Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

Modding case Sharkoon SGC1

Antro97

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
171
Salve,
da poco sono passato ad una GPU ben più energivora della precedente e il case Sharkoon che ho non ha proprio un buon airflow con le piccole feritoie anteriori.

Pensavo di tagliare queste "pinne" evidenziate in arancione (così le chiama Sharkoon) ma non ho strumenti adatti per farlo come sega a disco o dremel.
Un amico mi ha suggerito che un cacciavite a taglio scaldato potrebbe funzionare, cosa che richiede ovviamente abbastanza tempo (non sono convinto possa funzionare al 100%, mai fatto lavori simili).
SKILLER_SGC1_Window_Black_02_front.jpg
Cosa ne dite? Ci sono altri modi per tagliare questo tipo di plastica senza attrezzi particolari? Grazie mille :)
Non mi va di cambiare case, sia perché non ho molto spazio in casa per poter tenere tanta roba sia perché questo è un regalo e mi piacerebbe continuare ad usarlo.

@Thai mi è stato detto di taggarti :)
 

Blume

ProtoModeratore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
661
Salve,
da poco sono passato ad una GPU ben più energivora della precedente e il case Sharkoon che ho non ha proprio un buon airflow con le piccole feritoie anteriori.

Pensavo di tagliare queste "pinne" evidenziate in arancione (così le chiama Sharkoon) ma non ho strumenti adatti per farlo come sega a disco o dremel.
Un amico mi ha suggerito che un cacciavite a taglio scaldato potrebbe funzionare, cosa che richiede ovviamente abbastanza tempo (non sono convinto possa funzionare al 100%, mai fatto lavori simili).
View attachment 599
Cosa ne dite? Ci sono altri modi per tagliare questo tipo di plastica senza attrezzi particolari? Grazie mille :)
Non mi va di cambiare case, sia perché non ho molto spazio in casa per poter tenere tanta roba sia perché questo è un regalo e mi piacerebbe continuare ad usarlo.

@Thai mi è stato detto di taggarti :)
Se non hai gli attrezzi adatti...o prima li recuperi o lasci stare, in modo da evitare di fare lavori fatti male.
L'idea del caccia vite caldo....lassa perde!!!!
 

Thai

Community Manager
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
219
Salve,
da poco sono passato ad una GPU ben più energivora della precedente e il case Sharkoon che ho non ha proprio un buon airflow con le piccole feritoie anteriori.

Pensavo di tagliare queste "pinne" evidenziate in arancione (così le chiama Sharkoon) ma non ho strumenti adatti per farlo come sega a disco o dremel.
Un amico mi ha suggerito che un cacciavite a taglio scaldato potrebbe funzionare, cosa che richiede ovviamente abbastanza tempo (non sono convinto possa funzionare al 100%, mai fatto lavori simili).
View attachment 599
Cosa ne dite? Ci sono altri modi per tagliare questo tipo di plastica senza attrezzi particolari? Grazie mille :)
Non mi va di cambiare case, sia perché non ho molto spazio in casa per poter tenere tanta roba sia perché questo è un regalo e mi piacerebbe continuare ad usarlo.

@Thai mi è stato detto di taggarti :)
Ci sono dremel molto economici su Amazon che ti permetterebbero un lavoro più preciso.
https://amzn.to/3plPxAqroba simile sebbene non sia probabilmente affidabile sul lungo periodo credo possa aiutare a far questi piccoli lavoretti.
Al limite farei passare un seghetto a mano, forando col trapano se non c'è spazio per partire a fare il taglio.
Se proprio non hai nulla ad un certo punto un cutter...ma eviterei un cacciavite...
Poi limatina con carta vetrata
 

Antro97

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
171
@Thai grazie mille della risposta ma nel frattempo ho aperto un'altra discussione in questa sezione proprio riguardo un dremel da acquistare ?
Meglio comprare l'attrezzo adatto che rischiare di fare una porcata, anche per imparare a fare DIY "serio"; l'idea del trapano e del seghetto l'ho avuta pure io, come soluzione di emergenza potrebbe pure funzionare...
 

