Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

DOMANDA Monitor 21:9 UWQHD da gaming, ~1200€

michelangelo

Utente
Iscritto dal:
10 Maggio 2022
Messaggi
30
TechLess noto che è da poco che ha iniziato a misurare anche la velocità del pannello (response time, a quanto pare l'input lag non lo misura), e mi piace un sacco come cosa visto che se usa una strumentazione e metodologia dei test buona può essere considerata una buona fonte, ma non mi pare che dia alcun tipo di informazioni riguardante ciò, quindi per ora mi limito a prendere con le pinze le sue recensioni sotto questo punto di vista.
Sotto l'aspetto dell'accuratezza cromatica usa una buona strumentazione, quindi ci sta.
Allora chi non fa uso massiccio di copia e incolla qua dentro esiste.
Hai poi trovato il QHD?
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
Credo di parlare a nome di tutto lo Staff: il copia e incolla qui lo usiamo solo per eventuali citazioni da manuale.
Tutto il resto è farina dei nostri sacchi.
 

michelangelo

Utente
Iscritto dal:
10 Maggio 2022
Messaggi
30
Guarda che qui non siamo nati ieri il copia è incolla si riconosce anche dalle risposte non date e anche da molte altre cose quindi metti in cattiva luce altri ma non me con me cadi male non mi prendere in giro non sei l'unico ad avere un cervello pensante e logico e il naso o le antenne e visto che mi prendi in giro e sei così bravo le virgole e i punti mettiteli da solo se li vuoi CIAO
 
Ultima modifica:

Fefolino

Utente
Iscritto dal:
21 Marzo 2021
Messaggi
127
Non capisco affatto il senso della tua risposta, né la ragione di cotante offese dirette e gratuite.
Dalle mie parti si dice "La gente è come le persone" :sisi

Comunque avevo una domanda da fare, anche a @fedeprenc che mi aveva suggerito il G9, ma su Amazon ne ho trovati di diversi
C'è il C49G93 con codice LC49G93TSSUXEN ma anche con codice LC49G93TSSRXEN, il C49G95 con codice LC49G93TSSRXEN ma anche con codice LC49G95TSSUXEN, poi un LC49G94TSSUXZG
Insomma ne ho trovati diversi, con diverso codice, diverso nome, diverso anno.. E non ci sto capendo una ceppa lol

Se ho capito bene quelli che finiscono con "RXEN" sono quelli nuovi del 2021 che teoricamente sono quelli che mi ha suggerito fede, ma non capisco comunque la differenza tra C49G93 e C49G945..
Grazie!
 

fedeprenc

Utente
Iscritto dal:
8 Aprile 2021
Messaggi
145
Dalle mie parti si dice "La gente è come le persone" :sisi

Comunque avevo una domanda da fare, anche a @fedeprenc che mi aveva suggerito il G9, ma su Amazon ne ho trovati di diversi
C'è il C49G93 con codice LC49G93TSSUXEN ma anche con codice LC49G93TSSRXEN, il C49G95 con codice LC49G93TSSRXEN ma anche con codice LC49G95TSSUXEN, poi un LC49G94TSSUXZG
Insomma ne ho trovati diversi, con diverso codice, diverso nome, diverso anno.. E non ci sto capendo una ceppa lol

Se ho capito bene quelli che finiscono con "RXEN" sono quelli nuovi del 2021 che teoricamente sono quelli che mi ha suggerito fede, ma non capisco comunque la differenza tra C49G93 e C49G945..
Grazie!
Guarda sinceramente non ho un'idea precisa, spesso capita che sia una differenza geografica, il G97 è per il mercato USA, i 93 e 95 sono Europa, uno vecchio e uno più nuovo, anche se su Amazon entrambe le versioni 2020 e 2021 sono G93.
All'atto pratico non penso ci siano grandi differenze, anche perché poi il vero salto l'hanno fatto col modello neo, io ho comprato quello che è capitato (G93 se ricordo bene) perché visto il costo molto alto come esce una qualsiasi offerta vanno a ruba, insomma non si può essere schizzinosi nel caso :asd
 

