Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

Passare al 4g?

nick091

Nuovo utente
Iscritto dal:
17 Marzo 2021
Messaggi
10
Ho una ottima connessione internet Fastweb su fibra ffth che mi costa 27€/mese ma in fondo la uso solo per navigare e vedere qualche film da RAIPlay col televisore FHD così sto valutando se prendere un router 4G con una sim da 200Gb per 9€/mese. Certo sarebbe meno reattiva ma la differenza di costo mi alletta.
Ho installato nel mio Redmi Note 10 con sim Fastweb la app NetMonster e con questa ho visto un paio di cose.
La prima è che la torre radio cui mi aggancio (fastweb/wind3) è sull'edificio accanto casa mia, l'edificio è alto 16 piani mentre io sto a primo piano per cui non la vedo in linea d'aria neanche uscendo in balcone.
La seconda è che a 30cm di distanza tra dentro casa e fuori in balcone il segnale migliora di 5-10 dBm su tutte le bande
Se prendo un router 4g+ (per esempio Huawei B535-232) e con 3m di cavo ci metto una coppia di semplici antenne per router montate su una staffa al riparo in balcone farei una roba sensata?
Ho visto diversi esempi di antenne diy tra cui la "biquadro" sembrerebbe alla mia portata ma non ci capisco molto, cosa succederebbe all'aggregazione di banda?
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,236
Se il tuo scopo è quello di installare delle antenne progettate per interni all'esterno, ti sconsiglio di provarci.
La cosa più sensata sarebbe comprare un router per interni e utilizzare delle antenne per esterno adatte all'amplificazione di segnali telefonici (logaritmiche o omnidirezionali, a pannello o tubolari; da valutare in base alla visuale e alla potenza di irradiamento della BTS più vicina).
Per quanto riguarda il carrier-aggregation, occorre innanzitutto capire quali bande eroga la BTS e come vengono effettivamente ricevute.
Sul tipo di apparato, esistono prodotti migliori di quello indicato, ma ho bisogno di capire il tuo budget e le tue conoscenze a livello di networking, poiché alcuni modelli adatti allo scopo necessitano di solide basi per configurarli.
 

nick091

Nuovo utente
Iscritto dal:
17 Marzo 2021
Messaggi
10
Il mio budget è su quella cifra (120€), vorrei rientrare con l'investimento entro 6 mesi.
Mi piaceva l'idea di portare l'antenna in balcone ma quelle che ho visto per esterno costano troppo
Per il networking non ho problemi a livello tcpip ma sulle radiofrequenze ne so giusto un poco e non mi va di imbarcarmi.
Grazie comunque per la risposta.
 

Allegati

  • 1c4159e2-0a2e-409a-a944-0e1ac5fa47df.jpg
    1c4159e2-0a2e-409a-a944-0e1ac5fa47df.jpg
    122.5 KB · Visualizzazioni: 77

nick091

Nuovo utente
Iscritto dal:
17 Marzo 2021
Messaggi
10
Il mio budget è su quella cifra (120€), vorrei rientrare con l'investimento entro 6 mesi.
Mi piaceva l'idea di portare l'antenna in balcone ma quelle che ho visto per esterno costano troppo
Per il networking non ho problemi a livello tcpip ma sulle radiofrequenze ne so giusto un poco e non mi va di imbarcarmi.
Grazie comunque per la risposta.
PS: ho visto che dall'estremo oriente si comprano antenne outdoor a prezzi molto più accessibili
 

nick091

Nuovo utente
Iscritto dal:
17 Marzo 2021
Messaggi
10
PS: ho visto che dall'estremo oriente si comprano antenne outdoor a prezzi molto più accessibili
Per carità, niente cinesi. Ho visto un video in cui ne smontavano uno di qualità "media" ed era fatto in modo raccapricciante.
Se mi dovesse servire comprerò una kaser o qualcosa di simile
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,236
Se le cinesi fossero state alternative valide, ti pare che non te le avrei consigliate? :asd
 
Top