quanto mi avevano detto per il gaming è meglio volare più bassi in fatto di ms). Però se mi dite così mi vengono i ripensamenti... :asd

Jarren

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Avevo archiviato l'opzione IPS perchè i costi di produzione sono più alti, così come i tempi di risposta (e a quanto mi avevano detto per il gaming è meglio volare più bassi in fatto di ms). Però se mi dite così mi vengono i ripensamenti... :asd
Tempo di risposta dipende, diciamo che generalmente una volta era così ma nel tempo la tecnologia IPS sta evolvendo e l'input lag a volte è anche minore in modelli IPS

Ah comunque quello che nelle spec viene indicato come tempo di risposta in realtà non è il vero input lag: quello che viene indicato è semplicemente il GtG, che è un altra cosa (ossia quanto tempo in millisecondi impiega un monitor per passare da una scala di grigio a un altra). Il vero input lag viene misurato solo nelle recensioni.

diahane

Nuovo iscritto
Iscritto dal
22 Dicembre 2018
Tempo di risposta dipende, diciamo che generalmente una volta era così ma nel tempo la tecnologia IPS sta evolvendo e l'input lag a volte è anche minore in modelli IPS

Ah comunque quello che nelle spec viene indicato come tempo di risposta in realtà non è il vero input lag: quello che viene indicato è semplicemente il GtG, che è un altra cosa (ossia quanto tempo in millisecondi impiega un monitor per passare da una scala di grigio a un altra). Il vero input lag viene misurato solo nelle recensioni.
Ah ecco. Della serie "bambini questo è quello che non vi dicono". Valuterò le opzioni allora in caso di altre proposte. Ci sta che per dopo natale ci sia anche qualche offertona, visto che in ogni caso il monitor lo potrei utilizzare dal 7 gennaio in poi.

sghe23

Utente attivo
Iscritto dal
20 Novembre 2018
Ad ogni modo sono 6ms x tempo risposta (la copertura x il ghosting è sotto gli 8ms), e mi risulta un 11ms x l'input lag ottimo x single player e buono x competizione online.

diahane

Nuovo iscritto
Iscritto dal
22 Dicembre 2018
Si sembra una buona offerta. Ad ogni modo sto cercando monitor attorno ai 24 pollici per motivi anche di spazio. Un 27 pollici potrebbe avere potenziali problemi, anche di vista.

sghe23

Utente attivo
Iscritto dal
20 Novembre 2018

diahane

Nuovo iscritto
Iscritto dal
22 Dicembre 2018
Salve, riapro la discussione perchè dopo panettoni e pandori è il momento di acquistare seriamente il monitor. Ero improntato visto i vostri consigli verso l'asus VC239H che mi sembra un buon prodotto anche se il prezzo è leggermente più alto di quello che mi ero preposto.

Prima di farmelo spedire però volevo chiedervi nuovamente consiglio in caso fossero spuntate nuove offerte o ci fossero valide alternative da poter considerare prima di procedere.
Grazie come sempre in anticipo!

sghe23

Utente attivo
Iscritto dal
20 Novembre 2018
Salve, riapro la discussione perchè dopo panettoni e pandori è il momento di acquistare seriamente il monitor. Ero improntato visto i vostri consigli verso l'asus VC239H che mi sembra un buon prodotto anche se il prezzo è leggermente più alto di quello che mi ero preposto.

Prima di farmelo spedire però volevo chiedervi nuovamente consiglio in caso fossero spuntate nuove offerte o ci fossero valide alternative da poter considerare prima di procedere.
Grazie come sempre in anticipo!
Comunque nell'offerta figurano 5 usati a 119.52. :)

sghe23

Utente attivo
Iscritto dal
20 Novembre 2018
L'unico da 119 dice che "Il display presenta alcuni (meno di 5) pixel difettosi. ". Gli altri sono da 146-156 euro. A quel punto tanto vale prenderlo nuovo :P
Ma figurati, neanche immaginavo la presenza di qualche difetto; l'ho suggerito d'istinto dopo aver letto il post 12. :)

diahane

Nuovo iscritto
Iscritto dal
22 Dicembre 2018

sghe23

Utente attivo
Iscritto dal
20 Novembre 2018
Mi ispirava la scelta di un IPS in realtà perchè volevo provare a sperimentare un'esperienza al computer con colori migliori (fin'ora ho sempre avuto TN). Cercavo infatti un compromesso che rientrasse in quella famiglia.
Allora più che IPS, scegli un pannello VA, il nero è più nero che sugli IPS, niente aloni nelle zone scure ed un contrasto statico molto alto.

diahane

Nuovo iscritto
Iscritto dal
22 Dicembre 2018
Sì ma quale scegliere? Ho postato su due forum diversi proprio per avere qualche proposta. Mi hanno consigliato prima TN, poi IPS e ora VA :asd:

Ultima modifica:

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.