Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

Nuovo pc per il gaming da 1500 euro

GiuseppeLaMarca

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
667
Va bene se vuoi una scheda madre bianca, altrimenti no, c’è sicuramente di meglio.
+1

Tenendo conto che un 750W è sufficiente per una RTX 3090 e un 11900K/5950X
Ci sono i picchi di assorbimento, non dimenticarli, e inoltre un alimentatore leggermente sovradimensionato tende ad avere una "vita utile" più lunga, per varie ragioni.

sei sicura che ti serva davvero tutto questo quantitativo di storage?
Hai detto bene: deve sapere Anja stessa in primis quali e quanti file dovrà conservare ed utilizzare nel medio e lungo termine. Anja, sei soltanto tu a conoscere le tue esigenze. Se vuoi puoi dirci quali software utilizzi più frequentemente e qual tipi di file tendi ad utilizzare e a conservare maggiormente nel tuo PC. :)
 

Black

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
17 Marzo 2021
Messaggi
321
e inoltre un alimentatore leggermente sovradimensionato tende ad avere una "vita utile" più lunga, per varie ragioni.
C’è però differenza tra un alimentatore leggermente sovradimensionato e uno esageratamente sovradimensionato, perché questo caso è quest’ultimo, la 1080 Ti sotto tortura consuma di media 248W, il 3800X 91W (dati presi da evaristo USA). Adesso, non dico che deve prendere un 500W solo perché gli bastano, perché sia chiaro, con un 500W al giorno d’oggi, con le schede video attuali, non campi, però neanche uno da 850W quando la configurazione non consuma neanche 350W. IMHO un 650-750W è più che sufficiente, a maggior ragione se di ottima qualità.
 

Falco75

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
23
C’è però differenza tra un alimentatore leggermente sovradimensionato e uno esageratamente sovradimensionato, perché questo caso è quest’ultimo, la 1080 Ti sotto tortura consuma di media 248W, il 3800X 91W (dati presi da evaristo USA). Adesso, non dico che deve prendere un 500W solo perché gli bastano, perché sia chiaro, con un 500W al giorno d’oggi, con le schede video attuali, non campi, però neanche uno da 850W quando la configurazione non consuma neanche 350W. IMHO un 650-750W è più che sufficiente, a maggior ragione se di ottima qualità.
Concordo, anche un buon 650 va bene.

Tendo sinceramente a trascurare il presunto effetto dell' "aumento di longevita' " sovradimensionando.

Io non l'ho mai visto e comunque quando hai garanzie che vanno da 5 a 10 anni, non e' quello il problema.
 

Thai

Community Manager
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
219
Ciao, seguendo i vostri consigli, ho provato ad assemblare questa configurazione:

CPU: 3800X
MOBO:
RAM: Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL RGB 3600 (2X8)
DISS: Noctua NH-D15 chromax black
NVME: Kingston KC2500 SKC2500M8/1 TB
SSD: Crucial MX500 1TB
HDD: Toshiba P300 SATA III 3 TB
VGA: Gigabyte 1080 Ti Gaming OC 11G
PSU: Corsair RM850x 80 PLUS Gold 850 W
MONITOR: Gigabyte Aorus CV27Q

Siete daccordo, potrebbe andare bene ?
Per la scheda madre, pensavo alla ASUS ROG STRIX B550-A GAMING, come prezzo è una via di mezzo, le ram le prendo RGB (vista la poca differenza di prezzo da quelle senza), mentre per l'alimentatore ho pensato ad un 850 W, nel caso un domani dovessi prendre un scheda grafica più aggiornata, non avrei problemi ad alimentarla.
Il totale resta ben dentro al mio budget, così per mouse e tastiera, ho pensato a queste:

MOUSE: Steelseries Rival 5 - Razer Mamba Elite Gaming
TASTIERA: ASUS ROG Strix Scope TKL - DREVO Tyrfing V2

Per i mouse non saprei, ma come tastiere mi piace quella della Asus, ho messo anche la Drevo, che non costa molto, la conoscete ?
Leggendo la guida, ho scoperto che la mia presa sul mouse e di tipo "claw grip", adesso sto usando un Logitech MX Master.
Se la presa è claw grip devi guardare a mouse piccoli dal dorso basso, per capire, lo shape perfetto è quello del cm storm spawn e xornet come forma e dimensione intendo.
 

