Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

DOMANDA Monitor 21:9 UWQHD da gaming, ~1200€

Fefolino

Utente
Iscritto dal:
21 Marzo 2021
Messaggi
127
Ciao!
Cerco un monitor per un amico, come da titolo, un 21:9 UWQHD (quindi 3440x1440, anche se ne ho visti alcuni 3840x1600 o qualcosa di simile..?) da gaming, budget sui 1200€, gli ho fatto provare il mio 34GL850 e se ne è innamorato ma al momento non c'è spedito da amazon..
C'è qualcosa di equivalente/migliore o consigliate di aspettare che torni il 34GL850?
Thanks!
 

Kakolookyiam

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
27 Ottobre 2018
Messaggi
449
Ciao!
Cerco un monitor per un amico, come da titolo, un 21:9 UWQHD (quindi 3440x1440, anche se ne ho visti alcuni 3840x1600 o qualcosa di simile..?) da gaming, budget sui 1200€, gli ho fatto provare il mio 34GL850 e se ne è innamorato ma al momento non c'è spedito da amazon..
C'è qualcosa di equivalente/migliore o consigliate di aspettare che torni il 34GL850?
Thanks!
Ciao Fefolino,
esattamente, oltre al gaming, questo tuo amico lo userebbe per qualcosa d'altro?
Oltre a questa risoluzione, si potrebbe valutare anche un UHD a 144 Hz ;)

In questo periodo comunque, imho, il migliore per rapporto prestazioni / prezzo sui 21:9 è lui https://www.amazon.it/dp/B0864GCQPL?psc=1

Anche se venduto e spedito da Amazon è temporaneamente sparito, credo (e spero) che a breve ritorni disponibile.

P.S. Sicuro che la sigla che hai riportato sia corretta? Non mi risulta il 34GL850
 

Fefolino

Utente
Iscritto dal:
21 Marzo 2021
Messaggi
127
Ciao Fefolino,
esattamente, oltre al gaming, questo tuo amico lo userebbe per qualcosa d'altro?
Oltre a questa risoluzione, si potrebbe valutare anche un UHD a 144 Hz ;)

In questo periodo comunque, imho, il migliore per rapporto prestazioni / prezzo sui 21:9 è lui https://www.amazon.it/dp/B0864GCQPL?psc=1

Anche se venduto e spedito da Amazon è temporaneamente sparito, credo (e spero) che a breve ritorni disponibile.

P.S. Sicuro che la sigla che hai riportato sia corretta? Non mi risulta il 34GL850
Ciao! Si, mi sono accorto di aver sbagliato sigla infatti ho il 34GN850!
Principalmente gaming, il resto viene dopo
Guarda, si è innamorato di questo monitor per gli stessi miei motivi, sia ha bei colori etc.. Ma sia il response time è magnifico, I 21:9 belli assai e questo :) e mi chiedevo se fino ai 1200€ fosse sempre questo consigliato o ci fosse qualcos'altro di nuovo
Grazie!
 

Kakolookyiam

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
27 Ottobre 2018
Messaggi
449
Ciao! Si, mi sono accorto di aver sbagliato sigla infatti ho il 34GN850!
Principalmente gaming, il resto viene dopo
Guarda, si è innamorato di questo monitor per gli stessi miei motivi, sia ha bei colori etc.. Ma sia il response time è magnifico, I 21:9 belli assai e questo :) e mi chiedevo se fino ai 1200€ fosse sempre questo consigliato o ci fosse qualcos'altro di nuovo
Grazie!
C'era un altro top di gamma LG, ma fuori mercato e con una risoluzione non standard.
Per me, puoi dirgli di andare tranquillamente su questo, e con il budget avanzato comprarsi una sonda per calibrarlo ;)
 

Fefolino

Utente
Iscritto dal:
21 Marzo 2021
Messaggi
127
C'era un altro top di gamma LG, ma fuori mercato e con una risoluzione non standard.
Fuori mercato intendi tipo sovrapprezzato?
Se non ti dispiace potresti comunque linkarmelo? Sono curioso, e se è effettivamente migliore del 34GN850 potrebbe vedere se ogni tanto capita qualche offerta/errore di prezzo :asd
 

Kakolookyiam

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
27 Ottobre 2018
Messaggi
449
Fuori mercato intendi tipo sovrapprezzato?
Se non ti dispiace potresti comunque linkarmelo? Sono curioso, e se è effettivamente migliore del 34GN850 potrebbe vedere se ogni tanto capita qualche offerta/errore di prezzo :asd
Dovrebbe essere lui, se ricordo bene: https://www.amazon.it/LG-38GN950-UltraGear-Monitor-UltraWide/dp/B086C3FZ3X

Per me non vale la candela: tutta la vita quello che hai tu + una sonda che questo e basta, visto il prezzo a cui si trova.
 

