Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

DOMANDA modificare luminosità monitor da desktop

alealo

Utente
Iscritto dal:
25 Marzo 2021
Messaggi
167
Ciao a tutti! E' un po' che non ci si sente su questi "schermi"... Spero ve la passiate bene!
Volevo chiedere una cosa: è possibile modificare la luminosità del monitor direttamente da programma desktop? Magari utilizzando direttamente degli automatismi. Mi spiego: quando normalmente uso il pc per studiare o gironzolare sul web, mi basta ed avanza il monitor impostato al 10% di luminosità in modo da non affaticare gli occhi; quando apro un gioco, ad esempio Assetto Corsa Competizione, ho necessità di impostare tale luminosità ad almeno il 40-50%. C'è un modo per "automatizzare" il tutto? So che può sembrare una domanda per un qualcosa di inutile ma farebbe comodo.
Il mio monitor è un LG 27GL850.

Spero di aver postato nella sezione corretta.
Grazie a tutti!
 

Kakolookyiam

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
27 Ottobre 2018
Messaggi
449
Ciao a tutti! E' un po' che non ci si sente su questi "schermi"... Spero ve la passiate bene!
Volevo chiedere una cosa: è possibile modificare la luminosità del monitor direttamente da programma desktop? Magari utilizzando direttamente degli automatismi. Mi spiego: quando normalmente uso il pc per studiare o gironzolare sul web, mi basta ed avanza il monitor impostato al 10% di luminosità in modo da non affaticare gli occhi; quando apro un gioco, ad esempio Assetto Corsa Competizione, ho necessità di impostare tale luminosità ad almeno il 40-50%. C'è un modo per "automatizzare" il tutto? So che può sembrare una domanda per un qualcosa di inutile ma farebbe comodo.
Il mio monitor è un LG 27GL850.

Spero di aver postato nella sezione corretta.
Grazie a tutti!
Ciao!
Io con un software apposito di BenQ, per il mio PD2700Q, posso modificare tutti i settaggi accessibili anche dai controlli fisici via software.
Nel tuo caso, controlla sul sito del produttore sul tuo modello - dalle mie verifiche, questo dovrebbe fare al caso tuo: https://www.lg.com/it/supporto/aiuto-prodotto/CT20154043-20152471968800
Fammi sapere se funziona tutto ;)
 

alealo

Utente
Iscritto dal:
25 Marzo 2021
Messaggi
167
Si funziona, un po' macchinoso ma funziona.

Visto che mi pare di capire tu soffra anche di affaticamento oculare (come un po' tutti, del resto), ti consiglio di dare un'occhiata anche a F.lux: https://justgetflux.com/
Molto interessante, praticamente è simile al filtro luce blu di Windows, solo che imposta vari livelli, al variare dell'orario del tramonto e del working time. Giusto?

P.S. Scusatemi del ritardo nella risposta, non avevo visto i messaggi perché non mi sono arrivate le notifiche, stranamente...
 

MarMoru

Nuovo utente
Iscritto dal:
16 Dicembre 2022
Messaggi
8
Invece voi riuscite a stare sempre in modalità scura su tutto? So che fa bene ma mi sembra di sforzarmi di più, possibile?
 

Kakolookyiam

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
27 Ottobre 2018
Messaggi
449
Invece voi riuscite a stare sempre in modalità scura su tutto? So che fa bene ma mi sembra di sforzarmi di più, possibile?
La tua domanda è lecita, e la tua sensazione è quanto accade nella realtà - questa credenza che la modalità scura sia da utilizzare ovunque ritengo sia un po' un male.

Lungi dall'essere un esperto - nel caso, Luigi, correggimi pure, anche perché sono interessato ad approfondire l'argomento - ma la dark mode in ambienti non bui è da evitare assolutamente.
La percezione del tuo sforzo maggiore è ciò che succede: la tua pupilla si dilata e trovi più difficoltoso mettere a fuoco.

Per farti capire: qualsiasi cosa io utilizzi (aspetto di Windows, Intellij/Eclipse/MathWorks/RStudio/Telegram/WhatsApp/ecc...), ho iniziato più di un anno fa a impostarli e utilizzarli sempre in light mode, lavorandoci prettamente di giorno.
Il trucco è invece tenere un'adeguata luminosità dello schermo il giusto, e non sparata alta come spesso si fa, in base alla luce presente nella stanza.
Quando mi capita di usarlo la sera, abbasso ancora di più e mantengo delle luci d'ambiente accese.

Quando la stanza è buia, l'uso della dark mode potrebbe essere giustificato, ma personalmente mi ci trovo male (forse perché sono leggermente miope e astigmatico, i don't know).

Nel caso trovassi avessi impostato il valore lumonisità del tuo schermo al minimo, un trucchetto potrebbe essere quello di abbassare (di pari passo) i valori presenti nei canali R G B dai settings di questo.
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
Invece voi riuscite a stare sempre in modalità scura su tutto? So che fa bene ma mi sembra di sforzarmi di più, possibile?
E' possibile e non sei il solo.
Questo vale sia sui dispositivi fissi che mobili.
Tutto può essere ricondotto a particolari sensibilità delle pupille e ad eventuali patologie che le affliggono.

Quindi, tralasciando le mode, imposta le GUI come più ti aggrada.
 

MarMoru

Nuovo utente
Iscritto dal:
16 Dicembre 2022
Messaggi
8
E' possibile e non sei il solo.
Questo vale sia sui dispositivi fissi che mobili.
Tutto può essere ricondotto a particolari sensibilità delle pupille e ad eventuali patologie che le affliggono.

Quindi, tralasciando le mode, imposta le GUI come più ti aggrada.
Grazie) l'oculista mi dice che normalmente mi servono gli occhiali per stare al pc sempre e nella vita normale li devo indossare di sera, trovo senso infatti in quello che dici. "non sei il solo" non sono la "sola":))
Post automatically merged:

La tua domanda è lecita, e la tua sensazione è quanto accade nella realtà - questa credenza che la modalità scura sia da utilizzare ovunque ritengo sia un po' un male.

Lungi dall'essere un esperto - nel caso, Luigi, correggimi pure, anche perché sono interessato ad approfondire l'argomento - ma la dark mode in ambienti non bui è da evitare assolutamente.
La percezione del tuo sforzo maggiore è ciò che succede: la tua pupilla si dilata e trovi più difficoltoso mettere a fuoco.

Per farti capire: qualsiasi cosa io utilizzi (aspetto di Windows, Intellij/Eclipse/MathWorks/RStudio/Telegram/WhatsApp/ecc...), ho iniziato più di un anno fa a impostarli e utilizzarli sempre in light mode, lavorandoci prettamente di giorno.
Il trucco è invece tenere un'adeguata luminosità dello schermo il giusto, e non sparata alta come spesso si fa, in base alla luce presente nella stanza.
Quando mi capita di usarlo la sera, abbasso ancora di più e mantengo delle luci d'ambiente accese.

Quando la stanza è buia, l'uso della dark mode potrebbe essere giustificato, ma personalmente mi ci trovo male (forse perché sono leggermente miope e astigmatico, i don't know).

Nel caso trovassi avessi impostato il valore lumonisità del tuo schermo al minimo, un trucchetto potrebbe essere quello di abbassare (di pari passo) i valori presenti nei canali R G B dai settings di questo.
Grazie pure io ho la miopia semplice e credo sia una giusta spiegazione, alla fine anche io la metto più bassa la sera ma dark mode mi sembra troppo
 
Ultima modifica:
Top