GiuseppeLaMarca

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
667
@Black @Falco75 però non parliamo solo di 1080ti e 3800X, Anja ha scritto che poi aggiornerà la sua build. Siete sicuri che un 650Watt andrà bene per un 5900X ed una 6900XT? Non avrebbe senso aggiornare a 5800X/6800XT, la spesa non varrebbe la resa.
Chiedo.
 

R3d3x

Utente
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
82
Sicuramente, 14 fasi la B550-E con Power Stage da 70A contro le 10 fasi e Power Stage da 60A della B550 Tomahawk.

Non dico che non è buono, dico solo che - vendendo esperienze in giro come quelle di @R3d3x nelle sue analisi - quello di MSI è migliore. Ma probabilmente anche quello di Gigabyte, soprattutto lato RAM (non mi ricordo il modello esatto della scheda madre da cui sentii dire questo da R3d3x ma ricordo che aveva testato la scheda madre di mano sua con delle Viper Steel da 4000+ MT/s, ma magari mi sbaglio).
Parliamo dell'ASRock? Con loro ho notato BIOS con regolazioni automatiche folli, e problemi con l'oc delle RAM, cosa che con ASUS e Gigabyte non mi è capitata. MSI migliore meh.
 

Black

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
17 Marzo 2021
Messaggi
321
Siete sicuri che un 650Watt andrà bene per un 5900X ed una 6900XT?
Direi proprio di sì, la 6900 XT in gaming consuma 307W e il 5900X in stress test 141W, quindi in totale 448W. Siamo ancora lontani per definire un 650W "sottodimensionato". Poi, come già detto prima, se l'alimentatore è di ottima qualità (e lo è dato che qui consigliamo solo prodotti buoni) a maggior ragione riesce a reggere come potenza.
Post automatically merged:

Parliamo dell'ASRock? Con loro ho notato BIOS con regolazioni automatiche folli, e problemi con l'oc delle RAM, cosa che con ASUS e Gigabyte non mi è capitata. MSI migliore meh.
No, di ASUS. Mi pare che fosse una X570 nel tuo video, ma non vorrei dire castronerie.

EDIT: ho appena trovato il video, è quello della ASUS ROG Strix B550-E Gaming, dove dici che il BIOS ASUS è molto buono come OC della CPU ma meno come OC della RAM, ritenendo quello MSI e Gigabyte superiore. Poi comunque vai ad utilizzare delle Patriot Viper Steel 4400 MT/s CL19, quindi parliamo di ottime RAM con ottima componentistica (PCB A0 e chip Samsung B-die), e come dici tu sono delle RAM solide lato OC.
 
Ultima modifica:

Joe.V76

Top Contributor
Iscritto dal:
6 Aprile 2021
Messaggi
73
Wow... Tutto quello storage in una sola macchina. Capisco gli utilizzi industriali dei pc ma tutto quello... Interno. Consiglierei di creare sempre dei backup esterni visto che la vita degli hdd è determinata in base al numero di accensioni ed in media, quelli esterni sono spenti per più tempo. Comunque , come dico sempre io, seppur ci sono moltissimi esperti e amici qui dentro, per mouse e tastiere, dipende. Di certo non siamo videogiocatori pro agonisti, quindi tutto dipende dal rapporto qualità prezzo. Faccio un esempio banale: se una aukey con switch red costa 20 euro, io la prenderei lo stesso. Poi si vede di cambiarla. In fin dei conti parliamo di periferiche non di componenti essenziali del pc come l'alimentatore. Sicuramente i sommi del forum te lo hanno consigliato non buono, di più! Comunque opterei anche io per un 750w di potenza. Tenendo conto dei transienti, della richiesta di potenza del tuo futuro hardware, del rapporto qualità/prezzo, della curva di efficienza e quant'altro che troverai nel forum attuale, nella sezione alimentatori. Comunque, un RMx 750W o un silentstorm 750 anche. Non dico che con 650w non ci rientri ma vai pelo pelo. Per la build total white, se puoi evita che sono sempre sovraprezzate e come NVMe, un Sabrent.

Detto questo, stiamo parlando di un PC che fortunatamente non farà solo "gaming" . Ci potresti fa partí i missili di Bezos. ?
Post automatically merged:

Direi proprio di sì, la 6900 XT in gaming consuma 307W e il 5900X in stress test 141W, quindi in totale 448W. Siamo ancora lontani per definire un 650W "sottodimensionato". Poi, come già detto prima, se l'alimentatore è di ottima qualità (e lo è dato che qui consigliamo solo prodotti buoni) a maggior ragione riesce a reggere come potenza.
Post automatically merged:


No, di ASUS. Mi pare che fosse una X570 nel tuo video, ma non vorrei dire castronerie.