Fefolino

Utente
Iscritto dal:
21 Marzo 2021
Messaggi
127
Ciao @Kakolookyiam hai info sul "nuovo" 34GN850?
Me ne è arrivato uno, di fattura più recente del mio, ed è visivamente diverso
1654276494873.png

1654276504396.png

1654276511822.png
Sia il menù è diverso, sia lo stemma LG, sia il codice prodotto (AEUOMKN al posto di AEUOMPN)
Non ne ho idea se abbiano cambiato anche le specifiche del pannello.. Sai qualcosa?
Mi è capitato già con altri prodotti, che gli lasciassero lo stesso nome e cambiassero le spec senza dire nulla..
(devo comunque rimandarlo indietro perché il pannello è rotto lol)

Inoltre il programma OnScreen Control (della LG) non me lo rilevava come 34GN850 ma come "LG ULTRAGEAR", e se provavo ad updatare il firmware non me lo vedeva collegato tramite usb.. Mentre con il vecchio funziona tutto
 

fedeprenc

Utente
Iscritto dal:
8 Aprile 2021
Messaggi
145
Ciao, concordo assolutamente con quanto già detto, penso che sopra al LG ci sia solo il PG35VQ di Asus, quello è probabilmente IL monitor 21:9, però effettivamente si passa da non "saturare" il budget a sforarlo di quasi 1000€.

Te la butto lì nel caso la cosa dovesse interessare: a quella cifra trovi l'odissey G9 di Samsung, un 32:9 che è veramente un'astronave, HDR 1000 (vero, non le solite patacche), 240Hz ecc. Se come dimensioni e risoluzione può interessare io l'ho provato affiancato proprio al 34GN850 e (parere assolutamente personale eh) lo faceva sembrare un giocattolino da 800€.
Entrambe ottimi monitor, te lo dico solo perché ho visto il budget molto alto, sono poche le persone disposte a spendere certe cifre per un monitor e per spendere tanto secondo me l'odissey vale, giusto per informazione, anche perché è un monitor abbastanza "complicato" da usare.
 

Fefolino

Utente
Iscritto dal:
21 Marzo 2021
Messaggi
127
odissey G9 di Samsung
Mi hai fatto venire una scimmia assurda!
Però al momento non ho spazio in camera.. Ma ora lo voglio troppo:asd Penso che appena potrò lo prenderò

Comunuque mi è arrivato un altro 34GN850 e @Kakolookyiam confermo che mi sembra proprio diverso, anche il pannello a calibrazione stock presenta colori diversi, non so se mi siano semplicemente capitati due pannelli molto diversi o lo abbiano proprio cambiato
Il bello è che manco il programma OnScreen Display di LG lo riconosce
1654973320898.png

1654973326768.png
Che dire!
 

Kakolookyiam

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
27 Ottobre 2018
Messaggi
449
Comunuque mi è arrivato un altro 34GN850 e @Kakolookyiam confermo che mi sembra proprio diverso, anche il pannello a calibrazione stock presenta colori diversi, non so se mi siano semplicemente capitati due pannelli molto diversi o lo abbiano proprio cambiato
Il bello è che manco il programma OnScreen Display di LG lo riconosce
Che dire!
Ehhhh la lotteria dei monitor, sorprende sempre :D
Strano per il programma di LG, provato i classici: "disinstalla-reinstalla"?
 

fedeprenc

Utente
Iscritto dal:
8 Aprile 2021
Messaggi
145
Mi hai fatto venire una scimmia assurda!
Però al momento non ho spazio in camera.. Ma ora lo voglio troppo:asd Penso che appena potrò lo prenderò

Comunuque mi è arrivato un altro 34GN850 e @Kakolookyiam confermo che mi sembra proprio diverso, anche il pannello a calibrazione stock presenta colori diversi, non so se mi siano semplicemente capitati due pannelli molto diversi o lo abbiano proprio cambiato
Il bello è che manco il programma OnScreen Display di LG lo riconosce
Che dire!
Lo so lo so, scimmia tantissimo quel monitor, io lo comprai in piena notte al black Friday con un'offerta assurda...solo dopo pensai allo spazio necessario :asd
Comunque devo dire che è sì largo (115cm circa) ma è drasticamente curvo quindi dietro hai spazio in abbondanza, specialmente ai due estremi, sporgerà di buoni 15cm in avanti per la curvatura.

