Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

DOMANDA Modulo Wi-Fi di qualità per notebook: Intel Wi-Fi 6 AX201 vs Intel Wi-Fi 6E AX210

Axel

Utente
Iscritto dal:
26 Novembre 2021
Messaggi
117
Ciao. Ho quasi finito di completare la configurazione di un notebook piuttosto costoso (gaming, studio, film, streaming) e nel configuratore posso scegliere fra questi 2 moduli Wi-Fi:
• Intel Wi-Fi 6 AX201 2.4Ghz, 5Ghz (160Mhz) 802.11ac / 2.4Gbps + Bluetooth 5.0
• Killer AX1650 Wireless AC Gaming 2.4Ghz, 5Ghz (160Mhz) 802.11ac / 2.4Gbps + Bluetooth 5.0

Ho escluso il Killer perchè ho sempre letto di problemi con i driver e non solo, stavo però riflettendo sulla possibilità di chiedere che, in prospettiva futura, se non ci sono problemi di compatibilità (ma non credo), ordinino ed inseriscano nel notebook il modulo Intel Wi-Fi 6E AX210, che sembra essere ottimo. Che ne dite, vale la pena?

Se invece l'AX210 non me lo ordinano, il Wi-Fi 6 AX201 va comunque bene a livello di qualità generale e affidabilità? D'altra parte non è che avrei alternative.
Il notebook sarà usato con cavo ethernet per il gaming (tramite canalina dovrei riuscire a fare arrivare il cavo in camera), ma per il resto del tempo tramite Wi-Fi, quindi serve un collegamento stabile ed affidabile.

Al momento abbiamo un ADSL 2+ e un Tim Hub del 2017 di mia proprietà (non penso ci siano problemi di compatibilità con i moduli succitati), ma a fine estate passeremo alla FTTH (99,9% Tim) con modem-router Wi-Fi 6E da scegliere (considerando anche che il Tim Hub al momento non ha il 6E, e non credo la situazione cambi in pochi mesi; inoltre, per quello che lo fanno pagare, meglio un modem di proprietà).
Gentilmente chiedo un parere.
 
Ultima modifica:

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
La differenza più apprezzabile tra i 2 moduli è che il 210 supporta Wi-Fi 6E (6 Enhanced), ma per poter sfruttare questa feature occorre che l'intera catena sia compatibile, a partire dal router.
Allo stato attuale, per me, puoi anche prendere il 201, che è più che sufficiente nel 99,9% dei casi.
Se la differenza è minima e in ottica future-proof., allora puoi optare per il 210.

Killer, assolutamente no. Troppi problemi e incompatibilità varie.
 

Axel

Utente
Iscritto dal:
26 Novembre 2021
Messaggi
117
Allora se non ci sono troppi problemi per fare ordinare il modulo 210 extra-configuratore e la differenza di prezzo è minima lo chiederò, sennò va benissimo anche il 201. Grazie :)
 

Axel

Utente
Iscritto dal:
26 Novembre 2021
Messaggi
117
Ciao. Mi hanno risposto che il modulo WI-FI 6E non è ancora disponibile, eventualmente possono verificare la disponibilità presso altri fornitori, ma tra l'altro si dovrebbe anche verificare la compatibilità software.
Non mi hanno detto la differenza di prezzo, ma da quel che ho visto è irrisoria, quindi potrei insistere, ma ho il dubbio della compatibilità software... nel senso: è compatibile o non lo è, oppure potrebbero modificare/sostituire il software per renderlo compatibile, col rischio di qualche problema futuro? (ancora non usano il 210 su nessuno dei loro sistemi).
Da queste informazioni mi puoi consigliare? Gli faccio qualche domanda specifica per cercare di focalizzare meglio, oppure, nel dubbio, prendo il 201?
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
Il modulo può funzionare col suo driver ufficiale.
Modifiche per renderlo compatibile? Non credo proprio.
 

Axel

Utente
Iscritto dal:
26 Novembre 2021
Messaggi
117
Aggiornamento: prenderò l'AX201 perchè al momento non hanno la reperibilità del 210_WiFi 6E. Poco male, è comunque un buon modulo, e probabilmente la mancanza del WiFi 6E renderà più semplice la scelta del modem-router per la FTTH.

Se posso fare un piccolo ot vorrei chiederti se consigli di attivare la Garanzia Zero Bad pixel. Ecco le condizioni:

"Entro I termini del periodo di garanzia ZBP, se anche un solo punto luminoso si presentasse, verrebbero applicate le condizioni ZBP per rimpiazzare gratuitamente il pannello LCD. La sostituzione in oggetto si applica solo ed esclusivamente ai punti luminosi".

Purtroppo è solo per 30 giorni (€ 49,00).

Quando alcuni anni fa ho comprato un altro Raionbook non ho attivato la garanzia ZBP, perchè mi avevano detto che non era necessaria in quanto non avevano mai avuto problemi di questo tipo (e così è stato anche per quel notebook).
Nelle recensioni solo 1 utente nei mesi scorsi ne ha usufruito (non so se per un Clevo o un TongFang).

Ovvio che, non conoscendo neanche la sigla/marca del display, chiedo solo un parere in linea di massima.
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
Diciamo che si tratta di una sicurezza in più che, però, non ti mette comunque al riparo da problemi di altra natura al pannello per i quali occorre attivare la tradizionale garanzia e sottostare alle politiche del venditore/costruttore.
Onestamente, mi risparmierei quei €49,00 visto che vale solo per 30 gg. e non copre eventuali pixel morti.
 

Axel

Utente
Iscritto dal:
26 Novembre 2021
Messaggi
117
Quando ho fatto la domanda non mi ero ricordato che c'è differenza fra zero bad/stuck pixel (luminosi) e quelli morti. Grazie ancora per i consigli.
 
Top