EDIT: ho appena trovato il video, è quello della ASUS ROG Strix B550-E Gaming, dove dici che il BIOS ASUS è molto buono come OC della CPU ma meno come OC della RAM, ritenendo quello MSI e Gigabyte superiore. Poi comunque vai ad utilizzare delle Patriot Viper Steel 4400 MT/s CL19, quindi parliamo di ottime RAM con ottima componentistica (PCB A0 e chip Samsung B-die), e come dici tu sono delle RAM solide lato OC.
Purtroppo non mi fido tanto della rete. Online il 5900x, dichiara AMD stessa, 105w così come la 6900xt 300w. In teoria, su carta, con un 500w dovresti stare dentro abbondantemente. E non posso negare che il 650 mi alletta. Da grafico riportato, però, si nota che sul 750 inizia a calare proprio a 500w la sua efficienza; mentre sul 650 a 400w. Visto che vogliamo il minimo sforzo con il massimo rendimento, il 750 sta 121 euro: https://www.amazon.it/dp/B07GY3VFW8/ref=cm_sw_r_apan_glt_i_DZ0503PYEHMGNPQPTTRV
Mentre il 650 sta 113 euro. Per qualche euro in più opterei per quei 100w in più.
https://www.amazon.it/dp/B097F45MWH/ref=cm_sw_r_apan_glt_i_Z3WEMGPZ885CTQHD663T
 

Allegati

  • efficiency.jpg
    efficiency.jpg
    41.2 KB · Visualizzazioni: 122
  • efficiency (1).jpg
    efficiency (1).jpg
    38.1 KB · Visualizzazioni: 113

Joe.V76

Top Contributor
Iscritto dal:
6 Aprile 2021
Messaggi
73
Scusate, devo correggere il tiro! La curva di efficienza tra un 650 X e un 750 X è praticamente la stessa.. Ho sbagliato. Il costo è differente per circa 20 euro e non come sopra. Ho notato solo ora di aver visto gli alimentatori senza X. Scusatemi. Comunque girovagando ho notato che ci sta anche un:

https://www.amazon.it/dp/B07TGJ58SN/ref=cm_sw_r_apan_glt_i_X0Y1FQD95DVR9VZXRSXS

Superflower leadex 3 a 120 euro e uno sharkoon silentstorm cool zero a 96 euro:

https://www.amazon.it/dp/B07MHXX3PX/ref=cm_sw_r_apan_glt_i_0878YVPY82F32CNS38FX
 

Allegati

  • IMG_20211103_230038.jpg
    IMG_20211103_230038.jpg
    98.2 KB · Visualizzazioni: 106
  • IMG_20211103_230024.jpg
    IMG_20211103_230024.jpg
    102.2 KB · Visualizzazioni: 102

Black

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
17 Marzo 2021
Messaggi
321
I Corsai RM sono evitabili, hanno condensatori "meh" (Su'scon ed Elite - non i migliori) e sono intolleranti al calore (non al lattosio, però), mentre gli RMx (e gli RMi, anche se leggermente peggiori) sono ottimi, tra i migliori 80 Plus Gold in circolazione, se non i migliori. Il Superflower Leadex III è un ottimo prodotto costruito in casa, ma IMHO peggiore di un Seasonic Focus (e sicuramente di un Corsair RMx/RMi) per via delle protezioni, comunque rimane di fascia alta.
A questo punto direi che la scelta migliore è l'Antec EA650G Pro: piattaforma Seasonic Focus Gold con componentistica di fascia alta e ottime performance, alla fine è un gemello del Seasonic Focus Gold e di tutti gli altri PSU rimarchiati e che si basano su questa piattaforma (Antec HCG, NZXT C/E, ASUS ROG Strix Gold, ecc.).
 

