Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

Modifichiamo la nostra tastiera meccanica

alan0ford

Utente
Iscritto dal:
19 Aprile 2021
Messaggi
48
Volevo riepilogare in questa discussione le varie tipologie di mod in cui mi sono imbattuto in rete, non con lo scopo di esaurire l'argomento, ma al contrario, per cercare di completarlo con altri contributi e/o esperienze (grazie già da ora a chi parteciperà).

*Lubrificazione*
Credo che sia la modifica più importante ed un must per ogni tastiera.
Conosco la lubrificazione degli switch e degli stabilizzatori.

Riguardo gli switch questi si possono aprire oppure no.
Come metodologie per non aprirli, una quella di spruzzare un lubrificante liquido spray all'interno (una volta abbassato lo stem), l'altra quella di infilare un pennellino finissimo una volta abbassato lo stem.

Se si aprono, vanno lubrificate le molle, i lati dello stem, qualcuno anche i gusci (non conosco le sottili differenze fra le parti scelte, io ho solo fatto molle e due lati dello stem).

Riguardo gli stabilizzatori, vanno lubrificati all'interno dei due corpi striscianti in plastica e all'interno della parte mobile che si collega con il ferretto.

Non entro in merito sui diversi oli/grassi necessari per le varie parti (credo che questo capitolo sia molto vasto).

Fatta per quasi tutte le mie tastiere, assolutamente migliorate come tattilità e sonorità.


*Switch*
Oltre la lubrificazione, si possono cambiare le molle o le parti dei gusci e stem (mischiandoli fra vari tipi), creando abbinamenti di colori/materiali unici.
Inoltre, prima di richiuderli, si può inserire un film molto sottile fra i gusci (ne ho visti in commercio di due spessori) in modo da ridurre il gioco fra gli stessi e quindi la traslazione orizzontale (visto che nel plate si incastra quello inferiore).

Provato anche questa. Sulle molle gran miglioramento (ho ottenuto una grammatura su misura per me su switch che comunque non avrei usato), sul film non saprei, a me piace una risposta un po' cedevole, ma credo sia questione di gusti).


*Stabilizzatori*
Oltre la lubrificazione, ho visto le seguenti:
Tape per ridurne il gioco: vengono smontati e viene messo un pezzettino di nastro o cerotto adesivo nelle parti sopra e sotto gli incastri, allo scopo di ridurre il gioco con il plate (visto solo per quelli montati su plate, non su PCB e non per quelli a vite):
Tape su PCB: viene attaccato un pezzettino di nastro o cerotto sul PCB nei due punti dove sbatte principalmente il ferretto, in modo da attutire il colpo quando il ferretto cade e sbatterebbe sul PCB.
Clip di alcune sporgenze: vengono tagliati con un paio di tronchesine per elettronica due sporgenze nelle parti mobili, sotto, e ho visto anche allargare i fori con un cutter dove si inseriscono i ferretti. Lo scopo non mi è del tutto chiaro.

Provato solo il tape per il gioco, cambia moltissimo in meglio.


*PCB*
Ho visto ricoprire interamente la parte inferiore con del nastro adesivo grosso (tipo american tape). Lo scopo non mi è del tutto chiaro, immagino cambi il rumore.

Mai fatto.


*Case*
Tipicamente l'ho visto riempire di spugna e altri materiali porosi per ridurre il rimbombo, credo fastidioso sopratutto in quelli di metallo.
L'ultima cosa che ho visto è riempirlo di pongo (o didò insomma, la vecchia plastilina), immagino per aumentare il peso della tastiera. Sullo strato di pongo una pellicola trasparente (forse se è conduttivo per evitare di fare corti sul PCB).

Abbellimenti estetici vari con sticker e verniciature.

Provato solo i materiali spugnosi, cambia il suono e non di poco.


*Cavo*
Sostituzione del cavo con altri colorati e ricoperti in tessuto, magari con qualche connettore metallico in mezzo.