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,105
Salve,
da poco sono passato ad una GPU ben più energivora della precedente e il case Sharkoon che ho non ha proprio un buon airflow con le piccole feritoie anteriori.

Pensavo di tagliare queste "pinne" evidenziate in arancione (così le chiama Sharkoon) ma non ho strumenti adatti per farlo come sega a disco o dremel.
Un amico mi ha suggerito che un cacciavite a taglio scaldato potrebbe funzionare, cosa che richiede ovviamente abbastanza tempo (non sono convinto possa funzionare al 100%, mai fatto lavori simili).
View attachment 599
Cosa ne dite? Ci sono altri modi per tagliare questo tipo di plastica senza attrezzi particolari? Grazie mille :)
Non mi va di cambiare case, sia perché non ho molto spazio in casa per poter tenere tanta roba sia perché questo è un regalo e mi piacerebbe continuare ad usarlo.

@Thai mi è stato detto di taggarti :)
Come detto dremel e poi ci metti una retina giusto per estetica
 

Dot_Kappa

Nuovo utente
Iscritto dal:
12 Maggio 2021
Messaggi
15
Secondo me l'idea di Thai è niente male.
Ammesso che tu abbia già un trapano, dovresti comprare solo un seghetto ad arco manuale.

Poca spese e ti rimane uno strumento sempre utile nel laboratorio
 

Antro97

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
171
@Dot_Kappa il trapano me lo faccio prestare da mio padre, non so se ha un seghetto abbastanza piccolo per fare queste cose ma si comprerebbe tranquillamente.
Valuterò, grazie :)
 

Thai

Community Manager
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
219
Secondo me l'idea di Thai è niente male.
Ammesso che tu abbia già un trapano, dovresti comprare solo un seghetto ad arco manuale.

Poca spese e ti rimane uno strumento sempre utile nel laboratorio
Quetto Thai con tutte le risposte ?
 

Antro97

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
171
Come ho scritto in un altro thread ho comprato un dremel e ho usato quello per tagliare il frontale, alla fine è uno strumento che mi serve anche per altre cose.

Foto > https://ibb.co/Bgqzznm
So che visivamente fa schifo ma era la prima volta che facevo un lavoro del genere e nulla mi vieta di metterci mano in futuro per rifinire meglio :)
Oltre al dremel ho usato anche una lima di ferro per togliere il grosso della plastica rimasta fusa e un po' tagliente: probabilmente la userò anche per togliere i "mozziconi" di alette rimasti, richiederà parecchio tempo ed energia ma per me non è un problema.

Ho anche tagliato parte di quei "cosi" che tengono fissato il frontale al case (ad incastro, non so come si chiamano), quelli in fondo tendevano ad incastrarsi e rendere la rimozione del frontale difficile: adesso invece si fissa comunque bene ma viene via che è una bellezza. Questa cosa si può fare anche senza strumenti particolari, alla fine si tratta di piccoli e fragili pezzi di plastica.
 

Dot_Kappa

Nuovo utente
Iscritto dal:
12 Maggio 2021
Messaggi
15
Si, urge decisamente una rifinitura.
Una lima ed un po di carta abrasiva e risolvi.
Volendo potresti usare il cilindretto con carta abrasiva che avrai sicuramente in dotazione con il dremel.
 

Thai

Community Manager
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
219
Si, urge decisamente una rifinitura.
Una lima ed un po di carta abrasiva e risolvi.
Volendo potresti usare il cilindretto con carta abrasiva che avrai sicuramente in dotazione con il dremel.
Il dremel non è un ottimo compagno per la plastica xk quando si scalda fonde, soprattutto se si taglia o cartavetra si scalda parecchio lama e cilindro. Meglio lavoro manuale o con strumenti a bassi giri.
 
Top