Joe.V76

Top Contributor
Iscritto dal:
6 Aprile 2021
Messaggi
73
I Corsai RM sono evitabili, hanno condensatori "meh" (Su'scon ed Elite - non i migliori) e sono intolleranti al calore (non al lattosio, però), mentre gli RMx (e gli RMi, anche se leggermente peggiori) sono ottimi, tra i migliori 80 Plus Gold in circolazione, se non i migliori. Il Superflower Leadex III è un ottimo prodotto costruito in casa, ma IMHO peggiore di un Seasonic Focus (e sicuramente di un Corsair RMx/RMi) per via delle protezioni, comunque rimane di fascia alta.
A questo punto direi che la scelta migliore è l'Antec EA650G Pro: piattaforma Seasonic Focus Gold con componentistica di fascia alta e ottime performance, alla fine è un gemello del Seasonic Focus Gold e di tutti gli altri PSU rimarchiati e che si basano su questa piattaforma (Antec HCG, NZXT C/E, ASUS ROG Strix Gold, ecc.).
Eh per 89 euro sì. Comunque mi scuso ancora per la defaillance tra x e senza... Starò più attento. Tralasciando l'efficienza sarebbe bello vedere i transienti dei modelli che abbiamo postato.
 

Black

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
17 Marzo 2021
Messaggi
321
Tralasciando l'efficienza sarebbe bello vedere i transienti dei modelli che abbiamo postato.
Aris li testa, è il recensore di evaristo USA e TechPowerUp, e penso che sia la fonte più autorevole che tu possa consultare sui PSU. Ha una strumentazione da almeno 50-60K euro.

Ti allego direttamente ogni test per ogni alimentatore che abbiamo citato (tranne lo Sharkoon SilentStorm Cool Zero che non l’ha testato):
- Corsair RM;
- Corsair RMx (2021);
- Corsair RMi;
- Antec EAG Pro;
- Seasonic Focus Gold;
- Superflower Leadex III.

La conclusione? Tutti questi alimentatori hanno un ottimo transient response, chi più chi meno, e tutti nei limiti ATX. Beh, alla fine non stiamo parlando di alimentatori be quiet!…
 

Joe.V76

Top Contributor
Iscritto dal:
6 Aprile 2021
Messaggi
73
Aris li testa, è il recensore di evaristo USA e TechPowerUp, e penso che sia la fonte più autorevole che tu possa consultare sui PSU. Ha una strumentazione da almeno 50-60K euro.

Ti allego direttamente ogni test per ogni alimentatore che abbiamo citato (tranne lo Sharkoon SilentStorm Cool Zero che non l’ha testato):
- Corsair RM;
- Corsair RMx (2021);
- Corsair RMi;
- Antec EAG Pro;
- Seasonic Focus Gold;
- Superflower Leadex III.

La conclusione? Tutti questi alimentatori hanno un ottimo transient response, chi più chi meno, e tutti nei limiti ATX. Beh, alla fine non stiamo parlando di alimentatori be quiet!…
Grazie mille per quanto postato. Ne terrò conto per implementare la guida di Zio Falco.
 

Anja

Nuovo utente
Iscritto dal:
30 Ottobre 2021
Messaggi
11
Non pensavo di aver esagerato con lo storage, credevo che servissero tutti.
Il disco HDD l'ho preso da 3 TB, perchè quando cominci a salvare foto e filmati, lo spazio non basta mai.
Penso che il più indicato come primario, possa essere il disco NVME e tolgo il disco SSD, invece la scheda madre l'avevo scelta per il colore (tra bios ed elettronica, non ne capisco nulla), consigliatemi voi quale prendere (se la ASUS ROG Strix B550-E Gaming va bene, allora sono apposto), tenendo conto che il pc sarà usato per il gaming, guardare film e piccoli ritocchi fotografici.

CPU : 3800X
MOBO : ASUS ROG STRIX B550-A GAMING
RAM : Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL RGB 3600 (2X8)
DISS : Noctua NH-D15 chromax black
NVME : Kingston KC2500 SKC2500M8/1 TB
HDD : Toshiba P300 SATA III 3 TB
VGA : Gigabyte 1080 Ti Gaming OC 11G
PSU : Corsair RM850x 80 PLUS Gold 850 W
MONITOR : Gigabyte Aorus CV27Q

Quelle in rosso sono quelle che ho già.
 

Black

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
17 Marzo 2021
Messaggi
321
Penso che il più indicato come primario, possa essere il disco NVME e tolgo il disco SSD
Anche se non c’è differenza come tempi di caricamento tra NVMe (KC2500) e SATA (MX500) meglio se lo metti sull’NVMe. Ma a questo punto mi sorge una domanda: a cosa ti serviva quel TB di MX500? volevi mettere lì il SO (sistema operativo) e usare il KC2500 per altro?
se la ASUS ROG Strix B550-E Gaming va bene, allora sono apposto
Ribadisco che non ha senso di comprarla quando c’è la B550 Tomahawk a prezzo inferiore.