Fefolino

Utente
Iscritto dal:
21 Marzo 2021
Messaggi
127
Guarda sinceramente non ho un'idea precisa, spesso capita che sia una differenza geografica, il G97 è per il mercato USA, i 93 e 95 sono Europa, uno vecchio e uno più nuovo, anche se su Amazon entrambe le versioni 2020 e 2021 sono G93.
All'atto pratico non penso ci siano grandi differenze, anche perché poi il vero salto l'hanno fatto col modello neo, io ho comprato quello che è capitato (G93 se ricordo bene) perché visto il costo molto alto come esce una qualsiasi offerta vanno a ruba, insomma non si può essere schizzinosi nel caso :asd
Capito capito
Comunque tu mi consigli la versione 2021 giusto?
 

fedeprenc

Utente
Iscritto dal:
8 Aprile 2021
Messaggi
145
Capito capito
Comunque tu mi consigli la versione 2021 giusto?
Io ho la versione 2020, non vorrei sbagliarmi ma 2020 e 2021 su Amazon sono la stessa cosa, la versione 2021 (quella vera) credo di aver capito essere il neo perché si parla di miniLED e 2000 nits di picco. Anche perché effettivamente il G9 è uscito nel 2020 e il G9 neo nel 2021.
Ovviamente ti consiglierei il G9 neo, è uno spettacolo, la differenza del local dimming è enorme dal G9...però economicamente non te lo auguro, viaggia sui 2000€. Per questo ti direi prendi il G9 base che son già bei soldi
 

Fefolino

Utente
Iscritto dal:
21 Marzo 2021
Messaggi
127
Capito capito, in effetti non penso di arrivare al G9 Neo.. A meno di qualche offerta particolare
Però non ne ho idea di come sia messo con il response time, e io sono davvero sensibilissimo al response time e al ghosting.. Conta che ho provato il AOC CU34G2X e per me era davvero inusabile
Con il 34GN850 mi ci trovo molto bene, ma se trovassi qualcosa con un response time peggiore ho paura di trovarmici male..

Ho cercato recensioni di entrambi su uno stesso sito, e ho trovato che rtings li ha recensiti entrambi, questi sono i dettagli del 34GN850
1655636025774.png
Questi del G9
[/SPOILER]
1655636046413.png

[/SPOILER]
Cosa implica il fatto che abbia un "Rise/Fall Time" migliore ma un "Total Response Time" peggiore? Cosa si vede visivamente?
 
Ultima modifica:

fedeprenc

Utente
Iscritto dal:
8 Aprile 2021
Messaggi
145
Capito capito, in effetti non penso di arrivare al G9 Neo.. A meno di qualche offerta particolare
Però non ne ho idea di come sia messo con il response time, e io sono davvero sensibilissimo al response time e al ghosting.. Conta che ho provato il AOC CU34G2X e per me era davvero inusabile
Con il 34GN850 mi ci trovo molto bene, ma se trovassi qualcosa con un response time peggiore ho paura di trovarmici male..

Ho cercato recensioni di entrambi su uno stesso sito, e ho trovato che rtings li ha recensiti entrambi, questi sono i dettagli del 34GN850
Questi del G9
[/SPOILER]
View attachment 2292
[/SPOILER]
Cosa implica il fatto che abbia un "Rise/Fall Time" migliore ma un "Total Response Time" peggiore? Cosa si vede visivamente?
Il rise/fall dovrebbe essere il tempo che ci mette per passare da un valore (base) fino ad un valore soglia e poi tornare a quel valore base. Non vorrei sbagliarmi quindi prendi quello che dico con le pinze (c'è chi nei dettagli può spiegarti le cose meglio di me) ma dovrebbe essere il tempo che un pixel ci mette per fare il passaggio appunto da un valore base quindi un colore, poi passare ad un altro colore e infine tornare a quello di partenza, quindi appunto "andata e ritorno" del segnale rise e fall.

