modem per usare sim

RiSS

Utente attivo
Iscritto dal
29 Novembre 2018
senza che collego sempre il telefono che fa da tethering esiste qualche modem (possibilmente con antenna per aumentare il segnale) cui posso mettere la sim ?

Quale mi consigliate?

tengo a precisare che sono coperto nella mia zona dalla rete LTE

FabysEnergy

Nuovo iscritto
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
senza che collego sempre il telefono che fa da tethering esiste qualche modem (possibilmente con antenna per aumentare il segnale) cui posso mettere la sim ?

Quale mi consigliate?

tengo a precisare che sono coperto nella mia zona dalla rete LTE
Sì,esistono molti modem tascabili per rete mobile anche a prezzi molto bassi. Se vuoi le antenne e una migliore ricezione devi andare su prodotti che si aggirano in generale sopra i 100€. Ti lascio consigliare qualche modello dal nostro caro @luigidavino :ok

FabysEnergy

Nuovo iscritto
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
ma è solo wifi? e poi non fa proprio da modem, a me servirebbe che faccia sia da modem che ci puoi mettere la sim, l'uscita deve essere ethernet

https://www.amazon.it/TP-Link-TL-MR...F8&qid=1545212581&sr=8-3&keywords=tp+link+sim

questo qua per esempio, però guardandolo sembra di bassa qualità, e poi funzionerà anche con la fibra telecom?
Ma da quanto ho capito,adesso ti serve un modem-router fisso 4G in attesa della fibra ottica? Quello che hai linkato andrebbe bene,ma per usarlo con la fibra deve essere messo in cascata. Se vuoi un prodotto che vada anche con la fibra ottica (se intendi VDSL) ,devi per forza andare su una soluzione Modem VDSL2+ USB

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
ma è solo wifi? e poi non fa proprio da modem, a me servirebbe che faccia sia da modem che ci puoi mettere la sim, l'uscita deve essere ethernet

https://www.amazon.it/TP-Link-TL-MR...F8&qid=1545212581&sr=8-3&keywords=tp+link+sim

questo qua per esempio, però guardandolo sembra di bassa qualità, e poi funzionerà anche con la fibra telecom?
Va bene. Ma non puoi usarlo con la fibra di TIM.
Può gestire solo la connessione mobile previo inserimento della SIM.
Quello che ti ho linkato io ha sempre lo slot per la SIM. Altrimenti come stabilisce la connessione? :asd:

Ma da quanto ho capito,adesso ti serve un modem-router fisso 4G in attesa della fibra ottica? Quello che hai linkato andrebbe bene,ma per usarlo con la fibra deve essere messo in cascata. Se vuoi un prodotto che vada anche con la fibra ottica (se intendi VDSL) ,devi per forza andare su una soluzione Modem VDSL2+ USB
A dirla tutta, nemmeno in cascata va bene, perché non adatto.
Se vuole una soluzione all-in-one per fisso e mobile deve orientarsi su un Fritz tipo il 4020 + una pennetta 4G comune.
Per come la vedo io è la soluzione migliore, perché non sarebbe legato all'apparato in sé (il TP-Link da lui linkato non costa poco), ma potrebbe utilizzare in pianta stabile la chiavetta e, all'occorrenza, portarsela appresso senza tanti sbattimenti.
Da non sottovalutare che il Fritz 4020 ha un firmware serio onboard, a differenza del TP-Link. ;)

Niemand

Utente attivo
Iscritto dal
17 Novembre 2018
resuscito questa discussione perchè avrei bisogno di una cosa piuttosto simile.
il TP-Link adesso è stato rimpiazzato dal modello nuovo:
https://www.amazon.it/TP-Link-TL-MR6400-Wireless-configurazione-Staccabili/dp/B07RM95YFC
Per sentito dire (quindi da verificare) questi router avendo la parte 4G integrata sono più affidabili dell'accoppiata router + chiavetta e richiedono meno riavvii.
a me serve per un uso particolare dove è richiesto il protocollo DNS/multicast (tipo Apple Bonjour).
Non serve il Modem e nemmeno il wifi a 5 GHz.

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
resuscito questa discussione perchè avrei bisogno di una cosa piuttosto simile.
il TP-Link adesso è stato rimpiazzato dal modello nuovo:
https://www.amazon.it/TP-Link-TL-MR6400-Wireless-configurazione-Staccabili/dp/B07RM95YFC
Per sentito dire (quindi da verificare) questi router avendo la parte 4G integrata sono più affidabili dell'accoppiata router + chiavetta e richiedono meno riavvii.
a me serve per un uso particolare dove è richiesto il protocollo DNS/multicast (tipo Apple Bonjour).
Non serve il Modem e nemmeno il wifi a 5 GHz.
La soluzione postata da me in precedenza è senza dubbio più affidabile (benché più costosa). :sisi

Niemand

Utente attivo
Iscritto dal
17 Novembre 2018
La soluzione postata da me in precedenza è senza dubbio più affidabile (benché più costosa). :sisi
dici? non dipende nemmeno dalla qualità della chiavetta? a prescindere dal modello specifico poi, passare per un passaggio "intermedio" che limita banda voltaggi e tensioni come l'USB non peggiora potenzialmente la qualità? Anche a livello concettuale la soluzione di due device con diverso firmware non mi da molta fiducia.
Ma il FRITZ! 6820 LTE non sarebbe un'idea più centrata? non ho capito però senza altri Fritz! quanti device posso collegare.
I dati da movimentare sono pochi ma ci saranno da collegare una ventina di apparecchi.
Post unito automaticamente

mi rispondo da solo... pare che ci siano problemi per il 6820 con le SIM Vodafone... che sono ovviamente quelle che devo usare.
Paradossalmente invece il 4020 sarebbe la soluzione più economica, visto che sull'usato ce ne sono parecchi praticamente regalati (personalizzati Eolo da sbrandizzare)

Ultima modifica:

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Ovvio che dipende dalla qualità della chiavetta...
Il discorso "intermedio" che fai non ha praticamente alcun senso, visto che non c'è assolutamente alcun peggioramento qualitativo tra un chip onboard e una chiavetta esterna (ovviamente inteso che entrambi siano di qualità eccelsa).
6820 potrebbe andare bene, ma costa ed è piuttosto limitato (una sola LAN...).
20 apparati tutti via radio?
Io resto dell'idea di cui sopra.
Poi, ovviamente, i soldi sono i tuoi. ;)

Niemand

Utente attivo
Iscritto dal
17 Novembre 2018
20 apparati tutti via radio?
Sì sono elementi di un sistema domotico. Si tratta di pochissimi dati da trasmettere sul cloud ma i prodotti si devono "vedere" tra loro senza un server, per questo serve compatibilità con il protocollo Multicast DNS (Zeroconf).
Una LAN sarebbe più che sufficiente e i moduli funzionano solo a 2.4 GHz con WPA2.
Comunque visto che i 4020 Eolo si trovano usati a 15 euro farò qualche prova....

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Sì sono elementi di un sistema domotico. Si tratta di pochissimi dati da trasmettere sul cloud ma i prodotti si devono "vedere" tra loro senza un server, per questo serve compatibilità con il protocollo Multicast DNS (Zeroconf).
Una LAN sarebbe più che sufficiente e i moduli funzionano solo a 2.4 GHz con WPA2.
Comunque visto che i 4020 Eolo si trovano usati a 15 euro farò qualche prova....
Capisco.
Ho una specializzazione in IoT con Cisco.
Lì ti occorre stabilità, a prescindere dalla quantità di dati. :sisi

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.