Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

THREAD UFFICIALE Mondo Rétro: Viva il Retrogaming!!

Il Sarto

Utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
231
Idee per un emulatore per android? Anche a pagamento se valevole.

mio device:
Lg G6
Android 9
CPU: Qualcomm 821
Ram: 4gb
GPU: Adreno 530

Non vedo molti programmi, l'unico forse è PUREI, ma non vedo feedback.
Consigli?
 

GiuseppeLaMarca

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
665
Idee per un emulatore per android? Anche a pagamento se valevole.

mio device:
Lg G6
Android 9
CPU: Qualcomm 821
Ram: 4gb
GPU: Adreno 530

Non vedo molti programmi, l'unico forse è PUREI, ma non vedo feedback.
Consigli?
Uno buono, a pagamento (ma comunque spicci) è ePSXe sul PlayStore. È ben ottimizzato ed è abbastanza ricco di impostazioni, considerando che è un emulatore per smartphone.
 

drew1893

Utente
Iscritto dal:
20 Aprile 2021
Messaggi
103
@mapero

E nessuno mi tagga?! Ahahahahahah
Sto scrivendo una guida a tal proposito. Ci sono degli emulatori che non hanno bisogno che tu abbia una playstation materialmente per scaricare il bios, perché ne hanno uno integrato che si basa su un codice non proprietario; tali BIOS sono definiti "HLE" (High Level Emulation). Anche ePSXe ne ha uno ed è ottimo.
Per migliorare sia la grafica sia l'audio, quasi "moddandoli" (soprattutto se sei smanettone e se conosci i comportamenti dei driver e dell'architettura delle vecchie GPU), ti consiglio di scaricare i Plugin di Pete's (ti è sufficente cercare "Pete's video plugin"), in OpenGL oppure in DirectX, scegli tu.
Il migliore plugin audio che posso consigliarti si chiama "Eternal SPU" e ti permette tante personalizzazioni, ti permette addirittura di scegliere il soundfont, la dimensione dei campioni audio e varie altre cose di ottimizzazione e compatibilità. C'è da sfiziarsi.
Ti elenco i miei giochi preferiti, però sappi che questi sono definiti "abandonware", quindi sono in zona grigia. Ufficialmente ti consiglio di possederne una copia fisica e poi di riversarla sul PC così com'è. Se hai il BIOS giusto, questo sarà in grado di leggere la copia in tuo possesso, anche se c'è da dire che il BIOS integrato nell'emulatore funziona molto bene con la maggior parte dei videogiochi, non dovresti avere particolari problemi. Ogni PlayStation ha un BIOS diverso che fa funzionare solo alcune tipologie di giochi (sia in base alle versioni, sia in base al paese), perciò ti consiglio, se hai modo di recuperarli da console fisiche (?), i BIOS "SCPH-9001", "SCPH-9002" ed "SCPH-9003".

Insomma, i giochi sono:

Dino Crisis 1 e 2 (poco consigliato ai bambini ma soddisfacente)
MediEvil 1 e 2
Pac-Man World 20th Annyversary (ti consiglio la versione in inglese perché è più difficile, c'è più sfida e addirittura ne fanno competizioni hardcore gaming, mentre quella italiana l'hanno facilitata molto ed è anche protetta attivamente da copyright, attento)
Spyro the Dragon
Crash Team Racing
Spider-Man 2: enter Electro
Soul Reaver: Legacy of Kain
Bugs Bunny Lost in Time
Bey-Blade: Lei it Rip!
Air Race Champonship

Scusami il tag "a tradimento". ? Avrei dovuto spostare la tua richiesta qui ma vabbe', l'importante è capirsi.
Quando la guida sarà pronta fammi un fischio ?
Ho ancora i vecchi dischetti della play e anche la ps one da qualche parte.....
Mi sarebbe molto caro rigiocare a Dino crisis 1 e 2 e al grande Mgs, il primo
 

GiuseppeLaMarca

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
665
Ottimo MGS e GT

Ma per ps2 invece conosci qualcosa?
Al momento non ne conosco. Prima di risponderti vorrei fare una ricerca sull'affidabilità e sulla stabilità degli emulatori più conosciuti. Comunque sono pesantucci da gestire, nonostante il tuo smartphone sia un (ex)top di gamma relativamente recente.
Quando la guida sarà pronta fammi un fischio ?
Ho ancora i vecchi dischetti della play e anche la ps one da qualche parte.....
Mi sarebbe molto caro rigiocare a Dino crisis 1 e 2 e al grande Mgs, il primo
Assolutamente sì! Tengo a mente almeno una decina di persone da taggare per quella Guida. Mi auguro che sia il prima possibile. :) ?
 

Il Sarto

Utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
231
Faccio pulizia negli armadi e trovo la vecchia psp. TROVO LA PSP!!
Apro youtube. Dopo 2 ore ho la macchina retrogaming portatile definitiva.. altro che android. Adoro il web!

Finalmente capolavori come Wonderboy o Bubble Bobbble o Ghost'n goblin, Mario World, Yoshi, Zelda, Altered Beast e altri saranno sempre con me.

Io come un bambino al parco giochi.
 

drew1893

Utente
Iscritto dal:
20 Aprile 2021
Messaggi
103
Faccio pulizia negli armadi e trovo la vecchia psp. TROVO LA PSP!!
Apro youtube. Dopo 2 ore ho la macchina retrogaming portatile definitiva.. altro che android. Adoro il web!

Finalmente capolavori come Wonderboy o Bubble Bobbble o Ghost'n goblin, Mario World, Yoshi, Zelda, Altered Beast e altri saranno sempre con me.

Io come un bambino al parco giochi.
Da qualche parte devo averla anche io.....mi fai venire voglia di cercarla....
 

drew1893

Utente
Iscritto dal:
20 Aprile 2021
Messaggi
103
No è bestiale. 30 emulatori. Non puoi capire la gioia. Per un appassionato di retrogaming è 'na gioia proprio.
SNAKE... SNAKEEEE.. SNAAAAKEEEEEEEeeeeeee... (cit.)
Nooo, Mgs il primo??
Devo assolutamente setacciare il mio vecchio armadio, poi ti stesso per sapere come devo fare....Devo trovarla
 

GiuseppeLaMarca

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
665
Faccio pulizia negli armadi e trovo la vecchia psp. TROVO LA PSP!!
Apro youtube. Dopo 2 ore ho la macchina retrogaming portatile definitiva.. altro che android. Adoro il web!

Finalmente capolavori come Wonderboy o Bubble Bobbble o Ghost'n goblin, Mario World, Yoshi, Zelda, Altered Beast e altri saranno sempre con me.

Io come un bambino al parco giochi.
No è bestiale. 30 emulatori. Non puoi capire la gioia. Per un appassionato di retrogaming è 'na gioia proprio.
SNAKE... SNAKEEEE.. SNAAAAKEEEEEEEeeeeeee... (cit.)
Eh... e mo' mi fai concorrenza al PC! Ahahahahahah ???
La guida per emulare su PSP non la farò. Pubblicherò solo quella per PC.
Le PSP, inoltre, hanno avuto un problema diverso per ogni versione e in pochi ne posseggono una e, soprattutto, una funzionante.
 
Ultima modifica:

Il Sarto

Utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
231
Eh... e mo' mi fai concorrenza col PC! Ahahahahahah ???
La guida per emulare su PSP non la farò. Pubblicherò solo quella per PC.
Le PSP, inoltre, hanno avuto un problema diverso per ogni versione e in pochi ne posseggono una e, soprattutto, una funzionante.
tenor.gif
 
Top