Sperando di non aver detto castronerie io ho avuto entrambe, fianco a fianco, però come velocità non posso dirti molto perché il Samsung non l'ho potuto sfruttare a dovere, per arrivare ai 240Hz serve DP 1.4 con la DSC. Ti dico però che come luminanza, contrasto, "bellezza del nero" nelle varie scene scure ecc il Samsung e una spanna avanti, anche due, è veramente un faro, ottimo in HDR e ha comunque il local dimming, seppur con delle zone molto grosse a differenza del neo che lì è praticamente perfetto. Come colori a occhio e soprattutto senza averli calibrati, quindi è veramente un colpo d'occhio dato a spanne, l'LG mi è sembrato un pelo più preciso e naturale, ma vuol dire tutto e niente come ti ho detto, sono entrambe ottimi monitor...e ci mancherebbe
 

Fefolino

Utente
Iscritto dal:
21 Marzo 2021
Messaggi
127
Il rise/fall dovrebbe essere il tempo che ci mette per passare da un valore (base) fino ad un valore soglia e poi tornare a quel valore base. Non vorrei sbagliarmi quindi prendi quello che dico con le pinze (c'è chi nei dettagli può spiegarti le cose meglio di me) ma dovrebbe essere il tempo che un pixel ci mette per fare il passaggio appunto da un valore base quindi un colore, poi passare ad un altro colore e infine tornare a quello di partenza, quindi appunto "andata e ritorno" del segnale rise e fall.

Sperando di non aver detto castronerie io ho avuto entrambe, fianco a fianco, però come velocità non posso dirti molto perché il Samsung non l'ho potuto sfruttare a dovere, per arrivare ai 240Hz serve DP 1.4 con la DSC. Ti dico però che come luminanza, contrasto, "bellezza del nero" nelle varie scene scure ecc il Samsung e una spanna avanti, anche due, è veramente un faro, ottimo in HDR e ha comunque il local dimming, seppur con delle zone molto grosse a differenza del neo che lì è praticamente perfetto. Come colori a occhio e soprattutto senza averli calibrati, quindi è veramente un colpo d'occhio dato a spanne, l'LG mi è sembrato un pelo più preciso e naturale, ma vuol dire tutto e niente come ti ho detto, sono entrambe ottimi monitor...e ci mancherebbe
Allora, mi era presa la scimmia assurda.. Ho preso il G9 Neo. Ho letto le specifiche, 11.9kg, ho un braccio che regge 12kg.. Nulla, non ce la fa, cede il pistone e anche il "perno" per l'angolazione del monitor :cry: Mi sa che mi tocca mandarlo indietro..
 

fedeprenc

Utente
Iscritto dal:
8 Aprile 2021
Messaggi
145
Allora, mi era presa la scimmia assurda.. Ho preso il G9 Neo. Ho letto le specifiche, 11.9kg, ho un braccio che regge 12kg.. Nulla, non ce la fa, cede il pistone e anche il "perno" per l'angolazione del monitor :cry: Mi sa che mi tocca mandarlo indietro..
Si sono monitor decisamente pesanti, son dei bei mattoni e il G9 normale se non sbaglio è ancora più pesante, mi sembra pesi più di 12kg.
Un altro grosso problema è la leva che fanno, essendo larghi quasi 1m e 20 ammesso che il braccio regga il monitor in posizione statica, se poco poco lo tocchi lo sposti in un niente, non è solo una questione di massa del monitor.
Comunque come bracci da scrivania penso che non ne esista nessuno in grado di reggere questi monitor, mi ero documentato un minimo e ho lasciato perdere, però bracci da muro penso di sì, esistono quelli per TV che reggono decisamente tanti kg.
Altrimenti non puoi tenere il suo stand originale? Non hai spazio? Te lo chiedo perché so bene che già solo lo stand è largo quanto un 34" 21:9 :asd
 

Kakolookyiam

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
27 Ottobre 2018
Messaggi
449
Allora, mi era presa la scimmia assurda.. Ho preso il G9 Neo. Ho letto le specifiche, 11.9kg, ho un braccio che regge 12kg.. Nulla, non ce la fa, cede il pistone e anche il "perno" per l'angolazione del monitor :cry: Mi sa che mi tocca mandarlo indietro..
1.600€ di monitor: ti dirò che, personalmente, meglio che sia andata così; sopra una certa cifra, per certi ultilizzi (non professionali), vedo più conveniente restare sempre sotto i 1.000€ e avere prodotti comunque più che adeguati, investendo quei soldi in altri campi e piuttosto facendoci un pensierino tra qualche anno ;)
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
€1.600? A quelle cifre compro altro. Ma seriamente. :sisi
Poi, per carità, ognuno spende i propri soldi come meglio crede...
 