Comunque parlando del resto direi che è tutto OK, però prima di acquistare il tutto chiediamo a @Kakolookyiam e @luigidavino che monitor comprare (all’incirca ha un budget di 400€) visto che il CV27Q non va bene.
 

Kakolookyiam

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
27 Ottobre 2018
Messaggi
449
Non pensavo di aver esagerato con lo storage, credevo che servissero tutti.
Il disco HDD l'ho preso da 3 TB, perchè quando cominci a salvare foto e filmati, lo spazio non basta mai.
Penso che il più indicato come primario, possa essere il disco NVME e tolgo il disco SSD, invece la scheda madre l'avevo scelta per il colore (tra bios ed elettronica, non ne capisco nulla), consigliatemi voi quale prendere (se la ASUS ROG Strix B550-E Gaming va bene, allora sono apposto), tenendo conto che il pc sarà usato per il gaming, guardare film e piccoli ritocchi fotografici.

CPU : 3800X
MOBO : ASUS ROG STRIX B550-A GAMING
RAM : Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL RGB 3600 (2X8)
DISS : Noctua NH-D15 chromax black
NVME : Kingston KC2500 SKC2500M8/1 TB
HDD : Toshiba P300 SATA III 3 TB
VGA : Gigabyte 1080 Ti Gaming OC 11G
PSU : Corsair RM850x 80 PLUS Gold 850 W
MONITOR : Gigabyte Aorus CV27Q

Quelle in rosso sono quelle che ho già.
Ora, perdonatemi ma non ho trovato informazioni approfondite leggendo velocemente: il PC lo userai unicamente per giocare o lo usi anche per altri scopi? :)
Ho letto che lo userai anche per uso comune (navigare su internet, office, ecc...) e guardare film, corretto? Su quest'ultimo, quanta importanza gli dai rispetto al gaming?
 

Anja

Nuovo utente
Iscritto dal:
30 Ottobre 2021
Messaggi
11
Anche se non c’è differenza come tempi di caricamento tra NVMe (KC2500) e SATA (MX500) meglio se lo metti sull’NVMe. Ma a questo punto mi sorge una domanda: a cosa ti serviva quel TB di MX500? volevi mettere lì il SO (sistema operativo) e usare il KC2500 per altro?

Ribadisco che non ha senso di comprarla quando c’è la B550 Tomahawk a prezzo inferiore.

Comunque parlando del resto direi che è tutto OK, però prima di acquistare il tutto chiediamo a @Kakolookyiam e @luigidavino che monitor comprare (all’incirca ha un budget di 400€) visto che il CV27Q non va bene.
Ciao, come dicevo pensavo che servissero entrambe, poi ho capito che uno era più che sufficiente (NVME), e per il monitor, ho letto buone recensioni per questo Samsung Odyssey G5 C27G53, potrebbe andare ?
Ora, perdonatemi ma non ho trovato informazioni approfondite leggendo velocemente: il PC lo userai unicamente per giocare o lo usi anche per altri scopi? :)
Ho letto che lo userai anche per uso comune (navigare su internet, office, ecc...) e guardare film, corretto? Su quest'ultimo, quanta importanza gli dai rispetto al gaming?
Ciao, il pc lo userò per il gaming (giochi di corse come need for speed, forza horizon, forza motor sport ma anche Battlefield, Rainbow six e simili), guardo film e piccoli ritocchi fotografici.
Per lo più ci giocherei, ma una buona parte anche a guardare film internet ecc. , per il ritocco fotografico, lo uso poco, quel tanto per migliorare qualche foto.
Attualmente il pc viene così:

CPU : 3800X
MOBO : MSI B550 TOMAHAWK
RAM : Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL RGB 3600 (2X8)
DISS : Noctua NH-D15 chromax black
NVME : Kingston KC2500 SKC2500M8/1 TB
HDD : Toshiba P300 SATA III 3 TB
VGA : Gigabyte 1080 Ti Gaming OC 11G
PSU : Corsair RM850x 80 PLUS Gold 850 W
MONITOR :

Il 3800X e la 1080 Ti li ho già.
 
Top