Comunque son contento per l'LG, serve sempre fortuna coi monitor (io ne beccai uno decisamente no), se riesci prova il G9 che non te ne pentirai, occhio solo a non provare il neo che costa il doppio e se ti scimmia quello sono 2k€:cry2:
 

Kakolookyiam

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
27 Ottobre 2018
Messaggi
449
Interessante video su vari tipi di monitor
Meglio consultare le recensioni singole, possibilmente di più testate a meno di aver a che fare con TFT Central, anziché guardare questi ranking ;)
HWUnboxed si è fatta sotto da non molto nel campo delle recensioni monitor (l'unica su YouTube essenzialmente), va tenuta ancora sott'occhio prima di essere considerata affidabile.
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
Ciao @Kakolookyiam hai info sul "nuovo" 34GN850?
Me ne è arrivato uno, di fattura più recente del mio, ed è visivamente diverso
Sia il menù è diverso, sia lo stemma LG, sia il codice prodotto (AEUOMKN al posto di AEUOMPN)
Non ne ho idea se abbiano cambiato anche le specifiche del pannello.. Sai qualcosa?
Mi è capitato già con altri prodotti, che gli lasciassero lo stesso nome e cambiassero le spec senza dire nulla..
(devo comunque rimandarlo indietro perché il pannello è rotto lol)

Inoltre il programma OnScreen Control (della LG) non me lo rilevava come 34GN850 ma come "LG ULTRAGEAR", e se provavo ad updatare il firmware non me lo vedeva collegato tramite usb.. Mentre con il vecchio funziona tutto
E' una release diversa, perciò il codice prodotto è diverso.
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
Mi hai fatto venire una scimmia assurda!
Però al momento non ho spazio in camera.. Ma ora lo voglio troppo:asd Penso che appena potrò lo prenderò

Comunuque mi è arrivato un altro 34GN850 e @Kakolookyiam confermo che mi sembra proprio diverso, anche il pannello a calibrazione stock presenta colori diversi, non so se mi siano semplicemente capitati due pannelli molto diversi o lo abbiano proprio cambiato
Il bello è che manco il programma OnScreen Display di LG lo riconosce
Che dire!
Normale che la calibrazione stock sia diversa, perché diversa è stata la risposta allo spettrofotometro in fabbrica, visto che si tratta di calibrazione in batteria e non single/custom.
 

michelangelo

Utente
Iscritto dal:
10 Maggio 2022
Messaggi
30
Meglio consultare le recensioni singole, possibilmente di più testate a meno di aver a che fare con TFT Central, anziché guardare questi ranking ;)
HWUnboxed si è fatta sotto da non molto nel campo delle recensioni monitor (l'unica su YouTube essenzialmente), va tenuta ancora sott'occhio prima di essere considerata affidabile.
Io sono un praticone. Ho avuto 4 monitor di questi tra le mani e posso confermare quanto detto dal recensore. Se vuoi ti elenco i modelli. TFT Central è valido ma non avendo riscontri personali mi limito ai sentito dire che comunque sono positivi. Seguo molto anche TechLess e devo dire che mi garba.
 

Black

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
17 Marzo 2021
Messaggi
321
Seguo molto anche TechLess e devo dire che mi garba.
TechLess noto che è da poco che ha iniziato a misurare anche la velocità del pannello (response time, a quanto pare l'input lag non lo misura), e mi piace un sacco come cosa visto che se usa una strumentazione e metodologia dei test buona può essere considerata una buona fonte, ma non mi pare che dia alcun tipo di informazione riguardo ciò, quindi per ora mi limito a prendere con le pinze le sue recensioni sotto questo punto di vista.
Sotto l'aspetto dell'accuratezza cromatica usa una buona strumentazione, quindi ci sta.
 
Ultima modifica:
Top