Fatti in casa, di nessuna utilità ma abbellimento estetico.


*Keycap*
Sostituire qualche keycap con altri raffiguranti le cose più disparate (Artisan).

Fatti due o tre esperimenti, non è una cosa che capisco tanto.
 

alan0ford

Utente
Iscritto dal:
19 Aprile 2021
Messaggi
48
Sui keyacap, mi sono ricordato di altre modifiche riguardanti la barra spaziatrice.

La prima è di girarla nel verso opposto, il pollice troverà una superficie più ampia di appoggio e la digitazione per me è più confortevole.

Altre due me le sono trovate di default in una Leopold (ma che poi il pannetto l'ho utilizzato in altre tastiere), un pannetto in feltro incollato sotto la barra e dei gommini a chiudere le feritoie dello stabilizzatore.

 

Thai

Community Manager
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
219
Sui keyacap, mi sono ricordato di altre modifiche riguardanti la barra spaziatrice.

La prima è di girarla nel verso opposto, il pollice troverà una superficie più ampia di appoggio e la digitazione per me è più confortevole.

Altre due me le sono trovate di default in una Leopold (ma che poi il pannetto l'ho utilizzato in altre tastiere), un pannetto in feltro incollato sotto la barra e dei gommini a chiudere le feritoie dello stabilizzatore.

A me non si aprono le foto da cell, non so se sia un mio problema o comune ad altri
 

Antro97

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
171
Mi accodo alla discussione chiedendo delucidazioni sul lubrificare gli stabilizzatori ?

La mia tastiera è una Akko 3108S RGB, quella che era uscita a 26 euro su eBay qualche tempo fa: dato che non è hotswap, ho cercato in rete dei modi per lubrificare gli stabs senza dover dissaldare e a quanto pare si può fare con un siringa.
La documentazione però è poca, ci sono pochissimi tutorial e spesso incompleti o fatti male... una cosa su cui sembra esserci accordo è la consistenza del grasso dielettrico usato che non deve essere superiore a NLGI 2.

Dite che dovrei aprire un thread separato per questa richiesta, visto che sono intenzionato a lubrificare? Il rattle non è poco ma è sicuramente minore delle tastiere "GHEIMING" ?
 

alan0ford

Utente
Iscritto dal:
19 Aprile 2021
Messaggi
48
Ti porto il mio parere... Senza smontare e dissaldare non riesci a fare un gran lavoro, però migliorare qualcosa sì.

La cosa più risolutiva secondo me, prima della lubrificazione, sarebbe togliere il più possibile i giochi. Se anche la tua è messa così:

puoi anche mettere un tubetto di grasso che più di tanto non la sistemi. Il gioco è necessario, ma per le parti mobili su quelle fisse ancorate al plate, non tra le parti fisse e il plate.

Per cui guarderei come sono fatti gli agganci e cercherei di ridurre il gioco (di solito si inseriscono dei pezzetti di tape, se ci si riesce senza dissaldare).

Riguardo la lubrificazione, siringa, o tweezer o stecchino, basta che inserisci il grasso tra il ferretto metallico e la sua sede in plastica, nella parte dove angola e nella parte dove termina:

Ho visto usare del Permatex dielectric grease.

Per lubrificare invece le due parti di plastica che scorrono, metterei pochissima roba con un pennellino fine, e qua di solito si usa del Krytox 205 G0.
 

KerasArt

Nuovo utente
Iscritto dal:
4 Marzo 2022
Messaggi
5
Il consiglio per gli stab, è del krytox 205g2 che è più thick e fa meno steppage rispetto al 205G0 quest’ultimo invece è perfetto per lubrificare switch linear, molle incluse, fatta eccezione (parere personale) per switch linear con stem P3 o UHMW. La mod per la PCB con tape è assolutamente inutile. Nel tempo cercherò di realizzare quante più guide possibili rispetto alle mod esistenti, quando farle realmente e quando non farle e i reali vantaggi svantaggi in relazione a ciò che si compra.
 
Top