fedeprenc

Utente
Iscritto dal:
8 Aprile 2021
Messaggi
145
1.600€ di monitor: ti dirò che, personalmente, meglio che sia andata così; sopra una certa cifra, per certi ultilizzi (non professionali), vedo più conveniente restare sempre sotto i 1.000€ e avere prodotti comunque più che adeguati, investendo quei soldi in altri campi e piuttosto facendoci un pensierino tra qualche anno ;)
Concordo, infatti avevo consigliato il G9 base che si può trovare a prezzo decisamente più basso, io infatti lo pagai penso circa la metà.
Però la scimmia la posso capire visto quello che offrono questi monitor, poi come è stato giustamente detto ognuno spende il proprio denaro come vuole e come pensa sia giusto fare, noi diamo solo consigli :)
 

Fefolino

Utente
Iscritto dal:
21 Marzo 2021
Messaggi
127
Beh, diciamo che mi ero documentato un po' e a quel punto avevo ascoltato la scimmia ecco :look
Non è che il mio obiettivo fosse spendere 1500€ :asd ma volevo una piena esperienza del 32:9 ecco
Perché, per questa cifra cosa consigliereste per ambito gaming per provare il 32:9? Se nel mentre trovo qualche braccio migliore..
 

fedeprenc

Utente
Iscritto dal:
8 Aprile 2021
Messaggi
145
Beh, diciamo che mi ero documentato un po' e a quel punto avevo ascoltato la scimmia ecco :look
Non è che il mio obiettivo fosse spendere 1500€ :asd ma volevo una piena esperienza del 32:9 ecco
Perché, per questa cifra cosa consigliereste per ambito gaming per provare il 32:9? Se nel mentre trovo qualche braccio migliore..
Bhe il G9 neo penso proprio sia il top del top, se per "questa cifra" intendi i 1000€ che sono stati citati io ti direi G9 non neo, modello base, tieni d'occhio il wharehouse deals e lo trovi senza troppi problemi.
Altrimenti di 32:9 ce ne sono diversi oltre agli odissey, certo quelli sono il top ma la stessa Samsung produce modelli più economici come dei DualWQHD 60Hz o dei DualFHD 144Hz, di nuovo non sono 240Hz con 1100+ nits di luminanza come gli odissey però van bene, poi ho visto dei modelli itek, Philips ecc., non so come siano ma la logica mi fa pensare che alla fine i pannelli siano sempre quei 3/4 prodotti dalla stessa Samsung, poi non so...
 

Kakolookyiam

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
27 Ottobre 2018
Messaggi
449
Beh, diciamo che mi ero documentato un po' e a quel punto avevo ascoltato la scimmia ecco :look
Non è che il mio obiettivo fosse spendere 1500€ :asd ma volevo una piena esperienza del 32:9 ecco
Perché, per questa cifra cosa consigliereste per ambito gaming per provare il 32:9? Se nel mentre trovo qualche braccio migliore..
Tranquillo, può capitare a volte di farsi prendere dall'impulso ;)

Sincero, sui 32:9 per spendere il giusto e avere un ottimo prodotto, non te ne saprei indicare alcuno per l'utilizzo che ricerchi: è un mercato, come quello dei 21:9, che non si è sviluppato come i produttori pensavano (parere personale eh) - anni fa sembrava che i 16:9 sarebbero stati "soppiantati" da questi due nuovi formati, ma così alla fine non è stato.

Personalmente rimarrei con il 21:9 come l'LG di cui si parlava; in questa fase storica, penserei a investire quei soldi risparmiati in altro, e piuttosto aspettare qualche anno per prodotti poter puntare a prodotti differenti (o comunque uguali prodotti ma a prezzi molto più umani) ;)
Poi, come già ribadito da altri, nulla ti vieta ovviamente di spendere quei 1600€ per il G9 ;)
Prendi questi consigli come se fossimo tra amici davanti a una birra, nessun interesse/antipatia verso terzi marchi o meno (compra con il ref del forum il G9!!! argghhh :frusta:)
 
Top